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D&D è Meglio di Facebook, Questo Secondo Il New York Times

Articolo di J.R. Zambrano del 15 Aprile 2019

D&D è dovunque in questo periodo, persino sul New York Times, che considera il gioco di ruolo come un modo migliore di socializzare rispetto alla maggior parte dei social media. L'esperienza individuale potrebbe variare.
D&D è molte cose, per molte persone. Un gioco d’avventura pieno d’azione, tesori e mostri; un simulatore di intrighi pieno di piccoli gesti, cenni d’intesa, e incanti sussurrati; una distrazione dall’invadente sensazione che tutti coloro che vi circondano siano segretamente una colonia di ragni che stanno manipolando dei burattini composti dalle carni delle persone che conoscevate. E per un autore in particolare, è uno dei modi migliori per socializzare con i vostri amici. Viviamo davvero in un’età dell’oro per i giochi di ruolo. Diamo un’occhiata.
Estratto dal New York Times

Annalee Newitz, giornalista scientifica, fondatrice di io9 e scrittrice ci racconta:
E per Newitz, D&D è stato un viaggio fatto di scoperte ed emozioni. Per riconnettersi con la “sensazione di pura meraviglia” che il gioco riesce a evocare in chiunque, che si abbiano 11 o 111 anni.

E tra le avventure contro il Culto del Drago di Tiamat, la Newitz ha scoperto che la vera essenza di Dungeons and Dragons erano gli amici conosciuti lungo la strada - come afferma lei stessa - specie quando si confrontano giochi come D&D con giochi online come World of Warcraft:
E, come può dirvi chiunque abbia avuto a che fare faccia a faccia con le persone, c’è qualcosa di diverso nell’avere i vostri amici dentro la stanza con voi. Questo è il motivo per cui il multiplayer a schermo condiviso è uno degli ultimi bastioni della società civile nei giochi per console: se il vostro amico inizia a insultarvi, potete dargli un pugno nel braccio.

Mancando l’anonimato di internet, la presenza fisica di un’altra persona rende più facile entrare in empatia. Oltre a ciò, state tutti (almeno teoricamente) lavorando insieme per raggiungere un qualsivoglia obiettivo. La maggior parte delle campagne non prevede il combattimento giocatore contro giocatore, e l’interazione su scala ridotta della maggior parte dei gruppi di D&D comporta che si evitino alcuni dei peggiori lati dei social media.
Dubito che D&D sostituirà i social media nel futuro; però se ci proverete, vi prego di avvisare i vostri amici prima di mostrare loro le foto del vostro cane/bambino/gli ultimi sette pasti che avete mangiato. Tuttavia la Newitz solleva un punto interessante: invece di osservare semplici scorci della vita di altre persone, giochi come D&D ci permettono di sperimentare altre vite direttamente e questo è uno strumento potente. Potete leggere qui l’intero articolo del New York Times.
Buone Avventure!
Link all'articolo originale: https://www.belloflostsouls.net/2019/04/dd-is-better-than-facebook-according-to-the-new-york-times.html
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5 (Non Molto) Sinistri Segreti del Successo di Saltmarsh

Articolo di J.R. Zambrano del 12 Aprile 2019
L'avventura Sinister Secret of Saltmarsh è fra quelle incluse nel manuale di D&D Ghosts of Saltmarsh di prossima uscita. Come Tales from the Yawning Portal prima di esso, Ghosts of Saltmarsh raccoglie vari moduli classici di D&D (questa volta con un tema acquatico) e li aggiorna e rivitalizza per la 5E. Per celebrare l'imminente uscita daremo uno sguardo con voi ad alcune di queste avventure e oggi parleremo del perché Sinister Secret of Saltmarsh funziona così bene.
Come potrete immaginare ci sono molti spoiler a seguire quindi ne approfitto e vi avviso della cosa fin da subito. Se volete giocare alla serie di avventure di Saltmarsh senza rovinarvi la sorpresa smettete subito di leggere. Normalmente non mi preoccupo molto degli spoiler, ma questa avventura è davvero uno dei migliori moduli in circolazione, quindi vale la pena trattenere la vostra curiosità del momento se pensate che avrete modo di giocarvi.
Siete ancora qui? Beh allora prendete i vostri fidi d20 e tuffiamoci in questa avventura.
Agganci di avventura a chilometri zero
Uno degli aspetti più rilevanti di Sinister Secret of Saltmarsh è che la cittadina sembra proprio viva, dandovi un senso della vita comune e delle attività locali. La premessa dell'avventura sembra qualcosa che capiterebbe comunque anche se non fossero presenti dei PG interessati a seguire la trama della storia. In questo modulo si nota il lavoro che gli autori hanno già svolto per voi, ma anche ciò che esso richiede da voi giocatori. Il modulo spinge attivamente i DM a prendere possesso dell'avventura.
Tutto questo viene lasciato al DM. Salvo due eccezioni non ci sono linee guida specifiche per la città, non troverete una lista di PNG da scorrere. Questo modulo vuole che ci lavoriate dietro (concetto che vedrete ripetuto spesso) e questo rende il tutto migliore. Vuole che il posto dove si svolge l'avventura appaia come un luogo vero e proprio da poter esplorare, aspetto davvero importante per far davvero funzionare l'avventura.
Era davvero tutta una messinscena
Prendendo spunto dai classici di Hanna-Barbera si scopre che la casa infestata era in realtà una elaborata facciata imbastita da dei criminali travestiti, che se la sarebbero cavata se non fosse stato per quei ragazzi impiccioni e il loro cane intermittente.

Come gestire al meglio il ritmo
Detto questo, l'avventura è davvero ben scritta e presenta un ottimo ritmo. Riesce davvero bene a generare interesse e segue delle linee guida a sette passi per fa crescere la tensione, mettere in risalto i membri del gruppo e condurli all'azione in maniera organica:
Il gruppo arriva, sentendo voce che ci sono possibili avventure in attesa. Girovagano per la città incontrando dei PNG. NON sentono parlare della Casa Infestata per un giorno o due. Fanno acquisti, incontrano dei PNG e poi in una conversazione casuale (forse con l'oste) vengono a sapere della Casa Infestata (se pare appropriato). Degli ubriaconi o matti locali raccontano loro della Casa Infestata (se pare appropriato). Una volta che decidono di andarci allora tutto si mette in moto. L'oste, che dovrebbe essere amichevole, li introduce ad un membro del Concilio Cittadino, che forse promette loro delle ricompense (cosa che però al contempo permette agli alleati dei contrabbandieri di preparare un'imboscata). Si dirigono alla Casa Infestata e inizia la grande baraonda. Tutto questo presenta gli aspetti giusti per un grande inizio di avventura. E, di nuovo, pone l'enfasi su quello che i giocatori decidono di voler fare.
Narrare una storia attraverso l'esplorazione
Questo è ciò che davvero fa spiccare quest'avventura. Saltmarsh presenta la sua storia lasciando che siano i giocatori a scoprirla. Non vi tiene la mano, ma vuole che vi impegniate per arrivare in fondo.
Questo viene messo in pratica inserendo degli antagonisti con delle chiare motivazioni: ci sono dei contrabbandieri che stanno vendendo armi ai lucertoloidi, ci sono dei lucertolodi che forse stanno pianificando un attacco a Saltmarsh. Essi nascondono le proprie operazioni dietro la facciata di una casa infestata che un tempo apparteneva ad un potente alchimista.
E ogni aspetto dei siti dell'avventura promuove questo aspetto. Per esempio tramite il fatto che un mercante che lavora con i contrabbandieri ha ideato un bizzarro piano per impedire ai personaggi di scoprire la verità, che consiste nel far trovare loro un assassino tenuto prigioniero al piano superiore della Casa.

Egli si unirà al gruppo e causerà problemi, magari anche attaccando quando la farsa verrà scoperta. Ma il DM viene cautelato dal non rendere la cosa troppo ovvia. Questo modulo vuole che si mantengano i segreti.

Parlando di segreti, ce n'è uno nascosto che i giocatori potrebbero non scoprire mai. Il fatto che questa casa fosse un tempo dimora di un alchimista è qualcosa che i giocatori possono scoprire. Dietro una porta sbarrata con scritto PERICOLO si possono trovare degli scheletri che sorvegliano uno stanza dove si trova un alchimista morto da tempo, il quale pare aver scoperto il segreto della Pietra Filosofale. Sulla tavola di fronte allo scheletro ci sono vari oggetti che sono stati trasformati in oro, un segreto che nessuno aveva scoperto prima e che nessuno potrebbe scoprire a meno che i PG non ci incappino.
Momenti come questo forniscono un grande peso alle azioni e alle scelte dei giocatori.
Per ogni azione....
L'altra cosa che questo modulo fa davvero bene è incoraggiare il DM a pensare a come reagirebbero i nemici. Il testo del modulo torna per non meno di tre volte a rivolgersi al DM ricordandogli di "considerare come reagirebbero i nemici" che sono astuti criminali di successo. Sanno di dover scappare quando sono scoperti, sanno di dover sfruttare il vantaggio numerico e di dover preparare delle imboscate se sono stati allertati di possibili problemi.

Nella seconda parte dell'avventura, quando i PG sono costretti a salire a bordo della nave dei contrabbandieri si applicano le stesse regole. Un combattimento che parte al momento sbagliato può fare sì che l'intera nave vada in allerta e tutti i presenti si uniscano alla lotta. Questo modulo non si trattiene con le conseguenze delle scelte dei giocatori e spicca anche per questo.
Link all'articolo originale: https://www.belloflostsouls.net/2019/04/dd-5-not-so-sinister-secrets-to-saltmarshs-success.html
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Critical Role raggiunge cifre da record per i Kickstarter di GdR/Animazione

Articolo di J.R. Zambrano del 12 Aprile 2019
Ormai giunto praticamente alla fine, il Kickstarter per la serie animata basata su Critical Role raccoglierà probabilmente qualcosa come dieci milioni di dollari, che saranno usati per animare parti della campagna del suddetto gruppo, una cifra che lo rende uno dei Kickstarter legati ai GdR di maggior successo di sempre.
Lo speciale animato The Legend of Vox Machine era stato lanciato verso fine Marzo, ottenendo fin da subito un incredibile successo e raccogliendo svariati milioni di dollari in un solo giorno. Nelle settimane seguenti la campagna Kickstarter si è evoluta intorno all'idea di non creare semplicemente uno speciale animato, ma un'intera serie di dieci episodi. Ogni episodio dovrebbe durare circa 22 minuti, il che implica che nel 2020 avremo a disposizione circa 4 ore di un cartone basato su Critical Role. Una cosa incredibile a cui pensare.
Eccoci nel 2019 e un cartone basato su D&D sta raccogliendo dieci milioni di dollari, e questo perché la gente vuole davvero questo genere di contenuti. Al momento in cui scriviamo più di 70,000 persone hanno contribuito a questo Kickstarter, il che mostra davvero la forza della comunità di fan di Critical Role. Da considerare che ci sono stati delle donazioni di calibro elevato come parte di questa campagna. 5 persone (o gruppi di persone) hanno donato ciascuna 25,000$ per poter avere accesso a delle ricompense esclusive di alto livello. Ad ogni modo la donazione media per questa campagna si attesta sui 120 $.

Tutto questo ci spinge a porci delle domande interessanti sulla natura di questo show, sul gioco che ne sta alla base e sull'industria circostante. Se questo campagna raggiungerà i 10 milioni di dollari si tratterà di una porzione significativa delle rendite del settore dei giochi di ruolo da tavolo. I giochi di ruolo sono da sempre stati la fetta più piccola del mercato dell'hobbystica. Le stime attuali pongono il mercato intorno ai 55 milioni di dollari annui, il che significa che questa campagna di Kickstarter renderà più in tre settimane di quanto molte case editrici di GdR incassano in un anno. Certo, bisogna considerare che in questo caso non parliamo di un gioco di ruolo: le persone che stanno finanziando questo Kickstarter stanno pagando per vedere uno speciale animato, il che richiede delle capacità completamente differenti.
Ma rimane il fatto che Critical Role si basa su quel mondo. Dopo tutto è grazie a D&D - il leviatano sul cui dorso si fonda l'intera industria dei GdR - che così tante persone hanno seguito quello show. E sulla base del successo di questo Kickstarter e dell'afflusso di persone garantito da Critical Role, è bello vedere che le persone al centro di questo progetto stanno usando la loro posizione e i loro privilegi per aiutare alcuni dei settori più piccoli e in difficoltà dell'industria ludica.
Se avete supportato i Kickstarter di Swordsfall e Humblewood e avete notato quanto successo hanno avuto, è anche in parte grazie alla visibilità che persone come Matt Mercer hanno fornito a questi progetti.
Il che non vuole dire che i creatori di quei progetti non abbiano lavorato duramente, non si siano impegnati sacrificando per il proprio successo tempo, denaro e sangue umano su altari oscuri duranti notti senza luna. Ma man mano che ci avviciniamo al 2020 non si può negare che il mercato dei GdR sia uno in cui sempre più persone vogliono entrare. Come reagirà l'industria a questo afflusso? D&D rimarrà per sempre il fondamento di questo settore? Sviluppatori più piccoli e indipendenti riusciranno mai ad avere successo in un mercato ostile? Sono domande fondamentali per il futuro di questa industria e della comunità ludica.
Quali che siano le risposte, questo pare essere un punto di svolta importante per i GdR. Cosa pensate ne conseguirà? Fatecelo sapere nei commenti e buone avventure!
Link all'articolo originale: https://www.belloflostsouls.net/2019/04/dd-critical-role-hits-new-heights-for-rpg-animation-kickstarters.html
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In arrivo due nuovi mazzi di D&D Monster Cards

La Gale Force Nine ha annunciato due nuovi mazzi che si aggiungeranno alla sua linea di Dungeons & Dragons Monster Cards: parliamo dei set Volo’s Guide to Monsters e Mordenkainen’s Tome of Foes, in arrivo nel terzo trimestre di quest’anno.
Scendendo nel dettaglio, il set Volo’s Guide to Monster Cards sarà composto da 81 carte, che comprenderanno creature con grado sfida che andrà da 1 a 16. Il mazzo conterrà 44 carte regolari e 50 carte doppie (con dimensioni equivalenti a quelle di due carte regolari), e sarà venduto al prezzo di 20$.

Il set Mordenkainen’s Tome of Foes Cards porterà sulle nostre tavole 109 nemici direttamente presi dal manuale omonimo, che includeranno creature di grado sfida da 1 a 16. Tra queste carte ve ne saranno 38 di dimensioni regolari e 71 doppie, il tutto venduto a 25$.

I due mazzi sono ispirati rispettivamente ai manuali Volo's Guide to Monsters e Mordenkainen's Tome of Foes. Volo, diminutivo di Volothamp, è un personaggio immaginario dei Forgotten Realms di Dungeons & Dragons, famoso per essere una sorta di enciclopedia vivente di creature, popolazioni e luoghi del mondo. La sua Guida ai Mostri è un manuale contenente informazioni superficiali su una grande quantità di mostri, tutti quanti inseribili in qualsiasi gioco di Dungeons & Dragons. Mordenkainen è, invece, un potente mago proveniente dal mondo di Greyhawk: nel suo Tomo l'arcimago ci presenta la sua visione personale dei vari conflitti in atto tra i diversi piani d’esistenza di D&D, dalla Guerra Sanguinosa fino alle battaglie tra fazioni di Sigil. Questo manuale di 256 pagine comprende anche nuove razze giocabili e blocchi di statistiche di decine e decine di nuovi mostri, tutti utilizzabili in qualunque campagna di Dungeons & Dragons. Le carte di questi due manuali aiuteranno i giocatori ad avere a portata di mano le informazioni basilari per utilizzare queste informazioni.
Link all'articolo originale: https://www.phdgames.com/new-dd-monster-cards-gf9/
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Cura Ferite è l'incantesimo più usato di D&D!

Articolo di Morrus del 12 aprile
È da molto tempo che non pubblichiamo un aggiornamento da D&D Beyond (avete già visto le avventure più visionate, le classi e le sottoclassi più giocate e altro). Oggi è il turno degli incantesimi: gli sviluppatori di D&D Beyond hanno rivelato quali siano i più popolari, sia globalmente che divisi per classe.

E il più popolare è risultato essere cura ferite. Gli incantesimi presenti in queste statistiche sono o scelti tra gli incantesimi conosciuti oppure inseriti tra quelli preparati . La maggior parte dei dati è legata a personaggi di basso livello, cosa che sicuramente influenza i dati, ma ciò è dovuto al fatto che i bassi livelli sono quelli a cui si gioca con maggior frequenza.

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The Scarecrow

DnD OS [D&D Old School] Le Sale del Re dei Nani

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DM

@ Luanor, Malfurion

Aiutati dalla squadra di guardie nancihe, spostate il calderone ribollente e lo riversate addosso al cadavere del troll mentre notate già oscuri filamenti uscire dal collo mozzato per strisciare sulla neve verso il resto del corpo! In un'esplosione di vapore il troll si scoglie come se fosse stato veramente di solo ghiaccio lasciando solamente la nuda roccia a testimone del suo passaggio.

Mappa tattica:

21b95x5.jpg

Non vedete altri calderoni nelle vicinanze ma addosso avete fortunatamente 3 fiaschette di olio infiammabile a testa. Nel prossimo turno, voltandovi, vedrete il gigantesco capo dei troll attaccare Kain e Grundar insieme con un altro trollghiaccio che, nel frattempo, ha riversato al suolo un altro calderone per evitare che venga usato contro di loro.

 

@ Kain, Lannet, Corian, Grundar (png)

Kain, nella foga del combattimento una voce familiare ti sussurra all'orecchio di voltarti verso destra: è la voce di Corian e non ti domandi altro, avvezzo come sei ai trucchi di magia del tuo strano compagno d'avventura... nonchè ex-datore di lavoro. Ti volti nella direzione indicata e noti, in effetti, un troll molto più grande, con indosso un manto cucito unendo le pellicce di grossi lupi delle nevi e con in mano una gigantesca ascia dalla lama di ghiaccio!!!

Lannet, vedendo che Malfurion e Luanor riescono a gestire efficacemente il cadavere del primo troll (sciogliendolo col liquido ribollente del calderone), strisci sulla neve cercando di mantenere la mimetizzazione e capire i movimenti del leader dei troll.

Il capo dei troll, vedendo che fine ha fatto uno dei suoi (sciolto dal calderone ribollente dal Malfurion e Luanor), urla indicando un altro calderone e un altro troll lo riversa al suolo per evitare che venga usato contro di loro. Si volta, quindi, verso di voi e vi attacca con la sua pesante ascia seguito da un altro troll. Un'altra squadra di guardie naniche sopraggiunge in vostro aiuto perchè stava già ingaggiando il troll che ha rovesciato il calderone.

 

ROUND TATTICO #1:

INIZIATIVA: Gruppo 6, Nemici 5. Agite prima voi.

 

Capo dei trollghiaccio (immagine):2roj2it.jpg

Mappa tattica:b4ymq8.jpg

 

@ Corian

Senti il capo dei troll urlare in gigantico: Carne umana per cena, finalmente! Distruggete tutta l'acqua di fuoco!

E in effetti altri troll (non li vedi ma sono a est della mappa tattica) vanno verso i rimanenti calderoni per rovesciarli mentre tutto intorno i nani tentano invano di fermarli.

Edited by The Scarecrow

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al mio turno estraggo la fionda e cerco di copire il capo dei Troll sul volto

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Lannet

Cavoli che paura! Sembra fortissimo, devo distrarlo! Penso agitato, stando attento a non farmi notare poi ho un idea: UNA TORCIA! DEVO TROVARE UNA TORCIA!  Subito mi guardo intorno, afferro la prima bella torcia che vedo e lanciandola cerco di incendiare il mantello del capo dei troll.

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Malfurion

 

E va bene, sistemiamo prima il loro capo...in fondo si sa cosa succede al branco una volta persa la sua guida...
Afferro la lancia con entrambe le mani e carico il capo dei Trollghiaccio cercando di colpirlo alle spalle dove è indifeso, mentre gli altri lo tengono impegnato.

 

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Corian si mette in posizione e con un sospiro si rassegna a sacrificare una preziosa pergamena: con un sussurro di rune magiche, Grundar cresce di nuovo fino ad assumere proporzioni gigantesche!

Vai, piccolo grande nano, e uccidi!

 

Edited by Dracomilan

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DM

 

TURNO GIOCATORI

(Il capo dei troll è da considerarsi affiancato per cui ricevete tutti un toHit +1).

Kain, ti scagli sul gigantesco capo dei troll facendo una finta con la spada (per fargli alzare l'ascia) e colpendolo con l'accetta al basso ventre ma il metallo si scontra con la folta pelliccia del mantello penetrando solo in parte la sua dura pellaccia (colpita CA 14, dmg 4).

Luanor, carichi la fionda e la rotei vorticosamente per colpire il gigante: al momento di scagliare il proiettile perdi, però, la presa sulla fionda che vola via alle tue spalle (toHit 1, FUMBLE!)

Lannet, ti sollevi quel po' che basta per levarti lo zaino di dosso e sfilare una torcia: perdi la mimetizzazione e corri verso un falò 12 metri più in là alla tua destra per accendere la torcia (nel round #2 avrai la torcia in fiamme e potrai agire).

Malfurion, approfitti anche tu della situazione tattica attaccando il capo dei troll alle spalle e affondando la lancia nei suoi lombi. I movimenti rapidi del mostro fanno sì, però, che tu lo colpisca solo di striscio ad una coscia (toHit 15, dmg 2).

Corian, con estrema riluttanza apri uno dei tuoi porta-pergamene e srotoli un foglio di carta leggendo le formule arcane su di esso incise: alzi una mano aprendola in direzione di Grundar ed esclami Tibi esse gigas! Sotto i tuoi occhi assisti nuovamente al prodigio e il nano guerriero, in meno che non si dica, raddoppia le sue dimensioni e moltiplica ancor più la sua stazza (OFF: ho aggiornato la tua scheda).

Grundar (PNG) si ritrova inaspettatamente a guardare il capo dei troll da una altezza differente e capisce che c'è lo zampino di Corian, essendogli successo di recente. Con un ruggito di potenza si lancia contro il troll, scudo avanti e ascia caricata indietro per un possente colpo: Grand'asciaaaaaaaaaa!!!! e cala un pazzesco fendente dall'alto verso il basso tranciando di netto il torace del mostro dalla base del collo al fianco sinistro (toHit 19, dmg 11). Il troll cade al suolo diviso in due parti mentre emette un urlo straziante. Il suo sangue blu schizza ovunque imbrattando Kain, Grundar stesso e Malfurion.

Una squadra di guerrieri nani accerchia il troll che poco prima aveva rovesciato il calderone e attaccano con le loro pesanti asce (toHit 20, dmg 4).

Tutte le altre squadre sono in evidente difficoltà a colpire e penetrare la dure pelle resistente degli altri 3 troll (OFF: stanno totalizzando una serie di toHit pietosi!).

 

TURNO NEMICI

Il troll circondato dalla squadra nanica vicina a voi attacca a sua volta a colpi di artigli (toHit 20, dmg 4; toHit 8, mancato): i guerrieri sono sufficientemente corazzati per assorbire gli artigli laceranti, riportando solo ferite superficiali.

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DM

 

ROUND TATTICO #2

Iniziativa: Gruppo 6, Troll 3. Agite prima voi.

 

Mappa tattica (non ho corretto il tag del troll #3 che, in realtà, è il troll capo a terra):

2zokpk9.jpg

 

Situazione tattica (OFF):

1) Grundar gigante (per i prossimi 39 round).

2) Troll capo per terra tranciato in due ma assistete con orrore al suo sangue trasformarsi in filamenti che letteralmente strisciano sul ghiaccio per ricongiungersi a quelli provenienti dal resto del corpo e ricostruire il cadavere mentre la sua testa fa smorfie di dolore e rotea gli occhi oscuri cercando di mettere a fuoco la situazione.

3) Lannet distante 12 mt. più in là con una torcia accesa.

4) Kain, Malfurion e Grundar sul cadavere mutilato del troll capo.

5) Corian dietro Grundar, a debita distanza e ha perso l'invisibilità (scusami, Draco: ho dimenticato di mettere la miniatura di Corian sulla mappa).

6) Luanor, stai recuperando la fionda che ti è sfuggita o, in alternativa, la lasci perdere, sfoderi la mazza leggera e carichi il prossimo avversario (se vuoi continuare ad attaccare).

7) L'urlo di morte del capo dei troll ha attirato l'attenzione degli altri 3 troll lontani, che stanno abbandonando la mischia (visto che tutti i guerrieri nani insieme li stanno solo scalfendo) per convergere su di voi! Dei 5 troll, quindi, uno è stato bruciato col calderone ed è out, uno è tenuto efficacemente a bada dalla squadra nanica che vi è vicina, gli altri 3 stanno arrivano ma impiegheranno almeno 2 round per arrivare (se rimanete lì, impatteranno al round tattico #4).

Ho dimenticato qualcuno? :D

 

 

Edited by The Scarecrow

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Kain

Stupito per l'effetto dell'incantesimo sul nano si da una pulita e borbottando va a prendere il calderone piu vicino per usarlo sul capo dei troll.

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Luanor

 

lascio perdere la fionda e, recuperata una torcia (o qualocsa di simile) presa al volo dal fuoco vicino a me, mi dirigo verso il capo dei troll per bruciarlo.

dopo di che attaccherò i troll che arriveranno con la mazza

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Corian annuisce soddisfatto (anche se nessuno puó vederlo) e sussurra all'homunculus "Vai a prendere un tizzone ardente, e tieniti pronto a farlo cadere sul prossimo troll che cade"

 

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Malfurion

Il capo ė stato abbattuto! Il mio sguardo volge nella direzione da cui proviene un rimbombo. Prepariamoci! Anche gli altri stanno convergendo su di noi. 

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DM

 

TURNO GIOCATORI

Lannet, ti precipiti sul capo dei troll mentre quest'ultimo, lentamente, inizia a risollevarsi facendo perno sulle braccia e cercando di mantenere attaccati (in modo precario) in due monconi del tronco. Non ti perdi d'animo e lanci la torcia fra le pieghe del suo mantello lordo di sangue. Noti subito che il fuoco ha difficoltà ad attecchire per via della pelliccia intrisa di neve!

Kain, Luanor, Corian, mentre vi affannate (in tutti i modi possibili) ad estrarre tizzoni ardenti dai piccoli falò sparsi un po' ovunque, notate l'halfing in difficoltà nell'appiccare il fuoco al leader dei troll che, nel frattempo, si sta nuovamente alzando, col tronco quasi completamente riattaccato...

Grundar (PNG) nel frattempo si precipita a dare man forte ai suoi fratelli alle prese col troll più vicino spaccandogli la schiena con un poderoso colpo d'ascia dritto in mezzo alle scapole, per lui facili da colpire data la sua nuova altezza (toHit 17, dmg 10). Il troll, pur mortalmente ferito, continua ad artigliare i nani che lo circondano.

 

TURNO NEMICI

Il capo dei troll, ancora parzialmente disarticolato, un po' strisciando un po' tentando di erigere efficacemente il busto, tenta di artigliare Lannet non riuscendo ancora a sollevare l'ascia di ghiaccio (toHit 11, mancato). L'halfling è però pronto di riflessi e fa un rapido balzo indietro scansando gli artigli per un pelo.

Il troll nei pressi, colto alle spalle da Grundar, si volta parzialmente e allarga le lunghe braccia artigliando furiosamente l'aria in tutte le direzioni (toHit 15, dmg 5 vs. Grundar;

toHit 21, dmg 4 vs. squadra nani): Grundar viene colpito ad entrambe le gambe (non protette efficacemente dalla corazza di maglia) mentre una guardia nanica rimane gravemente ferita.

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Luanor

 

Lannet! usa l'olio infiammabile per far attecchire il fuoco!

e mi dirigo verso di lui (sia che sia riuscito a prendere un tizzone o meno) pronto ad usare una delle mie boccette se Lannet non dovesse averne

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DM

 

ROUND TATTICO #3

Iniziativa: Gruppo 3, Nemici 4. Agiscono prima i nemici.

 

TURNO NEMICI

Luanor si affretta ad avvisare Lannet ma il capo dei troll ora è nuovamente in piedi anche se ridotto male (ora capite pienamente le parole di Corian: i trollghiaccio hanno una capacità di rigenerazione molto più elevata se sono a contatto con neve o acqua!) e non perde un attimo di tempo afferrando il povero halfling con entrambe le mani artigliate e lacerandogli le carni (toHit 20 e 15: colpito due volte, danno da lacerazione aggiuntivo +2d6: dmg 8, ti restano 4 p.f.!). Lannet urla di dolore mentre il troll lo solleva in alto stritolandolo con entrambe le mani e penetrando le sue carni in profondità con gli artigli.

Il troll vicino manca Grundar con un colpo di artiglio (toHit 8) mentre con l'altra mano afferra una guardia e la sbatte violentemente per terra (toHit 16, dmg 6).

Gli altri 3 troll sono ad una decina di metri dalla vostra posizione: sono molto più veloci dei loro cugini dei boschi e di caverna! Altre squadre di guardie naniche sono alle loro calcagna fra cui anche quella capeggiata dal capitano Jerin.

 

TURNO GIOCATORI

Mappa tattica:

2cg2edt.jpg

Edited by The Scarecrow

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 @Master

sono riuscito a prendere un tizzone? se si la mia azione è questa: mi avvicino al Capo Troll stappando una boccetta di olio e quando sono a tiro gliela verso su un piede e, possibilemente con le mei azioni, uso subito il tizzone per incendiarlo. Il mio obiettivo non è per forza di fargli molto male o versagli addosso l'intera boccetta (ci vorrà del tempo immagino e non voglio  lanciarla rischiando che non si rompa) ma bensì di bruciacchiarlo per fargli mollare Lannet; se ricordo bene i troll hanno una paura fortissima del fuoco...

se invece non ho recuperato il tizzone, faccio comuqne quello che ho detto ma incito gli altri a dare fuoco al nemico

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Corian non appena vede che il troll capo è ancora vivente indietreggia (anche per levarsi da una zona che potrebbe diventare molto calda, molto presto) e sospirando Mai che riesca a stare tranquillo un intero scontro lancia una scarica di dardi contro il capo trollghiaccio. Da bravo evocatore, spara una raffica impressionante, urlando Saggita digitis!

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Lannet

AAAAAAA....IUTOOOOOOO grido iniziando a scalciare sentendo le costole rompersi e un grumo di sangue si accumula nella mia bocca, ptu! lo sputo contro il troll cercando di prenderlo in un occhio. 

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Malfurion

Su consiglio di Luanor mi metto alla ricerca di tizzoni per appicare fuoco al trollghiaccio. Una volta trovati mi catapulto verso l'enorme figura che sta stritolando il povero halfling.

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