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Pathfinder - Dubbi del neofita (4)


Lone Wolf

Messaggio consigliato

3 minuti fa, Alonewolf87 ha scritto:

Il Periapt of Health fornisce al possessore immunità alle malattie, anche quelle sovrannaturali.

Altrimenti alcune classi ottengono immunità alle malattie a certi livelli.

7500 monete d'oro sono fuori dalle nostre disponibilità a livello di finanze, nessuna delle nostre classi è immune alle malattie :(

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In questo momento, Zellde ha scritto:

7500 monete d'oro sono fuori dalle nostre disponibilità a livello di finanze, nessuna delle nostre classi è immune alle malattie :(

Ci sarebbe la plaguebringer's mask che per 1000 mo fornisce immunità ad una specifica malattia.

Altre soluzioni a lungo termine (che non siano legate alla storia e quindi allo scoprire le origini della malattia, trovare magari un antidoto, mettere in quarantena parti della città ecc che sono quelle su cui ti consiglio di concentrarvi) non me ne vengono in mente, visto che l'opzione di stare al sicuro quando siete tutti guariti non credo ce l'abbiate.

Per soluzioni più temporanee nessuno di voi può creare gli antiplague con Artigianato (Alchimia)?Comunque tramite una prova riuscita di Guarire si può ottenere un bonus di competenza di +4 al TS, inoltre con maschere e indumenti protettivi si possono ottenere altri bonus vari.

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9 minuti fa, Alonewolf87 ha scritto:

Ci sarebbe la plaguebringer's mask che per 1000 mo fornisce immunità ad una specifica malattia.

Altre soluzioni a lungo termine (che non siano legate alla storia e quindi allo scoprire le origini della malattia, trovare magari un antidoto, mettere in quarantena parti della città ecc che sono quelle su cui ti consiglio di concentrarvi) non me ne vengono in mente, visto che l'opzione di stare al sicuro quando siete tutti guariti non credo ce l'abbiate.

Per soluzioni più temporanee nessuno di voi può creare gli antiplague con Artigianato (Alchimia)?Comunque tramite una prova riuscita di Guarire si può ottenere un bonus di competenza di +4 al TS, inoltre con maschere e indumenti protettivi si possono ottenere altri bonus vari.

Il problema principale è che la malattia se ti affligge da malus anche abbastanza pesanti, comunque non possiamo stare al sicuro visto che dobbiamo fare "missioni" per capire l'origine della malattia e come fermarla. Nessuno di noi ha artigianato, io ho 5 gradi in guarire per un totale di 7-8 mi sembra, stiamo anche finendo la bacchetta di cura malattie che abbiamo ed oltre al blood veil ci sono altre malattie in città, come la peste scarlatta mi sembra e ci sono ghoul che trasmettono la febbre (che io ho contratto).

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1 minuto fa, Zellde ha scritto:

Il problema principale è che la malattia se ti affligge da malus anche abbastanza pesanti, comunque non possiamo stare al sicuro visto che dobbiamo fare "missioni" per capire l'origine della malattia e come fermarla. Nessuno di noi ha artigianato, io ho 5 gradi in guarire per un totale di 7-8 mi sembra, stiamo anche finendo la bacchetta di cura malattie che abbiamo ed oltre al blood veil ci sono altre malattie in città, come la peste scarlatta mi sembra e ci sono ghoul che trasmettono la febbre (che io ho contratto).

Come dicevo concentratevi sulle soluzioni in-game a lungo termine per l'epidemia, temo sia quella la strada.

Nel frattempo visto che se non mi ricordo male la malattia ha come effetto danni alle caratteristiche andate pesantemente anche di ristorare inferiore.

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23 minuti fa, Alonewolf87 ha scritto:

Come dicevo concentratevi sulle soluzioni in-game a lungo termine per l'epidemia, temo sia quella la strada.

Nel frattempo visto che se non mi ricordo male la malattia ha come effetto danni alle caratteristiche andate pesantemente anche di ristorare inferiore.

Siamo in 3 a poter prendere ristorare (io da inquisitore, l'oracolo e il chierico)

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In questo momento, Zellde ha scritto:

Siamo in 3 a poter prendere ristorare (io da inquisitore, l'oracolo e il chierico)

Che già male non fa.

Ma scusa oracolo e chierico non hanno gradi in Guarire?Comunque anche già solo con un 7-8 alla prova penso che almeno il 50% delle volte dovreste riuscire a dare il bonus, male non fa credo.

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3 minuti fa, Alonewolf87 ha scritto:

Che già male non fa.

Ma scusa oracolo e chierico non hanno gradi in Guarire?Comunque anche già solo con un 7-8 alla prova penso che almeno il 50% delle volte dovreste riuscire a dare il bonus, male non fa credo.

L'oracolo si, il chierico no perché citando il mio master "non serve a molto guarire".

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42 minuti fa, Alonewolf87 ha scritto:

Tutto è sempre relativo alla fine direi :D

Menomale che a creazione personaggio ho messo uno zaino perfetto e li dentro ci ho infilato un po' di tutto, ho ancora un antiepidemico XD.

 

Cosa succede se si lancia prima un'ampolla d'olio e poi una di fuoco dell'alchimista? I danni aumentano o è piu' difficile spegnere il fuoco?

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2 minuti fa, Zellde ha scritto:

Cosa succede se si lancia prima un'ampolla d'olio e poi una di fuoco dell'alchimista? I danni aumentano o è piu' difficile spegnere il fuoco?

Semplicemente l'olio prenderà fuoco e per 2 round le creature in quel quadretto di 1,5 metri (o la creatura contro cui è stata tirata la boccetta d'olio) subiranno 1d3 danni da fuoco.

Ti ricordo di nuovo che i doppi post sono vietati, se hai da aggiungere domande prima di aver ricevuto risposta edita il tuo messaggio precedente.

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9 minuti fa, Alonewolf87 ha scritto:

Semplicemente l'olio prenderà fuoco e per 2 round le creature in quel quadretto di 1,5 metri (o la creatura contro cui è stata tirata la boccetta d'olio) subiranno 1d3 danni da fuoco.

Ti ricordo di nuovo che i doppi post sono vietati, se hai da aggiungere domande prima di aver ricevuto risposta edita il tuo messaggio precedente.

più 1d6 del fuoco alchemico e non puo' spegnerlo rotolando a terra giusto?

Secondo te (in generale) prendere dei gradi in artigianato e mettersi a forgiare armi o armature puo' essere vantaggioso a livello di guadagno monetario?

Modificato da Zellde
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In questo momento, Zellde ha scritto:

più 1d6 del fuoco alchemico e non puo' spegnerlo rotolando a terra giusto?

Allora abbiamo due situazioni:

1) L'olio è stato tirato addosso alla stessa creatura su cui poi si tira il fuoco dell'alchimista (che subisce gli iniziali 1d6 danni da fuoco) che sia tirato direttamente contro di essa o contro il quadretto dove si trova la creatura. La creatura al turno successivo può compiere il tiro salvezza su Riflessi (eventualmente rotolandosi per terra se vuole per avere il +2) per spegnere le fiamme (sia quelle del fuoco dell'alchimista che quelle dell'olio) oppure subire 1d6 + 1d3 danni da fuoco.

2) L'olio è stato tirato/sparso nel quadretto occupato dalla creatura su cui poi si tira il fuoco dell'alchimista (che subisce gli iniziali 1d6 danni da fuoco) che sia tirato direttamente contro di essa o contro il quadretto dove si trova la creatura. La creatura al turno successivo può compiere il tiro salvezza su Riflessi (eventualmente rotolandosi per terra se vuole per avere il +2) per spegnere le fiamme del fuoco dell'alchimista. Se fa anche un passo da 1,5 metri evita i danni dell'olio.

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23 minuti fa, Alonewolf87 ha scritto:

Allora abbiamo due situazioni:

1) L'olio è stato tirato addosso alla stessa creatura su cui poi si tira il fuoco dell'alchimista (che subisce gli iniziali 1d6 danni da fuoco) che sia tirato direttamente contro di essa o contro il quadretto dove si trova la creatura. La creatura al turno successivo può compiere il tiro salvezza su Riflessi (eventualmente rotolandosi per terra se vuole per avere il +2) per spegnere le fiamme (sia quelle del fuoco dell'alchimista che quelle dell'olio) oppure subire 1d6 + 1d3 danni da fuoco.

2) L'olio è stato tirato/sparso nel quadretto occupato dalla creatura su cui poi si tira il fuoco dell'alchimista (che subisce gli iniziali 1d6 danni da fuoco) che sia tirato direttamente contro di essa o contro il quadretto dove si trova la creatura. La creatura al turno successivo può compiere il tiro salvezza su Riflessi (eventualmente rotolandosi per terra se vuole per avere il +2) per spegnere le fiamme del fuoco dell'alchimista. Se fa anche un passo da 1,5 metri evita i danni dell'olio.

Grazie per le info ^^.

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1 ora fa, Zellde ha scritto:

Secondo te (in generale) prendere dei gradi in artigianato e mettersi a forgiare armi o armature puo' essere vantaggioso a livello di guadagno monetario?

Essenzialmente le regole di Artigianato sono pensate per permetterti di guadagnare soldi sufficienti per sopravvivere, magari affittare una stanza in città, mangiare e comprare provviste, cose del genere. Se speri però di tirarci su le migliaia di monete d'oro non è quello lo scopo.

Comunque qualche grado in Alchimia non può mai fare male (funziona sia per gli oggetti alchemici che per i veleni), così come Professione (Erborista).

Io poi spesso metto qualche grado in Artigianati un pò random ai miei PG, ma quella è un'altra questione.

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- Quando un incantatore lancia Nube di Nebbia sul campo di battaglia e dentro di essa ci sono sia nemici che PG... anche i PG hanno il 20% 2 il 50% di mancare il bersaglio?

- Se un PG spara da lontano a un nemico dentro la Nube di Nebbia... ha le suddette percentuali di mancare il bersaglio?

- Nella Nube di Nebbia ci si riesce a orientare?

 

Se la riposta a le domande di cui sopra è "Si"... a che accidenti serve questo incantesimo?

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1) Ha effetto indistintamente su alleati e nemici.

2) L'occultamento si applica sia ad attacchi in mischia che a distanza

To determine whether your target has concealment from your ranged attack, choose a corner of your square. If any line from this corner to any corner of the target's square passes through a square or border that provides concealment, the target has concealment.

When making a melee attack against an adjacent target, your target has concealment if his space is entirely within an effect that grants concealment. When making a melee attack against a target that isn't adjacent to you, use the rules for determining concealment from ranged attacks.

3) Dipende cosa intendi con orientare. Nella nube di nebbia si vede bene solo entro 1,5 metri ma comunque ci si rende conto di dove si è nei confronti del campo di battaglia precedente. Non è che se sai di voler scappare verso nord attraverso la nube di nebbia rischi di andare ad ovest.

Principalmente l'incantesimo a interrompere la visuale del nemico (specialmente contro nemici che attaccano a distanza o che comunque non sono adiacenti in quel momento) e a nascondercisi dentro per raggrupparsi, curarsi, prendere tempo, scappare in un'altra direzione eccetera.

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8 minuti fa, Alonewolf87 ha scritto:

1) Ha effetto indistintamente su alleati e nemici.

2) L'occultamento si applica sia ad attacchi in mischia che a distanza

To determine whether your target has concealment from your ranged attack, choose a corner of your square. If any line from this corner to any corner of the target's square passes through a square or border that provides concealment, the target has concealment.

When making a melee attack against an adjacent target, your target has concealment if his space is entirely within an effect that grants concealment. When making a melee attack against a target that isn't adjacent to you, use the rules for determining concealment from ranged attacks.

3) Dipende cosa intendi con orientare. Nella nube di nebbia si vede bene solo entro 1,5 metri ma comunque ci si rende conto di dove si è nei confronti del campo di battaglia precedente. Non è che se sai di voler scappare verso nord attraverso la nube di nebbia rischi di andare ad ovest.

Principalmente l'incantesimo a interrompere la visuale del nemico (specialmente contro nemici che attaccano a distanza o che comunque non sono adiacenti in quel momento) e a nascondercisi dentro per raggrupparsi, curarsi, prendere tempo, scappare in un'altra direzione eccetera.

Aspetta... Quindi mi stai dicendo che chiunque si trova dentro la Nube di Nebbia riesce a vedere solo entro la sua zona di minaccia... E'corretto?

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In questo momento, Morgan Bale ha scritto:

Aspetta... Quindi mi stai dicendo che chiunque si trova dentro la Nube di Nebbia riesce a vedere solo entro la sua zona di minaccia... E'corretto?

Chiunque è dentro la nube vede solo entro 1,5 metri da sè (e comunque anche a quella distanza incorre nelle penalità dell'occultamento). Oltre 1,5 metri nella nebbia si passa direttamente all'occultamento totale (quindi la linea di visuale è interrotta, non si può mirare specificatamente ad un bersaglio ma solo ad un quadretto subendo il 50% di probabilità di mancare, non si possono compiere AdO eccetera). Chi ci sta fuori essenzialmente ha occultamento verso chi si trova nei quadretti marginali della nebbia e occultamento totale per chi ci sta più in profondità.

Comunque se vai a controllare la parte sul combattimento che spiega il funzionamento dell'occultamento e dell'occultamento totale dovresti risolverti molti dubbi credo.

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30 minuti fa, Alonewolf87 ha scritto:

Chiunque è dentro la nube vede solo entro 1,5 metri da sè (e comunque anche a quella distanza incorre nelle penalità dell'occultamento). Oltre 1,5 metri nella nebbia si passa direttamente all'occultamento totale (quindi la linea di visuale è interrotta, non si può mirare specificatamente ad un bersaglio ma solo ad un quadretto subendo il 50% di probabilità di mancare, non si possono compiere AdO eccetera). Chi ci sta fuori essenzialmente ha occultamento verso chi si trova nei quadretti marginali della nebbia e occultamento totale per chi ci sta più in profondità.

Comunque se vai a controllare la parte sul combattimento che spiega il funzionamento dell'occultamento e dell'occultamento totale dovresti risolverti molti dubbi credo.

Mi interessava solo sapere se anche I PG subivano penalità, poi mi hai detto anche di questa cosa che si vede solo a 1,5 m da se... molto interessante. Grazie, comunque.

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