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Novità sull'Artefice

Articolo di J.R. Zambrano del 08 Marzo 2019
Un buon giorno a tutti, oggi andremo a dare uno sguardo all'Artefice. Abbiamo con noi due dei creatori, Keith Baker e Jeremy Crawford, che ci forniranno informazioni e considerazioni su cosa rende questa nuova classe veramente unica! Diamoci assieme uno sguardo.
L'Artefice è una nuova classe molto interessante e apprezzo molto il ruolo che sembra volersi ritagliare. Si tratta di una sorta di Warlock mischiato con un Paladino che ha deciso di focalizzarsi nel supportare gli altri. Non lancia incantesimi come un vero e proprio incantatore, ma ha tutta una serie di capacità uniche che gli forniscono dei vantaggi, tra cui alcune che lo rendono davvero prezioso per gli alleati. Tuttavia queste considerazioni sono secondarie in merito a ciò che un'Artefice evoca come immagine mentale. Quindi come si gioca un'Artefice?

In questo modo
Uno degli aspetti principali con cui si potrebbe avere dei problemi è il come si possano usare gli strumenti per lanciare incantesimi. Keith Baker, lo sviluppatore di Eberron e creatore originale dell'Artefice, ha dei consigli da darci. Il concetto principale che ci vuole trasmettere direi che è il fatto che l'Artefice rappresenta un'occasione per ampliare le nostre partite e prendere davvero le redini di ciò che un personaggio può fare, considerando che buona parte di ciò deriva dal flavour.

L'opinione di Keith Baker
Vediamo cosa ha da dire Keith Baker:
Il punto fondamentale direi che riguarda il FLAVOR. Da una prospettiva NARRATIVA un artefice non sta "lanciando un incantesimo" come un mago o un chierico, anche se sta usando degli strumenti per produrre effetti magici. Come viene spiegato nel paragrafo sulla magia dell'artefice, anche se essa segue le regole già stabilite per la magia da una prospettiva narrativa è qualcosa di decisamente differente. Un artefice deve usare degli strumenti per compiere effetti magici e la vera domanda è come questo appaia. MECCANICAMENTE un artefice non ha né benefici né svantaggi dati dal fatto che sta compiendo effetti magici in maniera non convenzionale. Ma fintanto che non avrete necessità di qualcosa che cambi le regole, si tratta di un'opportunità per aggiungere spessore al vostro particolare artefice.
Potrebbe sembrare qualcosa di semplice, ma nasconde un grande potenziale. Ecco alcune idee su come differenti strumenti possono aiutare a lanciare incantesimi:
Arnesi da Scasso: Tutti gli artefici sono competenti sia negli arnesi da scasso che negli strumenti da inventore e questo è dovuto al fatto che si usano entrambi in maniere molto simili. Gli arnesi da scasso includono grimaldelli e oggetti per manipolazioni accurate. Non potete usare un grimaldello per lanciare un dardo di fuoco contro qualcuno; il grimaldello vi serve per pulire quella valvola otturata nella vostra pistola drago. Naturalmente se volete inventarvi una qualche forma di artefice incentrato sui lucchetti potete farlo.
Scorte da Alchimista: L'alchimia mischia le reazioni magiche con la magia. Questo è il principio alla base di molte pozioni: la sfida nel creare pozioni è di sospendere la reazione mistica in modo che possa essere sfruttata in un secondo momento. Far scattare un effetto istantaneo risulta molto più semplice ed è questo il modo in cui potete usare le scorte da alchimista per lanciare i vostri incantesimi. Il vostro dardo di fuoco potrebbe essere una fialetta scagliata o una sorta di pistola-drago come accennato sopra, che attiva e sputa un miscuglio infiammato. Spruzzo velenoso potrebbe essere spiegato come un getto di sostanze immonde. Cura ferite, vita falsata, Respirare sott'acqua potrebbero tutte essere pozioni da miscelare sul momento. Camuffare sè stesso o Alterare Sé stesso potrebbero essere dei cosmetici con poteri mistici.
Strumenti da Cartografo: Questa è una sorta di rivisitazione dell'esperto di sigilli. Da un lato potete usare i vostri strumenti disegnando appunto glifi e sigilli. Ma potete anche essere più creativi e specializzarvi nel calcolo delle ley line oppure nelle relazioni tra i piani. Essenzialmente il vostro mondo è pieno di minuscole zone di manifestazione magica che aspettano solo di essere attivate; usando i vostri strumenti potete calcolare gli allineamenti necessari per incanalare le energie di cui avete bisogno.
E questi erano solo tre possibili esempi. Se darete una lettura all'intero articolo potrete trovare ulteriori esempi su come dare un flavor e uno spessore unico al vostro Artefice. In realtà potete trovarci idee ed ispirazioni per personaggi di ogni classe.

Andando oltre vi facciamo anche presente che, come parte dell'edizione mensile di Dragon+, c'è anche stato un live stream di Jeremy Crawford, lo sviluppatore capo di D&D 5E, in cui ha parlato dell'Artefice
In questo stream abbiamo scoperto che ciò che abbiamo visto finora è solo una parte dell'Artefice, ci saranno nuovi dettagli in un futuro Unearthed Arcana. Cosa che ha acceso la nostra curiosità. Alcune altre informazioni degne di nota presentate in questo stream sono state:
L'Artefice ha una dimora specifica anche al di fuori di Eberron. Il Sondaggio correlato è veramente importante. Quando siete in dubbio contro un artefice ricordate che Controincantesimo funziona sempre. L'opinione di Jeremy Crawford sull'Artefice
Articolo di J.R. Zambrano del 15 Marzo 2019
Ecco per voi un altro video sull'Artefice, cortesia dello sviluppatore capo di D&D 5E (nonché eminente DM della Acquisitions Incorporated) Jeremy Crawford.
Potrete scoprire i tratti distintivi di questa nuova ed innovativa classe di D&D tramite le parole di uno dei suoi sviluppatori.
Crawford fa delle affermazioni veramente fantastiche: l'Artefice dà il suo meglio quando viene posta l'enfasi sulle scelte dei giocatori. La classe è di sua natura estremamente flessibile in pressoché ogni aspetto, che si tratti di differenti capacità da dare al proprio Homunculus o alla propria Torretta (Turret), della capacità di scambiare i Trucchetti o di preparare lo strumento giusto per una data circostanza, infondendo gli oggetti di magia. Avere questa versatilità di fondo fornisce davvero quella sensazione di una sorta di MacGuyver della magia. In qualunque situazione si trovi, un Artefice potrà tirare fuori qualcosa in grado di aiutare.

Viene anche presentata un'interessante interpretazione per le invenzioni. Cosa ancora più interessante è il fatto che ci saranno ulteriori contenuti per l'artefice in arrivo tra qualche tempo. Anche se l'unico dettaglio menzionato è che tali contenuti aggiuntivi esistono da qualche parte e che usciranno dopo che la WotC avrà finito di lavorare ai progetti attuali (Ghosts of Saltmarsh e il prossimo grande modulo di avventura), ciò punta fortemente verso qualcosa di nuovo che potrebbe coinvolgere Eberron.

Un altro aspetto su cui vale la pena soffermarsi è quanto supporto un Artefice può offrire in un gruppo, fornendo alcune cure extra (nonché delle cure proattive che gli permettono di fare altre cose) e donando fantastici poteri al gruppo sotto forma dei suoi oggetti infusi. Anche se le altre classi potrebbero essere un po' più focalizzate, l'Artefice è flessibile a sufficienza da permettervi di fargli fare ciò che voi volete fargli fare.

Anche se non giocherete un Artefice, questa classe è ottima per spingervi a considerare ex-novo il flavor dei personaggi. Mi sono reso conto che la mia tendenza di considerare in maniera astratta i miei attacchi (specialmente gli incantesimi) è decisamente calata dopo che ho avuto modo di mettere mano all'Artefice, che rende veramente intrigante aggiungere flavor ai propri incantesimi. Questi stessi principi possono funzionare per qualsiasi altro incantatore o spadatore (o pugnatore?), ma è facile dimenticarsene. Ad ogni modo tra non molto dovremmo poter vedere il prossimo Arcani Rivelati e speriamo che contenga nuovo materiale per l'Artefice.
Buone Avventure!
Link agli articoli originali:
https://www.belloflostsouls.net/2019/03/dd-the-artificer-or-how-to-cast-fireball-with-lockpicks.html
https://www.belloflostsouls.net/2019/03/dd-jeremy-crawford-on-the-artificer.html
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Novità sulla DM's Guild per Eberron

Keith Baker, il creatore originale di Eberron, si è associato con altri autori per produrre un nuovo supplemento di 164 pagine in PDF per Eberron, a fare da seguito alla Wayfarer's Guide to Eberron uscita qualche mese fa. Questo supplemento è ora disponibile per $14.95 sulla DM's Guild.

Oltre che da Keith Baker questo supplemento è stato scritto da Ruty Rutenberg, Greg Marks, Shawn Merwin e Derek Nekritz.
Esso contiene nuovi archetipi basati sulle classi di prestigio della 3E, razze, talenti razziali, nuove forme di marchi del drago, più informazioni sulla storia e sul mondo di Eberron e svariati agganci narrativi.
Link all'articolo originale: http://www.enworld.org/forum/content.php?6145-Morgrave-Miscellany-Eberron-Sourcebook-from-Keith-Baker
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Un Tuffo tra Presente e Passato con Spedizione ai Picchi Barriera

Articolo di Morrus del 11 Marzo 2019
Dopo Nelle Terre di Confine (Into the Borderlands) e L’Isola del Terrore (The Isle of Dread), Goodman Games convertirà anche l’avventura fantascientifica Spedizione ai Picchi Barriera (Expedition to the Barrier Peaks) per D&D 5E.

Annunciata alla Gary Con questo fine settimana quest'avventura verrà rilasciata a settembre. Come le altre avventure della linea Original Adventures Reincarnated essa conterrà il modulo originale, gli allegati da consegnare ai giocatori e una versione del modulo aggiornata alla 5E.
L’avventura vanta la presenza di una nave spaziale che si è schiantata, di robot, pistole laser e uomini pianta.
Potete trovare maggiori informazioni direttamente sul sito web della Goodman Games consultabile qui.
Link all’articolo originale: http://www.enworld.org/forum/content.php?6127-Goodman-Games-Next-Reincarnation-Is-Expedition-To-The-Barrier-Peaks
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Chi vuole un GdR di Labyrinth?

Articolo di Morrus del 12 Marzo
Premesso che David Bowie è una delle persone migliori che abbia mai camminato sulla terra, la risposta alla domanda del titolo di quest'articolo è semplice: io! Qui di seguito potete leggere il post di Questing Beast su Twitter riguardo a un GdR di Labyrinth creato dalla River Horse Games.

"Il progetto GdR segreto per cui sono stato assunto è... [Labyrinth]
Lo sta creando la River Horse Games, che ha lavorato sulla struttura generale e sulle meccaniche. Sto scrivendo il 90% dell'avventura, che costituirà gran parte del libro. 90 scene collegate tra di loro piene di sfide in stile OSR. Ma le regole avranno tutt'altro "sapore".
Vedrete solo circa 1/3 delle scene in ogni giocata, dato che tirerete un dado per capire cosa scoprirete dopo. Legando le scene creerete una nuova mappa del Labirinto in ogni campagna. Più o meno ogni scena ha un generatore casuale che aggiunge qualche particolarità, così che due partite non possano mai essere uguali.
Le meccaniche sono molto semplici, perfette per nuovi giocatori e DM (scusatemi, "Re dei Goblin") e ci sarà un orologio con 13 ore che si muoverà lentamente durante l'avventura. Se non "vincerete" in tempo verrete SCONFITTI. Ricominciate e provate ad arrivare più lontano.
E' stata prestata un sacco di attenzione al layout. Ogni scena è stata distribuita su due pagine, con tutto ciò che avete bisogno di conoscere davanti a voi. Potrete usare dei segnalibri per tracciare i vostri progressi nel libro mentre risolvete nuove sfide.
Sarà pieno delle illustrazioni di Brian Froud da "I Goblin di Labyrinth" (The Goblins of Labyrinth), così come lavori di altri artisti. La River Horse sta lavorando per essere sicura che il libro abbia una qualità decisamente alta, così da rivaleggiare con i migliori prodotti OSR che sono in uscita".
Link all'articolo originale: http://www.enworld.org/forum/content.php?6130-Who-Wants-A-Labyrinth-RPG
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Una Breve Storia di Melf

Articolo di J.R. Zambrano del 14 Marzo 2019
Facciamo un passo indietro nella storia di Dungeons and Dragons, e scopriamo l’eredità dell’eponimo Melf per bocca del giocatore che l’ha creato, ossia Luke Gygax.
Ci sono buone probabilità che, se avete giocato a Dungeons and Dragons, vi siate imbattuti in Melf in una forma o in un’altra, che sia stato utilizzando gli incantesimi Freccia Acida o Minute Meteore (Minute Meteors, dalla Xanathar's Guide to Everything, NdT) oppure attraverso la ricca storia dell’ambientazione di Greyhawk o ancora attraverso gli scritti di Mordenkainen. O forse per via della sua action figure…

Ma ora diamo uno sguardo a questa leggendaria figura, attingendo alla sua fonte. Ecco la storia di Melf narrata da Luke Gygax.
Tramite D&D Beyond
Melf è una figura interessante nelle storie di D&D. Conosciuto anche come Principe Brightflame, Melf divenne uno dei più grandi arcimaghi nel Mondo di Greyhawk. Egli è nativo del regno elfico di Celene e molti lo riconoscono come il leader dei Cavalieri di Luna. Tutto questo per dire che si tratta di un’importante figura di D&D ma forse ancor più importante per i suoi contributi al libro degli incantesimi di molti Maghi.

Dopo tutto, come dicevamo, i due incantesimi a cui deve la fama sono utili nell’arsenale di qualsiasi mago. Ed entrambi sono nati per via dei bisogni di D&D al tempo. La Freccia Acida infliggeva danni continui alle creature per aiutare ad intralciare il lancio dei loro incantesimi oppure per continuare a ferirle se fossero scappate dietro una copertura. Invece le Minute Meteore servivano ad evitare la gigantesca area di effetto di Palla di Fuoco, che poteva colpire anche gli alleati, La loro presenza in 5e soddisfa quindi alcuni dei bisogni dell’attuale edizione. Tutt’ora Freccia Acida infligge danno continuo (il che può essere un'ottima cosa per intralciare la concentrazione dei nemici) mentre le Minute Meteore vi consentono di eseguire azioni bonus non di lancio di incantesimi per poter infliggere danno tenendo libera la vostra azione normale per lanciare incantesimi.

Ed è questo tipo di ingegno che spinge in avanti il gioco. Come affermato da Luke Gygax, potete sempre pensare ad un incantesimo oppure a ciò che vorreste provare a fare tramite esso, parlarne al vostro DM, spendere dell’oro e vedere se potete fare delle ricerche in merito. Questo è lo spirito avventuroso che vi condurrà alla gloria. Oppure vi porterà a morire schiacciati in una tomba da qualche parte. In ogni caso, si tratta di una storia interessante da raccontare.
Buone Avventure!
Link all’articolo originale: https://www.belloflostsouls.net/2019/03/dd-a-brief-history-of-melf.html
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The Scarecrow

DnD OS [D&D Old School] Le Sale del Re dei Nani

Messaggio consigliato

Gli eventi che seguono originano da qui:
http://www.dragonslair.it/forums/topic/42669-il-crogiolo-di-freya-parte-2/?page=4
Oh cieca cupidigia e ira folle, che sì ci sproni nella vita corta, e nell'etterna poi sì mal c'immolle! Io vidi un'ampia fossa in arco torta, come quella che tutto 'l piano abbraccia, secondo ch'avea detto la mia scorta; (Dante Alighieri, "Canto Decimosecondo")

 

DM
E' trascorso un giorno da quando vi siete incamminati a ovest lungo i crinali delle alte montagne settentrionali della Valle Cuorediroccia. Il freddo inverno morde particolarmente a queste altezze ma la saggezza del buon Malfurion e la conoscenza del territorio di Grundar vi sono d'aiuto nel trovare riparo dai momenti di bufera e nel reperire fonti d'acqua non ghiacciata e selvaggina. Sovente vi capita di udire, anche in pieno giorno, lontani ululati di lupi affamati in cerca di cibo ma siete abili a muovervi sotto vento e a cancellare le vostre tracce... o almeno cosi` sperano Luanor e Malfurion. Il paesaggio e` sempre lo stesso: stretti passi montani si alternano ad ampie pietraie e , qui e li`, piccoli boschi di conifere si intravedono nei valichi piu`a valle.
Sono trascorsi invece 8 giorni da quando siete tornati vittoriosi a Fairhill col Crogiolo di Freya portato in salvo nel suo tempio ma non sapete come le vicende innescate dal prete mezzorco di Orcus si possano essere sviluppate: Bard's Gate e`sotto assedio? La Fonte degli Antichi e` stata veramente usurpata dalla piaga dei non-morti? La Weymarch e`a conoscenza della grave minaccia che incombe in tutto il Granducato? O tutto e`solo una fantasia megalomaniaca di un culto dimenticato?
Siete a un giorno di viaggio da Boscodipietra, come vi preannuncia Grundar (vedi X rossa sulla mappa, a ovest del Nido della Manticora su a nord):
Mappa

2mwrvq8.jpg

Entro domani mattina potrete finalmente vedere le alte guglie della torre di guardia principale della citta`-fortezza nanica. Il cielo e` nuvoloso, carico di neve ma al momento non c'e` alcuna precipitazione.

Grundar precede il gruppo insieme con Malfurion. A un tratto vedete il nano alzare una mano per indicare di fermarvi e punta il dito verso un punto in basso:

300 metri piu` giu`, in una conca, vedete tende sparse e piccoli falo` accesi!

Non mi aspettavo alcun accampamento da queste parti: e` territorio della mia gente oltreche` ostile. Non riesco proprio a immaginare chi abbia osato sfidare le asperitá di questo territorio per ... piantare delle tende!, esclama meravigliato Grundar.

Modificato da The Scarecrow

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Corian rialza gli occhi dai libri solo per il tempo di guardare il paesaggio e sbuffare: Ostile e In mano ai Nani vanno di solito di pari passo. Guidaci alla tua Cava, Grundar, che il mondo circostante reclama le nostre attenzioni mentre siamo qua a guardare il paesaggio!

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Malfurion

Osservo l'accampamento abusivo indicatoci da Grundar. E' veramente strano che qualcuno decida di accamparsi in questa zona...e così in bella vista! Non mi fido...
Grundar, tu conosci questa zona meglio di tutti noi. Mi fido di qualunque decisione tu decida di prendere, in questo momento...ma, a dir la verità, l'idea di avvicinarmi a quell'accampamento non mi attira. Mi sembra decisamente fuori luogo.

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Lannet

Forse sono i tuoi concittadini che sono usciti e sono rimasti chiusi fuori! dico serio, me è capitato spesso a Fairhill e avrei fatto la stessa fine  se non avessi queste opere d'arte! al che alzo le mani ben aperte per ostentare la mia maestria con le serrature.

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Grundar Grand'Ascia (PNG)

Andiamo a vedere. E' giù a valle ma già a 100 metri di distanza, se ci manteniamo al coperto, potremo vedere chi sono. Facciamo una cosa: mezzuomo, rivolgendosi a Lannet, tu hai il piede leggero, osservando per un attimo i grossi piedi pelosi di Lannet scalzi e immersi nella neve, ed io so dove nascondermi. Andiamo in avanscoperta mentre voialtri restate qui. Quand'anche fossero ostili laggiù, voglio sapere con chi abbiamo a che fare: non vorrei trovarmeli alle spalle a notte fonda.

 

DM

@ Lannet

Con il nano ad indicare dove muoversi e l'halfling cautamente in avanscoperta, riescono ad avvicinarsi a un centinaio di metri in linea d'aria da un'altura, riparati da uno spuntone roccioso. La vista acuta dell'halfling riesce a mettere a fuoco ciò che lui aveva poc'anzi immaginato: laggiù c'è un accampamento di nani! I fuochi accesi sembra servano per cucinare perchè vi scorge pentolame appeso con fumo che fuoriesce dall'interno. Basse e tozza figure si muovono nell'accampamento con fare stanco, a tratti trascinando i passi nella neve. Ovunque, fra le tende, la neve è stata opportunamente spalata per consentire il passaggio creando così un fitta rete di piccoli sentieri provvisori. Scorgete guardie armate ai margini dell'accampamento.

Modificato da The Scarecrow

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Lannet

@grundar

Te lo dicevo io che si erano chiusi fuori della montagna! Sussurro entusiasta al nano poi  continuo Forse si stanno preparando per un banchetto! Non mi sembrano minacciosi!

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Grundar Grand'Ascia (PNG)

@ Lannet

Torniamo dagli altri e avvisiamoli.

@ Lannet (OFF)

Trattandosi ormai di un png, decidi tu cosa è meglio fare, Zinco, nel senso se tornare dagli altri e riferire ciò che hai visto o andare giù in avanscoperta con Grundar.

 

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Lannet

Si dai torniamo, non mi sembrano bellicosi! Al che mi volto e, cercando comunque di non farmi notare torno a riferire il tutto ai miei compagni.

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Corian quando li vede tornare mette finalmente via il libro, e sentito il racconto arriccia il naso, sospettoso: Nani? Avete visto bambini o femmine tra loro? Vorrei capire, magari sono razziatori di un altro clan...

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Grundar Grand'Ascia (PNG)

Da quello che potevamo vedere da lì, dalle dimensioni più piccole, dagli abiti lunghi e dalle armi, c'erano sicuramente bambini, donne e guardie, queste ultime che pattugliavano il perimetro dell'accampamento. Ma non vedo insegne ne bandiere di sorta.

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Corian si gratta il mento, pensoso. Ha cercato di farsi crescere una barbetta a punta un pó demoniaca, ma con scarso successo. 

Puó essere che siano stati buttati fuori dalla loro stessa miniera?? E in tal caso ci interessa davvero scoprire da chi? 

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Grundar Asciaspezzata (PNG)

E' casa mia, mago!, risponde stizzito il nano. Mi avete accompagnato fin qui, sta bene. Il Circolo del vostro druido è in linea d'aria lì a nord-ovest quindi siete già sulla strada, indicando un punto imprecistao fra le montagne. Proseguite: io scendo a valle per capire cosa è successo. E' la mia gente e voi non mi dovete nulla. Detto questo Grundar si avvia verso la sottostante pietraia per raggiungere la tendopoli.

Modificato da The Scarecrow

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Lannet

Ancora con il fiatone per la camminata faccio in tempo ad arrivare che già Grundar sta ripartendo Anf...Anf... Anf...  Mi sa che devo dimagrire! E rinfiatando mi accodo al nano.

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Kain

Bha, si scendiamo! Dice Kain incamminandosi dietro il nano Credi che i tuoi fabbri possano fabbricare armature pure in quelle tende nano? dice ironico.

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Grundar Grand'Ascia (PNG)
Ti stacco la testa se prendi ancora in giro la mia gente, Kain!, mormora il nano all'indirizzo del guerriero umano: il tono non è il solito suo convinto ma è meglio non scherzarci troppo.
 

DM

Iniziate la discesa a valle preceduti da Grundar che vi indica dove camminare sulla pericolosa pietraia. Arrivati a vista delle guardie perimetrali, venite avvicinati: sono guardie naniche armate di ascia da battaglia, alcune con martelli da guerra, scudi, armatura in maglie ed elmi con visiera rinforzata. Forse il comandante (sicuramente il più alto in grado) si rivolge a Grundar in nanico (lo comprende solo Corian):

@ Corian

Capo delle guardie: Grundar Grand'Ascia, sei parecchio lontano dal tuo territorio di perlustrazione. Dov'è finito il tuo gruppo e chi sono questi gambelunghe?

Grundar (PNG): La mia squadra è stata attaccata dai mezzorchi a sud di Fairhill, giù a sud nella Valle circa tre settimane fa: tutti uccisi o fatti schiavi dall'Anello di Ferro. Io mi sono salvato con la forza delle mie braccia e con l'aiuto di questi stranieri. Lui è Corian il mago, indicando l'umano al suo fianco vestito di vesti scarlatte con strane rune incise sui bordi in velluto.

 

@ Corian (OFF)

Indossi vesti scarlatte in stile Raistlin o cosa, Draco? Non ricordo. Nel caso, correggo il post.

 

@ Tutti gli altri

Assistete solo ad una discussione animata e incomprensibile fra Grundar e la guardia, che a tratti vi guarda sostettoso.

Modificato da The Scarecrow

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Malfurion

Compiaciuto di aver sbagliato la mia previsione seguo Grundar osservandomi intorno.
Ascolto la discussione tra Grundar e il comandante nanico. Anche se non conosco la loro lingua mi pare chiaro che non vi sia astio tra i due.

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