Vai al contenuto

Alba dei Re [organizzativo 2]


Hobbes

Messaggio consigliato

32 minuti fa, Tarkus ha scritto:

Allora:
1) Abbiamo qualche PNG da piazzare, anche la moglie di Oleg a caso, come Gran Legato?
2) Reclamerei l'esagono di pianura sotto agli Orti Coboldi, quello a fianco all'avamposto di Oleg
3) Direi di costruire taverna+caseggiato in un nuovo gruppo da 4 quadretti. Dovremo costruire una fucina ed un bordello a breve.
4) Strada nell'esagono del mulino, che passi lontano dal mulino per non rompere le balle all'eremita
5) Fattoria nell'esagono appena conquistato
6) Non so se smantellare o no il nostro plotone di desperados, o dimezzarlo per pagare la metà ed avere metà dei bonus
7) Se troviamo un Gran Legato, inizierei con la propaganda di grado "Fittizio", e non metterei tasse (per ora)

1) Svetlana, la figlia di Oleg. Ha 16 anni, ma la sua età non comporta alcun problema.
2) Credo di non aver capito. Se intendi lo 025 (che sono Colline rocciose), purtroppo, non è possibile farlo. Si possono reclamare solo esagoni adiacenti ai confini. Per ora i validi sono 011, 018 e 013. Lo 019 è infestato da una colonia di ragni giganti e finché non trovate un modo per risolvere il problema è irreclamabile.
3) Ok a caseggiato+taverna, fai occhio però che iniziare un nuovo distretto urbano, aumenta di 1 la CD di controllo del regno.
4 e 5) Strade e Fattorie, possono essere costruite solo in esagoni reclamati. Le Fattorie, inoltre, possono esser edificate solo dove sono presenti delle Strade.
6) Riducendo il plotone sotto le 50 unità, avete la possibilità di pagarlo 500mo/sett invece che in PC, ma i PC anche se il plotone è composto da (esempio) 15 combattenti, rimangono sempre 1pc/sett. In qualsiasi caso, essendo il minimo, il valore di Difesa non cambia rimanendo sempre 10.
7) Ok, a Feste invece, si rimane a 1 all'anno?

Link al commento
Condividi su altri siti


MMh... io parlavo dell'esagono affianco all'Avamposto di Oleg, quello dal lato opposto al mulino (non riesco a leggere le coordinate).
Ed a quel punto costruirei strada e fattorie lì.

Ed allora lascia perdere il caseggiato... lo costruiremo gratis al prossimo giro.
Io direi di portare il plotone a 30 uomini, pagandolo 2 pc/settimana, già più umano.
Feste... mmh, non ne ho idea. Questa è l'unica scelta che delego.

Ultima cosa: preferirei Svetlana come consigliera. Mi spiace per Oleg, ma il mio pg preferirebbe una donna al fianco ad un uomo.

Modificato da Tarkus
Link al commento
Condividi su altri siti

Se ti viene più semplice, segnami l'esagono su roll20 con il pennello. Comunque credo di aver capito, intendi lo 011, quello SOPRA gli orti coboldo? :D 

10 minuti fa, Tarkus ha scritto:

Io direi di portare il plotone a 30 uomini, pagandolo 2 pc/settimana, già più umano.

I Pc, a prescindere rimangono 1 a settimana, quindi 4 al mese. Anche se il plotone fosse di 3 uomini (assurdità, ma è per far capire) il costo non varia in questo caso. Però sotto le 50 unità, potete pagare 500mo a settimana (quindi 2000mo al mese) invece che in PC.

Per quanto riguarda Svetlana, Oleg viene semplicemente sostituito, giusto?

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, Hobbes ha scritto:

Se ti viene più semplice, segnami l'esagono su roll20 con il pennello. Comunque credo di aver capito, intendi lo 011, quello SOPRA gli orti coboldo? :D 

I Pc, a prescindere rimangono 1 a settimana, quindi 4 al mese. Anche se il plotone fosse di 3 uomini (assurdità, ma è per far capire) il costo non varia in questo caso. Però sotto le 50 unità, potete pagare 500mo a settimana (quindi 2000mo al mese) invece che in PC.

Per quanto riguarda Svetlana, Oleg viene semplicemente sostituito, giusto?

Se gli altri sono d'accordo sulla sostituzione si.
Ed l'esagono di cui parlo l'ho segnato con una X

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

8 minuti fa, ynnan8008 ha scritto:

Per me Svetlana è un pò strana come Consigliera essendo giovane e poco consona al comando/consiglio di un regno.. Il mio consiglio è questo:

Shayna Consigliera

Oleg Tesoriere

Jhod Gran Legato

 

 

Nemmeno il padre, a quanto pare dal +0. Ma, un +0 per un +0, Sarah preferisce avere una consigliera ad un consigliere.
Se trovassimo uno davvero abile ovviamente il posto sarebbe suo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Be Shayna è femmina :D l'unico modo per sapere se è abile come consigliera è provarla!  

L'importante è non avere ancora vuoto il gran legato per un altro mese.. cosi possiamo fare gli editti!

 

ovviamente i miei sono solo consigli! magari gli altri hanno un altra idea!;) Alla fine le uniche ragazze sono Svetlana, Nora, Shayna e tu che sei governatrice..

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Data la sola partecipazione di Ynnan, temo che anche quest'altra modalità non stia funzionando e il rischio di far attendere tutti quanti per troppo tempo prima di rimettersi a giocare sul Tdg lo vedo abbastanza alto.

Si può fare in quest'altro modo: in linea generale, stabilite tutti assieme e a priori, un piano di espansione senza troppo tener conto dei mesi, fornendomi la direzione in cui volete che i confini avanzino e come sfruttare il territorio. Mi basta anche semplicemente un: vogliamo raggiungere la miniera d'argento, collegandola a Stargrave con una strada che passi dalla foresta e abbia tutte fattorie intorno.

In parallelo stilate una lista delle costruzioni che desiderate avere in città. Mi sta bene anche un obbiettivo finale, come potrebbe essere il ritrovarsi a fine dell'anno degli slot per iniziare il commercio di oggetti magici, oppure alzare il valore di difesa o, che so, fondare una nuova città.

Di mio, quando accade qualcosa che richiede la vostra attenzione, vi avverto e voi mi comunicate come intendete risolvere il problema e poi si rincomincia. Stesso discorso, vengo a notificarvi eventuali prove fallite o quando arrivate ad avere un tesoro sotto i 15 Pc o una soglia che stabilite.

Pareri?

Link al commento
Condividi su altri siti

4 minuti fa, Hobbes ha scritto:

Data la sola partecipazione di Ynnan, temo che anche quest'altra modalità non stia funzionando e il rischio di far attendere tutti quanti per troppo tempo prima di rimettersi a giocare sul Tdg lo vedo abbastanza alto.

Si può fare in quest'altro modo: in linea generale, stabilite tutti assieme e a priori, un piano di espansione senza troppo tener conto dei mesi, fornendomi la direzione in cui volete che i confini avanzino e come sfruttare il territorio. Mi basta anche semplicemente un: vogliamo raggiungere la miniera d'argento, collegandola a Stargrave con una strada che passi dalla foresta e abbia tutte fattorie intorno.

In parallelo stilate una lista delle costruzioni che desiderate avere in città. Mi sta bene anche un obbiettivo finale, come potrebbe essere il ritrovarsi a fine dell'anno degli slot per iniziare il commercio di oggetti magici, oppure alzare il valore di difesa o, che so, fondare una nuova città.

Di mio, quando accade qualcosa che richiede la vostra attenzione, vi avverto e voi mi comunicate come intendete risolvere il problema e poi si rincomincia. Stesso discorso, vengo a notificarvi eventuali prove fallite o quando arrivate ad avere un tesoro sotto i 15 Pc o una soglia che stabilite.

Pareri?

Direi che è un'ottima idea.

Link al commento
Condividi su altri siti

Capisco la difficoltá: come spesso capita, giocare in PbF, comporta delle differenze anche grosse, rispetto al giocare dal vivo: in questo caso, tante delle questioni su cui si dibatterebbe in cinque minuti in real, rischiano invece di diventare dibattiti infiniti, con i tempi del forum. 

Secondo me, andava bene il sistema che avevi proposto all inizio che dovesse rispondere ad una domanda secca il giocatore interpellato: penso che ci abbia preso un po alla sprovvista perché ci sembrava di prevaricare un pó gli altri giocatori, a prendere decisioni autonome; ma, senci singer a Un attimo a ragionare, aveva senso come sistema per velocizzare il processo.

detto ció....per men a bene anche questo Sistema che vuoi provare adesso....purché si continui, mi va bene tutto. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Io proverei questa nuova modalità. Ognuno dice la sua e poi vediamo di tirare assieme le idee.

Per quanto mi riguarda, al momento è fondamentale cominciare ad annettere gli esagoni circostanti, costruire delle fattorie e almeno una strada in direzione del fortino. A questo proposito, è possibile marcare sulla mappa quali dei quadretti esplorati non sono stati ancora bonificati? Io per esempio credevo che il problema dei ragni fosse già stato risolto.

Abbiamo bisogno di produrre un po' di risorse per poterci espandere più facilmente, altrimenti il ritmo di crescita sarà lentissimo. Inoltre siamo un po' scarsi dal punto di vista della lealtà, a questo turno ci è andata bene che abbiamo ottenuto un tiro alto, ma nei prossimi mesi molto probabilmente non saremo così fortunati.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Anche a me va bene tutto.. La gestione del regno mi interessa particolarmente..ma se non si trova un modo veloce per gestirla si può anche lasciare il tutto in secondo piano.. Non vorrei mai che queste difficoltà si sommino per poi mettere a rischio la campagna..Anche perché sappiamo tutti che l'estate è uno dei periodi più pericolosi per i PbF.. quindi direi di testare questa metodologia di gestione del regno! 

 

Secondo me ora come ora dobbiamo espanderci negli esagoni vicini e fare fattorie (con annesse strade) per raggiungere una buona base da cui partire successivamente! Gli esagoni nella prateria sono quelli che ci danno il boost iniziale e dobbiamo sfruttarli.. L'espansione verso le miniere / fortino non credo sia saggio nel primo anno di regno! al massimo arriverei a [025] prendendo prima l'esagono degli orti coboldi [018]..

Come suggerito da Gamma, la lealtà è troppo bassa e rischiamo grosso.. per questo ci serve un gran legato! Io ho già suggerito varie volte il nostro amico Jhod.. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ci serve un'economia forte per espanderci così tanto... direi di rinforzare la capitale per bene, conquistando e ripulendo la pianura nei dintorni facendo fattorie per poterci permettere più feste annuali e propaganda e più distretti senza perdere punti costruzione ogni mese.
E ci serve Lealtà, ma tanta Lealtà...

Link al commento
Condividi su altri siti

Va bene provare questa nuova modalità, anche se forse procedere per mesi sarebbe più semplice ed eviterebbe al master un lavoro enorme. 
Io procederei così:
MESE 3-Incremento.
1. Scegliere i leader: Va bene così, anche se penserei di aggiungere Borken (se possibile convincerlo). Essendo una specie di Alchimista, potremmo affidargli il ruolo di Tesoriere e a Shayna quello di Consigliere.
2. Rivendicare Esagoni: Io rivendicherei prima [013] (Capanna di Borken), dove c'è una risorsa [Economia +1], Costo 1 PC
3.Incrementare Città: Avvierei un nuovo distretto costruendo
a. Caseggiato. Costo 3PC.
b. Bottega. Costo 10 PC.
4. Costruire Strade: in [013]. Costo 1 PC
5. Creare Fattorie: in [013]. Costo 2 PC.
6. Generare Esercito: Niente.
7. Promulgare Editti: Propaganda Fittizia (Stabilità +1, Costo 1PC), Tassazione Leggera (Economia +1, Lealtà -1)

Se andiamo per ampi periodi di tempo, reclamerei gli esagoni 11 (già fatto), 18 (che contiene una risorsa anche se è in foresta), 19 (dopo averlo bonificato) e soprattutto, per primo,  il 13 che contiene una risorsa e Borken potremmo convincerlo ad unirsi ai governanti. Se non mi sbaglio è una specie di alchimista, quindi alta Intelligenza. Potrebbe essere utile assegnargli un ruolo, anche se potrebbe essere non interessato.
In città cercherei di aumentare gli edifici, ma cosa costruire dipende un po da come vanno le cose:Un bordello e un cimitero ci vogliono (Magari non vicini:D

Una volta completata questa prima fase di espansione, se riusciamo ad essere in attivo con i guadagni, direi di espanderci lentamente, investendo in stabilità del regno e nell'accumulare risorse, per poi riprendere con la fase di espansione in nuovi esagoni.

Insomma, la filosofia sarebbe: Mi espando, Consolido, Guadagno. Ripeto il processo.
Lasciare però tutto al master mi sembra problematico. Io suggerisco che ognuno indichi i passi principali ogni giorno per il mese in corso, poi il master tira le somme. Se Qualcuno non ha postato, salta il turno.

Modificato da DedeLord
Link al commento
Condividi su altri siti

In questo momento, DedeLord ha scritto:

Va bene provare questa nuova modalità, anche se forse procedere per mesi sarebbe più semplice ed eviterebbe al master un lavoro enorme. 
Io procederei così:
MESE 3-Incremento.
1. Scegliere i leader: Va bene così, anche se penserei di aggiungere Borken (se possibile convincerlo). Essendo una specie di Alchimista, potremmo affidargli il ruolo di Tesoriere e a Shayna quello di Consigliere.
2. Rivendicare Esagoni: Io rivendicherei prima [013] (Capanna di Borken), dove c'è una risorsa [Economia +1], Costo 1 PC
3.Incrementare Città: Avvierei un nuovo distretto costruendo
a. Caseggiato. Costo 3PC.
b. Bottega. Costo 10 PC.
4. Costruire Strade: in [013]. Costo 1 PC
5. Creare Fattorie: in [013]. Costo 2 PC.
6. Generare Esercito: Niente.
7. Promulgare Editti: Propaganda Standard (Stabilità +2, Costo 2PC), Tassazione Leggera (Economia +1, Lealtà -1)

Se andiamo per ampi periodi di tempo, reclamerei gli esagoni 11 (già fatto), 18 (che contiene una risorsa anche se è in foresta), 19 (dopo averlo bonificato) e soprattutto, per primo,  il 13 che contiene una risorsa e Borken potremmo convincerlo ad unirsi ai governanti. Se non mi sbaglio è una specie di alchimista, quindi alta Intelligenza. Potrebbe essere utile assegnargli un ruolo, anche se potrebbe essere non interessato.
In città cercherei di aumentare gli edifici, ma cosa costruire dipende un po da come vanno le cose:Un bordello e un cimitero ci vogliono (Magari non vicini:D

Una volta completata questa prima fase di espansione, se riusciamo ad essere in attivo con i guadagni, direi di espanderci lentamente, investendo in stabilità del regno e nell'accumulare risorse, per poi riprendere con la fase di espansione in nuovi esagoni.

Insomma, la filosofia sarebbe: Mi espando, Consolido, Guadagno. Ripeto il processo.
Lasciare però tutto al master mi sembra problematico. Io suggerisco che ognuno indichi i passi principali ogni giorno per il mese in corso, poi il master tira le somme. Se Qualcuno non ha postato, salta il turno.

Il problema è che ogni esagono di regno ci costa 1PC al mese... dobbiamo trovare un modo di aumentare gli introiti.

Link al commento
Condividi su altri siti

6 minuti fa, Tarkus ha scritto:

Il problema è che ogni esagono di regno ci costa 1PC al mese... dobbiamo trovare un modo di aumentare gli introiti.

La mia idea è quella di costruire nei nuovi esagoni, fattorie che riducono i consumi di 2 PC. Ma non dobbiamo pensare di fare un esagono al mese per tutto l'anno.
La mia Idea è:
R11--->Fattoria già costruita nel 2 Mese
[013]--->In questo mese (strada +fattoria. In questo esagono c'è anche una risorsa e Borken può tornare utile.
[018]--->Nel prossimo mese (altra risorsa)
Ora dobbiamo vedere i costi totali e riuscire a stabilizzarci, se le cose vanno bene puntiamo [019] ragni per nuova fattorie.

A questo punto si concluderebbe la fase di espansione (Forte) e dobbiamo cercare di stabilizzare i consumi in modo da guadagnare costruendo gli edifici più adatti in città.


 

Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, DedeLord ha scritto:

La mia idea è quella di costruire nei nuovi esagoni, fattorie che riducono i consumi di 2 PC. Ma non dobbiamo pensare di fare un esagono al mese per tutto l'anno.
La mia Idea è:
R11--->Fattoria già costruita nel 2 Mese
[013]--->In questo mese (strada +fattoria. In questo esagono c'è anche una risorsa e Borken può tornare utile.
[018]--->Nel prossimo mese (altra risorsa)
Ora dobbiamo vedere i costi totali e riuscire a stabilizzarci, se le cose vanno bene puntiamo [019] ragni per nuova fattorie.

A questo punto si concluderebbe la fase di espansione (Forte) e dobbiamo cercare di stabilizzare i consumi in modo da guadagnare costruendo gli edifici più adatti in città.


 

Da quello che ho capito costruire su una risorsa distrugge la risorsa... ed io proporrei di fare una gita dai ragni appena possibile: li spappoliamo e poi prenderemo l'esagono con  moooolta calma.

Modificato da Tarkus
Link al commento
Condividi su altri siti

14 minutes ago, DedeLord said:

Va bene provare questa nuova modalità, anche se forse procedere per mesi sarebbe più semplice ed eviterebbe al master un lavoro enorme. 
Io procederei così:
MESE 3-Incremento.
1. Scegliere i leader: Va bene così, anche se penserei di aggiungere Borken (se possibile convincerlo). Essendo una specie di Alchimista, potremmo affidargli il ruolo di Tesoriere e a Shayna quello di Consigliere.
2. Rivendicare Esagoni: Io rivendicherei prima [013] (Capanna di Borken), dove c'è una risorsa [Economia +1], Costo 1 PC
3.Incrementare Città: Avvierei un nuovo distretto costruendo
a. Caseggiato. Costo 3PC.
b. Bottega. Costo 10 PC.
4. Costruire Strade: in [013]. Costo 1 PC
5. Creare Fattorie: in [013]. Costo 2 PC.
6. Generare Esercito: Niente.
7. Promulgare Editti: Propaganda Fittizia (Stabilità +1, Costo 1PC), Tassazione Leggera (Economia +1, Lealtà -1)

Se andiamo per ampi periodi di tempo, reclamerei gli esagoni 11 (già fatto), 18 (che contiene una risorsa anche se è in foresta), 19 (dopo averlo bonificato) e soprattutto, per primo,  il 13 che contiene una risorsa e Borken potremmo convincerlo ad unirsi ai governanti. Se non mi sbaglio è una specie di alchimista, quindi alta Intelligenza. Potrebbe essere utile assegnargli un ruolo, anche se potrebbe essere non interessato.
In città cercherei di aumentare gli edifici, ma cosa costruire dipende un po da come vanno le cose:Un bordello e un cimitero ci vogliono (Magari non vicini:D

Una volta completata questa prima fase di espansione, se riusciamo ad essere in attivo con i guadagni, direi di espanderci lentamente, investendo in stabilità del regno e nell'accumulare risorse, per poi riprendere con la fase di espansione in nuovi esagoni.

Insomma, la filosofia sarebbe: Mi espando, Consolido, Guadagno. Ripeto il processo.
Lasciare però tutto al master mi sembra problematico. Io suggerisco che ognuno indichi i passi principali ogni giorno per il mese in corso, poi il master tira le somme. Se Qualcuno non ha postato, salta il turno.

Sono d'accordo con questa condotta; al limite, (malgrado il personaggio legale neutrale possa avere qualcosa da ridire; ma mi pare, se non ricordo male, che la "governatora" fosse una fedele di Callistria...quindi ci potrebbe stare. @Tarkus e @DedeLord, a proposito, vi dispiacerebbe mettere a scheda in firma, così non devo andarmi a ricercare le informazioni del vostro pg nelle pagine precedenti tutte le volte? XD) il bordello, dovrebbe consentire bonus a Lealtà ed economia; e costerebbe solo 4 BP. :-)

Modificato da RexCronos
Link al commento
Condividi su altri siti

La governatrice è una fedele di Shelyn, la sua bottanissima mamma è una chierica calistriana.
Ma al governo bisogna essere pragmatici, e l'alternativa ai bordelli è la prostituzione illegale, che dà soldi a criminalità più o meno organizzata et simila, quindi tra male e mal minore bisogna scegliere il mal minore. E, imho, un Legale accetta la prostituzione legalizzata in quanto legalizzata.
E' quella illegale che dovrebbe farvi partire l'embolo.
E di sicuro non vedrete la governatrice nei pressi del bordello, ma nemmeno per sbaglio.

La scheda (poi la rimetto nella firma):
Sarah

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo...