Vai al contenuto

[TdG] Il male minore


Eru Iluvatar

Messaggio consigliato

Fuori dalla locanda

Spoiler

Qua sta bellezza di tutto, ragazzo esclamò il nano picchiando un pugno su un palmo dell'altra mano al vincitore va una percentuale del totale delle scommesse. Capisci? Più sei famoso, più gente scommette, più guadagni vincendo! Meno una piccola parte per tuo agente, si capisce aggiunse in fine con noncuranza.

Dentro la locanda

Spoiler

Il locale era spazioso e pulito, un buon profumo di pane appena sformato e di marmellate solleticò le narici dei due avventurieri. Gli avventori erano intenti a terminare robuste colazioni, alcuni di loro erano chiaramente lottatori professionisti delle arene. Uomini dai fisici imponenti, che non avrebbero sfigurato accanto a Urghor, discutevano in tono pacato di tattiche e punti deboli di altri gladiatori. Dietro un grande bancone di legno, una donna di mezz'età dall'aria cordiale accolse i due viaggiatori.

Buongiorno e benvenuto all'Orco Nero. Cosa vi servo? Abbiamo dell'ottimo latte di capra appena munto e pane sfornato pochi istanti fa.

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Aleksi de'LaRouge

Fuori dalla locanda

Quando il Barone sembra tranquillizzarsi trattengo a stento un sospiro sollevato ed un sorriso orgoglioso. Nessuno riesce a dirmi di no troppo a lungo! Allo stesso modo quando Urghor chiede del compenso trattengo un sorriso di orgoglio nei suoi confronti. Certo è diretto e poco elegante, ma ha imparato bene quali sono le cose importanti della vita. Resta però il fatto che siamo qui per una missione e impegnarci con il nano prima di sapere cosa effettivamente dovremo fare rischierebbe di metterla a repentaglio... e non voglio immaginare le reazioni di Daedhelon ed Avadal! 

Ci faremo un pensiero mastro nano! Esclamo porgendogli la mano a mia volta. Se per voi non fosse un problema potremmo mantenerci in contatto. Siamo appena arrivati ed il viaggio è stato lungo e complesso, briganti ed amenità simili, quindi non vogliamo affrettare troppo le cose. Come avete detto anche voi siamo abituati ad arene all'acqua di rose e, per quanto il mio ragazzo non tema il confronto e la sfida, gradiremmo il tempo per riposarci, sistemarci ed acclimatarci alla città. Reth è famosa per le sue scommesse... chissà che non ci sia un modo per portarle maggiormente a nostro favore. Ma non ora, non così in fretta! Devo conoscere di più, ottenere più informazioni per intavolare un piano decente.

Certo unirsi ad una squadra vincente come dite essere la vostra sarà un ottimo incentivo alla carriera del mio ragazzo. Cosa ne dite se ci rivedessimo, non saprei, domani nel primo pomeriggio per discuterne meglio? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Avadal

locanda

Spoiler

mi avvicino alla locandiera e le dico rapidamente per me portate solo un goccio di latte con una fetta di pane, intanto preparate quattro stanze per la notte.

Infine mi siedo nel tavolo più isolato che trovo e attendo il breve pasto, da consumare per recuperare la stanchezza del viaggio, mentre attendo che si sbrighino la' fuori

 

Link al commento
Condividi su altri siti

fuori dalla locanda

Spoiler

Giusto, giusto disse il nano con aria magnanima nell'arena si entra solo in piena forma: vincere o perdere spesso è questione di dettaglia. Va bene allora, ci rivediamo qui domani alla quarta ora della pomeriggio, discuteremo bene tutti i dettaglia dell'ingaggio.

Dopo avere dato una vigorosa stretta di mano a entrambi, che fece scricchiolare sonoramente tutte le dita di Aleksi, il Barone si incamminò verso il Circo, sparendo rapidamente alla vista. 

Dopo poco, Aleksi e Urghor fecero il loro ingresso nell'accogliente locanda. Il locale era quasi pieno, molti stavano terminando la loro colazione e si preparavano a uscire per iniziare la giornata. Avadal e Daedhelon erano seduti in disparte rispetto agli altri avventori, sul loro tavolo una brocca, due tazze e un cestino di pane fumante.

Link al commento
Condividi su altri siti

Deadhelon Nailo

@Avadal

Spoiler

Seguo Avadal al tavolo e come lui prendo un po' di latte e del pane caldo.
Poco dopo Aleksi e Urghor fanno capolineo dalla porta.

Eccoli che arrivano "..chissà cosa avranno concluso con quel nano.." quando abbiamo finito qui, potremmo chiedere all'oste dove trovare la fucina.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Aleksi de'LaRouge

Allora che ne dici vecchio mio? Ti va di sfondare Ettin e gladiatori nell'arena? Esclamo allegro, battendo una mano sulla spalla di Urghor, entrando nella locanda. Ammettilo che ti piacerebbe se trovassimo il tempo per farti calcare le sabbie! Le ovazioni degli spettatori, l'odore di sangue, sudore e terra bruciata, l'adrenalina che scorre come fulmine argenteo nelle vene! A pensa al gruzzolo che potremmo racimolare con le scommesse! Ottima risposta quella sulla paga a proposito, sono fiero di te ragazzone! Mentre ci avviciniamo ai nostri compagni continuo a parlare, chiaramente sveglio ora che ho intravisto una possibilità di guadagno. Metà delle vincite? Figurarsi! Mi porto a casa tutto il malloppo. Sono rigidi sulle loro regole ma nessuno è mai sfuggito alle tentazioni di Aleksi de'LaRouge! Truccare le scommesse sarà un gioco da ragazzi. Certo, mi infastidisce stare sotto al nano (bella storia quella del tuo agente vero? Daedhelon sarebbe stato il tuo fisioterapista e Avadal il mio assistente se mi avessero retto il gioco), ma le arene sono una novità per me e mi servirebbe troppo tempo per entrare nel giro seriamente. 

Mentre parlo arriviamo al tavolo. Ma il Barone sarà un'ottima risorsa, dovrò imparare a sfruttarlo per bene. Continuo sedendomi, sempre rivolto ad Urghor, prima di voltarmi verso gli altri miei compagni. Ovviamente tutto dopo aver terminato il lavoro. Concludo rivolgendomi ora verso di loro con uno smagliante sorriso innocente. Prendo un pezzo di pane dal cestino e mi volto cercando di attirare l'attenzione di una cameriera o dell'oste. Quindi il piano qual'è? Mangiamo, andiamo a fare una chiacchierata con questo Kurt e quindi ci riaggiorniamo? Chiedo tornando a voltarmi verso il gruppo, appoggiandomi mollamente allo schienale della sedia. Visto che il nostro mecenate non ci ha messo troppa fretta dopo aver sentito di cosa si tratta vorrei spendere la giornata in giro per la città, imparare a conoscerla meglio. E no! Concludo mettendo le mani in avanti a discolparmi. Non intendo andare a spassarmela in bordelli, alcol e baldoria. Intendo proprio conoscere la città, scoprire cosa succede d'interessante, come funzionano le cose, chi è al potere... la solita routine. Prima il dovere e poi il piacere no? Metto in bocca un altro pezzo di pane prima di aggiungere, a bocca piena. E poi ho a malapena i soldi per pagarmi questo posto, forse, come me la pago l'Oca d'Oro?

Link al commento
Condividi su altri siti

Urghor

Salutato il nano, entro nella locanda insieme a Aleksi, ascoltando con espressione ridicolmente concentrata quello che mi sta dicendo, cercando di capire tutte le parole, arenandomi però ad adrenalina. Perciò, appena il mio compagno di viaggi si interrompe per prendere fiato, gli chiedo velocemente: "Che cosa vuol dire ardenanila? No, aspetta... adredanila?" L'espressione, pur se confusa, è concentrata e attenta. Nel frattempo, raggiungiamo il tavolo, dove mi siedo con malagrazia, cercando di imitare la posa rilassata del truffatore, sembrandone una caricatura mal fatta. Non appena si avvicina la cameriera, chiedo della birra, dopo aver versato un bicchiere di latte e averlo rovesciato per terra schifato: "Signorina, non avete della birra normale? Questa è troppo bianca e densa, mi sembra..."

Link al commento
Condividi su altri siti

Avadal

rispondo con un cenno della testa a Deadhelon, poi osservo gli altri membri del gruppo avvicinarsi spensierati. Quando si siedono evito di commentare quello che è successo con nano, invece confermo quanto suggerito da Alksi adesso ci rifocilliamo, appena nutriti chiediamo ai gestori di questa locanda dove possiamo trovare la fucina di Kurt e vediamo cosa ha da dirci. Una volta fatto questo vedremo se conviene studiare la città.

Poi vengo interrotto da Urghor, la triste rivelazione che ha scambiato il latte per la birra mi porta a chiedermi perché sono costretto a vivere circondato dalla altre persone, i miei pensieri fantasticano sulla vita che potrei fare se solo avessi una posizione più forte nel mondo; scaccio con amarezza i miei sogni di solitudine e torno al presente. Con il sorriso migliore che riesco a fingere, dico, rivolgendomi al mezz'orco, bella battuta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Alla vista di Urghor che rovesciava il latte a terra, una delle cameriere si avvicinò con aria furibonda al tavolo degli avventurieri.

Hey tu! Cosa credi di fare? Non siamo in una delle caverne dove vivono i tuoi genitori!

Alle parole della donna, pronunciate ad alta voce e con tono irato, tutti gli avventori voltarono la testa verso il mezzorco. Una mezza dozzina di uomini, chiaramente lottatori delle arene, fecero subito scivolare le mani verso le armi rimanendo in attesa dello sviluppo degli eventi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Aleksi de'LaRouge

ADRENALINA! Scandisco al meglio la parola per Urghor, per assicurarmi che la impari. In fondo un combattente come lui dovrebbe vivere di adrenalina. Hai presente quando inizia la battaglia e ti senti felice e pronto a spaccare musi? Usa parole semplici e soprattutto usane poche Aleksi! Urghor è un caro ragazzo ma ricorda che non sempre riesce a seguirti. L'adrenalina è quella cosa che ti fa sentire così e che ti da la carica per... beh... caricare! Ridacchio da solo al mio gioco di parole dando un'altra pacca sulla spalla al guerriero. In effetti la vita è più divertente da quando c'è lui.

 Annuisco alle parole di Avadal, sempre sbocconcellando il pezzo di pane preso dal cestino, quando il mio amico decide che quella "birra bianca" (fatico a non scoppiare a ridere) non è del suo livello e la rovesca a terra, scatenando ovviamente le ire della cameriera. Non posso non notare come tutti gli avventori mettano mano alle armi. Nervosetti gli abitanti. Occorre massima cautela. Ovviamente appena la ragazza finisce di parlare prendo parola, non potendo esimermi dal fare lo smagliante con la nuova arrivata. Ti prego di scusarlo. Mi volto verso la ragazza, sfoderando il mio sorriso più accattivante e cercando allo stesso tempo di assumere un'espressione contrita. Il padre, in gioventù, era solito picchiarlo duramente sulla testa, brutta storia povero ragazzo, con la madre costretta a vendersi per pagare i vizi del marito alcolizzato. Sicuramente è cresciuto con una testa dura ma diciamo che dentro non funziona tutto come dovrebbe. Per carità, è un caro ragazzo pieno d'amore per la vita, vede il mondo con gli occhi di un bambino quasi, ma non sempre è facile da gestire. Le parole mi escono dalla bocca fluide, non ho bisogno di pensarci, improvviso come mi viene cercando di giustificare Urghor ed al contempo mostrarmi valoroso e misericordioso. In fondo quale ragazza non ha un debole per chi si prodiga per aiutare gli altri? Non mi resta che sperare che Urghor si perda nei discorsi come al solito o che, in caso capisca il succo, capisca anche che si tratta di una balla per evitare guai e provarci con la ragazza.

Io ed i miei compagni indico Daedhelon e Avadal ci siamo presi in carico di portarlo con noi, curarlo ed accudirlo evitando che si infili in guai troppo grossi. Capiscimi, è indipendente ed in grado di intendere e di volere, ma immagino tu sappia come sono questi casi: devi sempre tenerlo d'occhio, dice la cosa sbagliata al momento sbagliato... Mi avvicino leggermente a lei, abbassando la voce in modo da costringerla ad avvicinarsi per sentire. Mi raccomando, noi cerchiamo di non ricordagli la sua condizione, di farlo sentire "normale", povero, già ha avuto un infanzia terribile... Sospiro abbattuto, riallontanandomi e lanciando un'occhiata ad Urghor. Forza vecchio mio, chiedi scusa alla bella ragazza. Te l'ho già spiegato: nelle locande ed in pubblico bisogna comportarsi con decenza e non gettare il cibo e le cose in giro!

Torno quindi a voltarmi verso la cameriera, porgendole la mano elegantemente. Mi chiamo Aleksi de'LaRouge. Ti chiedo ancora scusa per lui e ti prometto che non succederà più nulla di simile. E se volessi essere così gentile da portare una birra per il mio amico ed un bicchiere di vino rosso e della marmellata per me ti sarei veramente grato... esito un secondo, guardandola intensamente negli occhi. Come posso chiamarti, se mi è concesso chiedere? Concludo sempre sorridendo. 

Non mi volto verso Daedhelon e Avadal: già conosco gli sguardi che mi staranno lanciando.

@DM:

 

Spoiler

Chiaramente persuasion +7 e se serve deception +7 per rendermela amichevole, far perdonare Urghor e chissà, conoscerla meglio in futuro XD

Inoltre volevo chiederti 3 cose: 

1- Quando ho fatto la scheda ho completamente dimenticato le monete. Quante posso considerare di averne? So che dobbiamo essere poveracci giusto?

2- Posso modificare il difetto in qualcosa tipo "bugiardo cronico: sono in grado di dire la verità se necessario, ma buona parte delle volte scelgo di non farlo. Una storia ben congegnata è molto più interessante dei grigi fatti."? Giocandolo ha iniziato a piacermi l'idea di rispondere sempre con una storia diversa^^

3- Potresti farmi una descrizione veloce della ragazza? (Ed in generale farlo con tutti gli esponenti femminili che incontreremo?^^) Bastano un paio di righe, giusto per farmi un'idea.

 

Modificato da Aleksi
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Spoiler

1- Fate conto di avere una ventina di monete a testa. Non siete alla miseria nera ma chiaramente non potete sostentarvi all'infinito (e comunque dovete fare economie)

2- Modifica pure il difetto

3- La ragazza è sulla ventina, robusta, ha i cappelli biondi raccolti in una grossa treccia e modi spicci. Non ti stupireste se facesse qualche incontro dentro un'arena.

Non ti è concesso e alla prossima bravata vi butto fuori a calci. Se il tuo amico non sa comportarsi, ci sono le stalle accanto a ogni locanda di Reth.

Detto questo, la donna lanciò una nuova occhiataccia al mezzorco e si diresse verso la cucina per prendere l'ordine di Aleksi. Il resto degli avventori tornarono alla loro colazione, ma parecchie occhiate ostili venivano lanciate in direzione del tavolo degli avventurieri.

Link al commento
Condividi su altri siti

Urghor

Ops! Esclamo, quando mi rendo conto di aver fatto arrabbiare la locandiera, aggiungendo: Scusami signorina! Da dove vengo questo non è male, credo. Forse li non sono tutti forti come voi - aggiungo, indicando con il braccio un po' tutti i clienti - e quindi hanno paura di dirmi che è sbagliato. Qui invece... Scusa di nuovo! Detto questo, lancio una breve occhiata ad Aleksi e agli altri, come in cerca di approvazione. In effetti, mi interessa molto meno il perdono della locandiera rispetto a quello dei miei compagni, e soprattutto di Aleksi.

Spoiler

Scusate, avevo scritto il post poco dopo quello di Aleksi, ma devo aver chiuso la scheda prima che partisse e si è perso! Spero in una riuscita in extremis!

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Avadal

alla reazione della locandiera e dei presenti ero sceso dai miei pensieri e mi ero messo a scrutare la situazione con un po' di nervosismo, mi allieto ad ascoltare le scuse convincenti di Aleksi e di Urghor, poi mi guardo intorno notando che ci guardano male.

la prossima volta che vuoi fare qualcosa, chiedi prima a noi. dico sottovoce ad Urghor col tono che si userebbe coi bambini nel mondo ci sono molte persone che pensano in modi diversi da noi, e queste persone si aspettano che tutti pensano come loro quindi non apprezzano chi non lo fa... capire come comportarsi per compiacerli è un'arte difficilissima. Aggiungo riflettendo sulla mia esperienza mentre concludo di mangiare.

A mio parere in questo posto non è più molto gradita la nostra presenza, secondo me più restiamo più è facile che cominci una rissa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Daedhelon Nailo

Quando Urghor sbatte per terra la tazza di latte, per poco non scatta la rissa. Mano allo stocco mi preparo al peggio, ma la parlantina di Aleksi sembra placare gli animi.
"...ogni tanto mi chiedo perchè debba andare in giro con questi due...io e Avadal probabilmente risolveremmo tutto molto più velocemente e senza rischi.."
Già! Finito il pasto meglio se ce ne andiamo - poi guardando Urghor continuo - e tu vedi di lasciare un po' di mancia per il disturbo.

Chiederemo altrove come raggiungere la fucina di Kort... -concludo per poi tornare a mangiare il mio tocco di pane col latte

Link al commento
Condividi su altri siti

La cameriera tornò dopo poco e appoggiò con mala grazia un vassoio con le ordinazioni. Nonostante tutto, Urghor si ritrovò tra le mani un boccale di generose dimensioni colmo di birra scura e forte. Al primo sorso, il mezzorco non potè che sorridere: la bevanda era fresca di cantina, corposa e con forte retrogusto affumicato. Birra nanica quasi sicuramente,

Il gruppetto prese a mangiare di buona lena, sempre tenuti d'occhio dagli altri avventori. La sala era silenziosa, la classica quiete prima della tempesta. A spezzare la tensione ci pensò un piccolo halfling, che trotterellò a passo svelto verso il tavolo di Urghor e compagni. 

Ah ehm... chiedo scusa se interrompo la vostra colazione esordì con una certa titubanza. Sembrava avere un certo timore del mezzorco e si premurò di essere dal lato opposto del tavolo prima di iniziare a parlare. Era talmente piccolo che il tavolo lo nascondeva quasi completamente alla visto di Urghor, che dovette inclinarsi di lato per riuscire a vederlo.

Ah ehm... senza volere ho sentito quello che dicevate... no in effetti non proprio senza volere... insomma siete un gruppetto curioso, no? E sapete come attirare l'attenzione, già ehm... ecco sì ho sentito che state cercando Kort e guarda caso lo sto cercando anche io... 

L'halfling si battè una mano sulla fronte con un'espressione di disappunto.

Che sciocco che sono! Ecco sì, io mi chiamo Ninmo Piededoro, al vostro servizio! Ecco, io vendo metalli e gemme, e Kort è un ottimo cliente, sebbene abbia un pessimo carattere, ma paga subito e in contati, quindi sì, ecco ehm, ne vale la pena, no? Quindi voi, ecco, sì insomma, sapete dove sia finito?

Link al commento
Condividi su altri siti

Aleksi de'LaRouge

Guardo la reazione della cameriera e trattengo a stento un'espressione stupita. Gli abitanti di Reth sono più coriacei di quanto sia abituato. Forse devo trovare un nuovo approccio. Chino comunque il capo, in un altro segno di scusa e torno a rivolgermi verso gli altri con sguardo pensoso. Non sono sicuro che mi piaccia troppo questa città. Commento appoggiandomi al tavolo con il gomito. Comunque va bene, facciamo in fretta ed andiamo a guadagnarci la paga. Termino sospirando e tornando ad appoggiarmi allo schienale. Quando arriva il cibo ringrazio cortesemente ma senza perdermi in troppe parole. Devo saperne di più, devo conoscere meglio la città. 

L'arrivo dell'halfling mi lascia spaesato per alcuni secondi. Ascolto le sue parole, osservandolo con attenzione, studiando i suoi movimenti ed il suo modo di parlare, indeciso se sentirmi divertito o infastidito. Un nano scorbutico, originale... Commento a bassa voce prima di intervenire. A nessuno piace chi origlia sai? Commento con un mezzo sorriso. E non sto dicendo di essere effettivamente alla ricerca di questo Kort, ma cosa intendi con "dov'è finito"? 

@DM

Osservo con attenzione l'halfling, per capire se mente e per capire come meglio interagire con lui. Non so esattamente che prove servano ma ti piazzo tutte quelle che credo rilevanti:  Insight +6 Perception +4 Investigation +8

Link al commento
Condividi su altri siti

Avadal

sorpreso dall'arrivo improvviso e indesiderato dell'halfling mi faccio severo e lo osservo da capo a piedi

@dm

Spoiler

investigation +9 insight +1 perception +1

noto niente di particolare?

il mio compagno ha ragione, chi origlia non è benvenuto faccio eco a Aleksi chiedendomi quanto fosse acuto il suo orecchio per averci udito parlare non troppo ad alta voce.

Poi concludo se vuoi restare ancora qui fai meglio a dirci tutto quello che sai e non provare a fregarci, incontreresti solo la furia di Urghor!

@dm

Spoiler

intimidation +0: voglio rafforzare il timore che ha di Urghor per renderlo più docile.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Daedhelon Nailo

I miei compagni di viaggio hanno già parlato abbastanza, osservando attentamente l'halfling ed eventuali reazioni nella locanda, attendo una sua risposta.
"...già non siamo visti di buon occhio, in più maltrattare un piccoletto sarebbe una pessima idea.."
"...speriamo ci dia qualche informazione utile e si levi di torno da solo..."

@DM

Spoiler

Perception +11 per tenere sotto controllo la taverna
Insight +7 per capire quanto sia sincero e quanto ci stia nascondendo

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Aleksi

Spoiler

Ti sembra sincero e anche sinceramente spaventato da voi. Noti che i suoi abiti sono piuttosto ricercati, puliti e bene tenuti, forse nuovi. Da come si presenta deve essere decisamente benestante.

Avadal

Spoiler

Ti sembra sincero e anche sinceramente spaventato da voi. Noti che i suoi abiti sono piuttosto ricercati, puliti e bene tenuti, forse nuovi. Da come si presenta deve essere decisamente benestante.

Daedhelon

Spoiler

Ti sembra sincero e anche sinceramente spaventato da voi. Le vostre mosse sono sempre attentamente controllate dagli altri avventori che vi lanciano spesso occhiate in tralice

Ah.. no no, io... scusate c'è un malinteso, davvero, non avevo la minima intenzione!

L'halfling iniziò a tremare vistosamente fissando il mezzorco con occhi sgranati.

Scusatemi tantissimo, davvero, io... dopo avere deglutito vistosamente riprese a parlare balbettando e guardandosi attorno in cerca disperata di aiuto Il nano, sì... è da due giorni che la forgia è chiusa, pensavo fosse in viaggio, pensavo che forse voi sapevate dove... ecco, non intendevo fare alcun male, signori, ve lo assicuro!

Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea nuovo...