Vai al contenuto

Alba dei Re [organizzativo 2]


Hobbes

Messaggio consigliato

3 hours ago, Hobbes said:

@RexCronos
In questo primo mese, Shayna chiede consiglio a Gregor su che tipo di editto di tassazione promulgare.

 

Dato che lo chiedi a me, ammesso che io abbia capito bene sul fatto che il livello di tassazione aumenti il bonus di economia ma diminuisca quello di lealtà; e considerando che sembra che abbiamo un valore di economia discreto contro un basso valore di Lealtà, riterrei che la mossa migliore sia quella di non esigere tasse per nulla, per questa prima fase della creazione del regno. Mi confermi la mia impressione sull'interpretazione delle regole?

 

In ogni caso, esenterei dalle tasse solo fino a che non si riuscisse ad aggiustare il livello di lealtà....dopodiché, andrei in giro tipo il Principe Giovanni di Robin Hood! 

 

Naturalmente, sono aperto ad opinioni e consigli da parte di chiunque, sull'argomento. :-)

Modificato da RexCronos
Link al commento
Condividi su altri siti


4 ore fa, RexCronos ha scritto:

Dato che lo chiedi a me, ammesso che io abbia capito bene sul fatto che il livello di tassazione aumenti il bonus di economia ma diminuisca quello di lealtà; e considerando che sembra che abbiamo un valore di economia discreto contro un basso valore di Lealtà, riterrei che la mossa migliore sia quella di non esigere tasse per nulla, per questa prima fase della creazione del regno. Mi confermi la mia impressione sull'interpretazione delle regole?

Confermo, come da tabella, senza alcuna tassazione si ottiene un punto a Lealtà, ma nessun incremento a Economia, lasciando aperto il rischio di fallire la relativa prova di controllo (attuale con CD 21) durante la fase di generare rendite.

Spoiler

 

LIVELLO DI TASSAZIONE   BONUS A ECONOMIA  PENALITÀ' ALLA LEALTÀ 
Nessuno  0 +1
Leggero  +1 -1
 Normale  +2 -2
Pesante  +3 -4
Soverchiante  +4 -8

 

 

Modificato da Hobbes
Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, Tarkus ha scritto:

Per sapere: il Consigliere è vitale? Io metterei Oleg come Gran Legato e stì grandissimi ca**i, così facciamo un minimo di propaganda.

Potete cambiargli ruolo dal prossimo mese. Senza Consigliere però non potrete attuare Editti di Festività, subendo un -2 a Stabilità in cui siete carenti.
A questo giro ho assegnato la scelta delle Festività a Gamma perché ho dato per scontato che in qualità di sacerdote sia interessato a fare del proselitismo e quale migliore occasione per diffondere il verbo di Gorum se non attraverso una festa che elegge il Signore del Ferro a patrono della città :D ?!

Modificato da Hobbes
Link al commento
Condividi su altri siti

@Hobbes Un plotone sotto il mio comando! :rock: Allora contando che ci costerebbero 4pc al mese forse sono un pò troppi all'inizio? non saprei quanto possa valere averne 50 di questi bastardi.. 

In ogni caso.. Prima di stipendiarli faccio delle prove per scremare la marmaglia.. 5prove diverse, i 10 perdenti di ogni prova prendono 1 punto di demerito, raggiunti i 3 punti di demerito si viene allontano dal plotone e preso nelle forze lavoro per non negargli la possibilità di redimersi.

- Prova 1: Corsa campestre di 15km con armatura ed equipaggiamento da viaggio pesato all'inizio ed alla fine della corsa.. Ultimi 10 prendono 1 punto di demerito

- Prova 2: Prova di tiro con l'arco a punti. Ultimi 10 prendono 1 punto di demerito

- Prova 3: Prova di cavalcata a tempo. Ultimi 10 prendono 1 punto di demerito

- Prova 4: Prova di volontà, aiutare le persone bisognose ed operai alla costruzione dell'edificio.  Tutti quelli che si lamentano o non svolgono il lavoro prendono 1 punto di demerito e vengono segnati nella mia agenda rossa.

- Prova 5: Prova di Lealtà/volontà di redimersi, uno alla volta tutti gli ex banditi vengono portati in una stanza dove io ed i miei compagni (noi PG) lo attendiamo. Il soldato deve giurare fedeltà e lealtà alla nostra causa, dandoci anche informazioni sulla sua famiglia o luoghi in cui vive ed altri luoghi d'interesse nelle terre rubate.. deve ammettere le sue colpe ed i suoi crimini.. una volta fatto questo.. dopo fatto questo viene portato al centro della stanza un uomo incappucciato legato ed inginocchiato.. palesemente un qualche prigioniero (anche finto eventualmente)..  con estrema serietà gli viene chiesto di provare la sua lealtà alla nostra causa uccidendo il progioniero incatenato. L'atteggiamento del soldato è la vera prova. con questa cosa voglio scoprire chi tra questi ha ancora uno spirito da bandito o chi trova piacere nell'uccidere.. e testare realmente la lealtà nei nostri confronti.. (non lo faccio uccidere realmente il prigioniero)

chi non supera l'ultima prova viene preso in custodia..

Modificato da ynnan8008
Link al commento
Condividi su altri siti

@ynnan8008 non si tratta di soldati, ma combattenti non addestrati.
Temo che già alle prime prove, il plotone è dimezzato.

Inoltre, per fornirgli equipaggiamento migliore e predisporli anche al combattimento a distanza o a cavallo, i costi diventano di 7Pc/a settimana. Lo giudico proibitivo per ora :( 

Interpretala così: finché gli viene assicurata la paga minima, puoi contare su di loro per difendere la città o impiegarli in attività di pattugliamento lungo i confini. In caso contrario, ognuno per la sua strada. Anche se sono cani sciolti, senza Stag, l'eventualità che il banditismo riprenda piede negli stessi termini, è lontana, anche perché alcuni di loro è plausibile si sia semplicemente integrata con la popolazione di Stargrave in prospettiva di una vita migliore.

Sull'interrogarli, vi possono dire dove erano i bivacchi in cui si appoggiavano per pianificare gli atti di brigantaggio sulla rostland road e ai danni dei cacciatori locali, ma a questo punto sono stati tutti abbandonati.

@TUTTI

Se vi pongo delle domande dirette su come gestire il regno, non rimbalzate la domanda anche agli altri, altrimenti non se ne esce più. Se sbagliate, pazienza, sicuramente farete meglio la prossima volta o tutt'al più, nel caso capiate che il ruolo di autorità scelto non si confà alle vostre capacità decisionali, scambiateli ;) 

Modificato da Hobbes
Link al commento
Condividi su altri siti

Non voglio equipaggiarli ne con arco ne con cavallo.. le mie prove servono per testarli e farmi un idea della loro qualità..per capire se c'è qualcuno da mandare via (cosi da abbassare il costo settimanale)..

La prova più importante è ovviamente la quinta e la quarta.. le altre le farei ugualmente ma se il livello è cosi scarso potrei direttamente indirizzare 15 di loro a dei lavori manuali invece che lasciarli senza nulla..

 

Chiedo agli altri come agire..tenerli con 4pc al mese è fattibile secondo voi? 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, ynnan8008 ha scritto:

Non voglio equipaggiarli ne con arco ne con cavallo.. le mie prove servono per testarli e farmi un idea della loro qualità..per capire se c'è qualcuno da mandare via (cosi da abbassare il costo settimanale)..

La prova più importante è ovviamente la quinta e la quarta.. le altre le farei ugualmente ma se il livello è cosi scarso potrei direttamente indirizzare 15 di loro a dei lavori manuali invece che lasciarli senza nulla..

 

Chiedo agli altri come agire..tenerli con 4pc al mese è fattibile secondo voi? 

4 PC sono abbastanza, dato che dobbiamo fare delle prove di controllo su Economia per provare anche solo a pareggiare i consumi.
E dobbiamo ancora creare la fattoria nell'esagono del mulino.
Punterei ad avere un'economia molto forte prima di allargarci a prendere l'argento od altro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ynnan ti prego non rimbalzare la domanda anche agli altri. Siamo in 6. Se ognuno fa così, rallentiamo un sistema che qui sul pbf è già molto lento.

7 minuti fa, ynnan8008 ha scritto:

Le altre le farei ugualmente ma se il livello è cosi scarso potrei direttamente indirizzare 15 di loro a dei lavori manuali invece che lasciarli senza nulla..

Non ho capito questa cosa.
A prescindere, anche se riduci il plotone a meno uomini, per come sono poste le regole, il loro costo di mantenimento settimanale non cambia, però puoi pagare tutti i combattenti con 500mo a settimana, invece di incidere su i Pc del Tesoro del regno.

4 minuti fa, Tarkus ha scritto:

E dobbiamo ancora creare la fattoria nell'esagono del mulino.

Probabilmente sono stato poco chiaro io, ma il mulino rappresenta una Risorsa [Economia +1], come regola generale, costruendoci sopra una fattoria, neghi il bonus che ti concede a favore di quello che da la fattoria.

Modificato da Hobbes
Link al commento
Condividi su altri siti

5 minuti fa, Hobbes ha scritto:

Ynnan ti prego non rimbalzare la domanda anche agli altri. Siamo in 6. Se ognuno fa così, rallentiamo un sistema che qui sul pbf è già molto lento.

Non ho capito questa cosa.
A prescindere, anche se riduci il plotone a meno uomini, per come sono poste le regole, il loro costo di mantenimento settimanale non cambia, però puoi pagare i combattenti 500mo a settimana invece di incidere su i Pc.

Probabilmente sono stato poco chiaro io, ma il mulino rappresenta una Risorsa [Economia +1], come regola generale, costruendoci sopra una fattoria, neghi il bonus che ti concede a favore di quello che da la fattoria.

Ah, allora no.
Conquistiamo un'altro esagono e facciamoci la fattoria, uno di pianure a caso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Con 35 PC rimanenti possiamo tranquillamente permetterci una festa. E direi che la festa deve celebrare la fondazione del regno e allo stesso tempo Gorum che ci ha guidati in questa impresa. Andrei contro i principi della mia chiesa se nella festività includessi anche Erastil? In fondo ci ha fornito un bell'aiuto con l'alce e Wyatt non è un ingrato, anche se non si tratta del suo dio.

Ho aggiornato i miei PF, a breve posto anche la lista della spesa. È possibile farsi incantare arma e armatura sul posto o devo vendere quelle vecchie e comprarne di nuove?

Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, GammaRayBurst ha scritto:

Con 35 PC rimanenti possiamo tranquillamente permetterci una festa. E direi che la festa deve celebrare la fondazione del regno e allo stesso tempo Gorum che ci ha guidati in questa impresa. Andrei contro i principi della mia chiesa se nella festività includessi anche Erastil? In fondo ci ha fornito un bell'aiuto con l'alce e Wyatt non è un ingrato, anche se non si tratta del suo dio.

Ho aggiornato i miei PF, a breve posto anche la lista della spesa. È possibile farsi incantare arma e armatura sul posto o devo vendere quelle vecchie e comprarne di nuove?

Nessun problema per celebrare la fondazione in un unica festa omaggiando sia Gorum che Erastil. Le due religioni non sono nemiche, quindi direi che è tutto nella norma.

Per gli incantamenti, fai tranquillamente le tue spese senza vendere e ricomprare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, allora la festa riguarda entrambe le divinità, anche se ovviamente il mio proselitismo sarà orientato solo a Gorum. :D

Per quanto riguarda la lista della spesa, con 3632 monete d'oro a disposizione spendo 2000 mo per incantare la spada (+1), 1000 mo per incantare lo scudo (+1), 250 mo come quota per una bacchetta di cura ferite leggere e 300 mo per lanciare masterwork transformation sul mio arco lungo composito. Mi rimangono 72 monete d'oro, aggiunte a quella manciata di spiccioli che avevo prima.

Si era parlato anche del cavallo da qualche parte. Io ho solo la sella militare, a cui ho aggiunto delle sacche da sella. Non ho una sella da carico, quindi uso il mio cavallo solo come cavalcatura, non come bestia da soma. Se serve però posso prendere un mulo. Con 15 mo compro l'animale, la sella da carico e le briglie.

Come siamo rimasti con la tenda? Ognuno la sua o ne prendiamo un paio grandi (quelle da 30 mo)?

Domanda per Hobbes: adesso non posso permettermelo, ma in futuro potrei portare il mio arco composito da un artigiano, spendere 100 mo e cambiare la taratura di forza da +2 a +3? Avendo aumentato la forza, mi farebbe comodo poter aumentare di conseguenza anche i danni.

Modificato da GammaRayBurst
Link al commento
Condividi su altri siti

Se qualcuno prende il mulo da soma (dato che rallenterebbe rispetto ai cavalli) cambierei il mio cavallo leggero da soma con un mulo, e cambierei il cavallo "da cavalcatura" con uno pesante.


PS: io non riesco a fare in meno ad immaginarmi Gorum come metallaro, dato il suo titolo "Il Signore del Ferro".
Devo iniziare a tirare Ispirare Coraggio a tema... 

Modificato da Tarkus
Link al commento
Condividi su altri siti

Faccio anche io la spesa.. 

600 Masterwork trasformation (spada nonno e arco) 

2000 incantare spada del nonno +1

1000 Mantello della resistenza

250 quota bacchetta

3850 totale

Rimango con pochi spiccioli ma va bene così.. 

 

Per il problema dell'esercito non era mia intenzione incasinare il tutto chiedendo consiglio agli altri.. Anche se un generale difficilmente decide se la paga da dare ai soldati va bene o no.. Sicuramente chiedere pareri a chi ne ha più il controllo economico.. Ma va bene così.. 

Secondo me l'esercito ci servirà.. Ma non credo nell'immediato.. E 4pc al mese sono davvero troppi.. Ma terrei i soldati per il primo mese per vedere come funziona il tutto.. Chiaramente sarei limpido con i miei soldati sul fatto che questo mese di paga è anche una prova per la qualità del loro lavoro! cosi se vediamo che son troppo costosi abbiamo modo di mandarli via con una motivazione e son stati avvisati già da ora della possibilità che ciò succeda.. Mi pare brutto aver richiamato a noi i loro servigi e poi disbandarli senza dargli modo di provare la loro utilità.. 

 

Sperando di non creare casini per questa mia scelta.. XD

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate il ritardo. 
Ok per le 250 mo della bacchetta di Cura ferite e per le scelte fatte fino ad ora, ma io direi che anche una bella taverna ci starebbe bene;
in fondo ci sono già 188 poveri diavoli che sgobbano in città, non vorrete mica tenerli a secco!:D

Se Oskar ha bisogno di una mano per addestrare le guardie, mi offro volentieri come vice, visto il mio ruolo di Guardiano ed il mio carattere docile e docile...un modo anche per iniziare a conoscerci. Magari mi ha notato durante l'addestramento e mi ha subito promosso. (Per inciso, il PG non l'ho ancora finito, ma si tratta di un Bloodrager, quindi da mischia con un minimo di Carisma).

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sono accorto solo ora che Jhod non è inserito da nessuna parte nel nostro regno.. Ci ha aiutato parecchio e mi farebbe piacere premiarlo..i posti vacanti non sono molti.. Il gran legato? Non so quanto sia concerne al ruolo.. Ma meglio che lasciarlo vuoto.. 

 

@DedeLord dipende tutto dal tuo PG questi 50 sono farabutti che prima vivevano di banditismo in queste terre.. In ogni caso sarei felice di avere una mano con questa marmaglia.. 

Link al commento
Condividi su altri siti

42 minuti fa, ynnan8008 ha scritto:

Mi sono accorto solo ora che Jhod non è inserito da nessuna parte nel nostro regno.. Ci ha aiutato parecchio e mi farebbe piacere premiarlo..i posti vacanti non sono molti.. Il gran legato? Non so quanto sia concerne al ruolo.. Ma meglio che lasciarlo vuoto.. 

 

@DedeLord dipende tutto dal tuo PG questi 50 sono farabutti che prima vivevano di banditismo in queste terre.. In ogni caso sarei felice di avere una mano con questa marmaglia.. 

Dato che non ci sono tiratori non posso aiutare, mi spiace.

Modificato da Tarkus
Link al commento
Condividi su altri siti

E il primo mese di gestione è andato :D!

Ne potete verificare i risultati sulla scheda del regno. I tiri sono stati ottimi e non è accaduto nulla di brutto. 

Il sistema del fare domande a ognuno di voi, ho verificato che, almeno per me, funziona male. Voi come vi siete trovati?
Comunque, proviamo in quest'altro modo, al massimo si torna indietro...

A turno, chiedo di fare la sua proposta, per tutta l'intera II Fase, Incremento. Chi non è stato interpellato da me, può ovviamente dire la sua e, il giorno dopo, indipendentemente se hanno o no postato tutti, tiro le somme.
Se avete idee alternative su come fare, suggerite!

Partiamo con il governante.
@Tarkus
Per ogni passo proponi cosa reputi più giusto.

Spoiler

Fase II - Incremento

  1. Scegliere i Leader: puoi assegnare i png ad altri ruoli e suggerire agli altri giocatori di scambiarsi.
  2. Rivendicare Esagoni: è possibile rivendicare solo esagoni completamente esplorati e ripuliti da mostri e pericoli; l'esagono deve anche essere adiacente al confine del regno. Per rivendicare l'esagono si deve spendere 1 PC. La Dimensione aumenta di 1 per ogni esagono appena rivendicato, ma si può decidere di abbandonare un esagono per ridurre i Consumi. Quest'ultima azione però aumenta il Malcontento 1 (o 4 se l'esagono abbandonato conteneva una città).
  3. Fondare e incrementare Città: Ti rimando alle regole qui (terzo post di risposta - Fondare o Incrementare Città).
  4. Costruire Strade: Costano 1 PC per esagono di prateria e collina, 2 PC per le foreste e 4 PC per palude e montagna. Se la strada attraversa un fiume, il costo PC si raddoppia dovendo costruire un ponte.
  5. Creare Fattorie: qualsiasi esagono di prateria o collina verde che contenga Strade può ospitare delle fattorie. Il costo di costruzione è di 2 PC nelle praterie e 4 nelle colline verdi. Non si possono fondare città in un esagono con fattorie. Ogni esagono di fattorie riduce i Consumi di 2 punti.
  6. Generare Esercito: per ora avete il plotone de i "pugni di ferro". Vi costa 4 pc al mese, ma assicura 10 punti alla difesa della città.
  7. Promulgare Editti: Potete promulgare o modificare gli editti a vostra discrezione. La tabella degli editti è in spoiler.
Spoiler
 TIPO DI PROPAGANDA   BONUS DI STABILITA'  AUMENTO DEI CONSUMI 
 Nessuno  -1 --
 Fittizio  +1 1 PC
 Standard  +2 2 PC
 Aggressivo  +3 4 PC
 Espansionista  +4 8 PC
 LIVELLO DI TASSAZIONE   BONUS A ECONOMIA  PENALITÀ' ALLA LEALTÀ 
Nessuno  0 +1
Leggero  +1 -1
 Normale  +2 -2
Pesante  +3 -4
Soverchiante  +4 -8
 FESTIVITÀ' ANNUALI   BONUS A LEALTÀ'   AUMENTO DEI CONSUMI
-1 --
+1 1 PC
+2 2 PC
12  +3 4 PC
24  +4 8 PC

Ricorda che c'è un massimo di Incrementi al mese possibili che si possono compiere in questa fase e variano a seconda della Dimensione del Regno.

  Contenuti nascosti
 DIMENSIONI DEL REGNO   NUOVE CITTÀ'   NUOVE COSTRUZIONI   RIVENDICARE ESAGONI   STRADE   FATTORIE 
 1-10 1 1 1 1 1

 

19 ore fa, GammaRayBurst ha scritto:

Domanda per Hobbes: adesso non posso permettermelo, ma in futuro potrei portare il mio arco composito da un artigiano, spendere 100 mo e cambiare la taratura di forza da +2 a +3? Avendo aumentato la forza, mi farebbe comodo poter aumentare di conseguenza anche i danni.

Per l'arco composito dato che viene fabbricato appositamente sulla forza, che io sappia non penso si possa calibrare dopo. Su quello sarai costretto a vendere e comprare a meno che non si trovi qualcosa che dica il contrario.

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora:
1) Abbiamo qualche PNG da piazzare, anche la moglie di Oleg a caso, come Gran Legato?
2) Reclamerei l'esagono di pianura sotto agli Orti Coboldi, quello a fianco all'avamposto di Oleg
3) Direi di costruire taverna+caseggiato in un nuovo gruppo da 4 quadretti. Dovremo costruire una fucina ed un bordello a breve.
4) Strada nell'esagono del mulino, che passi lontano dal mulino per non rompere le balle all'eremita
5) Fattoria nell'esagono appena conquistato
6) Non so se smantellare o no il nostro plotone di desperados, o dimezzarlo per pagare la metà ed avere metà dei bonus
7) Se troviamo un Gran Legato, inizierei con la propaganda di grado "Fittizio", e non metterei tasse (per ora)

Link al commento
Condividi su altri siti

Jhod nel posto di Gran Legato!! :P 

E' uno png che ci ha aiutato parecchio nella fase di esplorazione.. ci si può fidare ed è un devoto di Erastil! 

 

Come metodo mi piace di più questo sicuramente..ma come consiglio si potrebbe creare due TdS uno per la campagna ed uno per la gestione del regno.. cosi facendo le due cose non si accavallerebbero mai..  

 

 

  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo...