Vai al contenuto

Aiuto per un'alienazione


Messaggio consigliato

buona sera,ho bisogno di auto:

in una sessione che sto masterando,un pg mi ha chiesto se poteva nascere con un disturbo della personalità multipla e io vorrei accontentarlo.

solo che non so bene come funziona quindi vi scrivo ciò che vorrebe fare lui,cosi mi dite sia come funziona in generale se come chiede lui è possibile:

a lui piace l'idea di avere 2 personalità parallele (una buona e una malvagia)e,in base alla situazione,la personalità principale sarebbe quella buona o quella malvagia.

oltretutto vorrei sapere se in questo caso,alla nascita si deve avere una personalita di base (o buona o cattiva)e l'altra è secondaria

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 9
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

  • Supermoderatore
1 minuto fa, kimardianus il big bang ha scritto:

no grazie,ho bisogno di aiuto per ciò che ho chiesto. qualcuno che può aiutarmi?

Non capisco esattamente di cosa hai bisogno. Un metodo per determinare se e quando cambia personalità?Se vuoi invece un metodo più generale per delineare le personalità non c'è niente di ufficiale, ti tocca andare sempre a occhio. Volevi quindi un consiglio di come gestiremmo noi la cosa come HR?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore
5 minuti fa, kimardianus il big bang ha scritto:

e,se è possibile,fare in modo che il giocatore possa avere una personalità buona e una malvagia

Possibile è possibile visto che lo decidi tu come DM :D

5 minuti fa, kimardianus il big bang ha scritto:

etatto,vorrei sapere come gestire la doppia personalità

Devi vedere tu, se vuoi una situazione alla Dottor Jekyill e Mr Hide magari in certe situazioni fai fare un TS Volontà (influenzato da vari fattori) per decidere se l'altra personalità prende il sopravvento. Potresti decidere che ci sono magie o pozioni che possono sopprimere uno o l'altra personalità.

Prova a dare un'occhiata alle regole per la doppia identità del vigilante intanto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Una buona idea potrebbe essere quella di gestire il tutto come le due personalità del Vigilante. Questo se vuoi che il giocatore (ma non necessariamente il personaggio) sia in grado di cambiare da una all'altra a volontà. Fai in modo che abbia bisogno di uno o due minuti per ogni switch: la mente deve ogni volta adattarsi alla personalità, e quindi potrebbe essere sickened o anche solo dazzled per tutto quel minuto. Per il resto, è tutta una questione narrativa: la personalità buona si comporta come tale, quella malvagia come una malvagia, mi sembra semplice.

Le uniche interazioni con le regole avvengono con magie o effetti che si applicano solo su specifici allineamenti, ma mettergli ALMENO un minuto di tempo per cambiare lo rende meno versatile. Magari c'è una porta magica che fa passare solo i Buoni: allora può tranquillamente aspettare un minuto, diventare Buono e passare. Ma magari c'è un nemico che usa Lancia della Fede (danneggia i malvagi) in combattimento, e lui non può certo sprecare 10 round senza fare nulla, solo per cambiare allineamento...quindi questo dovrebbe eliminare buona parte degli elementi che lo renderebbero troppo versatile rispetto ai compagni.

 

Resta da stabilire come e quando cambiare allineamento. A mio avviso potrebbe basarsi tutto sulla narrativa, se il giocatore è molto bravo e tende ad evitare il metagame. Puoi anche suggerirgli più o meno velatamente che nessuna delle due personalità vuole lasciare spazio all'altra.
Alternativamente potresti pensare, come suggerito da Alonewolf87, a un TS su Volontà triggerato da eventi specifici. Potresti fargli scegliere due-tre eventi per ciascuna delle personalità: quando avvengono, c'è il TS e l'eventuale scatto di allineamento. Per esempio, la personalità malvagia potrebbe avere come eventi scatenanti massacri, eventi molto cupi...quando il personaggio si trova al cospetto di una di queste situazioni rischia di cambiare. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...