Vai al contenuto

Messaggio consigliato

Presto giocherò l'Adventure Path Rise of the Rune Lords, devo quindi creare un personaggio. Vorrei giocare un combattente che dia la carica ai propri compagni, un mite uomo del Nord la cui unica ragione di vita sia la libertà e l'indipendenza, esperto sia nell'arte della guerra che nella musica, un guerriero orgoglioso sempre alla ricerca di nuove sfide da raccontare nelle sue canzoni.

La classe dello scaldo rientra perfettamente nel personaggio che vorrei giocare, tuttavia presenta a livello statistico un grosso dilemma: è estremamente flessibile, quindi ci sono un infinità di combinazioni possibili ed io non so come scegliere.

Alla fine sono riuscito a concludere la scheda, tuttavia vorrei chiedervi se voi apportereste qualche modifica, la scheda potete trovarla qui: http://www.myth-weavers.com/sheet.html#id=655772

Non cerco un personaggio particolarmente ottimizzato, semplicemente un personaggio che rispecchiando la descrizione sopra riesca a darmi soddisfazione in combattimento. Per la creazione posso utilizzare tutto i manuali ufficiali di Pathfinder, il point buy è di 20 punti inoltre posso scegliere 2 tratti (di cui uno della campagna) oppure 3 tratti ed un difetto

Qui un riassunto della build (per il 1° livello):

Scaldo, Umano (Ulfen)

Str 18 (16+2), Dex 12, Cos 13, Int 10, Wis 8, Cha 15

Talenti (Lvl 1)

- Vigore dello Scaldo

- Esibizione Bardica Extra

Voi come avreste assegnato i punteggi di caratteristica?

Esibizione Bardica Extra è una buona scelta?

Qualsiasi consiglio/critica (anche per i libelli successivi è bene accetta)

Modificato da Knefröd
Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 11
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

In genere i round extra (ira, esibizione...) sono poco utili: o hai il punteggio di caratteristica basso (15, non è il caso) oppure hai multiclassato un po'.
Con forza 18 penso tu voglia andare in mischia...ma hai un bab non pieno, quindi potresti pensare a weapon focus se intendi proseguire su questa strada. Vista la Costituzione non eccelsa, anche Robustezza può avere il suo perchè. 3hp ora, e poi è un talento che non perde mai la sua utilità con i livelli. 

Per i tratti non ti saprei dire, ora come ora. Dipende da che magie intendi avere, dal tipo di scaldo che intendi costruire.

Link al commento
Condividi su altri siti

Innanzitutto grazie per la risposta super celere :D
La mia idea è quella di combattere in mischia, weapon focus e gli altri talenti di combattimento li prenderò in seguito dato che la maggior parte di essi richiede un BAB di +1, credo che tu abbia ragione riguardo Robustezza e in effetti ero indeciso tra questo e Esibizione Bardica Extra.

Per quanto riguarda i tratti ho Honor-Driven (People of the North Pg. 11), Lore Seeker (Rise of the Rune Lords), Fortified Drinker (Cayden Cailean) (Advanced Player Guide p. 333), probabilmente non sono i più utili ma li ho presi più che altro per caratterizzare il personaggio.

Le magie invece sono ancora un incognita, pensavo di scegliere come trucchetti: Read Magic, Resistance, Summon Instrument, Message, per quelle di livello uno non ho ancora deciso.

Vorrei che il mio personaggio rappresentasse gli ideali del coraggio e della lealtà, rappresentandone sia il lato positivo che quello negativo, mi piacerebbe che in qualche modo somigliasse ai personaggi di tolkien Hùrin e Tulkas, sebbene con la sua personalità e un tono leggermente meno epico e più realistico.

Per chi non conoscesse i due personaggi che ho citato ecco due passi presi dal silmarillion:

Spoiler

Rimase, ultimo superstite, Hùrin, il quale allora gettò lo scudo, brandendo un’ascia a due mani; e si canta che l’arma fumasse del sangue nero dei troll della guardia di Gothmog, finché questa tutta si dissolse, e ogniqualvolta menava un colpo Hùrin gridava: "Aure entuluval II giorno risorgerà!". Settanta volte lanciò quel grido.

Supremo in forza e in atti di prodezza è Tulkas, soprannominato Astaldo, il Valoroso. [...] Trae diletto dalla lotta e dalle prove di forza; e non cavalca destriero, giacchè nella corsa può superare tutte le creature che si muovono su gambe o su zampe, ed è instancabile. Ormë è un signore potente. Se è meno forte di Tulkas, ne è più spaventoso nella collera; invece Tulkas ride sempre, nel diporto o in guerra, e rise persino di fronte a Melkor nelle battaglie che precedettero la nascita degli Elfi.

Leggendo i due brani che ho messo sotto spoiler, in particolare nel primo si può capire qual'è l'idea alla base del mio personaggio, ovviamente non voglio copiare questi personaggi ma creare qualcosa di unico e di mio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Com'è composto il resto del gruppo? Perché Ira Ispirata imho è peggio di un normale Ispirare Coraggio: Giusto i full combat in mischia ne traggono maggiori benefici: maghi basati su raggi/attacchi a distanza e arcieri non se ne fanno niente, mentre chierici da mischia, druidi e affini potrebbero preferire di ignorare la canzone dello scaldo per mantenere la possibilità di lanciare incantesimi come e quando vogliono. 

Quindi imho se il tuo gruppo oltre a te comprende almeno altri due picchioni da mischia, vai di scaldo, se invece ci sono vari elementi delle categorie elencate sopra, potresti optare per un bardo con archetipo scaldo selvaggio. Il flavour rimane quello, ma mantieni l'ispirare coraggio che col suo bonus morale sta bene a tutti.

Inoltre personalmente abbasserei un poco la Forza per alzare la Costituzione. D8 + Cos 13 non sono una bella accoppiata per la mischia, e Robustezza è una toppa che comunque non copre moltissimo.

Link al commento
Condividi su altri siti

@Pippomaster92 Sembra interessante, sono un novizio quindi non sapevo che si potesse sacrificare un talento ed il grado bonus per livello in modo da ottenere un +2 alle caratteristiche, potresti inviarmi un link alla regola in modo da poterla analizzare?

@Lone Wolf Avevo visto l'archetipo Scaldo Selvaggio ma questo mi farebbe perdere la competenza in molte armi ed armature. Gli i personaggi del gruppo sono:
- Uno Stregone

- Un Sicario

- ?

- Io

Il master dovrebbe aggiornarmi presto riguardo l'ultimo componente appena avrò notizie vi aggiornerò.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il giocatore del sicario sono io.
Credevo che saremmo stati 5 giocatori, qualcuno ha dato buca?

Comunque anticipo che combatterò su DES e che quindi non beneficerò dei bonus alla FOR dato dalle canzoni dello Scaldo, purtroppo.
(a meno di giocare l'archetipo Spell Warrior, ma non penso sia quello che hai in mente)

Modificato da D@rK-SePHiRoTH-
Link al commento
Condividi su altri siti

Per il fatto delle armi, puoi sopperire con Heirloom Weapon. Alla luce di quanto è venuto fuori (4 PG, tra cui un mago e un combattente su Des) direi che lo scaldo non risulterebbe molto performante (almeno dal punto di vista dell'Ira Ispirata, che comunque è tipo la tua capacità simbolo, un po' che Ispirare Coraggio è la capacità iconica del bardo).

Link al commento
Condividi su altri siti

Ancora grazie a tutti per i preziosi consigli, il gruppo dovrebbe essere di 5 giocatori, ma non so quale combinazione sceglieranno due di essi. Inizierò a creare una scheda da bardo con archetipo scaldo selvaggio e deciderò quale delle due usare in base agli altri membri del party.

Link al commento
Condividi su altri siti

Dopo un attenta riflessione ho deciso di modificare radicalmente il personaggio, ho in mente di costruire uno Scaldo cacciatore di streghe utilizzando l'archetipo Spell Warrior, è molto diverso dall'idea che avevo in mente ma è altrettanto interessante.

Come giudicate questa build:

Str 13, Dex 12, Con 14, Int 10, Wis 10, Cha 18

Talenti:
Extra Performance, Iron Will, Improved Counterspell (bonus di classe)

L'idea è di concentrare tutto sui Rage Powers, in particolare questi sono molto interessanti:

Superstition, Witch Hunter, Distruptive, Eater of Magic, Spellbreaker

Per i tratti credo che quelli scelti in precedenza dovrebbero essere ancora validi, tuttavia nonostante abbia fatto qualche ricerca non sono riuscito a trovare qualcosa che si adatti maggiormente ad un "cacciatore di streghe".

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...