Vai al contenuto

Facciamo un po' di brainstorming: il proficiency bonus come specializzazione


greymatter

Messaggio consigliato

Devo ancora rispondere a un sacco di commenti sulle HR per gli allineamenti, ma mi è venuta in mente una cosa e volevo buttarla giù prima di dimenticarmene, così facciamo anche un po' di brainstorming.

Parliamo del Proficiency Bonus.

Background: In D&D 5e non esistono più le prove di abilità: tutto è una prova di caratteristica. Prima facevi una prova di Nascondersi (Des), ora fai una prova di Destrezza (Furtività). E puoi avere o meno la competenza in Furtività. Però è sempre una prova di destrezza, no?

La mia proposta: Tipo. Stavo pensando che questo in pratica significa che la competenza nella data abilità X può essere vista come una sorta di specializzazione nell'ambito della prova di caratteristica.

Cioè, il campo generale sono le Prove di Destrezza. Se ho competenza in Furtività, è come se avessi una specializzazione nell'ambito delle prove di Destrezza.

Portando un po' oltre questa idea, si potrebbe pensare di sfruttare il meccanismo della Expertise (raddoppiare il proficiency bonus per specifiche prove) come ulteriore specializzazione nell'ambito di una abilità. Stavo pensando una roba che tipo ogni personaggio possa definire in modo freeform delle specifiche circostanze nell'ambito di una abilità in cui è competente, e in quelle specifiche circostanze raddoppia il proprio proficiency bonus. Tipo:

Prova di Destrezza --> Specializzazione in Destrezza(Furtività): aggiungo il mio proficiency bonus alla prova --> Esperto in Destrezza(Furtività ...quando mi muovo su distese innevate): raddoppio il mio bonus di competenza alla prova. 

Prova di Intelligenza --> Specializzazione in Intelligenza (Arcana) --> Esperto in Intelligenza (Arcana ...quando devo richiamare informazioni su anelli magici).

Insomma, se la competenza in una abilità è la laurea, questa ulteriore specializzazione è il PhD. Per come me la immagino io, questo skill-PhD potrebbe essere una cosa che dichiari (in modo freeform) in fase di creazione del personaggio, magari basandoti su tuo background. Ovviamente il personaggio non può dichiarare mille skill-PhD: pensavo tipo 1, massimo 2 abilità, ecco.

Timori: essenzialmente che renda un po' meno speciali quei personaggi che hanno expetise come class feature.

D'altra parte questa cosa, per come la immagino io, dovrebbe essere una roba *veramente* specifica, quindi penso che non invada la nicchia di Expertise. Tipo:

  • Esperto in Intelligenza (Arcana ...quando devo richiamare informazioni su oggetti magici prodotti dai nani).
  • Esperto in Intelligenza (Arcana ...quando devo richiamare informazioni su oggetti magici prodotti in [località specifica]).
  • Esperto in Intelligenza (Arcana ...quando devo richiamare informazioni sul Piano Elementale del Fuoco).

Spero sia chiaro.

Bene, ora spiegatemi perché è un'idea del c*zzo.

EDIT: sempre andando così come mi viene, la cosa si potrebbe estendere volendo anche ad altre cose dove si applica il PB (es. phd in tiri salvezza contro i soffi di drago). Tenete conto che questi sono tipo i pensierini sotto la doccia, quindi non prendetemi sul serio. 

 

Modificato da greymatter
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Non è un'idea idiota come pare tu pensi. In realtà esistono già esempi di questo, basta pensare al Ranger. L'abilità Esploratore Naturale in pratica dice: hai expertise in tutte le prove di Saggezza e Intelligenza in cui sei competente, ma solo finchè sei nel tuo terreno favorito. 

Non ci vedo niente di male a fare una cosa del genere. Io stesso ho proposto una HR in cui tramite downtime potevi incrementare le tue abilità per raddoppiare il bonus di competenza.

Inoltre, non mi perderei troppo a pensare al fatto che rende "meno speciali" le classi con Expertise. Quelle classi solitamente hanno anche ALTRE cose che le rendono speciali, l'Expertise è la minore di queste.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

12 hours ago, Shape said:

In realtà esistono già esempi di questo, basta pensare al Ranger. L'abilità Esploratore Naturale in pratica dice: hai expertise in tutte le prove di Saggezza e Intelligenza in cui sei competente, ma solo finchè sei nel tuo terreno favorito. 

Giusta osservazione, non avevo riflettuto su questo. E come ci sentiamo ad estendere potenzialmente una cosa simile alle altre classi?

12 hours ago, Shape said:

Io stesso ho proposto una HR in cui tramite downtime potevi incrementare le tue abilità per raddoppiare il bonus di competenza.

Link?

grazie del commento! :)

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Mah, se dovessi dirtela tutta no. Il proficiency bonus è una delle cose che mi piacciono di più della 5E. Quello che mi piaceva di questa possibile HR non era tanto il discorso del bonus numerico in sé, quanto quello che il giocatore possa definire in modo libero ambiti circoscritti nell'ambito di una prova di abilità in cui il suo personaggio è significativamente più fico. In certi stili di gioco (se i personaggi sono speciali e fighi) è carino.

Tipo:  "Fermi tutti ragazzi. Pensate di potervi muovervi furtivamente in questa foresta? Tsk. Io ci sono *cresciuto* in questa foresta. Muoversi furtivamente qui è la mia fottutissima specialità. Fatevi da parte, vado avanti io."

  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Non posso linkare dal cellulare.

Ad ogni modo, neanche io rimpiango i punti abilità. Mezza competenza e doppia competenza bastano a personalizzare. Però servono più capacità che diano quei bonus. Ad ora esiste solo Expertise, Jack of All Trade, le capacità del ranger. È un po' poco.

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, Shape ha scritto:

Non posso linkare dal cellulare.

Ad ogni modo, neanche io rimpiango i punti abilità. Mezza competenza e doppia competenza bastano a personalizzare. Però servono più capacità che diano quei bonus. Ad ora esiste solo Expertise, Jack of All Trade, le capacità del ranger. È un po' poco.

La mia idea di sacrificare un talento per prendere competenze in una o più abilità è così sbilanciata? Non ho mai giocato eh a ded 5.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io concederei la specializzazione gratuita in un ambito al 1° livello, più una seconda specializzazione da scegliere entro il/direttamente al 3° livello.
Al 5°, 11° e 17° livello il PG può cambiare una o entrambe le sue specializzazioni, per eliminarne una diventata inutile o per riflettere la storia che ha vissuto nel frattempo.

E no, i punti abilità non mancano a nessuno.

Modificato da The Stroy
  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Davvero, i punti Abilità proprio non mancano. :)

La tua idea, @greymatter non è niente male. E non è male nemmeno il suggerimento di @The Stroy. Se hai paura di andare ad annullare l'Expertise fornito da alcune Classi puoi sempre decidere che quest'ultimo ha applicazione generale, mentre la specializzazione selezionabile da chiunque deve essere settoriale come hai scritto tu.

Una Variante al suggerimento di The Stroy può essere che tutti i PG iniziano avendo a disposizione solo 1 o 2 specializzazioni. Tramite l'attività di Downtime "Training" o dopo che il PG ripete una certa esperienza per un dato numero di giorni, questi può decidere di cambiare la o una delle sue specializzazioni con un'altra, perdendo quella che aveva prima.

Una Variante, invece, che potrei suggerire alla tua idea (anche se sarebbe più corretto parlare di aggiunta) sarebbe quella di Abilità Freeform. A inizio campagna il giocatore può decidere liberamente, selezionando una parola o breve frase che rappresenta un ambito generale, quale Abilità posseduta il proprio PG. Ogni qual volta il PG può acquistare una abilità, può decidere liberamente l'ambito o può dover selezionare un ambito dipendente dal tipo di esperienze che sta maggiormente avendo in quel periodo.

A questo punto potresti integrare le Abilità Freeform con le Specializzazioni Freeform.

 

Modificato da SilentWolf
Link al commento
Condividi su altri siti

Sottoscrivissimo le abilità freeform.
Gioco così da mesi (tranne che le chiamiamo aspetti) e sono molto più divertenti e caratteristiche delle abilità da scheda regolari, oltre che per nulla sbilancianti.
Per Expertise e simili, si inventano abilità di una sola parola a cui si applica la capacità.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...