Vai al contenuto

Messaggio consigliato

Salve a tutti, sono nuovo di questo forum ma ho già visto molte cose che mi sono piaciute. ad esempio organizzazione e rapidità nelle risposte!

Oggi sono qui per chiedervi una mano, siccome sono un tantino ignorante in materia per quanto riguarda la creazione di un pg. volevo proporre al mio gruppo di D&D 3.5 un picchiatore forte ma poco resistente, orientato nell'idea di abbassare la testa e sfondare la porta piuttosto che controllare se sia aperta! (Un vero glass-cannon). Avevo sempre in mente questa idea di un picchiatore che entri nella formazione nemica con stile passandola da parte a parte.

Una delle prime classi a cui ho pensato era un guerriero puro, ma l'ho scartata perchè mi sembrava troppo comune, quindi sono passato all'idea del berserker furioso. Ora non sapendone molto ho solo chiesto ad amici molto più dotti di me ma per vari motivi non sono mai riusciti ad aiutarmi come speravo, quindi mi rivolgo a voi adesso :-)

Ho letto qualcosa su internet a riguardo:
-Razze di pietra
-Lion Totem
-Heedless Charge
-Ira immortale
-E qualcosa per sommare il tiro per colpire quando si viene attaccati come CA ?!?!

 

 

Cioè ho dato un occhiata molto superficiale ma ci stavo impazzendo, dato che sto scrivendo anche un pezzo di campagna per questo weekend quindi gli appunti si confondevano e le idee si mescolavano impedendomi di concentrarmi.

Vorrei sapere la vostra opinione, se possibile ricevere un aiuto e magari una progressione lineare con qualche spiegazione sarebbe il TOP! 
Vi ringrazio in anticipo per qualunque risposta.

 

P.s: Qualsiasi manuale è utilizzabile purchè specifichiate le fonti.

Modificato da HITmonkey
Aggiunto prefisso
Link al commento
Condividi su altri siti


Essendo nuovo, se hai voglia, potresti presentarti nella sezione apposita

Razze di Pietra è un manuale. Le cose che potrebbero interessarti per un personaggio del genere sono il goliath (una razza con bonus a Forza e Costituzione capace di impugnare armi di taglia grande) e il talento Abbattere (utile con la variante Dungeoncrasher del manuale Dungeonscape).
Lion Totem è una variante del Barbaro presente nel manuale Complete Champion che gli permette di effettuare un attacco completo invece di un singolo attacco dopo una carica. È una capacità abbastanza "rotta", perché, in combinazione con talenti come Attacco in Salto (che aumenta l'efficacia di Attacco Poderoso in carica) del Perfetto Avventuriero e Truppa d'Assalto (che elimina la penalità di Attacco Poderoso al tiro per colpire in carica) del Perfetto Combattente, permette di arrivare a quantità di danno fuori scala.
Heedles Charge è una delle tre capacità fornite dal talento Truppa d'Assalto. In sostanza, ti permette di usare Attacco Poderoso al massimo, riducendo la CA invece del tiro per colpire.
Deathless Frenzy è un privilegio del Berserker Furioso che gli permette di restare in vita anche con punti ferita negativi durante una furia (la furia è una forma migliorata dell'ira barbarica).
Per usare il tiro per colpire al posto della CA, c'è la manovra Wall of Blades del Warblade (Tome of Battle).

Esattamente, di che tipo di aiuto hai bisogno per il personaggio?

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Oltre al fatto che mentre leggevo mi hai lasciato a bocca aperta....
Ok, più o meno sapevo dove trovare le fonti delle cose che ho scritto quindi direi che non sono completamente una frana!

In pratica mi serve un aiuto per la creazione e la progressione vera e propria step by step, consigli (pro e contro)

Volevo fare uscire questo personaggio più Broken possibile ma non per usarlo altrimenti non ci sarebbe divertimento.
Dato che è il campione da battere della città in cui il mio gruppo sta andando a fare un torneo a coppie volevo farli scontrare solo contro di lui e "magari" batterli 2v1 per abbassargli il morale! 

 

Modificato da fullempty
Link al commento
Condividi su altri siti

Allora ti spiego, io volevo farlo come Pg con una progressione per capire come e quando adattarlo, non sono totalmente sicuro che arrivino effettivamente all'ultimo incontro dato che nel penultimo andrebbero contro due Psion (ad esempio) quindi potrei tenerlo in serbo per un altro momento!

Diciamo che potrebbe capitare contro chiunque, due combattenti, due incantatori o un misto, si sono divisi: Forgiato e Chierico, Mago e Stregone, Druido e Ranger.

 

No assolutamente, l'ho guardato poco e nulla dato che siamo ripartiti dopo molto tempo di pausa quasi da 0 più o meno tutti.

Si certamente, devo farmi una cultura più ampia possibile, è il minimo che possa fare dato che stai impiegando il tuo tempo ad aiutarmi!

 

P.s: Inoltre se non sbaglio per il barbaro goliath mi era stato suggerito di prendere il Grande martello goliath

Modificato da fullempty
Link al commento
Condividi su altri siti

Di base, uno dei modi più semplici di creare un personaggio in grado di eliminare qualunque cosa è puntare tutto sulla carica. Gli elementi "importanti" per un personaggio del genere sono:

  • Classi: un livello da Barbaro per ottenere Ira (+4 alla Forza significa +2 ai tiri per colpire e +3 ai danni) e Assaltare (con la variante Lion Totem del Complete Champion), in modo da effettuare un attacco completo in carica (mentre, di base, dopo una carica si può compiere un solo attacco).
  • Talenti: Attacco Poderoso (permette di ridurre il tiro per colpire per aumentare i danni; nel caso di un'arma a due mani, ogni -1 al tiro per colpire dà un +2 ai danni); Attacco in Salto (quando carichi e usi Attacco Poderoso, aumenta il bonus che ottieni per ogni -1 al tiro per colpire: a seconda delle letture, ti permette di arrivare a +3 o +4 per ogni -1), Truppa d'Assalto (in carica, sposta la penalità dal tiro per colpire alla CA, permettendoti di prendere la penalità più alta che puoi e riuscire comunque a colpire). Anche solo con questi talenti, un personaggio di 11° livello potrebbe, in carica, ottenere un +44 ad ogni attacco (che, per 3 attacchi grazie ad Assaltare, significa un +132 fisso ai danni). Un altro talento sinergico è Balzo in Battaglia (Irraggiungibile Est) che, se salti dall'alto su un nemico, raddoppia i danni (arrivando ad un +264 fisso).
  • Classi di prestigio: il Berserker Furioso aumenta ulteriormente i danni bonus di Attacco Poderoso. È impossibile fare i calcoli perché tutto dipende da come si interpreta il privilegio. Comunque, anche nella peggiore delle ipotesi, basterebbero 5 livelli per ottenere un buon aumento dei danni (e il privilegio Deathless Frenzy).
  • Potenziamento per armi: il potenziamento Valoroso (Irraggiungibile Est) raddoppia i danni in carica.

A tutto questo si possono aggiungere una marea di cose, a seconda di quanto si vuole esagerare. Ad esempio, nel Dragon Magazine Compendium, c'è la razza diopsid, ovvero un insetto gigante swag sbilanciato all'inverosimile. Ha quattro braccia, quindi ti permette di combattere con due armi considerando entrambe le armi impugnate a due mani. Questo significa che, accettando un -2 ai tiri per colpire (che verrà compensato dal +2 della carica) per il combattimento con due armi, potrà sostanzialmente fare il doppio dei danni. I benefici principali di considerare un'arma impugnata a due mani sono due: moltiplichi il bonus di Forza per 1,5 e ottieni vantaggi maggiori da Attacco Poderoso. Per combattere con due armi, però, dovresti spendere due talenti in Combattere con Due Armi e Combattere con Due Armi Sovrabbondanti (Perfetto Avventuriero), niente che non si possa fare con qualche livello da Guerriero.

Un altro tipo di combattente molto efficace è quello focalizzato sugli attacchi di opportunità. Non ha lo stesso potenziale di danno, ma è in grado di farsi valere (per usare un eufemismo) senza dover necessariamente caricare. Ti lascio un link alla build di Adam l'inopportuno. In sostanza, si tratta di un personaggio in grado di sommergere di attacchi di opportunità gli avversari in ogni occasione.

Se vuoi "farti una cultura" sul Tome of Battle, qui sul forum c'è una guida per principianti. Le tre classi di quel manuale (Crusader, Warblade e Swordsage) sono generalmente più forti delle controparti (Paladino, Guerriero e Monaco), perché, ad ogni livello, ottengono opzioni estremamente utili in combattimento, che gli permettono di eseguire attacchi e mosse particolari (come, appunto, usare il tiro per colpire al posto della CA).

P.s: Inoltre se non sbaglio per il barbaro goliath mi era stato suggerito di prendere il Grande martello goliath

Quando si raggiungono bonus al danno intorno a +100, i dadi di danno dell'arma diventano insignificanti. Qualsiasi arma va bene, anche una sedia.

Modificato da Nathaniel Joseph Claw
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Pensavo di limitare il combattente ad una razza con massimo +1 e comunque va bene sbilanciato, ma non devo aprire una fenditura nel piano materiale con un colpo!

Tutto molto interessante e preciso nei dettagli, il problema è che più o meno questi dettagli li ho anche io (non in maniera così completa come me li hai esposti tu!), ma devo capire come fare la progressione di lv e talenti, come passare da una classe ad un'altra, su quali oggetti puntare, dove pompare le stats (anche se qui mi sembra abbastanza chiaro).

In sostanza è come se dovessi fare tutto da 0 e devo imparare a farlo perchè diventa un pochino monotono e forse leggermente meno divertente fare copia incolla dai manuali di mostri da mandare al macello!

Quello sugli attacchi di opportunità è più o meno il pg che stavo usando prima di fare il master quindi lo conoscerebbero troppo bene :-)

Mi leggo la guida intanto!

Per il martello dicevo fosse forte per il critico x 4! 
Però dovrei provare anche con la sedia.

Modificato da fullempty
Link al commento
Condividi su altri siti

Guerriero 3/ Barbaro 1/ Warblade 1/ Guerriero +1/ Berserker Furioso 10 è una build abbastanza semplice che ti permette comunque di provare qualcosa del Tome of Battle.
La progressione potrebbe essere una cosa del genere:

Livello Classe Talenti
1 Guerriero 1 Attacco Poderoso (talento bonus da Guerriero), Ira Intimidatoria (talento bonus da umano), Ira Distruttiva (1°)
2 Guerriero 2 Incalzare (talento bonus da Guerriero)
3 Guerriero 3 Spingere Migliorato (3°)
4 Barbaro 1  
5 Warblade 1  
6 Guerriero 4 Attacco in Salto (6°), Truppa d'Assalto (talento bonus da Guerriero)
7 BF 1  
8 BF 2  
9 BF 3 Spezzare Migliorato (9°)
10 BF 4  
11 BF 5  
12 BF 6 Combattimento Brutale (12°)

Tra le manovre da Warblade da prendere al 5° livello, l'unica veramente importante è Emerald Razor (che ti fa attaccare contro la CA di contatto). Le altre due potrebbero essere Wall of Blades e Moment of Perfect Mind (che non puoi usare in ira o in furia, ma fa comunque comodo).

Per quanto riguarda le caratteristiche, ti interessano solo Forza e Costituzione.
Tieni presente che, però, un personaggio del genere è probabilmente spacciato se non riesce a vincere l'iniziativa e caricare. Quindi si potrebbe inserire un difetto per Iniziativa Migliorata (oppure si possono togliere Spezzare Migliorato e Combattimento Brutale).

Modificato da Nathaniel Joseph Claw
Link al commento
Condividi su altri siti

Furia Immortale è un privilegio di classe del Berserker Furioso, non devi spendere un talento per ottenerla.

Si beh immaginavo, contando che avrà pochissima CA

Il problema non è la CA (del resto, Furia Immortale ti rende... beh, immortale), ma la mancanza di risposte valide agli effetti degli incantesimi. Se l'avversario lancia Volare, Nebbia Solida o, addirittura, Unto, questo personaggio non può fare nulla. Gran parte della ricchezza, quindi, va spesa per comprare oggetti magici che colmino queste lacune.

Link al commento
Condividi su altri siti

Volendo si può proseguire con il Berserker Furioso, ma sarebbe "eccessivo". Un personaggio del genere è già in grado di eliminare qualsiasi ostacolo in un turno, non c'è bisogno di aggiungere molto altro.
Se ignorate le regole sulle penalità per i personaggi multiclasse, l'ideale sarebbe salire da Warblade. Se, invece, le usate, probabilmente sistemerei la progressione, facendo qualcosa come Barbaro 2/ Guerriero 2/ Warblade 2/ Berserker Furioso 5/ Warblade +8 o, ancora meglio, Warblade 20.

Per gli oggetti magici, è impossibile coprire tutte le lacune di un combattente. Avresti sicuramente bisogno di volare (Wings of Flying), poterti muovere all'interno di una Nebbia Solida (Ring of Freedom of Movement), vedere gli avversari invisibili (Hatran Mask of True Seeing del manuale Irraggiungibile Est). Chiaramente, se gli avversari sono dei combattenti, tutti questi problemi non si pongono.

Link al commento
Condividi su altri siti

Avevo visto anche un talento per aumentare i danni dell'attacco in salto quando fatto dall'alto, può servire?

lion totem non è necessario in questa build?

SI beh di sicuro dovrò prendere qualcosa di veramente buono per compensare alle lacune!

 

Ti ringrazio per il tuo tempo intanto :)

Modificato da fullempty
Link al commento
Condividi su altri siti

Avevo visto anche un talento per aumentare i danni dell'attacco in salto quando fatto dall'alto, può servire?

Questo talento è Balzo in Battaglia (Irraggiungibile Est). È un talento forte, ma, in fin dei conti, fa poca differenza fare 1.000 danni o farne 2.000.

e lion totem non è necessario in questa build?

Colpa mia, l'avevo dato per scontato. 
Comunque sì, va inserita al primo livello da Barbaro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se hai voglia mi fai un mini riassunto di tutto?

Cioè devo capire il pg che vado ad inserire altrimenti è inutile farlo forte per nulla!

Tirando le somme: faccio Barbaro 2/ Guerriero 2/ Warblade 2/ Berserker Furioso 5 e poi chiudo con il warblade ? di cui il primo livello della progressione è da barbaro lion totem?

In sostanza mi studio un pochino le manovre, trovo il modo di vincere l'iniziativa e dovrei esserci, riduco il bab per andare a segno e oneshotto, ci siamo no?

Modificato da fullempty
Link al commento
Condividi su altri siti

La fonte di danno del personaggio è Attacco Poderoso (riduci di 1 il tiro per colpire per aumentare di 2 i danni). In carica combina Attacco Poderoso con Attacco in Salto (rende più vantaggioso lo scambio), Assaltare (permette di fare un attacco completo al termine della carica) e Truppa d'Assalto (sposta la penalità dal tiro per colpire alla CA, così da poter prendere una penalità pari al BAB e riuscire comunque a colpire). Il privilegio di 5° livello del Berserker Furioso migliora ulteriormente lo scambio di Attacco Poderoso.

Il personaggio ha due modi per potenziarsi: l'Ira del Barbaro e la Furia del Berserker Furioso. Entrambe danno un bonus alla Forza. Quando è in Furia, non può morire per i danni (grazie a Furia immortale).

Le uniche capacità rilevanti ottenute dal Warblade sono:

  • Emerald Razor: un attacco contro la CA di contatto invece della normale CA del personaggio. In questo modo puoi usare Attacco Poderoso e riuscire comunque a colpire anche fuori dalla carica.
  • Wall of Blades: contro un attacco usi un tiro per colpire al posto della CA. Questo può tornarti molto utile, perché dopo l'uso di Truppa d'Assalto avrai CA 0.
  • Moment of Perfect Mind: fai una prova di Concentrazione al posto di un TS sulla Volontà (utilissima per non venire eliminati dal primo save-or-suck). Puoi usarla solo quando non sei in Ira o in Furia.
  • Stance of Clarity: +2 ai tiri per colpire e -2 alla CA (che, comunque, sarà un valore irrilevante).

Avanzando da Warblade nei livelli successivi, potrai prendere altre manovre interessanti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille per la tua disponibilìtà ed i tuoi consigli che sono stati molto preziosi!
inoltre fa piacere avere a che fare con qualcuno che sa veramente bene e nei dettagli le cose.

A breve aprirò un'altra discussione per un altro personaggio.
Facendo un paio di prove online questo barbaro mi ha divertito e sarà un ottimo ostacolo!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ora sono un pochino confuso per via dei talenti, della progressione da seguire, della build ottimale e della moltitudine di manuali che devo sfogliare quasi contemporaneamente.

Buttando giù qualche riga sono arrivato a decidere i punti caratteristica:
18 For / 14 Des / 17 Cos / 12 Int / 15 Sag / 10 Car
Aggiungendo i punti caratteristica dei Lv up arrivo a 
19 For / 14 Des / 18 Cos / 12 Int / 16 Sag / 10 Car

Ora il problema sono i talenti, facendo una progressione Barbaro 2(lion totem)/ Guerriero 2/ Warblade 2/ Berserker Furioso 5 mi ritrovo con una moltitudine di cose da tener sotto controllo, inoltre non so se proseguire con Warblade o BF.

Potresti per favore scrivermi la progressione (o qualcuno) di lv e talenti ?
ho già fatto il bab e i TS fortunatamente (sperando siano corretti)

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Una progressione dei talenti potrebbe essere:

Barbaro 1 Ira Intimidatoria (1°), Ira Distruttiva (bonus umano)
Barbaro 2  
Guerriero 1 Attacco Poderoso (3°), Incalzare (bonus guerriero)
Guerriero 2 Spingere Migliorato (bonus guerriero)
Warblade 1  
Warblade 2 Attacco in Salto (6°)
BF 1  
BF 2  
BF 3 Truppa d'Assalto (9°)
BF 4  
BF 5  

Questa build, però, ha senso solo se vuoi proseguire da Warblade, perché ti permette di prendere nuovi livelli senza subire penalità ai punti esperienza. Se vuoi proseguire da Berserker Furioso, allora tanto vale usare la build di prima (Guerriero 3/ Barbaro 1/ Warblade 1/ Guerriero +1/ BF 5).

Modificato da Nathaniel Joseph Claw
Link al commento
Condividi su altri siti

Barbaro 2(lion totem)/ Guerriero 2/ Warblade 2/ Berserker Furioso 5

1°- Ira Intimidatoria (umano)
1°- Ira Distruttiva
3°- Attacco Poderoso
3°- Spingere migliorato (grr)
4°- Incalzare (grr)
6°- Attacco in Salto
9°- Truppa d'assalto

Il BAB è +11 e i TS sono Temp +13, Rifl +1, Vol +1 (a cui aggiungerai i vari modificatori).

Ninjato da NJC ma almeno ti ho messo i link ai talenti così non devi impazzire sui manuali.

PS:

(Guerriero 3/ Barbaro 1/ Warblade 1/ BF 5).

Deve comunque avere BAB 6 per entrare nel BF, a sto punto barbaro 2° / guerriero 2° / warblade 2° rimane l'entrata migliore imho

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...