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Novità sull'Artefice

Articolo di J.R. Zambrano del 08 Marzo 2019
Un buon giorno a tutti, oggi andremo a dare uno sguardo all'Artefice. Abbiamo con noi due dei creatori, Keith Baker e Jeremy Crawford, che ci forniranno informazioni e considerazioni su cosa rende questa nuova classe veramente unica! Diamoci assieme uno sguardo.
L'Artefice è una nuova classe molto interessante e apprezzo molto il ruolo che sembra volersi ritagliare. Si tratta di una sorta di Warlock mischiato con un Paladino che ha deciso di focalizzarsi nel supportare gli altri. Non lancia incantesimi come un vero e proprio incantatore, ma ha tutta una serie di capacità uniche che gli forniscono dei vantaggi, tra cui alcune che lo rendono davvero prezioso per gli alleati. Tuttavia queste considerazioni sono secondarie in merito a ciò che un'Artefice evoca come immagine mentale. Quindi come si gioca un'Artefice?

In questo modo
Uno degli aspetti principali con cui si potrebbe avere dei problemi è il come si possano usare gli strumenti per lanciare incantesimi. Keith Baker, lo sviluppatore di Eberron e creatore originale dell'Artefice, ha dei consigli da darci. Il concetto principale che ci vuole trasmettere direi che è il fatto che l'Artefice rappresenta un'occasione per ampliare le nostre partite e prendere davvero le redini di ciò che un personaggio può fare, considerando che buona parte di ciò deriva dal flavour.

L'opinione di Keith Baker
Vediamo cosa ha da dire Keith Baker:
Il punto fondamentale direi che riguarda il FLAVOR. Da una prospettiva NARRATIVA un artefice non sta "lanciando un incantesimo" come un mago o un chierico, anche se sta usando degli strumenti per produrre effetti magici. Come viene spiegato nel paragrafo sulla magia dell'artefice, anche se essa segue le regole già stabilite per la magia da una prospettiva narrativa è qualcosa di decisamente differente. Un artefice deve usare degli strumenti per compiere effetti magici e la vera domanda è come questo appaia. MECCANICAMENTE un artefice non ha né benefici né svantaggi dati dal fatto che sta compiendo effetti magici in maniera non convenzionale. Ma fintanto che non avrete necessità di qualcosa che cambi le regole, si tratta di un'opportunità per aggiungere spessore al vostro particolare artefice.
Potrebbe sembrare qualcosa di semplice, ma nasconde un grande potenziale. Ecco alcune idee su come differenti strumenti possono aiutare a lanciare incantesimi:
Arnesi da Scasso: Tutti gli artefici sono competenti sia negli arnesi da scasso che negli strumenti da inventore e questo è dovuto al fatto che si usano entrambi in maniere molto simili. Gli arnesi da scasso includono grimaldelli e oggetti per manipolazioni accurate. Non potete usare un grimaldello per lanciare un dardo di fuoco contro qualcuno; il grimaldello vi serve per pulire quella valvola otturata nella vostra pistola drago. Naturalmente se volete inventarvi una qualche forma di artefice incentrato sui lucchetti potete farlo.
Scorte da Alchimista: L'alchimia mischia le reazioni magiche con la magia. Questo è il principio alla base di molte pozioni: la sfida nel creare pozioni è di sospendere la reazione mistica in modo che possa essere sfruttata in un secondo momento. Far scattare un effetto istantaneo risulta molto più semplice ed è questo il modo in cui potete usare le scorte da alchimista per lanciare i vostri incantesimi. Il vostro dardo di fuoco potrebbe essere una fialetta scagliata o una sorta di pistola-drago come accennato sopra, che attiva e sputa un miscuglio infiammato. Spruzzo velenoso potrebbe essere spiegato come un getto di sostanze immonde. Cura ferite, vita falsata, Respirare sott'acqua potrebbero tutte essere pozioni da miscelare sul momento. Camuffare sè stesso o Alterare Sé stesso potrebbero essere dei cosmetici con poteri mistici.
Strumenti da Cartografo: Questa è una sorta di rivisitazione dell'esperto di sigilli. Da un lato potete usare i vostri strumenti disegnando appunto glifi e sigilli. Ma potete anche essere più creativi e specializzarvi nel calcolo delle ley line oppure nelle relazioni tra i piani. Essenzialmente il vostro mondo è pieno di minuscole zone di manifestazione magica che aspettano solo di essere attivate; usando i vostri strumenti potete calcolare gli allineamenti necessari per incanalare le energie di cui avete bisogno.
E questi erano solo tre possibili esempi. Se darete una lettura all'intero articolo potrete trovare ulteriori esempi su come dare un flavor e uno spessore unico al vostro Artefice. In realtà potete trovarci idee ed ispirazioni per personaggi di ogni classe.

Andando oltre vi facciamo anche presente che, come parte dell'edizione mensile di Dragon+, c'è anche stato un live stream di Jeremy Crawford, lo sviluppatore capo di D&D 5E, in cui ha parlato dell'Artefice
In questo stream abbiamo scoperto che ciò che abbiamo visto finora è solo una parte dell'Artefice, ci saranno nuovi dettagli in un futuro Unearthed Arcana. Cosa che ha acceso la nostra curiosità. Alcune altre informazioni degne di nota presentate in questo stream sono state:
L'Artefice ha una dimora specifica anche al di fuori di Eberron. Il Sondaggio correlato è veramente importante. Quando siete in dubbio contro un artefice ricordate che Controincantesimo funziona sempre. L'opinione di Jeremy Crawford sull'Artefice
Articolo di J.R. Zambrano del 15 Marzo 2019
Ecco per voi un altro video sull'Artefice, cortesia dello sviluppatore capo di D&D 5E (nonché eminente DM della Acquisitions Incorporated) Jeremy Crawford.
Potrete scoprire i tratti distintivi di questa nuova ed innovativa classe di D&D tramite le parole di uno dei suoi sviluppatori.
Crawford fa delle affermazioni veramente fantastiche: l'Artefice dà il suo meglio quando viene posta l'enfasi sulle scelte dei giocatori. La classe è di sua natura estremamente flessibile in pressoché ogni aspetto, che si tratti di differenti capacità da dare al proprio Homunculus o alla propria Torretta (Turret), della capacità di scambiare i Trucchetti o di preparare lo strumento giusto per una data circostanza, infondendo gli oggetti di magia. Avere questa versatilità di fondo fornisce davvero quella sensazione di una sorta di MacGuyver della magia. In qualunque situazione si trovi, un Artefice potrà tirare fuori qualcosa in grado di aiutare.

Viene anche presentata un'interessante interpretazione per le invenzioni. Cosa ancora più interessante è il fatto che ci saranno ulteriori contenuti per l'artefice in arrivo tra qualche tempo. Anche se l'unico dettaglio menzionato è che tali contenuti aggiuntivi esistono da qualche parte e che usciranno dopo che la WotC avrà finito di lavorare ai progetti attuali (Ghosts of Saltmarsh e il prossimo grande modulo di avventura), ciò punta fortemente verso qualcosa di nuovo che potrebbe coinvolgere Eberron.

Un altro aspetto su cui vale la pena soffermarsi è quanto supporto un Artefice può offrire in un gruppo, fornendo alcune cure extra (nonché delle cure proattive che gli permettono di fare altre cose) e donando fantastici poteri al gruppo sotto forma dei suoi oggetti infusi. Anche se le altre classi potrebbero essere un po' più focalizzate, l'Artefice è flessibile a sufficienza da permettervi di fargli fare ciò che voi volete fargli fare.

Anche se non giocherete un Artefice, questa classe è ottima per spingervi a considerare ex-novo il flavor dei personaggi. Mi sono reso conto che la mia tendenza di considerare in maniera astratta i miei attacchi (specialmente gli incantesimi) è decisamente calata dopo che ho avuto modo di mettere mano all'Artefice, che rende veramente intrigante aggiungere flavor ai propri incantesimi. Questi stessi principi possono funzionare per qualsiasi altro incantatore o spadatore (o pugnatore?), ma è facile dimenticarsene. Ad ogni modo tra non molto dovremmo poter vedere il prossimo Arcani Rivelati e speriamo che contenga nuovo materiale per l'Artefice.
Buone Avventure!
Link agli articoli originali:
https://www.belloflostsouls.net/2019/03/dd-the-artificer-or-how-to-cast-fireball-with-lockpicks.html
https://www.belloflostsouls.net/2019/03/dd-jeremy-crawford-on-the-artificer.html
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Novità sulla DM's Guild per Eberron

Keith Baker, il creatore originale di Eberron, si è associato con altri autori per produrre un nuovo supplemento di 164 pagine in PDF per Eberron, a fare da seguito alla Wayfarer's Guide to Eberron uscita qualche mese fa. Questo supplemento è ora disponibile per $14.95 sulla DM's Guild.

Oltre che da Keith Baker questo supplemento è stato scritto da Ruty Rutenberg, Greg Marks, Shawn Merwin e Derek Nekritz.
Esso contiene nuovi archetipi basati sulle classi di prestigio della 3E, razze, talenti razziali, nuove forme di marchi del drago, più informazioni sulla storia e sul mondo di Eberron e svariati agganci narrativi.
Link all'articolo originale: http://www.enworld.org/forum/content.php?6145-Morgrave-Miscellany-Eberron-Sourcebook-from-Keith-Baker
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Un Tuffo tra Presente e Passato con Spedizione ai Picchi Barriera

Articolo di Morrus del 11 Marzo 2019
Dopo Nelle Terre di Confine (Into the Borderlands) e L’Isola del Terrore (The Isle of Dread), Goodman Games convertirà anche l’avventura fantascientifica Spedizione ai Picchi Barriera (Expedition to the Barrier Peaks) per D&D 5E.

Annunciata alla Gary Con questo fine settimana quest'avventura verrà rilasciata a settembre. Come le altre avventure della linea Original Adventures Reincarnated essa conterrà il modulo originale, gli allegati da consegnare ai giocatori e una versione del modulo aggiornata alla 5E.
L’avventura vanta la presenza di una nave spaziale che si è schiantata, di robot, pistole laser e uomini pianta.
Potete trovare maggiori informazioni direttamente sul sito web della Goodman Games consultabile qui.
Link all’articolo originale: http://www.enworld.org/forum/content.php?6127-Goodman-Games-Next-Reincarnation-Is-Expedition-To-The-Barrier-Peaks
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Chi vuole un GdR di Labyrinth?

Articolo di Morrus del 12 Marzo
Premesso che David Bowie è una delle persone migliori che abbia mai camminato sulla terra, la risposta alla domanda del titolo di quest'articolo è semplice: io! Qui di seguito potete leggere il post di Questing Beast su Twitter riguardo a un GdR di Labyrinth creato dalla River Horse Games.

"Il progetto GdR segreto per cui sono stato assunto è... [Labyrinth]
Lo sta creando la River Horse Games, che ha lavorato sulla struttura generale e sulle meccaniche. Sto scrivendo il 90% dell'avventura, che costituirà gran parte del libro. 90 scene collegate tra di loro piene di sfide in stile OSR. Ma le regole avranno tutt'altro "sapore".
Vedrete solo circa 1/3 delle scene in ogni giocata, dato che tirerete un dado per capire cosa scoprirete dopo. Legando le scene creerete una nuova mappa del Labirinto in ogni campagna. Più o meno ogni scena ha un generatore casuale che aggiunge qualche particolarità, così che due partite non possano mai essere uguali.
Le meccaniche sono molto semplici, perfette per nuovi giocatori e DM (scusatemi, "Re dei Goblin") e ci sarà un orologio con 13 ore che si muoverà lentamente durante l'avventura. Se non "vincerete" in tempo verrete SCONFITTI. Ricominciate e provate ad arrivare più lontano.
E' stata prestata un sacco di attenzione al layout. Ogni scena è stata distribuita su due pagine, con tutto ciò che avete bisogno di conoscere davanti a voi. Potrete usare dei segnalibri per tracciare i vostri progressi nel libro mentre risolvete nuove sfide.
Sarà pieno delle illustrazioni di Brian Froud da "I Goblin di Labyrinth" (The Goblins of Labyrinth), così come lavori di altri artisti. La River Horse sta lavorando per essere sicura che il libro abbia una qualità decisamente alta, così da rivaleggiare con i migliori prodotti OSR che sono in uscita".
Link all'articolo originale: http://www.enworld.org/forum/content.php?6130-Who-Wants-A-Labyrinth-RPG
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Una Breve Storia di Melf

Articolo di J.R. Zambrano del 14 Marzo 2019
Facciamo un passo indietro nella storia di Dungeons and Dragons, e scopriamo l’eredità dell’eponimo Melf per bocca del giocatore che l’ha creato, ossia Luke Gygax.
Ci sono buone probabilità che, se avete giocato a Dungeons and Dragons, vi siate imbattuti in Melf in una forma o in un’altra, che sia stato utilizzando gli incantesimi Freccia Acida o Minute Meteore (Minute Meteors, dalla Xanathar's Guide to Everything, NdT) oppure attraverso la ricca storia dell’ambientazione di Greyhawk o ancora attraverso gli scritti di Mordenkainen. O forse per via della sua action figure…

Ma ora diamo uno sguardo a questa leggendaria figura, attingendo alla sua fonte. Ecco la storia di Melf narrata da Luke Gygax.
Tramite D&D Beyond
Melf è una figura interessante nelle storie di D&D. Conosciuto anche come Principe Brightflame, Melf divenne uno dei più grandi arcimaghi nel Mondo di Greyhawk. Egli è nativo del regno elfico di Celene e molti lo riconoscono come il leader dei Cavalieri di Luna. Tutto questo per dire che si tratta di un’importante figura di D&D ma forse ancor più importante per i suoi contributi al libro degli incantesimi di molti Maghi.

Dopo tutto, come dicevamo, i due incantesimi a cui deve la fama sono utili nell’arsenale di qualsiasi mago. Ed entrambi sono nati per via dei bisogni di D&D al tempo. La Freccia Acida infliggeva danni continui alle creature per aiutare ad intralciare il lancio dei loro incantesimi oppure per continuare a ferirle se fossero scappate dietro una copertura. Invece le Minute Meteore servivano ad evitare la gigantesca area di effetto di Palla di Fuoco, che poteva colpire anche gli alleati, La loro presenza in 5e soddisfa quindi alcuni dei bisogni dell’attuale edizione. Tutt’ora Freccia Acida infligge danno continuo (il che può essere un'ottima cosa per intralciare la concentrazione dei nemici) mentre le Minute Meteore vi consentono di eseguire azioni bonus non di lancio di incantesimi per poter infliggere danno tenendo libera la vostra azione normale per lanciare incantesimi.

Ed è questo tipo di ingegno che spinge in avanti il gioco. Come affermato da Luke Gygax, potete sempre pensare ad un incantesimo oppure a ciò che vorreste provare a fare tramite esso, parlarne al vostro DM, spendere dell’oro e vedere se potete fare delle ricerche in merito. Questo è lo spirito avventuroso che vi condurrà alla gloria. Oppure vi porterà a morire schiacciati in una tomba da qualche parte. In ogni caso, si tratta di una storia interessante da raccontare.
Buone Avventure!
Link all’articolo originale: https://www.belloflostsouls.net/2019/03/dd-a-brief-history-of-melf.html
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The Scarecrow

DnD OS [D&D Old School] Le Sale del Re dei Nani

Messaggio consigliato

Corian attiva i sensi dell'homunculus per dare una seconda occhiata alla scena, e per mascherare la cosa sbuffa esasperato e agita il braccio sinistro in maniera scenografica (il destro è sempre fisso sul bastone): Se le cose procedessero per il verso giusto sareste sottoterra a bere birra e bruciarvi le barbe al fuoco delle forge! Ma chi sono io per forzarvi a chiedere aiuto? Fate come desiderate, Mastro, e lasciate i vostri compagni a morire di freddo alla luce delle stelle!

Detto questo mi giro e faccio per andarmene. Non sono sicuro che mi fermerà, ma è una possibilità.

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DM

@ Kain, Lannet

Rimanete seduti ad osservare il gioco di prestidigitazione dell'halfling mentre Kain, in particolare, si perde nei suoi pensieri...

(halfling) Fate la vostra mossa, signore e signori...

(Kain) Quanto tempo è passato da Fareme? Tre settimane? Per tutti gli dei, sembra una vita per quante cose mi sono successe!

(Lannet) Che faccio, punto? Che faccio, punto? Dai, Lannet, solo una puntatina...

(halfling) Indovinate dove si nasconde la pallina!

E intanto le tre scatolette sono lì sul banchetto, tutte le mani lontane affinchè le si possa osservare per bene e fare la scelta fortunata.

(Kain) Ma che diavolo hanno quelle scatolette? Perchè vibrano?

(Lannet) Che bel giochetto! Il fratellino mezzuomo le fa saltellare sul tavolino senza toccarle! Ma così si vede dov'è nascosta la pallina: che divertimento c'è?!?

Qualcosa non vi quadra: nessuno sta toccando le tre scatolette eppure le vedete vibrare e ballonzolare vistosamente sul banchetto, come se qualcosa stesse facendo tremare il terreno, come se qualcosa di grosso stesse battendo sul terreno... A un tratto le urla vi destano dal torpore: urla di donne spaventate, urla di guardie che danno ordini. Suonano i corni per dare l'allarme!

 

@ Malfurion, Luanor

Mentre ripulite le scottature e applicate i primi impacchi sulle ustioni, mentre tutti vi ricoprono di baci e benedizioni, la vostra concentrazione viene bruscamente interrotta. Urla e questa volta non di dolore ma di spavento. Ovunque i nani iniziano a correre alla rinfusa mentre le guardie si affrettano a correre verso il perimento... e i corni di allarme iniziano a suonare!!!

 

@ Corian (e Grundar PNG)

OFF

La vista speciale dell'homunculus ti permette di apprezzare un potente alone di magia attorno alla spada corta che pende al fianco del capitano Jerin.

Mentre ti allontani dalla tenda, senti il capitano Jerin bofonchiare alle tue spalle:  Meglio la luce delle stelle che le profondità della t... Oh dannata boccaccia!

Ti volti soddisfatto per aver creato una breccia nel mutismo dell'ottusop nano e aggiungi con un ghigno: Capitano, stava dicend... I corni di allarme interrompono la tua battuta mentre vedi Jerin sbiancare in volto e le urla della gente fuori dalla vostra tenda aumentare di intensità: urla di spavento, di terrore...

 

@ Luanor, Malfurion, Lannet, Kain

Kain e Lannet, scattate immediatamente in piedi sguainando le vostre armi... giusto in tempo per vedere scagliati in aria in lontananza i corpi delle guardie a difesa del perimetro di est... no di ovest... no a nord... qualcosa di grosso sta spazzando via i soldati a difesa dell'accampamento su tutti i lati! Qualcosa di talmente grosso da scaraventare via corpi tozzi e ben saldi come quelli dei nani! Dalla vostra posizione, però, non distinguete ancora nulla.

Malfurion e Luanor, lasciate i vostri zaini per terra e istintivamente impugnate le vostre armi per difendere i feriti attorno a voi e contemporaneamente cercare i vostri compagni in giro per l'accampamento, ora reso caotico dalla ressa di nani in fuga. Anche voi intravvedete in lontananza, ai margini del perimetro circolare di difesa, i corpi delle guardie venire scagliati via da una forza furiosa ma, rispetto agli altri, riuscite a distinguere almeno 3 figure umanoidi gigantesche (stimate almeno 3 metri), scure in controluce rispetto al tramonto: agitano lunghe braccia apparentemente alla rinfusa afferrando nani e lanciandoli ovunque. Da lì non riuscite a distinguere altro.

Modificato da The Scarecrow

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Kain

Dopo aver finalmente realizzato cosa sta succedendo stringe l'impugnatura sulle sue fide armi e corre verso la zona attaccata piu vicina Vediamo con cosa abbiamo a che fare Lannet!

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Corian non è certo il tipo da lanciarsi allo scoperto. Con un messaggio mentale dice all'homunculus di rannicchiarsi al sicuro nel mantello, poi si rivolge ai due nani: Per la fre**a di Freya, che succede adesso? E niente balle, se volete il nostro aiuto!

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mettetevi in salvo! presto!

Malfurion, cerchiamo i nostri compagni ed andiamo incontro a quelle bestie! qualunque cosa esse siano...

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Lannet

I rumori della battaglia mi agitano, mi sento un po perso non vedendone bene l'origine Perchè non sono nato gigante.... e a Kain rispondo Non so cosa sia ma sembra grosso! Voglio cercare un punto rialzato per vedere meglio!  Al che mi guardo intorno, arco in pugno, per cercare una torretta vicina o al limite cerco di saltare sul tetto di una tenda abbastanza resistente (non dovrei pesare molto) .

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Malfurion

Osservo le figure gigantesche che stanno apparendo in controluce...che cosa diavolo sono quelli?!...
Nani, portate i feriti al sicuro lontano dall'accampamento! Luanor, raggiungiamo gli altri e cerchiamo di capire quel che sta succedendo...infatti mi è subito parso strano di vedere dei nani accampati all'aperto, piuttosto che nelle profondità della terra. Troviamo Corian e Grundar e chiediamo loro se hanno scoperto qualcosa...magari quelle figure umanoidi che stanno arrivando ne sono la causa. Corriamo!

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DM

@ Corian (con Grundar nella tenda del capitano Jerin)

Jerin, urlandoti contro mentre sguaina la spada corta: Cosa vuoi che succeda, mago!? Trollghiaccio che ci attaccano e noi che dovremmo stare cento metri sottoterra e non ad ammuffire qui in superficie! Grundar, seguimi. Al perimetro, presto! ed escono entrambi. Dopo quanlche minuto di concitazione, in cui spii attraverso la tenda vedi arrivare trafelati Malfurion e Luanor.

Trollghiaccio... dove li ho sentiti o meglio, dove ne ho letto? In qualche scritto arcano della mia giovinezza. Sono troll sì, ricordo, ma molto più astuti e malevoli dei loro cugini di caverna. Il fuoco è loro più avverso che mai ma rigenerano molto più rapidamente del classico troll di caverna o di bosco. Non mi viene in mente altro che possa essere d'aiuto... ma poi d'aiuto a chi?!? (TS su Conoscenza Arcane 11+: 12, riuscito per un pelo).

 

@ Malfurion, Luanor, Corian

Con grande difficoltà riuscite a raggiungere la tenda del capitano delle guardie mentre tutto intorno a voi turbina il caos fra il fuggi fuggi generale e i gruppi di guardie che accorrno alle varie zone perimetrale invase. Nella tenda trovate un Corian assolutamente tranquillo e distaccato mentre il capitano delle guardie e Grundar sono scomparsi.

 

@ Kain, Lannet

Lannet, non trovi alcun punto in cui salire: le tende sono fatiscenti e non reggerebbero nemmeno il tuo peso. L'unico punto più altro è rappresentato dal carro di Da Skorpionz, 50 metri più in là.

Kain, raggiungi una parte del perimetro presa di assalto mentre tutte le guardie intorno iniziano ad organizzarsi alzando gli scudi e formando una barriera. Nel frattempo senti le urla di un nano, probabilmente un ufficiale di alto grado perchè vedi i soldati ascoltarlo e cambioare continuamente formazione. Ti raggiunge Grundar nel frattempo: Trollghiaccio, Kain! Me lo ha detto Jerin. Prepariamoci al peggio, ti dice alzano l'ascia e preparandosi all'impatto.

Nel frattempo vedi avanzare verso di te una figura umanoide alta quasi 3 metri, molto muscolosa e niente affatto deforme come invece potresti aspettarti da qualcosa che è stata definita come un "troll". La carnagione è glabra, priva di pustole o peli e di uno strano colorito bluastro quasi trasparente. Lo sguardo è malevolo e intelligente, completamente diverso da quello del troll antico da voi affrontato qualche giorno prima nel boschetto giù in pianura.

Trollghiaccio:

6h2mir.jpg

OFF:

Al prossimo round impatta per cui hai un briciolo di tempo per organizzarti con chi hai accanto. Su di voi sta arrivando un troll, gli altri 4 sono impegnati su altri fronti del perimetro mentre una figura umanoide, ancora più grossa, si sta mantenendo lontana per il momento e urla in una lingua gutturale ordini ai 5 troll. Il troll che vi sta attaccando non ha la clava (nel disegno è solo descrittiva): usa zanne e artigli e vi sta caricando silenziosamente, cosa per voi sconcertante.

Accanto a te hai Grundar, gli altri tuoi compagni non sai dove siano in questo momento. Lannet deve decidere se raggiungere Da Skorpionz o affiancarti.

Buona fortuna, ne avrete bisogno!

Modificato da The Scarecrow

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Luanor

Ehi sei solo! dovè il nano? e il capo delle guardie! dico con fare concitato

e senza aspettare la risposta

vieni andiamo!

ed esco dalla tenda e mi guardo intorno per vedere se scorgo i miei compagni

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Corian annuisce: Sì ma con attenzione. Sono attaccati da trollghiaccio... Bestie che rigenerano velocemente e temono solo il fuoco! Dovremmo procurarci delle torce e della pece!

e palla di fuoco!

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Lannet

Cavoli non c'è niente...e quel coso si sta avvicinando! Meglio sparire. Conscio della mia fine se dovessi incontrare il gigante faccia a faccia cerco di aggirarlo senza farmi vedere per poi colpire "dove fa più male" a tempo debito.

Scare

Non ho capito perfettamente la situazione, come idea generale non vado al carro ma aiuto dalla distanza i miei compagni senza mai rischiare la mia "Preziosa" vita :D

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DM

 

@ Tutti tranne Corian (OFF)

Questa è la scena. Ovviamente ho tolto le centinaia di nani che corrono in ogni direzione oltre che le guardie impegnate contro gli altri 4 troll. Immaginate la situazione in modo dinamico nel senso che gli altri trollghiaccio potreste averli anche a 5 metri di distanza da voi ma in questo momento questo di sicuro vi sta caricando mentre gli altri hanno da fare contro le altre guardie naniche. I 5 nani che vedete nello screenpic è un gruppo che è stato distaccato per affiancarvi.

Zinco, ho segnato un cerchio celeste attorno a Lannet per indicare che è momentaneamente occultato: ci siamo dimenticati che hai un mantello elfico per cui la cosa più logica (ma anche pericolosa) è che vai alle spalle del troll, ti avvolgi nel mantello fino a mimetizzarti col suolo e resti fermo acquattato in attesa del colpo migliore. L'unico vero rischio è che se il troll dovesse indietreggiare, ti schiaccerebbe ma d'altronde il rischio è il tuo mestiere ;)

McStronz, Utpol, tra le urla generali riuscite a scorgere il carro con Da Skorpionz (più alto rispetto alla popolazione nanica) e da lì vi ricordate di dove avevate lasciato Kain e Lannet raggiungendoli subito (sarete visibili sulla mappa nel prossimo round).

Ho dovuto eseguire delle forzature per riunirvi ma è un PbF, non un gioco in real per cui sono obbligato a fare così. Spero vi divertiate.

Mappa tattica:

r20tnd.jpg

 

@ Corian

Anche Malfurion e Luanor escono dalla tenda correndo verso (morte sicura) la minaccia che preme ai confini dell'accampamento. Resti a sbirciare attraverso la fessura i troll che si fanno strada fra i nani armati e distingui chiaramente il loro leader: un troll più grosso degli altri armato di quella che sembrerebbe un'ascia da battaglia ma sei distante per carpire particolari più utili.

Modificato da The Scarecrow

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Corian dopo aver osservato la situazione sospira a fondo e scuote la testa, poi si lancia invisibilità ed esce dalla tenda. 

Con estrema cautela si avvicina all'area dello scontro, inizialmente diretto verso il leader dei troll, con l'intento di studiarne meglio le azioni.  Quando però vede i compagni impegnati in combattimento intorno a De Skorpionz, si dirige verso di loro, preparando un qualche incantesimo che possa aiutarli.

 

Modificato da Dracomilan

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Malfurion

Insieme a Luanor ci mettiamo alla ricerca di Kain e Lannet che abbiamo perso di vista da quando abbiamo iniziato a prestare cure mediche ai feriti delll'accampamento. Ad un certo punto noto che una di quelle creature gigantesche sta per impattare su un gruppo di guerrieri, tra di essi scorgo la figura di Kain.
Luanor, ho avvistato Kain. Raggiungiamolo.

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DM

 

 

@ Tutti

ROUND TATTICO #1

INIZIATIVA: Gruppo 2, Troll 4. Agisce prima l'avversario.

 

TURNO NEMICI:

Il trollghiaccio che vi si para di fronte si avventa furiosamente contro i due guerrieri fednendo l'aria coi suoi spietati artigli: uno centra Kain cogliendolo di sorpresa e lacerandogli il petto e staccando pezzi di maglia dalla sua armatura (colpita CA 15: dmg 6, te ne rimangono 8) mentre l'altra artigliata manca Grundar di parecchie spanne sopra la sua testa (colpita CA 10, mancato).

Gli altri troll ingaggiano contro altre guardie armate.

 

TURNO ALLEATI:

Una squadra di 5 guardie naniche arriva in vostro supporto e, armate di martelli da guerra), attaccano la gigantesca creatura cercando di spezzargli le gambe (colpita CA 17, dmg 5).

Kain, accusi il colpo al torace arretrando di qualche metro ma ti riprendi rapidamente, prendi la rincorsa e spicchi un balzo sfruttando la schiena di una delle guardie per arrivare dall'alto e calare violentemente un colpo di spada che tronca di netto la testa al troll (TS su Acrobazia 13+: 16, riuscito) (colpita CA 13, dmg  10). Il corpo del troll, privo di testa, stramazza al suolo versando sulla neve icore di un blu intenso che sfrigola a contatto con essa mentre il nano che hai utilizzato come... appoggio impreca in nanico nei tuoi confronti. Fortuna che non ti capisco, amico mio apostrofi al nano allargando le braccia con le armi ancora in pugno e sfoderando un sorriso innocente.

Lannet, resti acquattato per capire quale sarà la prossima mossa degli avversari e dei tuoi amici.

Malfurion e Luanor, arrivate sul posto giusto in tempo per vedere 5 nani a supporto di Kain e Grundar, il cadavere del troll a terra e altri 5 troll che continuano la loro razzia un po' più distanti.

 

MAPPA TATTICA

29axgnm.jpg

 

OFF

Ho aggiunto altri oggetti nell'immagine, che avevo in mente per la scena ma che non riuscivo a trovare su Roll20. Li ho acquistati e inseriti nello screenpic. Ci sono fuoci di accampamento sparsi un po' ovunque e, nei pressi di dove si trovano Malfurion e Luanor, uno dei vari calderoni dove i nani stavano cucinando per la sera oppure preparando l'acqua calda per le medicazioni.

 

@ Dracomilan

Ho usato la miniatura dell'Invisible Stalker per Corian ma, in effetti, non si vede nemmeno quella! :D Vabbè, è il pensiero quello che conta :)

Modificato da The Scarecrow

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ha! quella maledetta creatura è già morta! sia resa lode a Narrah!

non conosco i Trollghiaccio ma se sono come i loro parenti conviene bruciarli e in fretta!

presto aiutatemi!

e recupero fiamme dai fuochi di accampamento per poter abbrustolire il cadavere:

se posso recupero legni o tronchetti già accesi da usare come torce

Modificato da Utpol

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Kain

Kain pensa a quello che ha detto il chierico e poi guarda la sua ferita e il troll a terra Vado a far fuori il prossimo e inizia a correre in direzione del troll che gli sembra più vicino.

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Corian urla senza manifestarsi: Kain, in fondo alla tua destra! (Ho tirato a caso, è la direzione tipica dei gabinetti) Il capo dei troll! Uccidiamo quello! Malfurion, Lannet! Addosso!

Poi sempre invisibile si dirige verso il trollghiaccio più grande.

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