Vai al contenuto

[TdG] Il male minore


Eru Iluvatar

Messaggio consigliato

Urghor

Nonostante sia visibilmente spaventato, il piccoletto è riuscito a non darsela a gambe, perciò dev'essere decisamente coraggioso. Di conseguenza, scoppio in una risata e gli indico una sedia al nostro tavolo, esclamando: Bravo piccoletto! Sei stato un sacco coraggioso! Ora siediti qui e bevi qualcosa con noi. Una birra oppure c'è quella roba bianca e fresca. Magari ti piace! Concludo con una risata che vorrebbe essere rassicurante, ma probabilmente le zanne rovinano un po' l'impressione generale.

Link al commento
Condividi su altri siti


Avadal

vedendo che l'halfling sta per andarsene capisco che abbiamo esagerato "questo tizio sarebbe perfetto come contatto; è benestante, conosce la città, è abbastanza coraggioso da avvicinarsi ad un mezz'orco spaventoso e ci teme a sufficienza da poterlo controllare"

scusate buon signore mi sforzo di parlare bene e di utilizzare tutta la gentilezza che mi sembra adeguata credo che la situazione è partita male, vedete, siamo stati appena trattati bruscamente per nulla, per di più in una città che non conosciamo, così è naturale che abbiamo avuto sospetti su di voi. Ma ora me ne vergogno ... voi siete un uomo per bene e penso che potremo parlare un po'.

Lo lascio riflettere sulle mie parole mentre mi sforzo ad allargare le labbra in quello che spero sembri un sorriso sincero vedete, eravamo qui con l'intenzione di incontrare Kort, ma speravamo di trovarlo alla locanda, siccome dite che non si trova lì, vi chiedo cortesemente di aiutarci; magari potreste parlarci di lui, dirci dove va di solito quando sparisce ... ovviamente senza obblighi, non siamo villani ma solo viaggiatori un po' spaesati.

@dm

Spoiler

direi un +0 in persuasion per convincerlo che sono veramente gentile e non ho secondi fini

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Aleksi de'LaRouge

Alla reazione terrorizzata dell'halfling fatico a non scoppiare a ridergli in faccia. Finalmente qualcuno di prevedibile, qualcuno di facilmente manipolabile! Osservo divertito i tentativi dei miei compagni di calmarlo. Sì, ci siamo andati un po' pesanti forse, ma non è colpa nostra se la giornata è cominciata male per tutti. Il mio compagno dice il vero. Aggiungo cercando di assumere un atteggiamento confortante, addolcendo di molto i toni. Il viaggio fino a Reth è stato un incubo, abbiamo rischiato troppe volte di rimetterci le penne e siamo diventati un po' troppo scorbutici. Permettici di farci perdonare offrendoti una colazione o un bicchiere di vino. Non siamo ricchi mercanti, ma saremo felici di spartire quelle poche monete che ci rimangono per una bella chiacchierata. Gli faccio quindi cenno di sedersi, allargando il sorriso ed avvicinandogli il cestino con il pane. 

E non temere per il mio amico. Continuo indicando Urghor. Non è un adone ma in fondo ha un cuore buono. Basta saperlo conoscere ed apprezzare. Ci dicevi che la forgia è chiusa da due giorni? Continua pure. Cosa ti ordino? Alzo una mano per chiamare una cameriera senza dare il tempo all'halfling di replicare.

@DM: 

Cerco di tranquillizzarlo. Persuasion +7

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ninmo tentennò per qualche attimo, poi con un sospiro si accomodò su una sedia. La cameriera arrivò con un cuscino che permise al piccolo halfling di potere avere le spalle sopra il livello del tavolo.

Bene ehm allora, vediamo... sì, una pagnotta di pane bianco e una di pane nero, burro, miele e marmellata... quella vostro ottima di fichi, oh e anche un assaggio di quella di arance e di quella alle more... uhm, poi della frutta secca, noci, pistacchi, cose così; ah, anche un po' di pesce affumicato con del riso, va bene anche un avanzo di ieri sera, non mi formalizzo, un calice di vino speziato e una bella brocca di latte di pecora e... oh si, un paio di mele grazie!

La cameriera non si scompose e si limitò ad annuire, tornando rapida nella cucina. Ninmo sorrise soddisfatto, l'idea di un'abbondante colazione gli aveva rischiarato il morale.

Dunque il vecchio Kort è il tipico nano, avete ragione signore disse rivolto ad Aleksi burbero, scontroso, di poche parole... e le poche che dice sono spesso insulti, già. Comunque un ottimo artigiano, le sue armi e armature hanno ben pochi rivali nei dintorni e lui lo sa, le vende a prezzi piuttosto... elevati, si, ottimi guadagni, eh già. Non ordirei a dire che sia ricco ma... il vecchio Kort se la passa molto bene. Dunque, avevamo appuntamento tre giorni fa per un carico di barre di ottimo ferro ma quando sono arrivato alla sua bottega ho trovato tutto chiuso. Il nano ogni tanto si assenta, parte per viaggi privati, nessuno sa dove vada o perchè... io sospetto che sia un avventuriero e vada in cerca di tesori. In ogni caso non ha mai mancato un appuntamento e chiedendo in giro ho avuto conferma che fino al giorno prima era al lavoro come al solito. Deve essere partito di notte quindi, non saprei... Allora, ecco, speravo che voi sapeste qualcosa di più, ma mi pare di capire di no...

In quel momento arrivò la robusta cameriera con un ampio vassoio che conteneva tutta l'ordinazione di Ninmo. Il piccolo halfling squittì deliziato e si tuffò sul cibo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Daedhelon Nailo

"...certo che per essere così piccolo ne mangia di cose...piccolo approfittatore..."
Quando ci racconta tutto quello che sa non rimango molto sopreso. "...non ci ha dato molte informazioni utili...io non sgancio nemmeno una moneta per la sue colazione..."
Finisco quindi di mangiare per poi rivolgermi al piccoletto.
Siamo appena arrivati in città, difficilmente potevamo avere più informazioni di te. Vorrei quindi chiederti se, finita la colazione, potessi portarci alla sua fucina. Così sapremo dove aspettarlo o cercarlo per quando tornerà in città. "...rendiamo utile questo incontro..."

Modificato da Von
Link al commento
Condividi su altri siti

Avadal

cerco di evitare di mostrare la mia sorpresa all'udire l'ordinazione dell'halfling "mangia come un ogre! Come fa a restare magro e mangiare così? Ma soprattutto deve averne di soldi per fare ordinazioni del genere in un mattino qualsiasi"

Daedhelon coglie al volo come poter usare questo tizio e gli chiede di portargli alla fucina ma quello risponde a bocca piena e non riesco ad intenderlo, così gli dico, con un pizzico di nervosismo scusa, potresti parlare in modo più chiaro, non capiamo se mangi così!

Link al commento
Condividi su altri siti

Urghor

Però! Hai fame piccoletto? E dove la metti tutta quella roba? Rido al sentire l'ordinazione dell'halfling, per poi rimanere sbalordito quando la cameriera gli porta effettivamente tutto, e lui comincia a mangiare!!! Lo sbigottimento mi fa perdere alcune battute fra il nanerottolo e i miei compagni di viaggio, anche se ne colgo il senso generale: Ma se non c'è il nano, noi che siamo venuti a fare? Non è che il nano ha fatto una brutta fine? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Aleksi de'LaRouge

Vedo che ti è sfuggita la parte riguardante il dividere i pochi averi. Commento abbastanza freddo quando ordina. Se c'è una cosa che non sopporto è la maleducazione e questo halfling sta allentando decisamente la mia pazienza. Non ci sei molto di aiuto piccoletto. Continuo sorseggiando il mio vino, cercando di assaporarlo il più possibile sapendo che di questo passo sarà probabilmente l'ultimo che potrò permettermi. Visto che hai chiaramente intenzione di approfittare senza remore della nostra offerta di pace, svenandoci anche di quelle poche monete che ci rimangono, devi essere in grado di dirci di più. Il tono è mellifluo. Sono ancora infastidito dal suo atteggiamento e sto usando tutte le mie forze per non lasciarlo trasparire. Solitamente non dice a nessuno dei suoi viaggi? Parte così, dal nulla? Ci sarà qualcuno con cui abbia qualche confidenza, qualcuno che possa sapere qualcosa. Non sono forse famosi per la solidità delle amicizie che intrattengono? Passo una mano sulla tesa del cappello, aggiustandolo meglio sulla fronte. 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ninmo sorrise ad Aleksi e, sempre senza smettere di mangiare, richiamò la cameriera con un gesto. Bevve un generoso sorso di vino per buttare giù il boccone e sospirò soddisfatto.

Adele, tutto il tavolo sul mio conto ovviamente e... un'altra pagnotta di pane, grazie! Ah, un sacchetto con qualche mela da portare via, nel caso mi venga fame a metà mattina!

La cameriera annuì e tornò in cucina.

Dunque proseguì quindi masticando lentamente del riso il vecchio nano è un tipo un po' strano... nessun amico, solo clienti. Anche se...

L'halfling si chinò in avanti abbassando la voce con aria cospiratoria.

Una volta sono arrivato molto in anticipo a un appuntamento con Kort... mi sono presentato comunque alla fucina, sapete avevo un piccolo carico di mithril, roba preziosa, ero a disagio ad girare per strada con quella roba sul mulo... e così, senza volere... sono arrivato che stava discutendo con un'altra persona, un tizio alto e incappucciato... non volevo origliare, sia chiaro! Però Kort non stava lavorando, non c'era il solito rumore assordante del suo maglio e... sì insomma, inavvertitamente ho sentito alcune parole che si scambiavano, su una donna.

Ninmo si interruppe per sorridere alla cameriera che sparecchiò i suoi resti per poi servire una nuova pagnotta fumante e un piccolo sacco di tela gonfio di mele.

Ah perfetto, grazie come sempre! Dunque... proseguì sempre a bassa voce Temo che il vecchio fabbro sia invischiato in faccende sentimentali... quando ci sono di mezzo le donne si complica sempre tutto disse con tono disgustato gli affari si complicano e le trattative si allungano. Comunque... fece una pausa per addentare il pane caldo Kort non ha mai mancato un appuntamento, quindi sono quasi sicuro che gli sia successo qualcosa... quindi sì ecco, il realtà stavo per andare alla fucina per curios... ehm per cercare di raccogliere qualche altra informazione... uhm già... però avevo un po' il timore di andarci da solo, chissà che è successo a Kort e chissà chi potrei incontrare... o cosa... quindi, insomma, quando, senza volere, ho sentito che parlavate di lui ho pensato... sì ecco, che magari potremmo andare assieme a dare un'occhiatina?

Link al commento
Condividi su altri siti

Avadal

resto in ascolto della storia di Ninmo con vivo interesse, cercando di capire se questo halfling potrebbe smascherarci. "ha parlato di un uomo mascherato e di una donna! Deve essere per forza la nostra donna! Spero non sappia più di quanto dice altrimenti dovremo eliminare anche lui per non lasciare tracce ... e questo complicherebbe parecchio la nostra posizione"

Quando conclude riflett rapidamente sull'eventualità di tenerlo d'occhio o di tenerlo lontano, alla fine mi decido che ci sarebbe più utile tenerlo sotto controllo Va bene signore, io credo che sia saggio andare insieme a controllare la fucina, dopotutto abbiamo uno scopo in comune. Detto questo concludo il mio pasto e attendo che gli altri finiscano per poterci avviare subito.

Link al commento
Condividi su altri siti

Daedhelon Nailo

"..a quanto pare non se ne voleva approfittare...beh! tanto meglio per noi.."
Avendo finito la colazione già da un po', aspettavo solo che il piccoletto finisse.
Bene allora andiamo... "...certo che la sua fame è senza limiti.."
 

Link al commento
Condividi su altri siti

Urghor

Continuo ad osservare il piccoletto divertito per tutto il suo pasto, per poi alzarmi e voltarmi verso la porta. Fortunatamente mi ricordo in tempo degli insegnamenti di Aleksi, perciò cerco un po' nel sacchettino di monete che porto alla cintura, per poi recuperare una moneta d'oro a caso e lasciarla sul tavolo, con un grosso sorriso stampato sul volto mentre esco.

La stessa faccia di un bambino che si è ricordato di fare i compiti e li ha fatti prima del ritorno della madre a casa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Aleksi de'LaRouge

Sentendo l'halfling chiedere di mettere tutto sul proprio conto, il sorriso si allarga sul mio volto. A saperlo prima altro che pane e marmellata e un bicchiere di vino! Ti avrei spennato per bene tappetto... Ma ormai il tempo di mangiare è finito, o perlomeno quasi finito visto che Ninmo sembra non essere in grado di fermare le mandibole. Comunque sia ci ha dato informazioni interessanti, perlomeno ormai ho la certezza che il nano si sia infilato in qualche guaio. Non sono sicuro che siano guai "sentimentali", non ho mai conosciuto nani che entrassero in guai sentimentali (ma c'è sempre una prima volta no?), ma comunque sia sembra non essere da lui sparire nel nulla senza preavviso.

Infinite grazie per l'offerta della colazione! Dico quindi a Ninmo alzandomi con pochi eleganti movimenti. Vedendo Urghor mettere la moneta sul tavolo gli sorrido. Bravo ragazzo. Dopo aver fatto infuriare la cameriera lasciargli una mancia è esattamente la mossa giusta. Vedo che ascolti i miei insegnamenti! Il tono sta tornando quello gioviale di sempre. A breve probabilmente ricomincerò anche a parlare a "fiumi di parole". Direi che siamo tutti d'accordo quindi! Verso l'officina! Proclamo facendo segno ai miei compagni di uscire dalla locanda, con gesti ampi e teatrali, definitivamente non necessari in questo momento. Almeno, quando parlo dell'officina, abbasso la voce abbastanza per non farmi sentire da persone aldilà del gruppo e dell'halfling. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Affolutamente, aggnamo cercò di dire Ninmo scendendo dalla sedia con ancora la mela ricoperta di miele in mano.

La cameriera osservò la moneta di Urghor con diffidenza, poi sorrise e la prese lanciando un'occhiata soddisfatta al mezzorco. Una volta in strada. l'halfling parlottò velocemente con lo stalliere della locanda, poi si avviò di  buon passo verso una via che passava a destra del Circo.

Ho un paio di muli con il carico per il nano, sapete, ma quella locanda ha ottime guardie... certo costano care, ma meglio che farsi derubare no? Mi è capitato a volte, chiaro, non si può fare il mio mestiere e pretendere di non essere mai derubati, insomma, mica viviamo nel mondo della favole no? Pensate che una volta ero qui al porto. stavo scaricando delle casse con del materiale proprio per Kort, quando alcuni marinai ubriachi mi si avvicinano. Erano Zhentarim, gente poco raccomandabile, ma pagano bene e qui a Reth lasciano un sacco di monete tra armi e armatura. Beh insomma, questi mi vengono vicino e mi fanno "Hey piccoletto, quelle casse sono troppo pesanti per, lascia che ti aiutiamo" e io "no grazie, ho ingaggiato della gente del posto, gente robusta, non dovete disturbarvi" e lui "perfetto, allora dai a noi la loro paga e noi faremo il lavoro" e via così per alcuni minuti, finchè non arrivano gli uomini che avevo ingaggiato e, beh, ci credereste? Erano sei gladiatori del Circo in cerca di qualche soldo perchè erano reduci da una serie di sconfitte... per farla brave questi gladiatori hanno deciso di scaricare le loro frustrazioni sugli Zhent e... oh ma eccoci arrivati!

La strada che stavano percorrendo era costituita, su entrambi i lati, da una fila ininterrotta di costruzioni a due o tre piani, ognuna attaccata all'altra. Quando si fermarono, si ritrovarono davanti a una costruzione isolata, che interrompeva il flusso ininterrotto di mura e finestre. La fucina di Kort era una costruzione semplice ma solida, di forma quadrata e con due piani. Le mura erano dipinte di un rosso acceso e sopra la porta d'ingresso campeggiava un insegna di legno che recitava "Il mastro forgiatore". Attorno c'era un giardino piuttosto curato, circondato da una palizzata in legno alta poco più di un metro. Tutti gli ingressi erano sbarrati e dal grande camino non usciva fumo, segno che la forgia si era spenta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Avadal

abbandoniamo il locale e la cameriera si mostra compiaciuta della mancia di Urghor "che patetiche queste persone, basta un niente per farti odiare e ancora men per farti perdonare, li troverei ridicoli se non dovessi conviverci costantemente"

Mentra camminiamo ascolto pensieroso il resoconto di Ninmo  "parla quanto Aleksi, come fa a pensare che a qualcuno possa importare di una rissa con degli Zehntarim?"

Alla fine sbuchiamo alla fucina e constatiamo che è chiusa sensa dubbio, ma, per sicurezza, controllo tutto per accertarmi che non ci sia qualcosa nascosto per noi.

@dm

Spoiler

investigation +9 do un'occhiata attenta alla ricerca di passaggi segreti o messaggi nascosti; in caso non trovo niente setaccio il luogo alla ricerca di stranezze rispetto ad uns fucina chiusa.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Aleksi de'LaRouge

Mentre camminiamo verso la fucina non riesco a trattenermi dal sorridere al fiume di parole dell'halfling. Non è tanto per la somiglianza nel nostro modo di parlare (io sono decisamente più elegante e forbito), quanto il fatto che sicuramente Avadal e Daedhelon staranno impazzendo. Sono quasi tentato di mettermi a parlare anch'io, giusto per testare i limiti della pazienza dei miei due compagni, ma non lo faccio, preferendo studiare meglio l'halfling e la città mentre camminiamo. Non lo ascolto nemmeno con troppa attenzione. 

Arrivati alla fucina vedo subito Avadal iniziare a setacciare porte, finestre e pareti. Lo guardo per alcuni secondi prima di rivolgermi a Daedhelon, indicando la porta e guardandomi attorno per assicurarmi che non ci siano occhi indiscreti ad osservarci. Che dici? Entriamo a dare un'occhiata? Gli faccio un'occhiolino in segno d'intesa. in fondo è lui il nostro apriporte ufficiale no?

Link al commento
Condividi su altri siti

Urghor

Non ci posso credere: oltre a mangiare quanto un orso prima del letargo, l'halfilng parla pure quanto Aleksi! Non credevo potesse essere possibile! Giunti alla fucina, ci rendiamo conto che il nano evidentemente non c'è, perciò rimango ad osservare deluso il camino spento e le porte sbarrate. D'altra parte è anche parecchio probabile che sia successo qualcosa di male, perciò appoggio una mano sull'elsa della ascia che porto alla cintola, gli occhi che si stringono mentre si fissano sulla porta.

Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea nuovo...