Vai al contenuto

Presa della Scimmia, Maestria e Scudi a Torre


Daedalus

Messaggio consigliato

Salve gente, avevo un paio di domande circa alcuni talenti, per essere più precisi la possibile combinazione di Maestria in Combattimento Migliorata e Melee Evasion (PH II) e, un'altra combinazione (non ha a che fare con la prima) fra Presa della Scimmia e l'utilizzo degli Scudi a Torre.
Procedendo con ordine :

-Utilizzando Maestria in Combattimento Migliorata, il numero che si sottrae al proprio attacco può essere un qualsiasi numero che non superi il proprio Bab, rimuovendo il limite di 5 punti. Utilizzando Melee Evasion, invece, posso cercare di schivare un colpo nemico di un  bersaglio designato con Schivare, aggiungendo il mio BaB+1d20.
Ora, la mia domanda è : posso combinare questi due talenti? Se sì, a che condizione?

-Avevo intenzione, ad un certo punto della progressione del mio personaggio (che attualmente è equipaggiato con uno Spadone), di equipaggiare uno Scudo a Torre : impugnando uno spadone nella principale e lo scudo a torre nella secondaria utilizzando il talento Presa della Scimmia

La domanda è : secondo le regole, posso farlo? Se sì, in quali penalità incapperei?

_____________________
Per farvi rendere conto, vi posto anche la build del mio personaggio (che è un guerriero umano, attualmente al nono livello).

1. Volontà di Ferro
1. Resistenza Fisica
1. Arma Focalizzata
_
2. Attacco Poderoso
_
3. Duro a Morire
_
4. Arma Specializzata
_
6. Maestria in Combattimento
6. Critico Migliorato
_
8. Arma Focalizzata Superiore
_
9. Robustezza Migliorata
_
10. Flagellare Avversario 
_
12. Melee Evasion
12. Schivare
_
14. Maestria in Combattimento Migliorata
_
15. Presa della Scimmia
_____________________

Un grazie in anticipo per la risposta! :D

Modificato da Daedalus
Link al commento
Condividi su altri siti


1 ora fa, LuigiTheWall ha scritto:

sul primo quesito non so aiutarti.
Sul secondo invece ti posso dire che non puoi equipaggiare uno spadone con uno scudo torre, anche con Presa della Scimmia, in quanto è un'arma a due mani e ti servono entrambe per poter utilizzare tale arma.

Grazie della risposta. Adesso però.. mi viene qualche perplessità.
Presa della Scimmia non mi consente di usare le armi a due mani come se io fossi di una taglia più grande e dunque consentendomi di usare le armi a due mani con una sola? Mi era parso di capire così.. ò.o
In tal caso, quale sarebbe l'utilità di questo talento?

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Daedalus ha scritto:

Grazie della risposta. Adesso però.. mi viene qualche perplessità.
Presa della Scimmia non mi consente di usare le armi a due mani come se io fossi di una taglia più grande e dunque consentendomi di usare le armi a due mani con una sola? Mi era parso di capire così.. ò.o
In tal caso, quale sarebbe l'utilità di questo talento?

ti permette di usare armi più grandi senza "ulteriori sforzi", in quanto normalmente oltre ad avere una penalità di -2 l'arma "scala" di una categoria (leggera - a una mano - a due mani). Nel tuo caso senza il talento non potresti equipaggiare uno spadone Grande, ma con presa della scimmia puoi; tuttavia con lo scudo torre non puoi in quanto ti occupa il secondo braccio. Perciò o rinunci allo spadone grande o allo scudo torre (anche se potresti sempre farlo animato)

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

18 ore fa, Daedalus ha scritto:

Utilizzando Maestria in Combattimento Migliorata, il numero che si sottrae al proprio attacco può essere un qualsiasi numero che non superi il proprio Bab, rimuovendo il limite di 5 punti. Utilizzando Melee Evasion, invece, posso cercare di schivare un colpo nemico di un  bersaglio designato con Schivare, aggiungendo il mio BaB+1d20.
Ora, la mia domanda è : posso combinare questi due talenti? Se sì, a che condizione?

Nessuna condzione: maestria in combattimento non ti toglie BAB, ti dà solo una penalità al TPC. Quindi se hai BAB 20 potresti prendere 20 di maestria e poi schivare il colpo tirando 1d20+20

2 ore fa, LuigiTheWall ha scritto:

ti permette di usare armi più grandi senza "ulteriori sforzi", in quanto normalmente oltre ad avere una penalità di -2 l'arma "scala" di una categoria (leggera - a una mano - a due mani). Nel tuo caso senza il talento non potresti equipaggiare uno spadone Grande, ma con presa della scimmia puoi; tuttavia con lo scudo torre non puoi in quanto ti occupa il secondo braccio. Perciò o rinunci allo spadone grande o allo scudo torre (anche se potresti sempre farlo animato)

Però può impugnare ad una mano una spada lunga per creature di taglia grande, che fa comunque 2d6 come uno spadone.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, KlunK ha scritto:

Nessuna condzione: maestria in combattimento non ti toglie BAB, ti dà solo una penalità al TPC. Quindi se hai BAB 20 potresti prendere 20 di maestria e poi schivare il colpo tirando 1d20+20

Però può impugnare ad una mano una spada lunga per creature di taglia grande, che fa comunque 2d6 come uno spadone.

Grazie della risposta, avevo capito diversamente. E cioè che il talento funzionasse in merito al beneficio di poter impugnare armi di taglia più grande della mia e di conseguenza ho fatto il ragionamento che, essendo "una creatura di taglia grande", avrei il potere di impugnare un'arma a due mani di taglia media con una mano solamente - essendo io considerato di taglia "grande".

E, riguardo maestria in combattimento e melee evasion, sono due benefici che si sommano, perciò?
Il mio dubbio era riguardo l'utilizzo di Maestria in combattimento : togliendomi BaB per un round ai fini di aumentare la mia CA, quando userò melee evasion (durante l'attacco dell'avversario, mi è parso di capire.. dunque nello stesso round) il mio BaB non verrà considerato diminuito da Maestria?

Leggendo nel Player's Handbook II, che recita "The result is used as your normal AC and touch AC against that single, specific attack from your opponent."
E ciò, dunque, significherebbe che Maestria in Combattimento e Melee Evasion, seguendo il mio ragionamento, non potrebbero essere combinati ai fini di aumentare la mia CA, visto che Maestria me l'aumenta e Melee Evasion "annulla" quella che ho di mio per renderla, a tutti gli effetti, 1d20+il mio BaB massimo.
Mi sono perso qualcosa?
.

 

Modificato da Daedalus
Link al commento
Condividi su altri siti

32 minuti fa, Daedalus ha scritto:

E, riguardo maestria in combattimento e melee evasion, sono due benefici che si sommano, perciò?
Il mio dubbio era riguardo l'utilizzo di Maestria in combattimento : togliendomi BaB per un round ai fini di aumentare la mia CA, quando userò melee evasion (durante l'attacco dell'avversario, mi è parso di capire.. dunque nello stesso round) il mio BaB non verrà considerato diminuito da Maestria?

Leggendo nel Player's Handbook II, che recita "The result is used as your normal AC and touch AC against that single, specific attack from your opponent."
E ciò, dunque, significherebbe che Maestria in Combattimento e Melee Evasion, seguendo il mio ragionamento, non potrebbero essere combinati ai fini di aumentare la mia CA, visto che Maestria me l'aumenta e Melee Evasion "annulla" quella che ho di mio per renderla, a tutti gli effetti, 1d20+il mio BaB massimo.
Mi sono perso qualcosa?
.

 

Con Maestria non ti togli BAB, ti togli tiro per colpire. E' differente. 

Combinarli non porta benefici perché, come hai fatto notare tu, il secondo talento annulla il beneficio del primo.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Ian Morgenvelt ha scritto:

Con Maestria non ti togli BAB, ti togli tiro per colpire. E' differente. 

Combinarli non porta benefici perché, come hai fatto notare tu, il secondo talento annulla il beneficio del primo.

D'accordo, grazie mille per avermi risposto. Adesso ho le idee più chiare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...