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Bound Accuracy in Pathfinder


ARRY
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Ciao a tutti,
scrivo per un consiglio, sto per cominciare come master una nuova campagna di Pathfinder.
Alla luce della campagna appena conclusa vorrei apportare delle modifiche personali al regolamento in modo tale da limitare il Power playing che ha squilibrato pesantemente  il gioco, rendendo i PG eccessivamente forti in relazione all’ambientazione in cui si muovevano.
La mia idea sarebbe quella di applicare nel limite di un sistema differente la Bound Accuracy di D&D 5.

Le modifiche che vorrei apportare sono le seguenti:

    •    Per generare i punteggi caratteristica dei personaggi potranno scegliere i seguenti punteggi da assegnare ciascuno ad una delle abilità  a cui andrebbero aggiunti i bonus razziali : 15, 14, 13, 12, 10, 8
    •    Introdurrò il limite di incremento di caratteristica a 20
    •    La muticlasse verra concordata con il master e permessa solo per motivi specifici di interpretazione e di equilibrio della compagnia;
    •    Le classi di prestigio saranno permesse solo dal 10 livello;
    •    Verranno limitati pesantemente il numero degli oggetti magici, gli oggetti magici si potranno solo trovare , non si potranno comprare.

Cosa ne dite? Avete dei consiglia in proposito? Altre regole da modificare? Secondo voi ha senso l’applicazione della Bound
Accuracy
in Pathfinder?

Grazie

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  • Moderators - supermoderator

Secondo me la parte grossa degli squilibri che puoi aver riscontrato nel gioco secondo deriva principalmente dal gran numero di bonus disponibili nella 3.5/PF che sono quelli che veramente vanno a influire pesantemente sui tiri rispetto alla 5E. Non a caso la 5E evita quasi completamente capacità che diano +X a certi tiri.

A mio avviso comunque ha relativamente poco senso inserire la Bounded Accuracy in un gioco come la 3.5/PF pensato e sviluppato fin dall'inizio per la system mastery e le build complesse. Se vuoi farlo comunque queste semplici limitazioni a mio avviso non sono sufficienti, dovrai togliere molti talenti e incantesimi, non concedere certi archetipi di classe, limitare la cumulabilità dei bonus eccetera.

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Concordo con il limite a 20 delle caratteristiche.
Pure io non concedo tutti gli oggetti magici disponibili sul manuale, anzi, alcuni proprio non li faccio trovare e altri li ho tolti dal manuale (qualsiasi oggetto che dia intermittenza).

Per l'avventura corrente ho utilizzato il metodo di creazione con le caratteristiche a punti http://golarion.altervista.org/wiki/Generazione_delle_Caratteristiche
Ho concesso 20 punti e solo una caratteristica sotto il 10, minimo 8. Due giocatori avevano già minmaxato mettendo carisma e forza a 7.

Edited by IcarusDream
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Il 25/5/2017 alle 15:58, ARRY ha scritto:

Ciao a tutti,
scrivo per un consiglio, sto per cominciare come master una nuova campagna di Pathfinder.
Alla luce della campagna appena conclusa vorrei apportare delle modifiche personali al regolamento in modo tale da limitare il Power playing che ha squilibrato pesantemente  il gioco, rendendo i PG eccessivamente forti in relazione all’ambientazione in cui si muovevano.
La mia idea sarebbe quella di applicare nel limite di un sistema differente la Bound Accuracy di D&D 5.

Le modifiche che vorrei apportare sono le seguenti:

    •    Per generare i punteggi caratteristica dei personaggi potranno scegliere i seguenti punteggi da assegnare ciascuno ad una delle abilità  a cui andrebbero aggiunti i bonus razziali : 15, 14, 13, 12, 10, 8
    •    Introdurrò il limite di incremento di caratteristica a 20
    •    La muticlasse verra concordata con il master e permessa solo per motivi specifici di interpretazione e di equilibrio della compagnia;
    •    Le classi di prestigio saranno permesse solo dal 10 livello;
    •    Verranno limitati pesantemente il numero degli oggetti magici, gli oggetti magici si potranno solo trovare , non si potranno comprare.

Cosa ne dite? Avete dei consiglia in proposito? Altre regole da modificare? Secondo voi ha senso l’applicazione della Bound
Accuracy
in Pathfinder?

Grazie

non sono un esperto, ma non mi pare che nessuno (o quasi) dei vincoli imposti sia nella direzione della bounded accuracy..

multiclasse in PF è già di suo pesantemente nerfato, idem le cdp (solitamente multiclasse/cdp e ottimizzazione/PP non si abbinano granchè in PF)

Al primo punto, sopperisci decisamente meglio usando il point buy per le caratteristiche..il classico 20, oppure se proprio proprio, metti a 15 e risolvi il problema di PG che partono con 20 in una stats (che cmq è spesso controproducente)

il limite a 20 a una caratteristica anche qui..forse è la meno malvagia delle idee proposte, ma a questo punto andrebbero riviste anche tutta una serie di CD imho

multiclasse e cdp come detto non sono un problema imho

oggetti magici bisogna saper gestire la cosa da DM: io da giocatore mi indispettirei se nella città X di medie/grosse dimensioni, non trovassi un oggetto Y che dovrebbe ampiamente essere presente in quanto di costo non eccessivo, semplicemente perchè il DM lo reputa sgravo. Inoltre implica il ban totale di tutti i talenti/capacità di creazione oggetti, corretto?

 

Secondo me, è un problema di gestione da parte del DM out of game, dei giocatori.
Non è con queste modifiche che si risolve un PP..anzi, potenzialmente lo si accentua (visto che un mago any ha bisogno di ben pochi oggetti magici, in confronto ad es a un qualsiasi picchione)

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Il 26/5/2017 alle 22:14, Fioppo ha scritto:

Inoltre implica il ban totale di tutti i talenti/capacità di creazione oggetti, corretto?

Nessun problema in creazione di oggetti magici.
Io reputo insensatamente sgravato l'incantesimo Intermittenza, per cui se il mago cerca di metterlo su un oggetto gli dico semplicemente che non è possibile.
Non è scienza, è roba inventata, quindi modificabile senza che mi vengano mosse eccezioni.

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2 minuti fa, IcarusDream ha scritto:

Nessun problema in creazione di oggetti magici.
Io reputo insensatamente sgravato l'incantesimo Intermittenza, per cui se il mago cerca di metterlo su un oggetto gli dico semplicemente che non è possibile.
Non è scienza, è roba inventata, quindi modificabile senza che mi vengano mosse eccezioni.

aspe, io parlo dei normali talenti di creazioni oggetti..

che ne sò..creare pergamene, bacchette etc etc

ad es, il mago inizia con "creare pergamene" dal primo lvl, l'alchimista con creare pozioni etc..

 

se si modifica la frequenza con cui si possono trovare gli oggetti magici, questi talenti vanno come minimo rivisti insieme ai giocatori, o addirittura bannati.

 

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       Tabella della progressione dei dadi danni
      1
      1d2
      1d3
      1d4
      1d6
      1d8
      1d10
      2d6
      2d8
      3d6
      3d8
      4d6
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      6d6
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      Cerco di rendere i miei obbiettivi più chiari possibili :
      Vorrei essere un Damage Dealer, non voglio portare utilità a nessuno se non a me stesso. Dopotutto è un Lawful Evil tirannico. Vorrei essere il più Cyborg possibile, possedendo ogni tipologia di arma o strumento all'interno del mio corpo Vorrei essere principalmente Ranged, ma potermela cavare anche Melee Partendo da questi obbiettivi, attualmente quello che son riuscito a pensare è il seguente
      Razza : Androide Classe : Soldato Stile Primario : Tempesta dell'Armatura Stile Secondario : Tiratore di Precisione Archetipo : Aumentato Tema : Nativo Cibernetico Gli Ability Score che ho rollato sono [15 17 17 15 11 8] e posso sistemarli dove mi pare.
      Prima spiego il motivo delle mie attuali scelte, dopodiché vi spiego i miei dubbi e problemi
      Il motivo dell'Androide è autoesplicativo. Basandomi sulla Destrezza perche voglio essere Ranged, e dovendo avere un minimo di Intelligenza per le macchine che installerò nel mio corpo, era una razza efficiente e coerente col personaggio. Lo Slot di Upgrade dell'armatura addizionale è comodo, e non si sputa mai su Scurovisione e Visione Crepuscolare
      La scelta della classe rimane per me incerta. Ho istintivamente preso il soldato sapendo del terzo attacco che sblocca più tardi e perché ho visto che molti online consigliano di usare il Soldato quando si vuole prendere degli archetipi. Pensando che la classe fosse buona per del DPS, sono andato per quello. Lo stile della tempesta dell'armatura deriva dall'avere più potenziamenti per armature (dato che mi son messo d'accordo col master : il mio PG non indossa armature a livello di roleplay, è semplicemente costruito talmente bene da essere molto resistente. Quindi considerate ogni Upgrade dell'armatura come se fosse un innesto a livello di roleplay) e per essere anche resistente. Il Tiratore di Precisione parla da se, buff ranged.
      L'Archetipo non penso di doverlo spiegare cosi come il tema, sono la base su cui lavorare il PG
      ---------------------------
      Dubbi e problemi.
      Purtroppo Starfinder (sbagliando secondo me) non concede dei veri vantaggi nell'avere milioni di armi installate, non guadagni attacchi in più, avere più tipologie di danno non è granché utile avendo solo due tipologie di CA, e se si inizia a scegliere le armi addizionali in base agli effetti secondari si va sull'utilità più che il danno. L'unico vantaggio vero sarebbe non ricaricare, ma ho già fatto una campagna di Starfinder prima, e non mi è praticamente mai successo di finire le munizioni eccezion fatta per fucili da cecchino. Come dovrei gestire i LVUP e gli Slot? La quantità di oggetti da upgradare a ogni LVUP sarebbe immane e costoso, e si, in Starfinder fare soldi è facile, però rimane comunque un problema da considerare. Sono insicuro sulla build in generale, se avete idee migliori su come raggiungere (anche mediando e facendo compromessi) i tre obbiettivi, dite pure Purtroppo non so ancora dirvi con quanti crediti parto, ma so dirvi che la campagna parte all'1 e va avanti finché non termina, e l'obbiettivo sarebbe terminarla tra il 15 e il 20
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