Vai al contenuto

Messaggio consigliato

Buon pomeriggio Dragoniani!

Sto riprendendo a giocare a D&D 3.5 e per il mio rientro sto valutando l'ipotesi di un nuovo PG. Vorrei che fosse uno Gnomo, che scagli frecce al galoppo del suo cane (?, il compagno/cavalcatura si vedrà in seguito). La mia idea è quella di un PG skill monkey cresciuto nelle terre selvagge, un avventuriero, un cacciatore et similia.

Ora uno dei primi ostacoli che ho trovato, è la poca quantità di danni che tale soggetto sia in grado di fare. Infatti passando gran parte del tempo sul proprio Compagno Animale/Cavalcatura, non posso usare la famigerata accoppiata Scout/Ranger, per cui ho trovato delle alternative alla Schermaglia da proporre in attesa del vostro aiuto illuminante.

Razza: Gnomo (del sussurro?)

Classi/CDP:

  • Wilderness Rogue: Mi da l'attacco furtivo e molti PA, oltre che quel gusto selvaggio;
  • Ranger: Buona base per un arciere animalisticamente empatico;
  • Beastmaster: Utile avere più compagni animali, soprattutto per fiancheggiare;
  • Wild Plains Outrider: CDP ottima, in tre livelli si prendono cose molto utili nel mio caso.

Questa è un punto di partenza, ovviamente baserò il personaggio su Destrezza, dotato dei vari talenti per il combattimento con l'arco più qualcuno a scelta tra i vari Dead Eye, Deadeye Shot, Darkstalker, Craven e naturalmente Natural Bond. :)

Ovviamente qualsiasi appunto, consiglio, stravolgimento, è sempre ben accetto.

Grazie a tutti, come sempre!

Modificato da Elagorn
Link al commento
Condividi su altri siti


49 minuti fa, Elagorn ha scritto:

Ora uno dei primi ostacoli che ho trovato, è la poca quantità di danni che tale soggetto sia in grado di fare. Infatti passando gran parte del tempo sul proprio Compagno Animale/Cavalcatura, non posso usare la famigerata accoppiata Scout/Ranger, per cui ho trovato delle alternative alla Schermaglia da proporre in attesa del vostro aiuto illuminante.

Beh ma la schermaglia la puoi usare anche in sella.
Scout4/Ranger16 con Legame naturale, Tirare in sella e non credo tu abbia bisogno altro.

Se vuoi un'alternativa io farei semplicemente ranger17/wild plan outrider3 basandomi sui nemici prescelti per aumentare i danni.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

10 minuti fa, KlunK ha scritto:

Beh ma la schermaglia la puoi usare anche in sella.
Scout4/Ranger16 con Legame naturale, Tirare in sella e non credo tu abbia bisogno altro.

Se vuoi un'alternativa io farei semplicemente ranger17/wild plan outrider3 basandomi sui nemici prescelti per aumentare i danni.

Essendoci passato anch'io quando ho fatto un arciere mounted, purtroppo devo dirti che la schermaglia non è applicabile mentre si è in sella, stando all'errata del perfetto avventuriero (in cui viene aggiunta questa postilla, tra le varie altre cose).

Il wild plain outrider è ottimo. Eviterei il beastmaster, perchè i compagni saranno piuttosto scarsi (sei un ranger) e tirando tu a distanza del fiancheggiamento puoi disinteressartene

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, KlunK ha scritto:

Beh ma la schermaglia la puoi usare anche in sella.
Scout4/Ranger16 con Legame naturale, Tirare in sella e non credo tu abbia bisogno altro.

Se vuoi un'alternativa io farei semplicemente ranger17/wild plan outrider3 basandomi sui nemici prescelti per aumentare i danni.

Klunk Klunk, come disse il sedicente Nanni Moretti: le errate sono importanti! 

Potrei comunque mollare il compagno, scendere e tirare schermaglie a manetta, ma non mi convince fare sali e scendi dal povero animale.

Aldilà di queste minuzie, il Wilderness Rogue non ci sta proprio? Solo Ranger/Wild Plan mi pare un po' scarno (ho sempre giocato PG difficili) ed il gruppo è anche ben ottimizzato: Barbaro Berserker, Chierico Malconvolker e Archivista. Se non ci fosse stato già, avrei fatto Halfling Outrider (credo si chiami così), ma ahimè c'è già un Halfling.

Modificato da Elagorn
Link al commento
Condividi su altri siti

Eh, il problema è che vuoi fare un arciere E fare danni :P 

Su un dragon magazine c'è la variante del fighter "targeeter" che al posto dei talenti bonus offre delle capacità (a scelta). Potrebbe interessarti quella che ti permette di tirare altre due frecce durante un completo, con una penalità di -5 su tutti gli attacchi. Ti permette pure di prendere la competenza in due armi esotiche a distanza (quindi potresti andare di arco d'osso, anche se non è che guadagni chissà che). Visto che non lo specifica, è lecito supporre che si possa combinare questa capacità con rapid shot (improved). Però se hai l'attacco poderoso a distanza da pathfinder non so quanto convenga, finisci per perdere un bel po' al tpc.

Il problema con il rogue è che è scomodo riuscire a fare i furtivi a distanza... 

Comunque ho scoperto che esiste una classe chiamata bowman charger, guardala xD

Link al commento
Condividi su altri siti

@Elagorn secondo me se chiedi al DM di farti attivare la Schermaglia in sella al tuo compagno te lo concede, alla fine non è una cosa così sbilanciante imho,
di certo non fai più danni del Berserker...quindi non vedo perchè non chiudere un occhio su una Errata 
:tounge_wink:

Link al commento
Condividi su altri siti

13 ore fa, Borgo ha scritto:

Essendoci passato anch'io quando ho fatto un arciere mounted, purtroppo devo dirti che la schermaglia non è applicabile mentre si è in sella, stando all'errata del perfetto avventuriero (in cui viene aggiunta questa postilla, tra le varie altre cose).

Mi sembra un po' una boiata, tenendo conto che consumi comunque l'azione di movimento per muoverti e forse l'unico reale vantaggio e la velocità a cui ci si muove (bilanciata da penalità a colpire in sella).
E poi se io voglio fare un PG in stile Mangudai mongolo che usa la tattica partica la prima cosa che mi viene in mente è proprio un esploratore che sfrutta la schermaglia in sella. A questo punto non l'ho mai applicata e non l'applicherò mai.

Per tornare in topic comunque se anche a te non viene concessa la modifica visto il party penserei magari ad un gish arcano furtivo con l'arco così da conciliare ottimizzazione, necessità arcana e tuoi desideri.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

In questo momento, KlunK ha scritto:

Mi sembra un po' una boiata, tenendo conto che consumi comunque l'azione di movimento per muoverti e forse l'unico reale vantaggio e la velocità a cui ci si muove (bilanciata da penalità a colpire in sella).
E poi se io voglio fare un PG in stile Mangudai mongolo che usa la tattica partica la prima cosa che mi viene in mente è proprio un esploratore che sfrutta la schermaglia in sella. A questo punto non l'ho mai applicata e non l'applicherò mai.
 

Anche secondo me è una boiata (il mio arciere in sella è proprio un personaggio mongolo xD ovviamente senza scout) però è anche vero che pur muovendoti l'azione di movimento la fa il cavallo, e quindi con l'arco puoi sempre fare il completo (in mischia no...). Magari pensavano che fosse troppo semplice ottenere la schermaglia in questo modo, e l'hanno nerfato.

Comunque se il master ti nega la schermaglia in sella (anche se non è che la schermaglia aggiunga una grandissima quantità di d6 (considerati poi i tuoi compagni di squadra...)) come danni temo rimarrai necessariamente indietro. Magari prova a chiedere se ti concede quantomeno l'attacco poderoso a distanza da pathfinder, anche se comunque i talenti sono pochi...

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Borgo ha scritto:

Anche secondo me è una boiata (il mio arciere in sella è proprio un personaggio mongolo xD ovviamente senza scout) però è anche vero che pur muovendoti l'azione di movimento la fa il cavallo, e quindi con l'arco puoi sempre fare il completo (in mischia no...). Magari pensavano che fosse troppo semplice ottenere la schermaglia in questo modo, e l'hanno nerfato.

Quando ti muovi a cavallo usi la tua azione di movimento, quindi niente completo. Anzi, in questo modo di neghi anche la possibilità di schermaglia con completo usando trucchetti tipo la prova di acrobazia CD 35-40.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quanto ti muovi a cavallo è il cavallo a muoversi. Puoi eseguire un attacco completo a distanza, oppure un solo attacco in mischia. Ora non ricordo dove sta scritto e non ho libri sottomano, ma ci sono 5 articoli sugli archivi wizards che spiegano tutto sulle cavalcature.

In particolare nell'articolo numero 4 (Articolo) vengono spiegate tutte le azioni movimento/complete che si possono fare (in particolare, l'azione di movimento non la puoi eseguire neanche volendo, e puoi invece fare completi ma solo a distanza) :)

 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

14 ore fa, Borgo ha scritto:

[...]

Su un dragon magazine c'è la variante del fighter "targeeter" che al posto dei talenti bonus offre delle capacità (a scelta). Potrebbe interessarti quella che ti permette di tirare altre due frecce durante un completo, con una penalità di -5 su tutti gli attacchi. Ti permette pure di prendere la competenza in due armi esotiche a distanza (quindi potresti andare di arco d'osso, anche se non è che guadagni chissà che). Visto che non lo specifica, è lecito supporre che si possa combinare questa capacità con rapid shot (improved). Però se hai l'attacco poderoso a distanza da pathfinder non so quanto convenga, finisci per perdere un bel po' al tpc.

[...]

Penso tu la stia vendendo dal punto di vista sbagliato, gli attacchi multipli vengono risolti al massimo bab -5, come se fossero il secondo attacco di un attacco completo.

con bab 16

normale: +16/+11/+6/+1

tiro rapido migliorato+capacità guerriero: +11/+11/+11/+11/+6/+1/-4

a cui volendo si può aggiungere il buon woodland archer  che dà +4 al tiro per colpire per ogni volta che si manca in un turno, è una costruzione che cosuma molti talenti quindi sarebbe bene prendere 4 livelli da guerriero se si vuole seguirla.

Come arma se, il master concede la versione yumi, c'è questo http://archive.wizards.com/default.asp?x=dnd/ask/20061227a

Va infatti ricordato che da cavallo non si possono usare gli archi lunghi mentre si può usare la versione di Oriental adventure dell'arco lungo detti yumi.

Per il resto quell'arco ha tutto ciò che serve ad un arciere, supera la RD, adatta automaticamente la forza (anche se questo probabilmente non ti servirà), non è influenzato da muri di vento o clima atmosferico, fà 2d6 di danno base e permette di usare una sorta di attacco poderoso.

Qui è possibile leggere le regole per l'attacco completo a distanza in sella al cavallo. http://www.d20srd.org/srd/combat/specialAttacks.htm#mountedCombat

Modificato da Ermenegildo2
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, Ermenegildo2 ha scritto:

Penso tu la stia vendendo dal punto di vista sbagliato, gli attacchi multipli vengono risolti al massimo bab -5, come se fossero il secondo attacco di un attacco completo.

con bab 16

normale: +16/+11/+6/+1

tiro rapido migliorato+capacità guerriero: +11/+11/+11/+11/+6/+1/-4

 

È esattamente quello che intendevo (i tuoi attacchi sottointendevo partissero dal bab massimo) xD

Comunque se vai per la route dei tanti attacchi con tiro rapido & co. un livellino per prendere l'attacco furtivo e craven potrebbe divenire abbastanza devastante (aggiungendo poi splitting all'arco)

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Non vorrei dire fesserie ma, non c'era una cdp che dava la possibilità di fare il poderoso con l'arco? 

Perché con una buona destrezza e Dead Eye (destrezza al danno), questo PG può tranquillamente dire la sua :)

Craven sarebbe ottimo, ma devo visualizzarlo bene a livello interpretativo, in fondo uno che sta in giro per le terre selvagge è difficile che sia codardo.

Modificato da Elagorn
Link al commento
Condividi su altri siti

Sono andato a cercare ed effettivamente una CdP esiste: Peerless Archer su Marche d'Argento, a livello 3 ti da Power Shot.

Del guerriero oltre alla variante Targeteer, potresti pensare di prendere anche Hit-n-Run, che oltra a un +2 all'iniziativa ti permette di sommare la Destrezza ai danni contro i nemici colti alla sprovvista entro 9m. Con un solo livello da guerriero quindi potresti ottenere un bel po' di cose interessanti.

Ranger 6/Guerriero Targeteer Hit-n-Run 1/Peerless Archer 3/Wild Plains Outrider 3 potrebbe essere una buona base per il tuo pg

ps: per il compagno animale ti segnalo il talento Wild Cohort...

 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

20 ore fa, Von ha scritto:

Sono andato a cercare ed effettivamente una CdP esiste: Peerless Archer su Marche d'Argento, a livello 3 ti da Power Shot.

Del guerriero oltre alla variante Targeteer, potresti pensare di prendere anche Hit-n-Run, che oltra a un +2 all'iniziativa ti permette di sommare la Destrezza ai danni contro i nemici colti alla sprovvista entro 9m. Con un solo livello da guerriero quindi potresti ottenere un bel po' di cose interessanti.

Ranger 6/Guerriero Targeteer Hit-n-Run 1/Peerless Archer 3/Wild Plains Outrider 3 potrebbe essere una buona base per il tuo pg

ps: per il compagno animale ti segnalo il talento Wild Cohort...

 

Ottimo! Quindi se metto Dead Eye la destrezza al danno si somma?

Su wild cohort: comandare una cavalcatura non era un'azione gratuita? Il talento parla di azioni di movimento, ciò mi confonde.

Link al commento
Condividi su altri siti

Con Dead Eye la sommi sempre, nei limiti posti dal talento, con la variante del Guerriero puoi arrivare a sommarla due volte contro nemici colti alla sprovvista.
A tal proposito ricordo che durante il primo round tutti i nemici che devono ancora agire sono colti alla sprovvista e visto che avrai Dex alta e +6 all'iniziativa, tra talento e variante, più varie ed eventuali cominciare per primo non sarà un grosso problema ;)
Aggiungici anche qualche piccolo bonus del poderoso a distanza e si prospetta un bel primo round :)

Per Wild Cohort calcola che non è esattamente come avere un compagno animale, infatti non hai nessun legame con la bestia, come invece hai col tuo compagno animale dato dal ranger, se poi fai attenzione noterai che non seguono proprio le stesse regole.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

11 minuti fa, Elagorn ha scritto:

È possibile ottenere la cavalcatura, in questo caso un cane da galoppo, attraverso il talento Autorità e farlo progredire con le regole di Specie Selvagge?

In linea di massima sì, ma devi deciderlo con il DM.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...