Vai al contenuto

Arma con portata e guanto d'arme chiodato


William Drake

Messaggio consigliato

Salve a tutti!

Ho una domanda riguardo all'area di minaccia di un pg con questo equipaggiamento.

Le armi con portata sono generalmente a due mani e mi è capitato di leggere commenti dove con l'aggiunta del guanto d'arme chiodato si otteneva la minaccia ad 1,5m. 

Ora a me viene da pensare che se si deve minacciare un'area con un'arma a due mani bisogna tenerla con due mani ( altrimenti vorrebbe dire che un pg con guanto d'arme chiodato e spadone avrebbe un attacco extra col guanto).

Secondo me un modo per ottenere la portata sia a 1,5m che a 3m (escludendo la catena chiodata che può non piacere a tutti) è col talento colpo senz' armi migliorato, così da usare la testa(letteralmente) o i piedi, o altro se il pg è abbastanza cazzuto!

Scherzi a parte vi chiedo:

È possibile con arma con portata e guanto d'arme chiodato minacciare, contemporaneamente, sia a 1,5m che a 3m?

Grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti


3 ore fa, William Drake ha scritto:

Le armi con portata sono generalmente a due mani e mi è capitato di leggere commenti dove con l'aggiunta del guanto d'arme chiodato si otteneva la minaccia ad 1,5m. 

Ora a me viene da pensare che se si deve minacciare un'area con un'arma a due mani bisogna tenerla con due mani ( altrimenti vorrebbe dire che un pg con guanto d'arme chiodato e spadone avrebbe un attacco extra col guanto).

Mi pare tu stia facendo un po' di confusione. La portata di area minacciata da un PG dipende da due cose: taglia e tipo di arma.
Ovvero: tu minaccia una certa area in base alla taglia (1,5m per media e piccola, 3m per grande ecc...). In più certe armi ti possono fare minacciare un'area maggiore (come la giusarma).
Notare che invece non influenza la portata la taglia dell'arma. Cioè un'ascia bipenne di un gigante del gelo minaccia comunque 1,5 se impugnata da una creatura di taglia media.

3 ore fa, William Drake ha scritto:

Secondo me un modo per ottenere la portata sia a 1,5m che a 3m (escludendo la catena chiodata che può non piacere a tutti) è col talento colpo senz' armi migliorato, così da usare la testa(letteralmente) o i piedi, o altro se il pg è abbastanza cazzuto!

In che modo colpo senz'armi migliorato dovrebbe farti minacciare 3m?

3 ore fa, William Drake ha scritto:

È possibile con arma con portata e guanto d'arme chiodato minacciare, contemporaneamente, sia a 1,5m che a 3m?

Certo, basta essere di taglia grande.

Link al commento
Condividi su altri siti

17 ore fa, William Drake ha scritto:

È possibile con arma con portata e guanto d'arme chiodato minacciare, contemporaneamente, sia a 1,5m che a 3m?

Grazie!

Se l'arma con portata è ad 1 mano si perchè con la destra per esempio combatti con quella, mentre con la sinistra combatti con il il guanto d'arme.

Se l'arma con portata è a 2 mani no perchè se tenuta con una sola mano è semplicemente trasportata e non impugnata, mentre se la si impugna con 2 mani non si ha la mano libera per il colpo senz'armi

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

Vi seguo da un po, ma non ho mai postato, adesso volevo qualche informazione in più prima di iniziare una nuova campagna con un tank o uno swift hunter (ancora devo scegliere)

Sfrutto questo post per chiarirmi un dubbio:
se io volessi buildare un crociato tank (come quello che si trova nella guida), che controlli il campo di battaglia tramite AdO e volessi raggiungere questa minaccia a 3m, l'unico modo sarebbe aumentarmi di taglia? (Lo volevo umano)

L'utilizzo dell'arma con portata perde un pelo di valore se non posso colpire un nemico che sia a 1,5 di distanza :(

E' chiaro che se lui esce dalla mia area a 3m di distanza io ho comunque l'AdO, mentre lui mi raggiunge, ma poi per colpirlo dovrei spostarmi di 1,5 metri (e subire eventuali Ado a mia volta), o no?

Link al commento
Condividi su altri siti

43 minuti fa, Vranus ha scritto:

L'utilizzo dell'arma con portata perde un pelo di valore se non posso colpire un nemico che sia a 1,5 di distanza :(

E' chiaro che se lui esce dalla mia area a 3m di distanza io ho comunque l'AdO, mentre lui mi raggiunge, ma poi per colpirlo dovrei spostarmi di 1,5 metri (e subire eventuali Ado a mia volta), o no?

Facendo il passo da 1,5m indietro per riportarti a 3m non provochi AdO.
Comunque esistono armi che minacciano sia a 3m che a 1,5 come la catena chiodata, altrimenti ti segnalo il talento Short Haft sul Player's Handbook II che permette di "cambiare" la portata di un'arma passando da 3m a 1,5m e viceversa.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, KlunK ha scritto:

Facendo il passo da 1,5m indietro per riportarti a 3m non provochi AdO

[...]
 

Questo perchè il passo gratuito non provoca gli Ado?

EDIT: Ho controllato il Manuale del Giocatore e mi sono risposto da solo. Grazie per le spiegazioni! :)

Modificato da Vranus
Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate ma se dite che un personaggio (taglia media) con falcione (che ha portata 3 m.) e guanto chiodato non minaccia i nemici adiacenti (cioè a 1,5 m.) state implicitamente dicendo che anche il semplice staccare una mano dall'asta del falcione costituisce azione che non sia semplicemente gratuita (e quindi si brucia la possibilità di fare AdO).
Io credo invece possa benissimo farlo.

Ciao, MadLuke.

Link al commento
Condividi su altri siti

se è per questo usare attacco poderoso non è neanche un'azione gratuita, ma non lo si può cambiare una volta usato in una certa maniera fino al round seguente. usare un'arma l'ho sempre visto allo stesso modo: ovvero se impugni un'arma a due mani con due mani, la stai effettivamente usando e minacci/attacchi, mentre se la impugni con una sola mano la stai solo trasportando ma non usando attivamente in combattimento (ergo non puoi attaccare efficacemente o minacciare l'area di 3 metri), quindi imho non dovresti poter cambiare impugnatura tra un attacco e l'altro.

 

altro esempio pratico: se impugni 2 armi ed hai un buckler, puoi attaccare con entrambe le armi ma il tuo bonus di scudo non si applica per il turno in cui attacchi con la mano secondaria. se funzionasse come sostieni tu, basterebbe "smettere di attaccare" alla fine del tuo turno o semplicemente lasciar cadere l'arma a terra per riottenere iil bonus di scudo per quel round

Link al commento
Condividi su altri siti

Non vi impersonate troppo con i pg.

Per fare certe cose ci vogliono talenti o robe del gioco. Quindi un'arma a due mani usa due mani e se vuoi attaccare un nemico adiacente mentre hai un'arma a due mani con portata devi escogitare qualcosa usando le regole.

Ad esempio puoi attaccare con un colpo senz' armi: col talento migliorato non provochi ado e puoi minacciare l'area. Oppure puoi prendere talenti come short harf che ti permette di usare l'arma con portata ad 1,5 con delle limitazioni. Oppure ancora con estrazione rapida puoi lasciare cadere( o trasportare in una mano bisogna vedere) l'arma ed estrarne un'altra a una mano. Infine potresti entrare in lotta col talento lottare migliorato. Insomma vedi tu la tattica che preferisci. È sicuramente più realistico di un videogioco!

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...