Vai al contenuto

il Monaco Affettuoso


Messaggio consigliato

Buona sera,

sono nuovo del forum e gioco a D&D da qualche anno, in diverse avventure non consecutive.

Mi trovo adesso in una campagna molto lunga in cui però non ho ancora trovato il mio PG definitivo. Adesso mi è venuto lo schiribizzo di fare un monaco Legale Buono che vada solo in lotta per placare l'avversario o stordendolo o impedendogli di muoversi.

Il livello del PG è l'11.

Per ora sono sicuro solo di una cosa:

- Voto Sacro

- Voto di Povertà

- Voto di Non Violenza

- Voto di Pace

Tutti i talenti bonus del monaco sono disponibili ed anche tutti quelli eroici di Voto di Povertà.

I punti alle caratteristiche sono tantissimi: ne ho 14 a caratteristica da distribuire come più mi aggrada.

I manuali a disposizione sono solo quelli in italiano perchè il master sostiene che quelli in inglese siano "troppo sgravi!"

Mi dareste una mano ad ottimizzare la lotta?

Grazie i anticipo!

Link al commento
Condividi su altri siti


Quanti livelli da Monaco vuoi? Perché, per ottimizzare la lotta, proseguire da Monaco puro non è una grande idea: BAB medio, nessuna capacità di classe per aumentare la taglia e necessità di distribuire i punti tra molte caratteristiche (Forza, Destrezza, Costituzione e Saggezza).

Il massimo per la lotta sarebbe Umano Monaco 1/Ranger 5/Maestro delle Molte Forme 4/Combattente Naturale 1. Usando la forma selvatica, ti trasformi nella creatura più grande e con la Forza maggiore che riesci a trovare (il troll delle caverne del Manuale dei Mostri 3 è un ottimo esempio) e riesci a trattenere un po' quello che ti pare. Il livello da Combattente Naturale aggiunge 1d8 + bonus di Forza a tutti i danni in lotta. Se hai a disposizione la riduzione del MdL di Arcani Rivelati, farlo Goliath potrebbe essere una buona idea (per un +4 gratis alle prove di lotta e un aumento dei danni delle armi naturali).

Se preferisci non usare la forma selvatica, ti linko la guida al Monaco, magari puoi trovare qualcosa che ti interessa. C'è anche una variante del Monaco per ottenere la forma selvatica, ma è in inglese e ti farebbe perdere Lottare Migliorato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille per la dritta!

il trasformarmi non mi fa impazzire... l'idea era quella di fare un bonaccione sempre sorridente che odia la violenza e cerca in tutti modi di porvi fine rendendo l'avversario inabile alla lotta e magari consentendo in questo modo al chierico di rispedirlo nel suo piano (se fosse un esterno). Quindi diciamo che il trasformarmi in un troll non rientra nelle mie corde. :)

in realtà, da come sono fatto io per lo meno, mi piacciono i pg strani che non necessariamente sono performanti o che magari sanno fare solo una cosa! ^^'

quindi preferirei fare una cosa un pò più semplice di cambiare mille classi e cercarne al massimo un paio e poi una bella CdP!

per quanto riguarda i talenti mi sapresti aiutare? oltre a lottare vorrei massimizzare anche la CD di Colpo Stordente!

Link al commento
Condividi su altri siti

Vuoi rimanere sempre legale o puoi cambiare in neutrale buono?

Nel caso su arcani rivelati ci sarebbe una variante per barbaro (l'ira già alza la for e quindi la lotta) che dà un bonus alla lotta quando si è in ira.

Per il pugno stordente ci sono una serie di talenti sul perfetto combattente: stordire extra, stordire rapido, tocco del dolore, tocco indebolente. Inoltre il talento tattico della scuola del sole.

Sul libro delle imprese eroiche c'è il Fist of the Heavens.

Link al commento
Condividi su altri siti

Gli unici talenti che mi vengono in mente per ottimizzare la lotta sono, oltre a Lottare Migliorato, Jotunbrud (solo per umani) che ti dà un +4 e Balzo in Battaglia (Irraggiungibile Est) che ti dà un altro +4 quando salti sul tuo nemico dall'alto. Su Arcani Rivelati c'è una variante (Posizione del Ripudio) che ti dà +2 a lottare quando combatti sulla difensiva o usi Maestria in Combattimento.

Per Pugno Stordente, puoi prendere il talento Capacità Focalizzata (Manuale dei Mostri 1) per alzare di 2 la CD e Tocco del Dolore (Perfetto Combattente) per migliorare l'effetto (i bersagli, dopo essere stati storditi per un round, sono nauseati nel round successivo).

Link al commento
Condividi su altri siti

Come ti sembra la build monaco 7 - apostolo di pace 3 - pugno sacro 9 - X 1?

(monaco 7 è il livello minimo per rispettare i requisiti delle CdP, mentre X è un altro livello nell'apostolo di pace o nel pugno sacro, in base alle capacità che preferisci)

così puoi "menare" come meglio credi (tanto puoi scegliere di fare danni non letali con il colpo senz'armi), hai 16 di BAB e incantesimi di 9° (anche se da una lista ristretta)

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi è venuto in mente un talento per la lotta: colosso brutale. (manuale di dragonlance), se non erro dovrebbe dare un +4 alle prove contrapposte di lotta, spinta, disarmare e sbilanciare. (può essere preso solo da umani e minotauri, credo. Ma dovrei guardarci)

Altrimenti potresti prendere un'ira senza fare il barbaro, vale a dire con il mezz'orco esemplare (arcani rivelati). In tre livelli ti dà +2 for e l'ira come il barbaro.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Si si, lo ben sò! infatti solo danni debilitanti ed appena vedo che un mio compagno sta per uccidere qualcuno mi lancio per fare colpi non letaleanche a lui in modo tale che non muoia! mi piacciono le cose difficili! ^^

Cmq mi sono fatto un pò di conti in tasta e ho visto che lottare è troppo difficile da massimizzare con un monaco così....

quindi mi concentrerei sul pugno stordente e con i talenti a disposizione, compresi quelli eroici ho scelto i seguenti:

-colpo debilitante (mi evita il-4 per i danni non letali)

-attacco intuitivo (così la forza la lasciamo stare)

- capacità focalizzata

-debilitazione sacra

-tocco debilitante

-colpo ki santificato (purtroppo pugno del cielo ha questo come prerequisito e qesto necessita di colpo ki legale che prendo solo all'11 -.-)

che dite?

Link al commento
Condividi su altri siti

ah! ma per fare danni non letali a mani nude non ho cmq il -4 a colpire?

cioè, io avevo preso colpo debilitante solo per evitare il +4, se non ho questo malus nel combarrere a mani nude...

cmq ho scoperto che tocco debilitante non lo posso usare, voto di non violenza e di pace mi impediscono di fare danni alle caratteristiche.

quindi devo trovare altri due talenti... sob!

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa ma non riesco a trovare da nessuna parte il talento Tocco Debilitante, dove sarebbe?

Tocco del Dolore (Perfetto Combattente) l'hai escluso per un motivo particolare?

EDIT: se con "tocco debilitante" intendevi Tocco Indebolente (del Perfetto Combattente), puoi usarlo anche con i voti, perché non infligge nessun danno. Penalità e danni sono due cose diverse: le penalità non si sommano (si applica sempre e solo la maggiore), i danni sì.

Se vuoi un personaggio completamente focalizzato sul Pugno Stordente, magari Stordire Extra (Perfetto Combattente) ti può aiutare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Forse si riferiva a Tocco Indebolente (perfetto combattente).

In quel caso può prenderlo, perchè è una penalità non un danno alle caratteristiche.

Comunque quoto Natale Giuseppe Claudio: Tocco del Dolore è un must per specializzarsi sui colpi stordenti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate tra tutti sto debilitante, indebolente tocco e colpo ho fatto un po' di confusione. ^^

Che cambia tra danni e penalità? È tipo penalità alle prove? Tutte? Comprese quelle per colpire?

Se fosse fattibile non sarebbe affatto male!

Come ultimo talento a questo punto mi converrebbe Stordire Extra o Stordire Rapido, Tocco del dolore non lo posso usare perché vorrebbe dire provocare dolore e contravverrei ai Voti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Che cambia tra danni e penalità? È tipo penalità alle prove? Tutte? Comprese quelle per colpire?

Se fosse fattibile non sarebbe affatto male!

I danni alle caratteristiche sono come dei danni ai punti ferita, ma inflitti alle caratteristiche. Una creatura recupera un danno alle caratteristiche al giorno. Ad esempio, molti veleni infliggono danni alle caratteristiche. Quando un punteggio di caratteristica arriva a 0, la creatura, di solito, non può più compiere azioni (con Costituzione 0, invece, muori). Se subisci 2 danni alla Forza e poi ne subisci altri 3, hai in totale 5 danni alla Forza.

Le penalità, invece, sono molto più leggere. Hanno una durata ben fissata, non possono mandare a 0 il punteggio di caratteristica e, cosa ancora più importante, non si sommano: se ho una penalità alla Forza di -3 e ricevo una seconda penalità di -4, invece di arrivare a -7, considero solo la peggiore e sono a -4.

Come ultimo talento a questo punto mi converrebbe Stordire Extra o Stordire Rapido, Tocco del dolore non lo posso usare perché vorrebbe dire provocare dolore e contravverrei ai Voti.
I voti non sono infranti in base ai nomi dei talenti o delle capacità. L'effetto di Tocco del Dolore non fa nulla che vada contro il voto. Se anche si chiamasse "Morte Finale Malvagissima", non andrebbe contro il voto. Del resto, usando questo ragionamento, anche Pugno Stordente dovrebbe andare contro il voto, perché i pugni fanno male.
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...