Vai al contenuto

[3.5] Idea Spellthief depotenziato


Messaggio consigliato

1 minuto fa, Derù ha scritto:

Se fossero tutte abilità di classe e considerando un 18 iniziale (che tirando i dadi è tutto tranne che sicuro), ma le abilità di classe incrociata costano il doppio di quei punti e ne dovrai prendere parecchie, senza contare quelle fondamentali come concentrazione per castare nell'area minacciata, sapienza magica per imparare nuovi incantesimi o dispellare, muoversi silenziosamente e nascondersi, qualche skill trick...

Ciao Derù, hai ragione, non ho considerato che non sno tutte di classe.... 

Niente, è possibile che sposti due unseen seer subito e poi diretti 3/4/5 di spellwarp. Devo fare bene i conti riguardo a questo.

Supponendo di riordinare per bene il tutto (o al limite di prendere lo spellthief come primo per cui avere più abilità) mi sai dare qualche altro consiglio su questa build?

Per il discorso arco lungo al posto dela balestra non ci vedi dei problemi?

per le magie le sto mettendo giù... a breve le posto

ciao

Massi

Link al commento
Condividi su altri siti


di solito viene indicata la balestra al posto dell'arco perché il mago ha la competenza solo nelle armi semplici, ma nessuno ti vieta di usare l'arco se riesci ad ottenere la competenza in qualche modo. per una build del genere la scelta migliore è sempre l'umano con able learner, ma se sei convinto di un'altra razza devi mettere in conto che dovrai tralasciare TANTE abilità fondamentali

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, in teoria con lo spellthief si è la cmpetenza per tutte le armi semplici! Comunque controllo

come razza l'umano è sempre ottima col talento bonus e abilità in più. Io come alternativa pensavo all'elfo grigio che ha il +2 sia a dex che int con il -2 a for e cos e clase preferita mago. Con eventualmente associarci un archetipo (ma questo è molto dubbio, non so nemmeno si ci sono con i soli manuli base). Inoltre se lo spellthief non avesse la competenza l'elfo rigio ce la ha anche per i compositi e ha anche dei rank di +2 a cercare osservare ascoltare che vengono comodi (anche se NON per prerequisiti x CdP che quelli razziali se non erro non contano)

ciao ciao

Massi

 

Modificato da holyhope
Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, holyhope ha scritto:

Ciao, in teoria con lo spellthief si è la cmpetenza per tutte le armi semplici! Comunque controllo

Appunto, l'arco non è un'arma semplice! Se come razza usi l'elfo allora si.

5 ore fa, holyhope ha scritto:

(anche se NON per prerequisiti x CdP che quelli razziali se non erro non contano)

Giusto, ti aiutano nelle prove ma non nei prerequisiti (non sono gradi, sono bonus!)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma a prescindere dalla competenza in arco lungo o corto, comunque con il reserve feat te ne fai poco delle armi dato che i furtivi li fai con quelli che colpiscono a contatto e comunque entro 9m, quindi i talenti da arciere sono tendenzialmente inutili

Modificato da Derù
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Derù, 

Hai ragione. Entro 9m è una cosa molto buona usare un reserve feat perchè ti permette di non sprecare slot incantesimi e fare un bel furtivo.

L'arco (o balestra) verrebbero utili solamente oltre i 9m e quando si possa dare un completo e non si possa fare furtivo. PEr cui tanto vale lasciare perdere... (se no tanto vale usare una magia a raggi che con il 5^ livello si arriva anche da 60piedi). Che, sprecano qulla miriade di talenti, si può o fare il tiro rapido e sparare una freccia in più o usare il tiro multiplo migliorato. ... Point blank shot sono obbligato come prerequisito e Tiro Rapido lo posso prendere per lo spell warp... PEr cui vi chiedo che talenti più utili posso prendere per qusa build al posto di 

- Many shot

- greather many shot

- improved rapid shot

e anche se al posto di rapid shot posso prendere qualcosa di più utile che abbia come prerequisito point blank shot (che richiede così come talento bonus dello spellwarp).

Magari qualcosa di Metamagia? Non so quanto posso essere utile (e se è presente nei manuali base) visto che che gia "ray-izzo" le magie che normalmente non lo sono.

ciao ciao

Massi

Modificato da holyhope
Link al commento
Condividi su altri siti

Metamagic School Focus, Dividere Raggio e Incantesimi Potenziati sono tutte scelte potenzialmente interessanti.

Tiro Preciso ti può essere utile, per non subire penalità contro gli avversari in mischia.

Incantesimi Estesi ti permette di far durare i tuoi buff più a lungo (e quindi risparmiare slot).

Incantesimi Rapidi ti permette agli alti livelli di fare cose interessanti (Energy Vulnerability e poi Raggio Rovente Rapido, considerando che i danni da furtivo diventano danni dell'energia apposita... Solo per dirne una).

E queste sono proprio le primissime idee che mi sono venute in mente!

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao smite

Grazie mille per i tuoi consigli! Sono tutti talenti molto utili; tranne dividere raggio (molto sgravato, per giunta) che è su un manuale proibito penso prprio di prenderne buona parte!

I talenti di MEtamagia non li conosco bene ma mi documenterò a dovere nel breve tempo; ad ogni modo non so se incnatesimi persistenti (che a sua vuolta ha incnatesimi estesi come prerequisito) possa valerne la pena di occuparmi 2 slot. Ci penso seriamente comunque!

Solo una domanda: Incantesimi Rapidi è Quicken Spell o Rapid Spell la versione in inglese? Di per se è molto carina. Se non ho capito male l'interazione dovrebbe essere questa:

NORMALMENTE: Posso castare una sola magia per turno e poi muovermi oppure attaccare (sempre se la magia non è una Full-round, ad ogni modo NON posso in ogni caso castare 2 magie rapide, corretto?)

Con il talento di Metamagia incantesimi rapidi mi preparo la magia "Energy Vulnerability" come metamagia +1 (occupando uno slot di un livello più alto quindi) castabile come gratuita e posso nello stesso turno castare insieme le due spell (e quindi fare una valangata di danni se gli do debolezza al fuoco e poi danni da fuoco con raggio rovente)

Corretto?

Grazie, come sempre, per i tuoi utilissimi consigli!

Ciao Massi

Link al commento
Condividi su altri siti

Dividere raggio è sul perfetto arcani sta quindi lo dovresti poter usare ed è il talento di metamagia più utile per un incantatore basato sui raggi.

Quicken spell e rapidi spell sono due talenti diversi. Quello per lanciare un incantesimo come azione rapida al posto che come azione standard alza lo slot di +4, non di +1

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

Ciao Derù!

Grazie mille anche a te per le tue risposte e pazienza!

Hai perfettamente ragione, sono due differenti! Quicken spell è quello che parliamo noi! solo che Metamagia+4 mi sembrava eccessivo e pensavo fosse l'altro. OK! 

Per lo Split Ray: http://alcyius.com/dndtools/feats/complete-arcane--55/split-ray--2741/index.html eccolo qua e, come sempre, avete ragione! E' del complete arcane. avevo prima trovato il riferimento all'altro manuale e mi era sfuggita la postilla che c'era anche sul CA.

Cavolo è veramente sgravatissimo. Con tutti questi talenti di metamagia mi passa proprio la voglia di prendere tiro mulilo e cmpagnia bella ahahah

 

Edit:

Stavo leggendo questo talento di metamagia +3:

http://alcyius.com/dndtools/feats/complete-arcane--55/chain-spell--314/index.html

Chain Spell: In teoria se casto una magia a raggio posso definire un altro target, ma mi sfugge se devo rifare il TxC (e quindi potenzialmente posso fare furtivo anche sul secondo target) oppure no... Qualcuno ha idee?

 

Edit 2:

In quale scuola di speciaizzazione mi consigliate di specializzarmi? e quali 2 proibite?  Così da avere i vantagi della scuola di specializzazione e del "Metamagic School Focus". Io pensavo di specializzarmi in Invocazione, rinunciando ad Ammalliamento e poi non so.... Oppure specializzarmi in divinazione che per l' unseen seer viene comodo

 

ciao ciao

Modificato da holyhope
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 1/3/2017 alle 11:48, holyhope ha scritto:

ad ogni modo non so se incnatesimi persistenti (che a sua vuolta ha incnatesimi estesi come prerequisito) possa valerne la pena di occuparmi 2 slot.

Persistenti te lo sconsiglio vivamente a meno di utilizzare metodi brutali per ridurre gli slot spesi (MMD, Incantatrix o Ultimate Magus), perché uno slot di 6 livelli più alto vuol dire davvero tanto. Diverso è il discorso per incantesimi estesi, per il quale puoi prenderti anche una Verga eventualmente.

Il 1/3/2017 alle 11:48, holyhope ha scritto:

NORMALMENTE: Posso castare una sola magia per turno e poi muovermi oppure attaccare (sempre se la magia non è una Full-round, ad ogni modo NON posso in ogni caso castare 2 magie rapide, corretto?)

Normalmente dipende dalla magia che lanci. Se la magia ha tempo di lancio una azione veloce (swift action) allora puoi lanciare una magia e poi muoverti e attaccare oppure lanciare un'altra magia. Se la magia ha tempo di lancio una azione standard, allora puoi soltanto muoverti e usare una azione veloce nello stesso round (quindi potresti lanciare una magia con tempo di lancio azione veloce). Se infine la magia ha tempo di lancio una azione di round completo (full-round) allora non puoi fare altro nel round a parte usare una azione veloce prima di iniziare l'incantesimo, dal momento che il lancio finisce poi all'inizio del tuo round successivo.

A questo punto capisci perché Quicken Spell è fortissimo: normalmente le magie che si possono lanciare come azioni veloci sono più deboli di quelle che si possono lanciare come azioni standard, visto che le puoi lanciare come "extra". Con Quicken Spell invece puoi lanciare (quasi) qualsiasi incantesimo come azione rapida e poi un altro come azione standard, in pratica raddoppiando il tuo output di danni (o cose che vuoi fare con la magia)!

Il 1/3/2017 alle 14:57, holyhope ha scritto:

Cavolo è veramente sgravatissimo. Con tutti questi talenti di metamagia mi passa proprio la voglia di prendere tiro mulilo e cmpagnia bella ahahah

Ora capisci anche perché ti si diceva che la build è più forte più prendi livelli da mago (caster in generale). Considera comunque che ogni talento di metamagia ti richiede una spesa in slot incantesimo per essere usato, e non sempre è vantaggioso. Per esempio, al primo livello puoi lanciare soltanto incantesimi di primo, perciò è inutile prendere Incantesimi Rapidi.

Il 1/3/2017 alle 14:57, holyhope ha scritto:

Chain Spell: In teoria se casto una magia a raggio posso definire un altro target, ma mi sfugge se devo rifare il TxC (e quindi potenzialmente posso fare furtivo anche sul secondo target) oppure no... Qualcuno ha idee?

No, perché se lanci una magia a raggio la dicitura dell'incantesimo non specifica "single target" ma crea uno o più raggi (vedi per esempio raggio rovente o debilitazione, diversamente da Ingrandire Persone). Non mi viene in mente se ci sono magie a bersaglio singolo con tiro per colpire, ma credo di no. In ogni caso sono abbastanza sicuro che tu non potresti comunque applicare il furtivo.

Il 1/3/2017 alle 14:57, holyhope ha scritto:

In quale scuola di speciaizzazione mi consigliate di specializzarmi? e quali 2 proibite?  Così da avere i vantagi della scuola di specializzazione e del "Metamagic School Focus". Io pensavo di specializzarmi in Invocazione, rinunciando ad Ammalliamento e poi non so.... Oppure specializzarmi in divinazione che per l' unseen seer viene comodo

Scuole che hanno molti incantesimi utili per te sono: Illusione, Evocazione e Trasmutazione. Invocazione ha alcuni blast, senza dubbio, ma se prendi uno dei talenti Reserve non dovresti avere troppi problemi [E poi c'è Telecinesi... Che figata di incantesimo è?].

In ogni caso, come scuole proibite probabilmente nel tuo caso suggerirei Ammaliamento e Necromanzia.

Personalmente non mi specializzerei in divinazione, soprattutto se prendi il 5 livello da mago con la variante Spontaneous Divination. L'unico vantaggio è avere una sola scuola proibita, ma visto che lo slot extra lo devi riempire di divinazioni non so quanto utile sia.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Smite sei stato molto chiaro e dettagliato. Pomeriggio analizzo per bene la tua risposta e ti risondo in modo più completo.

Mi salta però subito in mente una domanda! Realativo ai raggi, come tu giustamente dici, prendendo il link:

http://www.d20srd.org/srd/spells/scorchingRay.htm

E' vero che la spell dice "your enemys" ma c'è un attacco di contatto a distanza, esso non da furtivo?

il vantaggio appunto dello spellwarp non è quello di rendere delle magie "attacco-furtivabili"? Cioè io, probabilmente la ho capita male, permete di prendere una spell che NON ha un TxC e di trasformarla in un raggio dandogli qindi un TxC e conseguentemente capace di attacco furtivo, che normalmente non lo sarebbe.

mi sbaglio?

ciao 

Massi

Link al commento
Condividi su altri siti

No, la spell dice:

Cita
Level: Sor/Wiz 2
Components: V, S
Casting Time: 1 standard action
Range: Close (25 ft. + 5 ft./2 levels)
Effect: One or more rays
Duration: Instantaneous
Saving Throw: None
Spell Resistance: Yes

Effetto: uno o più raggi. Questo è ciò che ti permette di fare il furtivo, dato che i raggi hanno tiro per colpire ecc. Il punto è con Chain Spell, che invece vuole una dicitura del tipo: Target: one creature.

Un esempio di incantesimo che si può usare con Chain Spell è Ingrandire Persone, per esempio:

Cita
Level: Sor/Wiz 1, Strength 1
Components: V, S, M
Casting Time: 1 round
Range: Close (25 ft. + 5 ft./2 levels)
Target: One humanoid creature
Duration: 1 min./level (D)
Saving Throw: Fortitude negates
Spell Resistance: Yes

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore

Quegli incantesimi che hanno un tiro per colpire e infliggono danni sono definiti "weaponl-ike spells" e, tra le altre cose, con essi è possibile compiere attacchi furtivi, a prescindere dall'essere spellwarp sniper, un qualsiasi ladro/stregone può farlo. Ovviamente se si parla di contatto a distanza bisogna essere entro 9 metri per compiere un furtivo come di norma.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao ragazzi!

Ora forse mi è più chiaro, mi ero confuso io sul discorso del "one more rays"... in tal caso avete ragione...

Però ora la seconda parte dello spellwarp sniper. Leggendo qua:

You can alter the form of certain area spells into rays as you cast them. As a free action, you can warp a 1st-level area spell with instantaneous duration and a range greater than touch. The spell's level, components, range, and damage (if any) remain unchanged. However, the spell's area entry is replaced by an effect entry of "ray." The spell acts in all ways as a ray, and is considered a ray for the purpose of effects that modify or depend on rays (such as the other abilities of this prestige class). You must succeed on a ranged touch attack to affect an opponent with the spell. Even if the original spell allowed a Reflex save to reduce or negate its effect, the ray does not. However, if the original spell allowed a Fortitude or Will save to reduce or negate the spell's effect, the save still applies.

 

dice che devo superare un attacco di contatto a distanza. Un attacco di contatto a distanza ha un TxC quindi è furtivo! YEA! Come dett da Smite4Life

Poi c'è la sudden reystrike che è il furtivo SOLO per i raggi, e va in stack con i furtivi normali!!!

Per Ingrandire persone ok, perchè NON c'è un TxC ma eventualmente solo un Tiro Salvezza

 

Ora non mi viene in mente un esempio calzante ma ad esempio palla di fuoco (che è di 3^  o 4^ livello) lo posso usare come spellwarp (se sono spellwarp di livello 3^ o 4^) perchè è a area e devo fare solo un TxC (nell' atacco d contato a distanza) e quindi se lo colpisco è pure furtivo + il sudden reystrike. Inoltre siccome ha un Ts Riflessi (dimezza) esso viene ignorato totalmente (contrario se fosse stato un volontà o Tempra che oltre al'attacco di contatto a distanza poteva farlo)

Se ho detto giusto FOSE ho capito qualcosa!

ciao ciao

Massi

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, è esatto.

Rimane il fatto che, per quanto tu possa applicarci il furtivo, non puoi usare Chain Spell su un incantesimo con Effetto: Raggio. Ad ogni modo, palla di fuoco è un esempio abbastanza calzante, dato che crea un raggio con una buona quantità di danni a cui puoi aggiungere il furtivo. Ricordati che i danni da furtivo in caso di attacco con un incantesimo energetico diventano danni da energia.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao! Eccovi la versione con i talenti:

Level Class Special Feat SA BAB TS SS Skill Spell per Day
        D6 1 2 3 4 T R V Lv +INT*(3+Livello) 0 1 2 3 4 5 6 7 8 9
1 Spellthief 1 Summon familiar, Scribe scroll L1: Point Blank Shot 1 0 - - - 0 0 2 1 24 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0
2 Wizard 1 steal spell (0 or 1st), trapfinding   1 0 - - - 0 0 4 1 26 3 1 0 0 0 0 0 0 0 0
3 Wizard 2   L3: Empowered Spell 1 1 - - - 0 0 5 1 28 4 2 0 0 0 0 0 0 0 0
4 Wizard 3     1 1 - - - 1 1 5 1 30 4 2 1 0 0 0 0 0 0 0
5 Wizard 4     1 2 - - - 1 1 6 1 32 4 3 2 0 0 0 0 0 0 0
6 Unseen Sr 1   L6:  Acidic Splatter 2 2 - - - 1 1 8 1 38 4 3 2 1 0 0 0 0 0 0
7 Spellwarp 1 Spellwarp   2 2 - - - 1 1 10 1 42 4 3 3 2 0 0 0 0 0 0
8 Spellwarp 2 Sudden raystrike +1d6   2 3 - - - 1 1 11 1 46 4 4 3 2 1 0 0 0 0 0
9 Unseen Sr 2 Advanced learning, Silent Spell L9: Master Spell thief 2 4 - - - 1 1 12 4 52 4 4 3 3 2 0 0 0 0 0
10 Arc Trick 1 Ranged Legerdemain 1/day   2 4 - - - 1 3 14 5 56 4 4 4 3 2 1 0 0 0 0
11 Arc Trick 2     3 5 - - - 1 4 15 5 60 4 4 4 3 3 2 0 0 0 0
12 Spellwarp 3 Rapid Shot L12: Split Ray 3 6 1 - - 2 5 15 6 64 4 4 4 4 3 2 1 0 0 0
13 Arc Trick 3 Impromptu Sneak Attack 1/day   3 6 1 - - 3 5 15 6 68 4 4 4 4 3 3 2 0 0 0
14 Arc Trick 4     4 7 2 - - 3 6 16 7 72 4 4 4 4 4 3 2 1 0 0
15 Spellwarp 4 Sudden raystrike +1d6 L15: Quicken Spell 4 8 3 - - 3 6 17 7 76 4 4 4 4 4 3 3 2 0 0
16 Spellwarp 5 Ray mastery   4 8 3 - - 3 6 17 8 80 4 4 4 4 4 4 3 2 1 0
17 Arc Trick 5 Ranged Legerdemain 2/day   4 8 3 - - 3 6 17 8 84 4 4 4 4 4 4 3 3 2 0
18 Arc Trick 6   L18: Maximized Spell 5 9 4 - - 4 7 18 9 88 4 4 4 4 4 4 4 3 2 1
19 Arc Trick 7 Impromptu Sneak Attack 2/day   5 9 4 - - 4 7 18 9 92 4 4 4 4 4 4 4 3 3 2
20 Arc Trick 8     6 10 5 - - 4 8 19 9 96 4 4 4 4 4 4 4 4 3 3

 

Livello 15 e 18 i talenti magari li cambio con metamagic school focus, ora valuto.

Il dubbio che mi viene è questo, adesso:

-1) Split ray funziona su una palla di fuoco spellwarpata? Secondo me NO perchè la metamagia si applica quando preparo la spell mentre il warp viene fatto in sede di lancio...

-2) Se facessi livello da stregone al posto che di mago? in questo modo FORSE la combo del punto [1] funzionerebbe in quanto entrambe le cose le faccio in sede di lancio

-3) Anche in funzione del punto [1]... Lo spellwarp è così conveniente?! Di vantaggio ho il BAB 3/4 e non 1/2 l'estensione del range a 60 piedi però le magie NON le posso fare oltre il livello 5 (tranne 1vg....) , il furtivo dei raggi vale solo per i raggi appunto... Guardando un po' le magie sembrerebbe che ne esistono in abbondanza che hanno TxC (== furtivo) ma NON potenti quanto quelle warpizzate... Senza contare che devo prendermi il Point blank shot come prerequisito. A questo punto a voi la parola: ne vale la pena?

 

ciao ciao

Massi

Link al commento
Condividi su altri siti

Lo spellwarp ha senso se prendi i livelli il prima possibile per ottimizzare i raggi. Se sali saltando da una CDP all'altra non potrai mai sfruttare appieno i raggi perché potrai warpizzare solo gli incantesimi di livello infimo.

E in tutto questo ancora non capisco il senso di mischiare tutte quelle classi di prestigio per avere un personaggio che come ladro 1/ mago 5/ spellwarp sniper 5 sarebbe molto più semplice e senza gli sbattimenti di razza/abilità/talenti dato che senza dei punteggi di caratteristica non puoi neanche vedere se riesci ad incastrare tutto

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

Ciao! 

Sì sì è vero, SE LO SI TIENE è piu opportuno fare i 5 di spellwarp subito, così posso warpizzare fino al 5^ livello subito tutti.... 

Per i punti abilita senza able learner con spellthief al primo livello ci sto dentro alla grande. ho fatto tutti i conti l'altro gioeno con le tabelle della abilita accessibili.

Cmq ho multiclassato per sfruttare tutte le capacità al meglio delle varie CdP.

 

Edit: Ma come mai tutte le build sull' unseen seer mescolano evocazioni? Quasi tutte hanno dei talenti o altro per giocare su evocazioni.... Ho giocato malconvoker e ne sono molto soddisfatto ma non capisco dove ci sia l'interazione con unseen seer o spellwarp sniper!

 

ciao ciao

Massi

Modificato da holyhope
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...