3 ore fa3 ore comment_1934415 Il 26/11/2025 alle 12:40, Vassago ha scritto:Domanda scema e veloce. Incantesimi Raddoppiati, ripete anche tutti gli effetti di metamagia del primo incantesimo? Palla di fuoco potenziata ad esempio, con incantesimi raddoppiati diventano due palle di fuoco potenziate?Il manuale dice che replica l'incantesimo quindi sìConsiderando che usi uno slot di 8° per lanciare due palle di fuoco potenziate invece di 2 slot di 5° direi che ha sensoIl 26/11/2025 alle 12:40, Vassago ha scritto:seconda cosa: sul manuale del giocatore (pg 175) dice che più incantesimi che danno una penalità non sempre si cumulano, e fa l'esempio di raggio di indebolimento: più raggi di indebolimento viene considerato quello che infliegge la penalità più alta, quindi si sovrappone. Quindi immagino anche incantesimi come Debilitazione (1d4 liv. negativi) o Shivering Touch (3d6 danni a destrezza) ?Intanto debilitazione e shivering touch non sono penalità e quindi si cumulano tra loro e con sé stessiShivering touch sono danni che si cumulano sempre, debilitazione applica livelli negativiLa regola generale è poi che le penalità non si sommano, ma dipende dalla fonte. Se lanci raggio di esaurimento e il bersaglio fallisce il TS avrà una penalità di -6 a For e Des, ma se lanci anche raggio di indebolimento è una penalità diversa e si somma alla condizione di esausto. Posto comunque che l'effetto di raggio di indebolimento non può portare la For sotto 1, quindi anche una penalità di -10 a un soggetto esausto la For non va a zero.P.S. Il fatto che raggio di indebolimento sia una penalità vuole dire tra le altre cose che ha effetto anche anche su non morti e costrutti Segnala
2 ore fa2 ore comment_1934422 Il 26/11/2025 alle 12:40, Vassago ha scritto:Palla di fuoco potenziata ad esempio, con incantesimi raddoppiati diventano due palle di fuoco potenziate?incantesimi raddoppiati in 3e? Da che manuale? Intendi ripetuti?In ogni caso direi di no, i talenti di metamagia si applicano sull'incantesimo non sulla versione potenziata. Alcuni effetti si cumulano (come incantesimi potenziati e massimizzati) ma direi che non è questo il caso. In ogni caso è una mia opinione, se ci fosse qualcosa di ufficiale che la rende errata sarò felice di scoprirlo.Il 26/11/2025 alle 12:40, Vassago ha scritto:più incantesimi che danno una penalità non sempre si cumulano, e fa l'esempio di raggio di indebolimento: più raggi di indebolimento viene considerato quello che infliegge la penalità più alta, quindi si sovrappone. Quindi immagino anche incantesimi come Debilitazione (1d4 liv. negativi) o Shivering Touch (3d6 danni a destrezza) ?Non si cumulano più incantesimi che danno lA STESSA penalità. I due che hai preso come esempio si applicano normalmente. Segnala
Crea un account o accedi per commentare