Vai al contenuto

[D&D Old School] Le Sale del Re dei Nani


The Scarecrow

Messaggio consigliato

Kain

Ascolta tutto con attenzione, intervenendo solo alla fine Mi prudono le mani, vogliamo andare?

Poi stacca uno scudo con cura dalla pila che forma il tavolo di fortuna per sistemarselo sulla schiena in maniera che non gli dia fastidio e non intralci i suoi movimenti. Una volta conclusa l'operazione aspetta che anche tutti gli altri siano pronti.

Link al commento
Condividi su altri siti


Lannet

Rimango in silenzio a rimuginare su quello che hanno detto gli altri, mi preparo alla partenza riempiendo la mia faretra di frecce e recuperando qualche boccetta di olio per lanterne poi mi ricordo della mia amica DA SKORPIONZ! Mi sa che dobbiamo separarci...

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

DM

@ Tutti (tranne Hak)

Lannet, sei consapevole che questa volta la tua fidata ballista non potrà seguirti in questa nuova avventura. La affidi alle cure delle guardie naniche dicendo loro di olearne bene le parti e di usarla per abbattere i trollghiaccio, se dovessero presentarsi.

Partite alla volta delle misteriose Cascate di Ghiaccio, guidate da Jerin e da Grundar. La nevicata, per quanto leggera, non accenna a diminuire ma fintanto che il sentiero si mantiene soffice e il sole alto, decidete di proseguire e a passo sostenuto.

A metà giornata arrivate nella grande vallata dell'ingresso monumentale di Boscodipietra e rivoli d'acqua precipitano qui e lì fra le pareti, segno che siete in prossimità di una grande sorgente minerale. L'enorme fortezza nanica si erge alto in lontananza arrivando quasi a pareggiare, con la sua torre principale, la vetta del Monte di Tuono sul quale poggia le sue massicce fondamenta. Ovunque vedete sparse le rovine di precedenti costruzioni naniche ormai dismesse. Non vedete alcuna attività alla base del monte e, da quello che riuscite a intravvedere (chi ha la vista acuta), il portone sembra spalancato...

Immagine:

4l2fqa.jpg

Mentre ammirate la maestosità dell'architettura nanica, uditevi giunge da lontano l'ululato dei lupi. Non sono ancora in vista ma evidentemente hanno fiutato il vostro odore.

 

@ Hak

TURNO GIOCATORI:

Nella stretta stanza tu e Trengus vi ingegnate per affiancare il gigantesco bestione e distrarlo da Jhod che nel frattempo scivola alle sue spalle per raggiungere la ragazza incatenata.

Hak, con una capriola ti lanci sul fianco destro della bestia rimettendoti in piedi col bastone puntato che colpisce esattamente fra le coste superiori del mostro togliendogli il fiato (colpo critico! danno esplosivo: inferti 7 p.f.). La maestria del tuo colpo è talmente perfetta da essere riuscito a centrare un plesso nervoso intercostale ("Deadly Strike" perché hai superato di 5+ il Tiro per Colpire necessario per centrare la C.A. del nemico; hai un 75% di probabilità di successo: 68%, riuscito): il mostro sembra riprendersi inizialmente dal colpo ma un istante dopo il suo corpo viene scosso da tremende convulsioni irrigidendosi e crollando al suolo... o quasi perché la stanza è stretta e va ad incastrarsi col busto sulla parete a est creando un arco col corpo (bacino e gambe afflosciate al suolo e busto e teste appoggiate alla parete). Entrambe le clave gli cadono di mano.

Trengus prova a colpirlo dall'altro lato ma il gigante si piega in preda al dolore del colpo inferto dal monaco e scansa involontariamente la lama del paladino (toHit 5, mancato).

 

SITUAZIONE TATTICA:

Siete tutti nella piccola stanza: Jhod si sta avvicinando alla ragazza incatenata,  l'Ettin svetta su tutti voi con la sua enorme mole e resterà svenuto per i prossimi 3 round, Hak e Trengus sono sotto il gigante che ne osservano dal basso il pancione sollevarsi ritmicamente per il profondo respiro dell'incoscienza.

Modificato da The Scarecrow
Link al commento
Condividi su altri siti

Hak 

@DM

Faccio cenno a Trengus e insieme poniamo fine all'esistenza dell'Ettin, quindi raggiungiamo Jhod e la ragazza.

Stai bene ragazza? Non sei ferita? [Nel caso non sia in buone condizioni la faccio curare da Jhod] Io sono Hak, il Raiju  monaco di Pietra Eretta. I miei compagni sono Jhod e Trengus, un chierico e un paladino rispettivamente. Chi sei e come sei finita in questa brutta situazione?

Link al commento
Condividi su altri siti

Malfurion

Osservo con stupore la bellezza del mondo che mi circonda. Che magnifico panorama!...Bisogna dire che gli edifici laggiù, eretti dai nani, nonostante siano in rovina per la maggior parte, rendono questo paesaggio ancor più affascinante...

Mi fermo ad ammirare la maestosa fortezza, la cui torre sembra voler pareggiare in altezza col Monte Tuono che si innalza alle sue spalle. *fischio* voi nani ci sapete veramente fare in materia di armi e fortificazioni...

Pochi secondi dopo giunge alle nostre orecchie l'ululato selvatico di lupi. Meglio allungare il passo, ci hanno fiutato per cui non conviene fermarsi o rischieremmo di essere attaccati.

Link al commento
Condividi su altri siti

Corian non è particolarmente colpito dal paesaggio. Come già quando erano in vista della grotta dell'arpia, i compagni possono anzi notare che è quasi infastidito dalla mancanza di altre persone e di pulizia. Quando poi sente i lupi, sbuffa: Eccoli. Malfurion, dimmi che puoi farteli amici. Eri riuscito a farti mangiare in mano da un worg...

Link al commento
Condividi su altri siti

DM

@ Tutti (tranne Hak)

Spinti dalla fretta di riparare dalla incombente tormenta di neve e dal branco di lui che vi segue da lontano, ripiegate verso ovest per seguire il corso d'acqua sotterraneo. Non effettuate alcuna pausa per ristorarvi e al tramonto riuscite a risalire il crinale per giungere ad un piccolo altopiano. Da lì, Malfurion riesce chiaramente a distinguere il branco di lupi che a fondo valle sta risalendo la pista del vostro odore (ne conta almeno sei) mentre Jerin si allontana di una decina di metri nella direzione opposta e vedete guardare giù: Siamo arrivati! esclama puntando il dito verso il basso, Le Cascate di Ghiaccio!!! Mano a rampini e corde, signori: dobbiamo scendere più o meno fino a metà delle rapide congelate: lì troveremo un grosso costone roccioso sporgente che nasconde una piccola caverna. In estate la forza impetuosa delle acque lo mantiene ben nascosto da occhi indiscreti.

Immagine:

e06auh.jpg

 

@ Hak

OFF: Il colpo di grazia va bene per le creature umanoidi ma questa è una bestia grande 4.5 metri per cui, a meno che non fate un fumble, qualsiasi vostro colpo lo considero un critico automatico e dovete ammazzarlo portandogli a zero i punti ferita. Vediamo come va con i tiri... :)

ON:

Vi accanite sull'ettin svenuto con qualsiasi arma a vostra disposizione. La sua mole è massiccia e veramente non sapete dove colpire per concedergli il colpo di grazia!

ROUND TATTICO #2

Hak, provi col bastone a calarglielo alla base del collo per spezzargli le vertebre cervicali ma all'ultimo momento scivoli sulla sua bava perdendo la presa sul bastone (fumble!!!! non l'ho fatto apposta, credimi).

Trengus impugna saldamente con due mani la sua spada lunga e la conficca nel petto del gigante ma non riesce ad arrivare al cuore (danno 11).

ROUND TATTICO #3

Hak, questa volta riesci a colpire le sue vertebre cervicali alte e senti anche scricchiolare il legno del tuo bastone contro la mole inamovibile del gigante svenuto (danno 10).

Trengus affonda definitivamente la lunga lama fino al cuore del gigante provocandogli un sussulto automatico di agonia (danno 18).

ROUND TATTICO #4

Hak, per non farlo soffrire oltre miri alla gola e con la punta del bastone gli sfondi la trachea (danno 7) facendogliela collassare e ponendo fine alle sue sofferenze.

 

Jhod nel frattempo libera la ragazza spezzando la catena con la sua spada. Sfregandosi i polsi e tirandosi su il manto di pelliccia la ragazza si presenta: Mi avete salvata da morte certa, stranieri. Mi chiamo Arialle e sono originaria di Fairhill. Ero diretta con la mia spedizione a un sito minerario vicino quando siamo stati attaccati da questa creatura... credo si facesse chiamare Girbolg. Ha ucciso e divorato tutti i miei compagni tranne me: voleva che cantassi e suonassi per lui ma era la testa con l'elmetto che mi ha risparmiata perchè, fosse stata per quell'altra, mi avrebbe già ridotta a brandelli.

Modificato da The Scarecrow
Link al commento
Condividi su altri siti

Lannet 

La camminata è stancante, quando sento i lupi mi avvicino al druido ci mancavano anche i lupi....

Arrivati Jerin indica delle cascate ghiacciate ahaha che simpatico come se dovessimo davvero calarci la! Ma quando capisco la dura realtà un brivido mi percorra la spina dorsale ed inizio a sfregarmi le mani già fredde mi avvicino al mago e chiedo Ehi Corian non è che sai farci volare? Sai sono allergico al ghiaccio e soprattutto alle scalate e non vorrei riempirmi di bolle!

Link al commento
Condividi su altri siti

DM

@ Tutti (tranne Hak)

Fissate i rampini a sicure estremità rocciose e li testate più volte dopodichè assicurate le corte ed iniziate la pericolosa discesa (difficoltà -5 al Tiro Salvezza su Scalare, sono necessari 3 successi, un fumble seguito da un insuccesso equivale a precipitare nel vuoto; Lannet tira su Scalare Muri con malus del 25%):

Il primo a calarsi è Grundar (TS 12+: 12 14 14): il buon nano burbero si sente come non mai a casa e mentre scende esclama Jerin, non te l'ho mai detto ma qui venivo a giocare da bambino, ah ah ah ah ah! In pochi minuti riesce a raggiungere la sporgenza rocciosa. Da lì inizia a darvi indicazioni per facilitarvi la discesa (bonus +1 ai vostri Tiri Salvezza).

Segue Corian, preoccupato del fatto che non ci siano metodi più comodi e sicuri per scendere (TS 14+: 5 12 14 2 17 19 13): rimani aggrappato diversi minuti alla corda, sospeso a metà nel vuoto, senza avere il coraggio di proseguire. Ti ripeti mentalmente di non guardare giù ma proprio non ce la fai. E' Malfurion a spronarti a lasciarti andare e mollare progressivamente la presa sulla corda: capisci che è solo questione di ritmo e riesci finalmente a sbloccarti e a discendere fino a raggiungere Grundar.

Kain (TS 14+: 6 15 5 13 15 17) e Lannet (63%: 73 95 20 04 11) decidete di scendere insieme uno parallelo all'altro e anche voi, dopo alcuni minuti di esitazione, seguendo l'esempio di Corian, riuscite a scendere.

Luanor (TS 16+: 9 17 20 17) e Malfurion (TS 11+: 2 1 20 15 19) scendete anche voi insieme: durante la scalata vi guardate storto, quasi a volervi sfidare su chi è più abile nella dote naturale di scendere una parete di ghiaccio. La competizione costa cara al druido che per un attimo perde la presa precipitando di alcuni metri e lasciando tutti col fiato sospeso ma prontamente riesce a riafferrare la fune e a sfruttare l'impeto scendendo a salti di corda, cosa che fa infuriare Luanor che lo imita: arrivate entrambi a velocità sostenuta con Grundar, Corian e Kain che sono costretti a riparare dietro la parete di ghiaccio per non essere investiti dai vostri corpi in caduta! Atterrate e vi fissate negli occhi come per dire che non finisce qui.

Jerin (TS 11+: 15 4 18 18 7 18) chiude il gruppo impiegando circa 5 minuti per raggiungere gli altri Maledetta vecchiaia!

 

La sporgenza prosegue verso l'interno della cascata ghiacciata e attraversate un piccolo tunnel di ghiaccio che finisce con l'affacciarsi in una enorme caverna:

Immagine:

2rms3yc.jpg

Non notate la transizione dal ghiaccio alla roccia nè l'eventuale muro illusorio che vi aveva accennato Jerin: la magia evidentemente è collegata alla mancanza della luce del sole o forse alla luce lunare o delle stelle. Non ve lo sapete spiegare e tutto sommato a molti di voi non importa.

Jerin e Grundar vi precedono e iniziano ad avanzare nell'antro via via sempre più oscuro, sicuri della loro vista speciale. Voialtri dovete ricorrere giocoforza a metodi più convenzionali (lanterne, la magia del bastone di Eralion, se ritenuta opportuna da Corian) ed illuminate agevolmente il percorso.

Attorno a voi tutto è silenzio, interrotto dal continuo gocciolio delle sorgenti sotterranee che trovano la loro strada attraverso la nuda roccia. Al suolo pozzanghere di acqua melmastra e gelata rendono spiacevole il vostro passaggio trasmettendovi una fastidiosa umidità. Le cave, per fortuna, si rivelano disabitate e, dopo un'ora di percorso, sbucate in un antro gigantesco la cui estensione non riuscite a valutare appieno. Solo la mappa di Jerin può darvi un'idea di quello che potete avere di fronte.

Immagine (la crocetta rossa indica dove sbucate nel gigantesco antro, stando alla mappa di Jerin):

2yzk9hz.jpg

Nella grandissima caverna intravvedete altre rovine di costruzioni naniche intervallate a teste di statue i cui corpi sono ormai crollati da millenni, testimoni di chissà quali battaglie o immensi cataclismi.

Jerin vi guida all'ingresso principale attraverso un ponte di pietra che oltrepassa un profondissimo lago dal quale vedete emergere oscure e sinistre stalagmiti di nera roccia: Un tempo questo era l'ingresso principale di Boscodipietra e, che ci crediate o no, era in superficie. Il capriccio dei maghi, o forse una estrema misura contro oscuri invasori, causarono un gigantesco cataclisma che rimodellò per sempre la geografia della Vallecuorediroccia... e di Boscodipietra in particolare ma la stessa sorte hanno subito tutti gli insediamenti delle razze conosciute della vallata.

L'ingresso è presidiato da due gigantesche statue naniche copia esatta di Durin Boscodipietra, il grande fabbro che fondò la colonia millenni orsono. Non c'è alcun portone a sbarravi il passaggio.

Immagine:

2v10rp1.jpg

Una breve ma larga scalinata si apre oltre nella grandissima scala del trono (che voi non potete vedere dalla vostra posizione ma vi fidate della descrizione di Jerin e Grundar) che termina col trono del re e alle cui spalle si apre un abisso di ponti sospesi, cunicoli, passaggi, che portano ai vari livelli abitativi.

 

@ Hak

La giovane ragazza vi risponde in tono accorato: Papà, oh per Freya misericordiosa, come sta mio padre?!? Sì, mio padre è il fabbro di Fairhill! e scoppia in un pianto interrotto solo dai singhiozzi.. Jhod la conforta accarezzandole il capo.

Modificato da The Scarecrow
Link al commento
Condividi su altri siti

Hak

@DM 

 

Mi accovaccio per guardarla negli occhi mentre le parlo Si, tuo padre fisicamente sta bene, ma era disperato per la tua scomparsa. Mi ha chiesto lui di venirti a cercare. Non posso negare aiuto a coloro che chiedono aiuto. Per fortuna abbiamo preso questa strada per raggiungere le miniere e ho sentito la tua voce.  Mi rialzo in piedi e rivolgendomi a tutti Io avrei intenzioni di rimettermi appena fa luce, ma possiamo anche aspettare che tu ti riprenda un poco Arielle. Mi dirigo verso l'uscita per andare a recuperare i nostri bagagli e i cavalli. Sulla porta mi volto e sorridendo La tua voce è veramente bella. E' stata quella a guidarmi. Poi esco.

OFF:Eeeeh Hak vecchio volpone XD

Modificato da Moeru no Sora no Danieru
Link al commento
Condividi su altri siti

@ Hak

Jhod ti ferma sulla porta: Hak, hai già fatto tanto per lei. Va dai tuoi amici ora, corri, hanno bisogno di te! Scorteremo noi Arialle a casa. Non vuoi che un paladino e un chierico di Mitra non sappiano ritrovare la strada per Fairhill? ti sorride pacatamente il buon prete. Grandi gesta ti attendono, giovane e impavido ragazzo. Non badare alla notte e non attendere l'alba. Vai, corri e che la benedizione di Mitra scenda sul tuo capo e illumini di pace il tuo cammino.

Modificato da The Scarecrow
Link al commento
Condividi su altri siti

Kain

Kain segue i nani senza esitare ma con passo piuttosto lento per guardarsi bene intorno. Questi posti sono bellisimi ma... le vostre difese? Ditemi che non era così anche prima dell'invasione. A me sembra tutto troppo calmo. Dice continuando a guardarsi intorno con attenzione.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea nuovo...