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Alba dei Re [organizzativo 2]


Hobbes

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Piace anche a me come linea di condotta. I ragni possiamo cercare di sterminarli in qualsiasi momento, sono a un esagono dalla città. L'ultima volta che siamo capitati da quelle parti non eravamo preparati a scontrarci con uno sciame, quindi non abbiamo fatto un gran lavoro, ma ora possiamo dedicare tutti i nostri slot incantesimi alla disinfestazione, non credo che sarà un compito tanto difficile.

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1 minute ago, Tarkus said:

La governatrice è una fedele di Shelyn, la sua bottanissima mamma è una chierica calistriana.
Ma al governo bisogna essere pragmatici, e l'alternativa ai bordelli è la prostituzione illegale, che dà soldi a criminalità più o meno organizzata et simila, quindi tra male e mal minore bisogna scegliere il mal minore. E, imho, un Legale accetta la prostituzione legalizzata in quanto legalizzata.
E' quella illegale che dovrebbe farvi partire l'embolo.
E di sicuro non vedrete la governatrice nei pressi del bordello, ma nemmeno per sbaglio.

La scheda (poi la rimetto nella firma):
Sarah

Ma intanto il mondo di Pathfinder non è il normale mondo in cui vige la morale religiosa sessista e maschilista in cui le donne stanno a casa a fare la calzetta; ma in Golarion le donne prendono l'ascia bipenne e mettono al tappeto tutta la taverna; quindi, se si parla di prostituzione, non penso che ci debba essere la stessa attitudine che avremmo nel mondo reale. Per l'illegalità della cosa, mi sembra presto perchè si possano avere molti problemi: la cosa sarà, al limite, utile quando le dimensioni del regno saranno aumentate. 

Detto ciò, dal punto di vista della gestione del gioco, la cosa potrebbe avere invece una utiliità pratica. :-)

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Infatti i bordelli di Golarion li vedo molto bisex, con dentro di tutto. Dico solo che la Governatrice, nonostante sia una fedele di Shelyn, capisce la necessità di un luogo di svago del genere.... e soprattutto gli altri pg non sanno che è una shelynita.

Da giocatore dico che il bordello va fatto perché ci darebbe dei bonus interessanti a basso costo. 

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Allora ragazzi, forse sono io ad essere un po arrugginito con i manageriali oppure la cosa è più sottile di quello che sembra.

Facendo un rapido calcolo, ci ritroveremo praticamente senza PC a brevissimo giro di vite. E' vero che abbiamo fallito una prova di economia per generare introiti, ma è anche vero che un evento speciale (la visita di un personaggio celebre ci ha dato 6 PC in più il mese scorso, che equivale ad un 30 col dado!).

I problemi di fondo che rilevo sono principalmente 2 (per ora):
1. Il costo aggiuntivo dei guanti di ferro (si chiamano così? le guardie cittadine insomma) ci pesa un bel po (4 pc al mese non sono pochi).
2. Non possiamo espandere contemporaneamente esagoni e città, dobbiamo bilanciare le due cose, almeno all'inizio. Altrimenti tra incremento della CD di controllo (ogni esagono aumenta di +1 la CD), i costi legati ai consumi (sia esagoni che distretti aumentano di +1) e i costi di costruzione, non riusciremo a far quadrare i conti.

Ecco allora la mia proposta per questo mese:
1. Scegliere i leader: Va bene così, anche se penserei di aggiungere Borken (se possibile convincerlo). Essendo una specie di Alchimista, potremmo affidargli il ruolo di Tesoriere e a Shayna quello di Consigliere.
2. Rivendicare Esagoni: Io rivendicherei prima [013] (Capanna di Borken), dove c'è una risorsa [Economia +1], Costo 1 PC
3.Incrementare Città: Nessuno. Iniziare un nuovo distretto  farebbe aumentare i consumi di +1, oltre che pagare per gli edifici.
4. Costruire Strade: in [013]. Costo 1 PC
5. Creare Fattorie: in [013]. Costo 2 PC.
6. Generare Esercito: Niente.
7. Promulgare Editti: Propaganda Fittizia (Stabilità +1, Costo 1PC)1, Tassazione Normale (Economia +2, Lealtà -2);

1: Questo mi lascia il dubbio.

In questo modo
SPESE:
6 PC (Subito, Il nostro tesoro Scende a 7 PC). Aumentiamo la CD di Controllo e i Consumi di +1, (Inizio prossimo Mese) a causa dell'aumento di dimensione.
Inoltre otterremmo Lealtà -2 (che però non ho ben capito a cosa serva. Mi spiego; Nella fase di mantenimento dobbiamo superare una prova di Stabilità, In quella di Rendita una prova di economia, con CD 22 nel mese precedente, CD 23 il prossimo mese. Lealtà non lo abbiamo usato, o mi è sfuggito)

GUADAGNI: +3 Economia (Subito), -2 ai Consumi (Fattoria), +1 Stabilità (Mantenimento del prossimo mese).

Ora, dobbiamo "assolutamente" superare una prova di Controllo su Economia con CD 22, o siamo in "buletta" (così si dice dalle mie parti:D)

EDIT: Al primo punto (scegliere i leader), suggerisco che Sara cambi l'attributo da potenziare;
Ora garantisce +3 a Lealtà che non ho ben capito a cosa serva (credo quando ci saranno disordini perchè abbiamo finito i PC:P).
Suggerisco Economia o Stabilità.

Modificato da DedeLord
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Intervengo solo per chiarire che Stabilità viene usata durante la Fase I - Mantenimento. Fallendo questa prova contro la CD di controllo, non ha ripercussioni di sorta, a meno che non si faccia 1 sul dado o si fallisca di 5 o più, che aumenta il Malcontento di 2 punti.
Il Malcontento è la cosa peggiore che possiate avere, perché influenza tutti i tiri e se dovesse sfiorare malauguratamente i 10 punti, iniziereste a perdere esagoni. A 20, scoppia l'anarchia e tanti saluti alla colonia.

Avverto anche che i risultati del Mese 2 sono pubblicati, Dede ne ha riassunto la maggior parte. Purtroppo sono fallite le prove per generare rendite e, appunto, di stabilità. La prova di stabilità è riassunta sempre nel mese successivo, essendo la prima prova di Fase I. 

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 @Tarkus Non ne sono sicuro, la cosa è rischiosa, sempre che io abbia inteso bene le regole.
Ad Economia (Fondamentale) abbiamo comunque un buon punteggio, a Stabilità no. All'inizio del 4 Mese ci aspetta una prova di Stabilità con CD 23 da non fallire di 5 o più gradi, quindi ci servirebbe 12 di dado (12 +7=19) per non far aumentare il Malcontento che come diceva Hobbes è la cosa peggiore.
Riflettici.

@Hobbes, La tabella all'inizio della Gestione del Regno è aggiornata (al mese 3, Fase I)?
Perche ad economia dovremmo avere +3 per il Distretto I, poi il +3 a Lealtà degli editti non capisco da dove viene. 
Puoi Confermarla?

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31 minuti fa, DedeLord ha scritto:

Allora ragazzi, forse sono io ad essere un po arrugginito con i manageriali oppure la cosa è più sottile di quello che sembra.

Facendo un rapido calcolo, ci ritroveremo praticamente senza PC a brevissimo giro di vite. E' vero che abbiamo fallito una prova di economia per generare introiti, ma è anche vero che un evento speciale (la visita di un personaggio celebre ci ha dato 6 PC in più il mese scorso, che equivale ad un 30 col dado!).

I problemi di fondo che rilevo sono principalmente 2 (per ora):
1. Il costo aggiuntivo dei guanti di ferro (si chiamano così? le guardie cittadine insomma) ci pesa un bel po (4 pc al mese non sono pochi).
2. Non possiamo espandere contemporaneamente esagoni e città, dobbiamo bilanciare le due cose, almeno all'inizio. Altrimenti tra incremento della CD di controllo (ogni esagono aumenta di +1 la CD), i costi legati ai consumi (sia esagoni che distretti aumentano di +1) e i costi di costruzione, non riusciremo a far quadrare i conti.

Ecco allora la mia proposta per questo mese:
1. Scegliere i leader: Va bene così, anche se penserei di aggiungere Borken (se possibile convincerlo). Essendo una specie di Alchimista, potremmo affidargli il ruolo di Tesoriere e a Shayna quello di Consigliere.
2. Rivendicare Esagoni: Io rivendicherei prima [013] (Capanna di Borken), dove c'è una risorsa [Economia +1], Costo 1 PC
3.Incrementare Città: Nessuno. Iniziare un nuovo distretto  farebbe aumentare i consumi di +1, oltre che pagare per gli edifici.
4. Costruire Strade: in [013]. Costo 1 PC
5. Creare Fattorie: in [013]. Costo 2 PC.
6. Generare Esercito: Niente.
7. Promulgare Editti: Propaganda Fittizia (Stabilità +1, Costo 1PC)1, Tassazione Normale (Economia +2, Lealtà -2);

1: Questo mi lascia il dubbio.

In questo modo
SPESE:
6 PC (Subito, Il nostro tesoro Scende a 7 PC). Aumentiamo la CD di Controllo e i Consumi di +1, (Inizio prossimo Mese) a causa dell'aumento di dimensione.
Inoltre otterremmo Lealtà -2 (che però non ho ben capito a cosa serva. Mi spiego; Nella fase di mantenimento dobbiamo superare una prova di Stabilità, In quella di Rendita una prova di economia, con CD 22 nel mese precedente, CD 23 il prossimo mese. Lealtà non lo abbiamo usato, o mi è sfuggito)

GUADAGNI: +3 Economia (Subito), -2 ai Consumi (Fattoria), +1 Stabilità (Mantenimento del prossimo mese).

Ora, dobbiamo "assolutamente" superare una prova di Controllo su Economia con CD 22, o siamo in "buletta" (così si dice dalle mie parti:D)

EDIT: Al primo punto (scegliere i leader), suggerisco che Sara cambi l'attributo da potenziare;
Ora garantisce +3 a Lealtà che non ho ben capito a cosa serva (credo quando ci saranno disordini perchè abbiamo finito i PC:P).
Suggerisco Economia o Stabilità.

Secondo me questo piano va benissimo. E temo che la guardia cittadina ci serva... sento puzza di guai.
Comunque dobbiamo fare più fattorie, non è il caso di usare la nostra riserva di PC per il mantenimento base del regno... dovrebbero divenire costi passivi, per poter accumulare e crescere.
Quindi i prossimi mesi li userei per metterci a pari ed, anzi, ottenerne in surplus per editti, propaganda e nuovi quartieri.
 

1 minuto fa, DedeLord ha scritto:

 @Tarkus Non ne sono sicuro, la cosa è rischiosa, sempre che io abbia inteso bene le regole.
Ad Economia (Fondamentale) abbiamo comunque un buon punteggio, a Stabilità no. All'inizio del 4 Mese ci aspetta una prova di Stabilità con CD 23 da non fallire di 5 o più gradi, quindi ci servirebbe 12 di dado (12 +7=19) per non far aumentare il Malcontento che come diceva Hobbes è la cosa peggiore.
Riflettici.

@Hobbes, La tabella all'inizio della Gestione del Regno è aggiornata (al mese 3, Fase I)?
Perche ad economia dovremmo avere +3 per il Distretto I, poi il +3 a Lealtà degli editti non capisco da dove viene. 
Puoi Confermarla?

Ok... allora tengo il bonus dov'è.

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6 ore fa, DedeLord ha scritto:

La tabella all'inizio della Gestione del Regno è aggiornata (al mese 3, Fase I)?
Perche ad economia dovremmo avere +3 per il Distretto I, poi il +3 a Lealtà degli editti non capisco da dove viene. 
Puoi Confermarla?

Hai ragione, mi sono sbagliato, controllate spesso anche voi, perché purtroppo non avendo trovato un foglio di calcolo valido (quelli scovati in rete, sono tutti o incompleti o buggati) sono costretto a calcolare tutto a mano.

Corretto con i valori giusti (spero :D ) e avete 14 PC, non 13.

Prima ho confuso la tua domanda sulla Lealtà. Essa entra in atto quando intendete prelevare dei soldi dalle casse del regno. Azione possibile in Fase III - Rendite, durante il passo 2, prelievi. Ogni Pc preso dal tesoro, si converte in 2000mo. Questa azione aumenta il Malcontento di 1 e bisogna sostenere una prova di Lealtà vs la CD di controllo. Se si fallisce la prova, il Malcontento aumenta di ulteriori punti uguale ai PC appena convertiti.

Successivamente entrerà in atto anche una seconda funzione per la Lealtà, ma per adesso è solo con i prelievi che entra in atto.

Se nessuno ha altro da aggiungere entro domani, prendo per buono il piano di espansione di Dede e slittiamo di 3/4 mesi in avanti. Parallelamente, riprendo il Tdg così che potete introdurre i personaggi e avviarci in questo benedetto secondo capitolo di alba dei re :grimace:

Modificato da Hobbes
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Mesi 3, 4 e 5 fatti. Purtroppo a causa dei tiri bassi siete a un passo da Malcontento 11, che significa perdere esagoni reclamati.
Inoltre siete con il Tesoro negativo. 

Ma non scoraggiatevi, con le giuste mosse e un pizzico di fattore C, secondo me potete recuperare tutto ;)

Mi ero dimenticati di assegnare a Oskar, Gregor, Nora e Wyatt la ricompensa per aver sgominato Lord Stag. Ammonta a 1000mo a testa.

Per aver invece fondato un regno e una città.

Tutti quanti ottenete:
Fondare un Regno 600px
Stabilire una Capitale 300px
Espandere il regno sino a 5 esagoni 400px
Riempire un quadrante con quattro isolati di costruzione 400px

Totale 1700px a testa.

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26 minuti fa, Hobbes ha scritto:

Mesi 3, 4 e 5 fatti. Purtroppo a causa dei tiri bassi siete a un passo da Malcontento 11, che significa perdere esagoni reclamati.
Inoltre siete con il Tesoro negativo. 

Ma non scoraggiatevi, con le giuste mosse e un pizzico di fattore C, secondo me potete recuperare tutto ;)

Mi ero dimenticati di assegnare a Oskar, Gregor, Nora e Wyatt la ricompensa per aver sgominato Lord Stag. Ammonta a 1000mo a testa.

Per aver invece fondato un regno e una città.

Tutti quanti ottenete:
Fondare un Regno 600px
Stabilire una Capitale 300px
Espandere il regno sino a 5 esagoni 400px
Riempire un quadrante con quattro isolati di costruzione 400px

Totale 1700px a testa.

E quindi abbiamo dei malus assurdi ai tiri... ottimo.

Forse non dovevamo espanderci così tanto subito, ma vabeh... vuol dire che qui c'è gente da rimettere in riga.

Modificato da Tarkus
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NB - Ho commesso un errore sul malcontento, complice la bellissima traduzione dell'omnibox >_>.
Ogni volta che si termina una fase di Mantenimento con PC in negativo nel proprio Tesoro, il Malcontento sale solo di 2 punti e non di quanti Pc sono in negativo.
Di conseguenza siete con il Malcontento a 6 e non a 10.

Per rispondere a @Tarkus, il Malcontento si può abbassare, indirettamente con gli editti di Propaganda che vanno a potenziare Stabilità, in quanto superando le prove di Stabilità di Fase Mantenimento, per ogni successo, il Malcontento si abbassa di 1. Un 20 naturale sul dado, lo abbassa di 2.
Inoltre se è presente il tutore dell'ordine reale, il malcontento si abbassa di un ulteriore punto a prescindere.

Altro modo di alzare Stabilità (aumentando la percentuale di riuscita delle relative prove per abbassare il Malcontento) è rivendicano esagoni con Caverne.

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1 minuto fa, RexCronos ha scritto:

@Hobbes come si chiamava la città, che non ricordo? Ti posso chiedere la cortesia di mettere il link alla pagina della gestione in firma, così lo ritroviamo facilmente? :grimace:

Stagrave, scelto da me e non replicato da nessuno. Ed ora ci tocca agire bene... anche cambiando consigliere. Mi spiace per Svetlana, ma è una pippa.

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