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Kuma: Monaco/Combattente orso


Messaggio consigliato

Salve a tutti.
Il PG si chiama Kuma, inspirato dall'ononimo personaggio di Tekken. La costruzione voleva essere quella di un tank estremamente agile ma poi ho variato leggermente la costruzione per aumentare il danno.
Quello di cui avrei bisogno è un ottimizzazione del PG (mantenendone però il flavour) che mi permetta di diventare un Tank(agile) anti-mago. Tra l'altro è un personaggio che vorrei giocare quindi evitarei le penalità agli EXP date dalle troppe classi.
- IL PERSONAGGIO:
Umano - Monaco 6/Barbaro 1/Fist Of The Forest 3/Combattente orso 5/Mutaforma Combattente 5; Allineamento: Caotico Buono
1: Monaco. Talenti: lottare migliorato, attacco poderoso (prerequisito per combattente orso), combattere con 2 armi
2: Monaco. Talenti: riflessi in combattimento
3: Monaco. Talenti: Balzo in battaglia (irragiungibile est). Varianti: Prayerful Meditaion (Complete Champion) però non mi convince molto.
4: Monaco. Varianti: Holy Strike (Complete Champion) aggiungiamo 1d6 contro malvagi.
5: Monaco.
6: Monaco. Talenti: sbilanciare migliorato, Tempra possente (prerequisito Fist Of The Forest)
7: Barbaro. Cambio di allineamento da Legale Buono a Caotico Buono.
8: Fist Of The Forest. Aggiungiamo la COS alla CA e aumenta di 1 "grado" il colpo senz'armi (Complete Champion)
9: Fist Of The Forest. Talenti: superior unarmed strike (Tome of Battle)
10: Fist Of The Forest. L'attacco naturale aumenta di un altro "grado"
11: Combattente orso (Perfetto Combattente).
12: Combattente orso. Talenti: Ira extra (Perfetto Combattente)
13: Combattente orso.
14: Combattente orso.
Da qui in poi ho dei dubbi sulla costruzione, cioè se proseguire fino al lv.20 con il combattente orso e ottenere forma Orso Crudele oppure continuare come Mutaforma combattente, ma vediamole nello specifico:
MUTAFORMA COMBATTENTE
15: Combattente orso. Ottine forma Orso Bruno. Talenti: NON SAPREI, AIUTO!
16: Mutaforma combattente. Si diventa immuni ai colpi critici e si cambia la taglia delle armi naturali con conseguente aumento del danno.
17: Mutaforma combattente. +4 For +4 Cos da sommare ai bonus dell' orso
18: Mutaforma combattente. Portata +1.5m. Talenti NON SAPREI, AIUTO!
19: Mutaforma combattente.
20: Mutaforma combattente. Otteniamo la capacità di trasformarci come azione istantanea.

Quindi al lv.20 trasformati in Orso Bruno avremmo:
+20 For +12 Cos +2 Des
PF= 120+ 6d8+ 14d12 (non sto considerando ca Cos base ma solo il bonus dell'orso)
CA= 10+ Des + Cos + Sag + 1 Monaco + 2 naturale
Portata 3m
Velocità= 12 base orso + 6 monaco + 3 barbaro + 3 fist= 24m
Danni senz'armi= 4d10 considerando 2 aumenti di taglia (do per scontata una cintura del monaco e il talento Superior U. S.)
Attacchi (considerando solo il bab)= 15/15/15/10/5 (-1 raffica di colpi,-2 combattere con 2 armi)
---------------------------
COMBATTENTE ORSO
15: Combattente orso. Talenti: Attacco naturale migliorato (Mostri 1) considera le armi naturali come se fossero 1 taglia più grande.
16: Combattente orso.
17: Combattente orso. +1 ira al giorno
18: Combattente orso. Talenti: NON SAPREI, AIUTO!
19: Combattente orso.
20: Combattente orso. Forma orso crudele.

Quindi al lv.20 trasformati in Orso Crudele (taglia grande) avremmo:
+20 For +8 Cos +2 Des
PF= 80+ 6d8+ 14d12 (non sto considerando ca Cos base ma solo il bonus dell'orso)
CA= 10+ Des + Cos + Sag + 1 Monaco + 7 naturale -1 taglia. Andando a confronfare con il mutaforma avremmo +3 CA ma con 40 pf in meno
Portata 3m
Velocità= 12 base orso + 6 monaco + 3 barbaro + 3 fist= 24m
Danni senz'armi= 4d10 considerando la taglia grande + talento attacco naturale migliorato (do per scontata una cintura del monaco e il talento Superior U. S.)
Afferrare migliorato dell'orso crudele e bonus a lottaree sblilanciare perchè siamo taglia grande.
Attacchi (considerando solo il bab)= 15/15/15/10/5 (-1 raffica di colpi,-2 combattere con 2 armi).
Inoltre abbiamo una migliore sinergia con il talento "Balzo in Battaglia". Con una prova di saltare in alto possiamo saltare 4.8m (perchè siamo taglia grande) durante una carica, scavalcare eventuali nemici tra le scatole (in modo da attaccare solo il nostro bersaglio primario , il caster) e compiere una prova di sbilanciare. Se la prova ha successo effettuiamo il nostro attacco standard (sbilanciare migliorato) e l'incantatore sarà prono quindi impossibilitato a castare. Se tenta di rialzarsi da prono subisce un bel po di AdO belli pesanti (che dovrebbero ucciderlo, in teoria ...).
-------------------------------------------------
Una volta definito quale percorso intraprendere, di anti mago abbiamo ben poco. Quindi passiamo agli oggetti magici che saranno indispensabili.
Equip di core:
- Cintura del monaco (Dungeon Master)
- Collana Delle Armi Naturali +1 + Velocità (Specie Selvagge)
Equip anti mago:
- Mantello della resistenza +5 a tutti i tiri salvezza (Dungeon Master)
- Pietra magica - Lavanda e verde/ellissoide, assorbe incantesimi di ottavo livello o inferiore (Dungeon Master)
-Anello rifletti incantesimo ,una volta al giorno il possessore di questo anello può usare l’incantesimo “rifletti incantesimo” (Dungeon Master)
-Tappeto volante , contro incantesimo volare (Dungeon Master)
- Elmo del teletrasporto, utile se ti chiudono in una gabbia di forza (Dungeon Master)
Equip eventuale:
-  Cintura della magnificenza , aumenta di +6 tutte la caratteristiche ma costa un botto, si può ovviare comprando oggetti che aumentano solo 1 caratteristia e si risparmia un po.
- Pozione di volare, nel caso il tappeto faccia una brutta fine o non ci sia.
- Scudo +1+ animato+ rifletti incantesimo,  questo scudo +x alla CA in più fluttua intorno al PG, il che permette al PG di usarlo senza doverlo impugnare, in pratica lo scudo si muove da solo… inoltre una volta al giorno, lo scudo può respingere 1d4 +6 livelli di incantesimo contro chi te lo lancia. Anche se non ho la competenza e quindi anche se va da solo non so se posso usarlo.

Anche il reparto oggetti magici può essere migliorato!
Grazie per l'auito

- EDIZIONE: 3.5 ma volendo anche 3.0 se è facilmente adattabile;

- MANUALI: tutti;

- l'AMBIENTAZIONE: Forgotten Realms.

 

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So che il nome non è molto tematico con la build che hai in mente, ma la variante Lion Totem (CC) sarebbe l'ideale.

Inoltre ci tengo a fare una precisazione: il FotF non incrementa il danno del monaco, ma porta il danno senz'armi a un valore fissato.
Nel tuo caso quindi come monaco di 6° appena entrato nella CdP il tuo colpo senz'armi infliggerebbe sempre 1d8, mentre più avanti al 9° grazie a Superior Unarmed Attack arriveresti a 1d10, ma al 10° finita la CdP il tuo danno sarebbe comunque 1d10.

Va bene quindi la scelta dei talenti e CdP, attenzione solo al calcolo dei danni.

In alternativa alla tua build potresti provare a fare un cosa del genere:

Monaco 2/Barbaro Totem dell'Orso 3/Fist of the Forest 3/...etc

Talenti:
1° Attacco Poderoso, Colpo senz'Armi Migliorato, Combattere con due Armi
2° Riflessi in Combattimento
3° Ira Extra, Robustezza
4° Lottare Migliorato
5° Tempra Possente
6° Balzo in Battaglia
...e via dicendo...

Altri talenti utili:
Attacco Naturale Migliorato (colpo senz'armi)
Attacco in Salto, Spezzare Migliorato e Truppa d'Assalto (se vuoi migliorare le tue cariche)
Steadfast Determination (per mettere la Cos ai TS Volontà, ma richiede Resistenza Fisica)

ps: l'utilizzo che fai di Balzo in Battaglia è già stato approvato dal tuo DM? Perchè non tutti consentono di utilizzarlo in quel modo, anzi quasi nessuno.

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Se hai accesso ai Dragon Magazine sul 349 c'è una variante per barbari che da come talenti bonus colpo senz'armi migliorato e la serie del combattere con due armi (solo con il colpo senz'armi però) in cambio della competenza nelle armi da guerra, nelle armature medie e negli scudi. Così molti talenti nella build li prendi gratis.

Sul 335 c'è invece la variante Chaos monk, in modo da evitarti il cambio di allineamento.

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16 ore fa, Von ha scritto:

ps: l'utilizzo che fai di Balzo in Battaglia è già stato approvato dal tuo DM? Perchè non tutti consentono di utilizzarlo in quel modo, anzi quasi nessuno.

è già stato approvato, ma  non capisco, quali problemi potrebbe riscontrare un master ?
 

poi, secondo te è meglio continuare come cobattente orso o mutaforma?

13 minuti fa, LuigiTheWall ha scritto:

Se hai accesso ai Dragon Magazine sul 349 c'è una variante per barbari che da come talenti bonus colpo senz'armi migliorato e la serie del combattere con due armi (solo con il colpo senz'armi però) in cambio della competenza nelle armi da guerra, nelle armature medie e negli scudi. Così molti talenti nella build li prendi gratis.

Sul 335 c'è invece la variante Chaos monk, in modo da evitarti il cambio di allineamento.

purtroppo il dragon magazine non è disponibile

Modificato da kryphton
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1 ora fa, kryphton ha scritto:

è già stato approvato, ma  non capisco, quali problemi potrebbe riscontrare un master ?

Perchè a seconda delle interpretazioni tu in un round potresti muoverti due volte, saltando e attivando quindi il talento, caricando di fatto due volte in un round.

2 ore fa, kryphton ha scritto:

poi, secondo te è meglio continuare come cobattente orso o mutaforma?

Mutaforma Combattente tutta la vita, un Ira in più e un misero +4 alla forza del Combattente Orso non sono paragonabili a tutto quello che ottieni col Mutaforma.
ps: guarda che anche l'orso bruno è di taglia grande, solo quello nero è di taglia media.

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1 ora fa, Von ha scritto:

Perchè a seconda delle interpretazioni tu in un round potresti muoverti due volte, saltando e attivando quindi il talento, caricando di fatto due volte in un round.

Mutaforma Combattente tutta la vita, un Ira in più e un misero +4 alla forza del Combattente Orso non sono paragonabili a tutto quello che ottieni col Mutaforma.
ps: guarda che anche l'orso bruno è di taglia grande, solo quello nero è di taglia media.

mah , io la considererei un unica azione di movimento in cui , invece che correre semplicemente in linea retta, si salta . Tra l'altro l'azione di saltare è indispensabile per attivare attacco in salto e balzo in battaglia, quindi non vedo perchè ci dovrebbero essere differenze tra fare un saltello (0.5m più o meno) o un salto da 5m che ti permette di saltare praticamente tutti i pg taglia media ed essere anche fuori portata da AdO (se proprio il master è odioso).

Per quanto riguarda l'orso sono io ad essere idiota perchè cercando nel manuale ho sempre guardato l'orso nero invece che quello bruno... a questo punto mutaforma combattente tutta la vita.

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2 ore fa, kryphton ha scritto:

mah , io la considererei un unica azione di movimento in cui , invece che correre semplicemente in linea retta, si salta . Tra l'altro l'azione di saltare è indispensabile per attivare attacco in salto e balzo in battaglia, quindi non vedo perchè ci dovrebbero essere differenze tra fare un saltello (0.5m più o meno) o un salto da 5m che ti permette di saltare praticamente tutti i pg taglia media ed essere anche fuori portata da AdO (se proprio il master è odioso).

Saltare fa sempre parte dell'azione di movimento, considereresti quindi anche gli attacchi della carica come parte di quell'azione?
Se sì, torno a farti notare, come la cosa possa generare in un solo round due cariche e quindi di attacchi completi, cosa a dir poco sbilanciante.
Se invece la risposta è no rimane sicuramente un talento imho moolto forte, ma più gestibile.

Vorrei infine farti notare una cosa però, Balzo in Battaglia richiede che tu "cada" da 5 feet(1,5m) più in alto del nemico scelto. Col tuo salto dovrai quindi raggiungere un'altezza almeno di 10 feet (3m) per attaccare così una creatura di taglia media e 15 feet (4,5m) per una di taglia grande (tutto molto approssimativamente).
Se partite quindi da livelli non alti attenzione alle CD per il salto

Modificato da Von
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19 ore fa, Von ha scritto:

Saltare fa sempre parte dell'azione di movimento, considereresti quindi anche gli attacchi della carica come parte di quell'azione?
Se sì, torno a farti notare, come la cosa possa generare in un solo round due cariche e quindi di attacchi completi, cosa a dir poco sbilanciante.
Se invece la risposta è no rimane sicuramente un talento imho moolto forte, ma più gestibile.

Vorrei infine farti notare una cosa però, Balzo in Battaglia richiede che tu "cada" da 5 feet(1,5m) più in alto del nemico scelto. Col tuo salto dovrai quindi raggiungere un'altezza almeno di 10 feet (3m) per attaccare così una creatura di taglia media e 15 feet (4,5m) per una di taglia grande (tutto molto approssimativamente).
Se partite quindi da livelli non alti attenzione alle CD per il salto

Aaaah ora ho capito. Io intendevo: saltare fa parte dell'azione di movimento, attivo il taleto e compio un azione standard e cioè sbilanciare. Considerando sbilanciare migliorato ottengo un attacco se supero la prova. Quindi l'azione completa sarebbe carica-salto-sbilanciare-attacco (ovviamente attacco singolo).

Il problema di questa "tattica" è che mi butto da solo nel mezzo della mischia. Considerando la CA e i pf , gli attacchi in mischia e a distanza (non magici) non mi preoccupano più di tanto, ma nel caso l'incantatore che carico non sia l'unico utilizzatore di magia sono abbastanza fregato. Per questo mi serviva una mano anche per il reparto equip

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