Vai al contenuto

I.N.S. - In Nomine Simplex - Gruppo II


Darakan

Messaggio consigliato

Marco Pavone "la Colomba" 

Quando Dorotea si avvicina per parlarmi di Amelia, fatico a non notare lo sguardo di Giovanni. No amico, non ora, non è il momento e non è sicuramente il caso. Prendo un po' di distanza, imbarazzato, per poi risponderle. Spero di non arrivare a tanto Dorotea. Saresti sicuramente la prima persona di cui sospetterebbero, e saresti subito posta in una posizione troppo pericolosa. Per ora ho bisogno di più braccia possibili, gli Esterni devono ancora essere affrontati. Comunque terrò in considerazione la cosa, non preoccuparti. 

Improvvisamente, Laerte ferma il furgone e mi passa l'ormai cannocchiale. Huh, croci, cimitero. Puzza di strano. Aspetta, ma le croci sono in pietra. La cosa vuol dire che ci hanno messo molta cura. La questione merita un occhio di riguardo. 

Passo il cannocchiale a chiunque voglia dare un occhio. Quel cimitero ha croci di pietra. Vuol dire che non è stato un lavoro frettoloso, sennò sarebbero di legno. Quel cimitero è costruito per rimanere nel tempo, e la cosa è straordinariamente sospetta. Oltre a questo, cimitero vuol dire morti, e morti significa guai. Laerte, secondo te quanto impiegheremo da qui a Este a piedi? Aspetto una risposta, poi continuo il mio discorso. 

Ho paura che col furgone faremmo troppo rumore. Direi che potremmo cercare di arrivare alla collina del cimitero, controllare la situazione e poi darvi il segnale di venire. Si tratterà di usare le rocce e gli alberi come coperture, cercando di farsi vedere il meno possibile. Prenderei con me Domenico, Agostino, Dorotea e Pidocchio. Voi altri difendete il furgone. Laerte, dammi tutte le indicazioni possibili sul percorso. Il minimo dettaglio potrebbe fare la differenza fra la vita e la morte. Manderò Pidocchio a chiamarvi appena avremo fatto. Per tutti gli altri, dovremo muoverci piano e silenziosamente. Agostino, tu e la tua balestra in questo sarete fondamentali. Per tutti gli altri, arma bianca a meno di casi di vita o di morte, tutto chiaro? Io guiderò il gruppo insieme a Domenico, Pidocchio e Dorotea poco distanti, Agostino in fondo. Prendete quello che ci serve e andiamo. 

Faccio per prendere le mie cose, poi rimugino un attimo sul mio piano. Ripensandoci, Laerte vieni con noi. Sarà più sicuro così. Giovanni, a te il comando finché non ci ricongiungiamo. Laè, preparati anche tu. Starai in prima linea con me e Domenico. Arma bianca, se no sparatorie. Finisco quindi di prepararmi per la missione. 

Modificato da Elguercio
Link al commento
Condividi su altri siti


Marco passa il binocolo a pidocchio e rivolge una domanda a Laerte.
Quest'ultimo risponde: mah... tra noi ed Este ci saranno altri trenta, venticinque chilometri.
Sentite un rumore sotto di voi... pidocchio ha fatto cadere il binocolo.
Il ragazzo fissa Laerte come se l'uomo fosse un lupo famelico... e gli occhi iniettati di follia omicida di Laerte non aiutano di certo pidocchio a restare calmo.
E' spaventato e alza le mani come in segno di resa.
Indica poi il binocolo, apre la bocca per dire qualcosa ma riesce solo ad emettere qualche verso incomprensibile.
Laerte si china a raccogliere l'oggetto, lo controlla e moooolto lentamente "lo spolvera" con una mano... sempre fissando pidocchio.

Dopo un lungo momento passato in silenzio, Marco torna a parlare e finisce di esporre il piano.
Vi dividete in due gruppi.
Alcuni dei vostri compagni restano di guardia al furgone e guardano il resto di voi che si avvicina cautamente al cimitero.

Sulle lapidi ci sono i nomi dei defunti e le date di nascita e di morte.
Cinque tombe vicine tra loro riportano nomi di donne, tutte morte giovani e quest'anno. Qualcuno ha portato dei fiori che ha adagiato su molte di queste lapidi, alcuni di loro non sono ancora appassiti.
Dorotea si guarda attorno, sfrutta la posizione sopraelevata del colle per controllare la zona.
Indica un punto a ovest. Si tratta di un luogo ricco di monti e alberi e si rivolge a Laerte: cosa c'è lì?
Lui risponde: era un parco nazionale.
Dorotea indica un altro punto: e lì cosa c'è?
Laerte si avvicina alla donna per vedere la direzione del suo indice.
E' in questo momento che tutti voi scoprite la presenza di un paesino. Si trova dall'altro lato del colle e dista da voi circa tre chilometri.

E' cinto da mura e da alcuni camini fuoriesce del fumo.
Laerte è confuso: ma che caz.zo è quello?
Come sarebbe a dire? Esclama Dorotea.
Quel paese non c'è nelle mappe... mentre pronuncia questa frase, Laerte si siede per terra e tira fuori dallo zaino le sue cartine.
E' raro vedere Laerte confuso e in difficoltà... quindi i vostri compagni non sanno come reagire.
Laerte vi mostra le mappe, non c'è un paesino indicato.
Pidocchio interviene timidamente: credo di sapere cos'è accaduto... il ragazzino indica un angolo della mappa, dove c'è una data: 1943.
E' probabile che il paese è sorto dopo quell'anno.
Laerte ci pensa un pò, poi risponde: è possibile... non dice altro, è ancora arrabbiato con pidocchio (anche se ha scoperto poco fa che il binocolo non è stato danneggiato dalla caduta).

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Agostino Romano

Passando vicino alle tombe delle donne, penso tra me e me Povere donne, l'unica colpa che hanno è essere nate nel momento sbagliato.

Sentendo il discorso degli altri sul paesino, prendo la parola Beh, ci sono dei fiori ancora decenti e del fumo esce da quelle case. Difficile che i morti accendano il fuoco e siano così "sentimentali" con altri morti. Indicando i fiori. Che ne dite se visitiamo quel paesetto? Possiamo magari trovare informazioni su Este o altre cose magari importanti. Mi giro verso Marco. Che ne dici?

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Domenico Facchini

Si, sono d'accordo. Dobbiamo andare a vedere cosa c'è in quel paesetto, ma è meglio se andiamo tutti insieme. Dobbiamo stare molto attenti ed inventarci un valido motivo per il quale siamo lì di passaggio nel caso facessero troppe domande. Non possiamo certo dirgli la verità...

Passo tra le tombe e inizio ad esaminarle con cura. Il fatto che ci siano delle tombe è molto strano, ma addirittura i fiori? sfogo tensione incertezza con una risata Questo posto è strano, se sono quelli del villaggio a seppellire i morti devono avere qualche rotella fuori posto... ma potrebbero anche essere gli Esterni. Il fatto che abbiamo seppellito 5 donne quest'anno mi fa pensare a dei sacrifici, o ad una malattia? Potrebbe essere di tutto e vorrei evitare di andarmene via di qui con il dubbio.

Che ne dite di tornare con una pala e vedere cosa hanno seppellito qui? Ne apriamo una, diamo un occhiata e la richiudiamo. Se non ci facciamo vedere dubito che ci succederà qualcosa di male.

Seguire tracce (6) per analizzare il terreno circostante, voglio tentare di capire se una delle tombe è più frequentata delle altre.

Guardo bene le date di morte delle 5 donne, sono forse morte ad intervalli regolari l'una dall'altra? tipo che ne so, una ogni 2 settimane o cose del genere.

Hai detto che erano tutte giovani, intorno a che età sono morte e quali erano i loro anni di nascita?

Chiedo se qualcuno ha carta e penna per poter appuntare i nomi e le date delle donne.

Oltre alle tombe delle 5 donne, ce ne sono altre? Sono anche quelle di donne? Sesso misto? Sono anche loro tutti giovani?

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Marco Pavone "la Colomba"

Buon piano Domenico. Pidocchio, vai a chiamare gli altri e digli di portare il furgone qui. Dorotea, tu aiuta Domenico a trascrivere le iscrizioni sulle tombe. Domenico, appena arrivano gli altri fatti aiutare da Giovanni e Adriano, a conoscerli non credo avranno problemi a profanare queste tombe. Comunque, armi alla mano, se fossero dei morti potrebbero diventare pericolosi. Agostino, tu vieni con me e Laerte, daremo un'occhiata più avanti, poi troveremo un punto rialzato e staremo di guardia per evitare sorprese. Se uno degli abitanti del villaggio ci scoprisse a profanare tombe, dubito che poi sarebbero troppo disponibili ad accoglierci. Cerco una rocca su cui sedermi, per montare il mirino sul fucile e prepararmi al meglio ad ogni evenienza. Direi comunque che potrei già dirvi come ci comporteremo nel villaggio. Prima di tutto, dovremo informarci su chi sono, chi è al comando, e che rapporto hanno con le altre città. Dovremo supporre che potrebbero dirci qualunque cosa, e dovremo cercare di non farci sorprendere da nulla. Magari sono Esterni, magari sono semplici emarginati, magari è una nuova comunità creata dalla Chiesa. Qualunque cosa è possibile. Per cui ecco quello che diremo: siamo cacciatori di morti, ci siamo spinti fino a qui per una testimonianza che indicava la presenza di un nutrito gruppo di morti nei dintorni di Este, e una volta appurato la sua presenza o meno ce ne torneremo a Venezia. Dovremo rifiutare di stare là per la notte, chiederemo solo acqua e un po' di pane, giusto per avere una scusa efficace, e poi faremo qualche domanda per soddisfare la nostra curiosità. Ottenuto le informazioni che ci interessano, ripartiremo subito. Rimanere sarebbe rischioso o sospetto, quindi meglio evitare. Tutto chiaro? Informate gli altri appena arrivano. Appena avrete scoperto quello che volete, mandate Pidocchio a chiamarci. 

Link al commento
Condividi su altri siti

@Domenio

Spoiler

 

Seguire tracce (6) per analizzare il terreno circostante, voglio tentare di capire se una delle tombe è più frequentata delle altre.
Il terreno presenta diverse orme ma è tutto caotico.
Puoi solo dedurre che questo cimitero è molto frequentato e da poco deve esserci stata una sorta di processione.

Guardo bene le date di morte delle 5 donne, sono forse morte ad intervalli regolari l'una dall'altra? tipo che ne so, una ogni 2 settimane o cose del genere.
Nessun intervallo regolare, ma sono morte tutte in un arco di tempo molto breve.

Hai detto che erano tutte giovani, intorno a che età sono morte e quali erano i loro anni di nascita?
Avevano quasi tutte venticinque anni (25 - 25 - 25 - 23 - 26).

Chiedo se qualcuno ha carta e penna per poter appuntare i nomi e le date delle donne.
Considera che ti sei annotato nomi e date

Oltre alle tombe delle 5 donne, ce ne sono altre? Sono anche quelle di donne? Sesso misto? Sono anche loro tutti giovani?
Ci sono altre tombe di donne morte giovani ma non è nulla di strano poichè ci sono le lapidi anche di anziani (maschi e femmine), adulti, neonati... L'unica cosa curiosa è la morte delle cinque donne in così poco tempo.

 

@tutti

Pidocchio ascolta le indicazioni di Marco.
Senza rendersi conto esegue il saluto militare prima di iniziare a scendere la collina.

Cita

poi troveremo un punto rialzato e staremo di guardia per evitare sorprese

Il ragazzo non avrà ancora percorso tre metri che si volta per commentare: è dove lo troviamo un punto più alto di questo colle?
Si guarda attorno per confermare le sue parole. Non c'è una collina più alta rispetto alla vostra.
Volteggiando in questo modo, pidocchio nota qualcosa che lo fa paralizzare. Spalanca gli occhi per la sorpresa.
Attirati dalla sua reazione, vi voltate per cercare di capire cos'ha sorpreso il ragazzo.

Scoprite quindi la presenza di un carro.
E' trainato da un cavallo e un uomo è appena sceso dal mezzo. Potrà avere cinquant'anni o di più. Veste abiti umili e logori, con un cappello di paglia sulla testa. Ha una folta barba color del grano. L'unico elemento moderno addosso all'uomo è un fucile che tiene su una spalla.
Alza la testa verso di voi e deve tenersi il cappello con una mano per evitare che il vento lo porti via.
Al suo fianco c'è un cane, sembra vecchio e sporco. E' un bastardo dal pelo lungo e biancastro.
Sul carro (per finire) c'è un ragazzo magro e dalla pelle scurita da una vita passata all'aperto. E' seduto sul veicolo di legno.
Ha una gamba deforme e al suo fianco ci sono due stampelle.

PS

Spoiler

 

Non so se avete notato ma, quando non ci sono altri png, cerco sempre di usare dei colori prefissati per il parlato dei membri del vostro gruppo. Un modo per riconoscerli subito.

Giovanni
Laerte
Cristina
Dorotea
pidocchio
Adriano
Jonathan

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Agostino Romano

Metto la balestra alle spalle e faccio un passo avanti a Pidocchio. Salve, sono Agostino. Siamo un gruppo di cacciatori di morti e durante il nostro viaggio abbiamo incontrato questo cimitero e ci è parso davvero inusuale per il tempo che stiamo vivendo. Lei viene da quel paesetto? Indico il paese. Cosa vi porta qui?

Link al commento
Condividi su altri siti

Domenico Facchini

Mi avvicino anche io all'uomo sul carro Salve, come dice il mio compare siamo dei cacciatori di morti in pattuglia. Purtroppo abbiamo perso l'orientamento e non sappiamo bene dove siamo. Indico il paesino Quale è il nome di quel paesino? Saperlo può aiutarci a ritrovare la giusta via, inoltre pensavamo di andare a farne visita per mercanteggiare un po'... dal momento che siamo capitati qui perché non approfittarne? Se quella è la sua direzione magari vi facciamo compagnia lungo il tragitto? Così facciamo due chiacchiere. Gli sorrido gioviale.

Persuadere 7

Osservare 2 per cercare di capire se ha addosso altro, magari delle sigarette nel taschino. Così cerco di amicarmelo facendogli dare una sigaretta da uno del gruppo che fuma. Insomma, per i dettagli.

Modificato da TheUser
Link al commento
Condividi su altri siti

Marco Pavone "la Colomba"

Lascio parlare Agostino e Domenico, mentre mi do un'occhiata in giro cercando di capire se ci sono solo i due sul carro oppure se vedo altro.

CM@

Spoiler

Osservare 7 per guardarmi attorno e vedere se ci sono altre persone. 

Ascoltare 7 per capire se c'è qualcuno nei dintorni. 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

@Domenico

Spoiler

L'uomo ha qualcosa in tasca ma non riesci a capire di cosa stratta.

@Marco

Spoiler

Non c'è nessuno nei paraggi... ma non sei pronto a metterci la mano sul fuoco.

@tutti

L'uomo ascolta le vostre parole.
Sembra rilassarsi quando vi presentate. Prende la parola: siete un bel pò lontani da casa se siete dei cacciatori. Io mi chiamo Valeriano e il ragazzo dietro di me e mio nipote. Il paesino qui vicino è Santo Stefano...

Dopo l'avvento dei morti, diversi paesi sono stati ribattezzati (o creati) con nomi di santi.

...ma io non abito lì. La mia casa si trova un pò più a nord.
Mi dispiace ma adesso non sto andando a Santo Stefano perchè ho del lavoro da sbrigare, posso però offrirvi qualcosa a casa mia.
Dorotea gli rivolge una domanda (costretta ad alzare la voce): non hai paura dei morti?
No signora. Il fucile mi protegge e Dio mi sorveglia dall'alto.
Se basta solo questo per evitare i morti... commenta a bassa voce Laerte.

Link al commento
Condividi su altri siti

Domenico Facchini

Rispondo imbarazzato Ehm, non sta a me decidere. Ma credo che se avete dei beni da scambiare possiamo anche fare un salto da voi...  magari. Per cui la domanda sorge spontanea, di cosa ti occupi? 

Ah, c'è una curiosita che vorrei togliermi... dall'avvento dei morti i cimiteri non si usano più ma voi ne avete uno. E' insolito e la cosa ha attirato la nostra attenzione per cui stavamo dando un occhiata per curiosità. Ho notato che quest'anno, in poco tempo sono morte ben 5 ragazze a Santo Stefano. Si è forse diffusa una malattia? Magari possiamo aiutarvi con dei medicinali... o sono i morti il problema? Li eliminiamo per lavoro sai, magari tiriamo su qualche soldo. Dico il tutto cercando di sembrare interessato agli affari piuttosto che un curioso e basta.

Ancora socievolezza 7 se serve una nuova prova.

Modificato da TheUser
Link al commento
Condividi su altri siti

Cita

Per cui la domanda sorge spontanea, di cosa ti occupi? 

Sono un pastore... ma per tirare avanti lavoro anche la terra.

Cita

Si è forse diffusa una malattia?

Esatto, una morbo ha colpito Santo Stefano... ma attraverso la fede siamo riusciti a debellare questa piaga del Maligno. Si fa il segno della croce quando pronuncia l'ulitma parola.

Modificato da darteo
Link al commento
Condividi su altri siti

Domenico Facchini

Annuisco soddisfatto Sono felice che l'abbiate superata con successo.

Come se la fede potesse curare le malattie, c'è qualcosa di strano...

Poi aggiungo Mi domandavo, questo cimitero sembra nuovo... non avete paura che i morti che seppelliti escano fuori per aggredirvi? Credo sia la prima volta che vedo dei morti seppelliti da quando hanno ripreso a camminare.

Modificato da TheUser
Link al commento
Condividi su altri siti

L'uomo si sfila il cappello è lo preme sul petto.
Oh... ma noi siamo liberi dai morti! Un prete, un messo di Dio, è venuto e ha benedetto Santo Stefano.
I cadaveri non ci danno più fastidio e i nostri defunti non si muovono più una volta messi sotto terra. Pensate che la mia campagna è all'aperto... cioè ...senza recinti per i morti.
Volete che vi porti a Santo Stefano?

Cristina osserva le lapidi. Le parole dell'uomo l'hanno turbata.
Si immagina di essere sepolta viva e di non poter morire. Intrappolata nella terra per sempre.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Marco Pavone "la Colomba"

Morti che non si rialzano? Qui vedo lo zampino degli esterni. Il rischio però potrebbe valere la candela. 

Vedo Cristina turbata, e decido di avvicinarmi a lei. Le parlo a bassa voce. Non ti preoccupare, non abbiamo ancora nulla da temere. Va bene?

Poi mi rivolgo al vecchio. Abbiamo il nostro furgone, se per voi non fosse un problema mostrarci la strada vi seguiremmo con quello. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Non potete nascondere il vostro stupore di fronte alle mura di Santo Stefano.
Le porte sono aperte. Uomini, perlopiù contadini, entrano ed escono dalla città con i loro carri... una volta carichi di fieno, una volta vuoti.
Sembra una città vivace e fiorente.
La tecnologia è svanita del tutto. E' come fare un salto di trecento anni indietro nel tempo... e i cittadini vi guardano con sospetto e curiosità.

Avete seguito l'uomo e suo figlio storpio per tutto questo tempo.
E' lui che vi conduce dentro la città.
Una volta superate le mura dovete scende dal furgone. Le strade di Santo Stefano non sono state progettate per i veicoli.
Proseguite a piedi.
Cristina e pidocchio si avvicinano istintivamente a Marco. Sono intimoriti.
C'è una strana atmosfera. Non siete i benvenuti, lo capite dalle occhiate furtive che vi rivolgono i cittadini.
Sopportano in silenzio la vostra presenza.
Laerte si rivolge alla vostra guida: avete costruito dal nulla un paesino in solo tredici anni?
Risponde lui: bhè... dal nulla non proprio. Mussolini aveva dato l'ordine di creare un paesino ma i lavori finirono solo dopo aver costruito qualche strada e le mura.
Come mai?
Per via dell'avvento dei morti.
No... volevo dire: come mai il duce ha ordinato questa costruzione?
E chi può dirlo? Forse aveva una rilevanza strategica? Confondere i bombardieri? Avere un rifugio segreto? Del resto non è la prima volta che il duce crea qualcosa di grande e fittizio... ho saputo che aveva costruito un aeroporto per ingannare gli inglesi.
Bhè... più o meno è andata così.
Ad ogni modo... ecco la piazza principale.

La piazza si trova in un punto sopraelevato della città.
Avete dovuto salire diverse scale per raggiungerla.
E' spaziosa e circolare. E' stata costruita in modo che assomigliasse a una navata di una cattedrale. La filosofia che c'è dietro a questa scelta è che l'intero paesino deve essere una grande chiesa.
C'è un altissimo recinto di ferro che abbraccia la piazza, delle panche e persino un altare sopraelevato da terra grazie a un gradino.
Dietro il tavolo c'è un uomo in croce.
E' ancora vivo ma volge in uno stato pietoso.
Cristina non riesce a trattenere un (brevissimo) grido di paura. Spalanca gli occhi e si tappa la bocca con entrambe le mani.
Alla vostra guida non è piaciuta quella reazione.
Per lui, quella crocefissione è qualcosa di giusto... non si deve quindi provare orrore o disdegno.
Trattiene i commenti nella sua mente e dice: avete fame?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Agostino Romano

Questo paesino sembra fin troppo tranquillo, mi sembra molto strano. D'altra parte, mi fa piacere vedere un po' di tranquillità.

Indico l'uomo sulla croce e parlo con il vecchietto. Come mai quell'uomo è sulla croce? Che cosa ha fatto di male?

Spoiler

Posso fare una prova di osservare per valutare se anche loro (vecchio e figlio) sono dei morti come noi? (Osservare 7) Valuterei il respiro e la carnagione.

 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea nuovo...