Vai al contenuto

Chierica delle Arti dell'Ombra


Messaggio consigliato

Buon pomeriggio. Domenica inizio una nuova campagna e mi piacerebbe interpretare un Chierico Illusionista ma a parte i primi sei livelli non saprei come progredire.

Il resto del party è composto da: Stregone, Knight e Swordsage.

Ambientazione personalizzata

 

Ecco la mia prima ipotesi di build:

Drow femmina, punteggi 12, 14, 14, 17, 20, 11

1° - Chierico Cenobita 1: Domini (Illusion, Trickery, Conoscenze); talenti: Incantesimi Focalizzati (Illusione), Incantesimi Intensificati [difetto], Metamagia Divina: Intensificati [difetto]

2° - Chierico Cenobita 2

3° - Chierico Cenobita 3: Talento?

4° - Shadowcraft Mage 1

5° - Shadowcraft Mage 2

6° - Shadowcraft Mage 3

Mi aiutate con la scelta di Cdp e talenti? Non ho mai giocato un Chierico e non me ne intendo molto.

Modificato da Elagorn
Link al commento
Condividi su altri siti


  • Supermoderatore

Piccola nota, lo shadowcraft mage (a parte il prerequisito di essere gnomo che immagino il DM ti abbia "abbuonato") richiede di poter castare un incantesimo di illusione di 4°, quindi dovrai fare quanto meno 7 livelli da chierico prima di entrarci. Inoltre l'incantesimo richiesto è un incantesimo di 4° di illusione [ombra] a cui i domini da te posseduti non ti danno accesso (se non erro).

Inoltre metamagia divina su incantesimi intensificati non ha molto senso visto che MMD non ti fa aumentare lo slot e quindi Incantesimi Intensificati non ti da alcun beneficio.

Se vai sulla via della metamagia comunque Scacciare Extra è praticamente sempre d'obbligo.

Link al commento
Condividi su altri siti

9 minuti fa, Alonewolf87 ha scritto:

Piccola nota, lo shadowcraft mage (a parte il prerequisito di essere gnomo che immagino il DM ti abbia "abbuonato") richiede di poter castare un incantesimo di illusione di 4°, quindi dovrai fare quanto meno 7 livelli da chierico prima di entrarci. Inoltre l'incantesimo richiesto è un incantesimo di 4° di illusione [ombra] a cui i domini da te posseduti non ti danno accesso (se non erro).

Inoltre metamagia divina su incantesimi intensificati non ha molto senso visto che MMD non ti fa aumentare lo slot e quindi Incantesimi Intensificati non ti da alcun beneficio.

Se vai sulla via della metamagia comunque Scacciare Extra è praticamente sempre d'obbligo.

Il manuale dice che anche chi non è uno Gnomo, può accedere alla classe, basta che faccia parte di una cabala di Illusionisti. Il master ha acconsentito.

Metamagia Divina non applica un talento di Metamagia ad un incantesimo senza che esso incrementi di livello?

Non posso quindi utilizzarla per intensificare un incantesimo senza che esso aumenti realmente di livello? Un Maestro del Circolo (Mago Rosso, Anziano Halruaa) può Intensificare un incantesimo senza farlo aumentare di slot (infatti possono intensificare fino al 20° livello), penso che il principio sia lo stesso.

L'incantesimo d'ombra di 4° livello è appunto Dark Way, un incantesimo di secondo livello intensificato al quarto.

Modificato da Elagorn
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore
14 minuti fa, Elagorn ha scritto:

Il manuale dice che anche chi non è uno Gnomo, può accedere alla classe, basta che faccia parte di una cabala di Illusionisti. Il master ha acconsentito.

Metamagia Divina non applica un talento di Metamagia ad un incantesimo senza che esso incrementi di livello?

Non posso quindi utilizzarla per intensificare un incantesimo senza che esso aumenti realmente di livello? Un Maestro del Circolo (Mago Rosso, Anziano Halruaa) può Intensificare un incantesimo senza farlo aumentare di slot, penso che il principio sia lo stesso.

L'incantesimo d'ombra di 4° livello è appunto Dark Way, un incantesimo di secondo livello intensificato al quarto.

MMD applica appunti gli effetti della metamagia senza che l'incantesimo aumenti di livello, ma se non aumenta di livello non conta come se fosse di 4° e quindi non è certo sufficiente per rispettare i prerequisiti di una classe (e se per questo non ottiene neanche le CD aumentate e altri effetti legati al livello di incantesimo).

Per quanto riguarda la magia del circolo viene chiaramente specificato che essa permette al maestro di superare i propri limiti di livello di incantesimo con alcuni talenti di metamagia tra cui incantesimi intensificati, ma è una specifica chiara e legata solo al quel contesto, non si traspone automaticamente ad altri effetti che ti permettono di scontare i costi della metamagia.

Poi personalmente da DM fosse anche fattibile RAW lo vieterei RAI, ma quello è un altro discorso.

EDIT: Ad ogni modo evochiamo @social.distortion che sulla MMD ne sa sicuramente più di me.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

12 minuti fa, Alonewolf87 ha scritto:

MMD applica appunti gli effetti della metamagia senza che l'incantesimo aumenti di livello, ma se non aumenta di livello non conta come se fosse di 4° e quindi non è certo sufficiente per rispettare i prerequisiti di una classe (e se per questo non ottiene neanche le CD aumentate e altri effetti legati al livello di incantesimo).

Per quanto riguarda la magia del circolo viene chiaramente specificato che essa permette al maestro di superare i propri limiti di livello di incantesimo con alcuni talenti di metamagia tra cui incantesimi intensificati, ma è una specifica chiara e legata solo al quel contesto, non si traspone automaticamente ad altri effetti che ti permettono di scontare i costi della metamagia.

Poi personalmente da DM fosse anche fattibile RAW lo vieterei RAI, ma quello è un altro discorso.

Il discorso è sensatamente corretto, ma a meno di citazioni da srd, mio tallone d'Achille, l'applicazione di DMM su Intensificati non è RAW ma RAI.

Infatti su Easy Metamagic è scritto che NON può essere applicato su Incantesimi Intensificati, mentre su Metamagia Divina no.

Aggiungo che è anche logico che sia così, perché con Easy Metamagic io divento abile nell'utilizzo di talento metamagico e la sua applicazione mi costa uno slot in meno e non ha senso applicarlo su Intensificati, mentre su Metamagia Divina è scritto che l'incantatore incanala l'energia derivata da Scacciare Non Morti e questo, di conseguenza, gli consente si superare i propri limiti, applicando interamente l'effetto del talento metamagico senza incremento di slot, proprio come i Circoli.

Modificato da Elagorn
Link al commento
Condividi su altri siti

L'applicazione di DMM su intensificati al massimo è RAW ma non RAI e confrontarla con easy metamagic non ha senso, a quel punto ti posso citare metamagic school focus così facciamo 1-1, ogni talento lavora indipendentemente.

Il discorso è che tu lo aumenteresti di X, ma lo fai tramite DMM spendendo X scacciare invece

 

Cita

As a free action, you can take the energy from turning or rebuking undead and use it to apply a metamagic feat to divine spells that you know. You must spend one turn or rebuke attempt, plus an additional attempt for each level increase in the metamagic feat you're using.

Cita

A heightened spell has a higher spell level than normal (up to a maximum of 9th level). Unlike other metamagic feats, Heighten Spell actually increases the effective level of the spell that it modifies.

In pratica intensificati non ti richiede che l'incantesimo sia preparato nello slot di livello X per essere di livello X, ma il risultare di livello più alto è l'effetto del talento. Tu aumenti lo slot di H, ottenendo un incantesimo di livello B+H (con B livello base dell'incantesimo), però paghi il costo tramite l'utilizzo di H+1 scacciare extra, quindi il tuo incantesimo risulterà di livello B+H pur essendo preparato in uno slot di B. DMM (heighten spell) su dark way è un trucchetto abbastanza noto per entrare al 4° livello nello shadowcraft mage.

Detto ciò, RAI funziona e non funziona (diciamo che non si riesce a stabilire RAI come vada davvero interpretata la cosa dato che molti talenti hanno effetti contrastanti sulla riduzione di spell intensificare), ma a buon senso io non lo lascerei fare, anche perché il vero problema è che se hai 50 scacciare puoi di fatto dare +49 alla CD di un incantesimo (vedi un SoD qualsiasi).

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore

Io, sempre parlando di RAI e da cosa farei come DM, permetterei magari l'uso di intensificati + MMD solo entro i livelli di incantesimi che il PG può lanciare. Sei un chierico di 13° e mi vuoi spendere 5 usi di scacciare per intensificare un incantesimo di 3° al 7?Allora funziona.Sei un chierico di 3° e mi vuoi intensificare un incantesimo di 2° al 9° spendendo 8 usi di scacciare?Allora non puoi.

Link al commento
Condividi su altri siti

44 minuti fa, social.distortion ha scritto:

L'applicazione di DMM su intensificati al massimo è RAW ma non RAI e confrontarla con easy metamagic non ha senso, a quel punto ti posso citare metamagic school focus così facciamo 1-1, ogni talento lavora indipendentemente.

Il discorso è che tu lo aumenteresti di X, ma lo fai tramite DMM spendendo X scacciare invece

 

In pratica intensificati non ti richiede che l'incantesimo sia preparato nello slot di livello X per essere di livello X, ma il risultare di livello più alto è l'effetto del talento. Tu aumenti lo slot di H, ottenendo un incantesimo di livello B+H (con B livello base dell'incantesimo), però paghi il costo tramite l'utilizzo di H+1 scacciare extra, quindi il tuo incantesimo risulterà di livello B+H pur essendo preparato in uno slot di B. DMM (heighten spell) su dark way è un trucchetto abbastanza noto per entrare al 4° livello nello shadowcraft mage.

Detto ciò, RAI funziona e non funziona (diciamo che non si riesce a stabilire RAI come vada davvero interpretata la cosa dato che molti talenti hanno effetti contrastanti sulla riduzione di spell intensificare), ma a buon senso io non lo lascerei fare, anche perché il vero problema è che se hai 50 scacciare puoi di fatto dare +49 alla CD di un incantesimo (vedi un SoD qualsiasi).

Chiunque abbia intenzione di fare una build che lancia SoD con CD astronomiche può farlo senza grandi problemi, basta prendere una di quelle classi col Circolo Magico, senza sbattimenti particolari o spese di talenti non utili ed è perfettamente regolare, mentre se uno vuole farlo con Metamagia Divina, magari buttando tre quattro talenti per prendere Scacciare Extra, non lo è? C'è qualcosa che non va, anche perché per quanto mi sforzi di cercarlo, non esiste niente che lo vieti.

Tornando OT, con una visione da master, il mio ultimo fine è alzare la CD di incantesimi per emulare il potere divino sul Piano Materiale. A me serviva entrare il prima possibile nello ScM per tenere il passo dello Stregone Coboldo Dragon-ecc ecc ecc/ Incantatrix del gruppo, in modo da poter usufruire con le mie Immagini Silenziose, del suo Cooperative Metamagic.

Detto ciò, conoscete CdP che possano fare al caso mio? Finora ho trovato il Nightcloak, ma ahimè è per PG Malvagi.

La mia Drow sarà un'emissaria di Leira e avrà il compito di rifondare il culto.

Nella campagna precedente, campagna in cui io ero il master,  il Mago del gruppo (devoto a Leira appunto) trova questa piccola Drow in fasce e la cresce secondo i propri principi.

Questo è un piccolo background, se può aiutarvi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Vuoi delle CdP utili per la caratterizzazione del personaggio o per la sua ottimizzazione? Nel primo caso, potresti semplicemente chiedere al master di adattare il Nightcloak, oppure dare un'occhiata al Child of Shadow e al Master of Shadow (entrambi nel Tome of Magic). Nel secondo, un livello da Esorcista Sacro del Perfetto Sacerdote (combinato con una delle varianti i cui tentativi di scacciare sono validi per l'uso di Metamagia Divina, come, ad esempio, la variante del Chierico drow di Drow of the Underdark) ti permette di raddoppiare i tentativi di scacciare. Inoltre, i chierici hanno a disposizione una delle classi di prestigio più forti del gioco: il Dweomerkeeper (web enhancement del Perfetto Sacerdote).
In entrambi i casi, completare lo Shadowcraft Mage non mi sembra un'idea malvagia.

Per quanto riguarda i talenti: Divine Defiance e Scacciare Extra finché puoi. Se invece puoi cumulare le verghe della notte (Liber Mortis), potresti anche pensare di prendere un altro talento di metamagia (magari Incantesimi Rapidi) su cui prendere una seconda volta Metamagia Divina, per poi spendere tutti i tuoi soldi in verghe della notte.

Modificato da Nathaniel Joseph Claw
Link al commento
Condividi su altri siti

15 ore fa, Nathaniel Joseph Claw ha scritto:

Non si può pensare che un personaggio di 6° livello in grado di lanciare incantesimi di 9° livello sia logico RAI.

Che te ne fai della costruzione quando puoi andare in giro a lanciare Sciame di Meteore al 6° livello?

Tralasciando il fatto che non è il mio scopo, potrei andare in giro a lanciare UNO Sciame di Meteore. Se con DMM non aumenta lo slot, ho a disposizione un solo incantesimo Immagine Silenziosa, come incantesimo di Dominio di primo livello. Infatti devo usarla per l'ingresso rapido nello ScM, poi non ha senso farne uso.

Inoltre il master, leggendo il background, mi permetterà di lanciare incantesimi oltre il mio livello ma, dovrò superare un TS su Tempra con CD 20 + livello incantesimo o morire, anche in caso di superamento della prova perdo 1000 x livello inc. PE. A me alla fine non interessa fare sgravatagini del genere.

Link al commento
Condividi su altri siti

In 15/12/2015 at 00:10 , Nathaniel Joseph Claw ha scritto:

Vuoi delle CdP utili per la caratterizzazione del personaggio o per la sua ottimizzazione? Nel primo caso, potresti semplicemente chiedere al master di adattare il Nightcloak, oppure dare un'occhiata al Child of Shadow e al Master of Shadow (entrambi nel Tome of Magic). Nel secondo, un livello da Esorcista Sacro del Perfetto Sacerdote (combinato con una delle varianti i cui tentativi di scacciare sono validi per l'uso di Metamagia Divina, come, ad esempio, la variante del Chierico drow di Drow of the Underdark) ti permette di raddoppiare i tentativi di scacciare. Inoltre, i chierici hanno a disposizione una delle classi di prestigio più forti del gioco: il Dweomerkeeper (web enhancement del Perfetto Sacerdote).
In entrambi i casi, completare lo Shadowcraft Mage non mi sembra un'idea malvagia.

Per quanto riguarda i talenti: Divine Defiance e Scacciare Extra finché puoi. Se invece puoi cumulare le verghe della notte (Liber Mortis), potresti anche pensare di prendere un altro talento di metamagia (magari Incantesimi Rapidi) su cui prendere una seconda volta Metamagia Divina, per poi spendere tutti i tuoi soldi in verghe della notte.

Non mi interessa molto l'ottimizzazione, se non per quel motivo sopra citato. Ho giocato un Mago /Incantatrix /Anziano Halruaa e devo dire che arrivato ai livelli alti mi ha annoiato.

Giravo con Metamorfosi Draconica Invisibile in Ghaele, Bite of Werebear Invisibile, Dimensional Jumper, Persistenti, più altri buff ed inoltre avevo una potenza di fuoco assurda (tiravo 3 Disintegrazioni aumentati al 20° livello a round con Ocular Spell, Divisi, Raddoppiati, Massimizzati, per un danno pari a 4320). Era la prima campagna e quindi la voglia di strafare era tanta, ma fare il Master mi ha cambiato. :joy:

Ora voglio concentrarmi sull'aspetto ruolistico.

L'Esorcista Sacro non lo vedo in linea col PG. Lei è una sorta di sacerdotessa del culto di Leira, quindi un talento è sicuramente Autorità. Purtroppo non potrò spendere molte monete in Nightstick, perchè dovrò utilizzare il capitale accumulato per mantenere il culto e attrezzarlo di strutture adeguate (comprare edifici ecc).

Sicuramente completerò lo ScM, e dando un'occhiata a quelle CdP mi sono accorto che non sono male. Per esaltare l'aspetto di sacerdotessa, potrei fare il Contemplativo o il Discepolo Divino, visto che sono CdP che lasciano liberi da vincoli di culto.

Esiste qualcosa di simile?

Se prendo Scacciare Extra, aumenta sia Scacciare non Morti che Scacciare Parassiti, qualora li avessi entrambi? 

Modificato da Elagorn
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...