goliath Inviata 9 Giugno 2015 Segnala Condividi Inviata 9 Giugno 2015 Buongiorno ragazzi, ce sorto un dubbio giocando in questi giorni, con lo sneak attack del ladro. Come funziona realmente questo attacco del ladro? basta che Png che abbia ingaggiato il ladro sia in combattimento con 2 pg di cui uno il ladro per poter effettuare lo sneak attack ad ogni round? Oppure lo stiamo interpretando male noi ? Grazie a tutti quelli che mi aiuteranno. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Nesky Inviato 9 Giugno 2015 Segnala Condividi Inviato 9 Giugno 2015 Esattamente, se il nemico è ingaggiato dal ladro e da un suo alleato, è possibile fare attacco furtivo ogni round ma per un solo attacco. Quindi anche se il ladro avesse 3 attacchi solo uno dei tre (a scelta del pg) può fare attacco furtivo. Inoltre l'attacco furtivo può essere fatto anche ogni volta che il ladro ha un vantaggio a colpire (sempre massimo una volta per round) Ultima cosa, non ci sono creature immuni all'attacco furtivo quindi esso può essere fatto anche contro costrutti e non morti. Poiché mentre nelle vecchie edizioni esso colpiva i centri vitali, ora l'attacco furtivo prende i punti scoperti, più fragili ecc. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
goliath Inviato 9 Giugno 2015 Autore Segnala Condividi Inviato 9 Giugno 2015 è bello sgravato sto sneak attack, fa più attacchi e danni di me che sono warrior al 4 livello. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Nesky Inviato 9 Giugno 2015 Segnala Condividi Inviato 9 Giugno 2015 In che senso fa più attacchi? Per i danni si, il furtivo fa tanti danni, ma non sempre è possibile utilizzarlo e lo svantaggio del ladro è che è meno resistente e più facile da colpire del tuo guerriero. In game ho notato che le classi sono molto bilanciate il ladro fa molti danni ma il guerriero ha più costanza nel farli gli attacchi in più si fanno sentire gradualmente ed è quello sempre in piedi. Non è una cosa da poco. Molto spesso il ladro si deve allontanare ritirarsi (ok è fantastico che possa farlo con cunning action) e ingegnare per poter restare in piedi ed essere efficiente. Il guerriero del gruppo invece è un muro e, nel combattimento, si può sempre contare su di lui. Oltre tutto il ladro del nostro gruppo è quello che più di tutti è finto a 0 pf. Credo sia indicativo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Azer Inviato 9 Giugno 2015 Segnala Condividi Inviato 9 Giugno 2015 Considera che il ladro fa un solo attacco a round, a meno che usi l'azione bonus per attaccare con un'arma nell'altra mano (attacco che fa poco danno perché non somma la caratteristica), e comunque lo sneak attack si applica una sola volta a turno. Il guerriero, invece, dal livello 5 inizia a fare due attacchi a round, e pian piano aumenta a 3 e alla fine arriva a 4. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
SilentWolf Inviato 9 Giugno 2015 Segnala Condividi Inviato 9 Giugno 2015 Come già detto da altri, il Ladro può fare 1 solo Sneak Attack per turno, indipendentemente dal numero di attacchi che possiede. Il Guerriero, dunque, tenederà ad effettuare nello stesso turno all'incirca lo stesso ammontare di danni, solo con più attacchi al turno (il Guerriero è la Classe che ha accesso al più alto numero di Attacchi al turno rispetto a tutte le Classi). Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
The Stroy Inviato 9 Giugno 2015 Segnala Condividi Inviato 9 Giugno 2015 Effettui Sneak Attack se: - hai vantaggio sul tiro d'attacco o - il bersaglio è adiacente a un suo nemico (generalmente un tuo alleato) Puoi aggiungere i danni da Sneak Attack una sola volta per turno (turno, non round, dunque se il nemico provoca AdO e hai le condizioni per fargli Sneak Attack, puoi farlo). A parte queste, non esistono altre condizioni, qualsiasi bersaglio è vulnerabile a Sneak Attack e critici a patto di concedere vantaggio o essere "fiancheggiato". Una nota su Assassinate, privilegio della sottoclasse Assassin che ha due benefici: - se l'avversario non ha ancora agito, hai vantaggio agli attacchi su di lui - se l'avversario è sorpreso, i tuoi attacchi contro di lui sono critici automatici La seconda parte del privilegio non richiede semplicemente che l'avversario non abbia ancora agito, ma che stia saltando il round perché non era consapevole della presenza dei nemici (Round di Sorpresa). Dare autocritico su tutti i bersagli che non hanno ancora agito è un errore comune, che può aumentare di parecchio i danni inflitti da un Assassin. è bello sgravato sto sneak attack, fa più attacchi e danni di me che sono warrior al 4 livello. *Fighter Detto questo, è normale e voluto, sono due personaggi diversi: il ladro è più sbilanciato in attacco, il guerriero è più bilanciato e complessivamente è un combattente molto migliore, cosa che il ladro compensa con le abilità. Il ladro infligge molti danni ma non li infligge in maniera costante ed è poco resistente in mischia, tanto che difficilmente ci potrà rimanere per più di due round di fila. Il guerriero infligge un po' meno danni, soprattutto se non è specializzato in quello, ma lo fa in maniera costante, e in più è robustissimo, oltre a poter influenzare la battaglia in modi diversi rispetto al ladro, ad esempio con le manovre. Oltretutto, un turno d'attacco con Action Surge con uno stile di combattimento offensivo infligge più danni di un round medio del ladro, ed è tendenzialmente molto più incisivo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
goliath Inviato 10 Giugno 2015 Autore Segnala Condividi Inviato 10 Giugno 2015 ma per turno si intendono 10 round come al vecchio ? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Supermoderatore Alonewolf87 Inviato 10 Giugno 2015 Supermoderatore Segnala Condividi Inviato 10 Giugno 2015 ma per turno si intendono 10 round come al vecchio ? No un round (che dura circa 6 secondi) è suddiviso tra i turni di tutti i personaggi. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Iena Inviato 6 Ottobre 2015 Segnala Condividi Inviato 6 Ottobre 2015 Ragazzi, So bene che questo topic è un po' vecchio ma secondo me c'è una cosa che va detta: sono uscite da un po' le regole opzionali per giocare con la griglia e in quel caso il fiancheggiare è uguale a quello della 3edizione... Forse perché senza la griglia sarebbe stato difficile applicare la regola vecchia... Quindi adesso si può scegliere cosa applicare... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
The Stroy Inviato 7 Ottobre 2015 Segnala Condividi Inviato 7 Ottobre 2015 Le regole per il fiancheggiamento non modificano quelle per l'attacco furtivo.Ovvero, anche se i personaggi devono essere ai lati opposti del nemico per fiancheggiarlo, al ladro basta comunque che l'alleato sia adiacente al nemico (anche dallo stesso lato del ladro) per poter effettuare attacco furtivo. Questo giusto per fare chiarezza, poi se non ci sono ulteriori dubbi direi che è meglio lasciar stare questo topic, che era fermo da quattro mesi. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pascasio89 Inviato 16 Gennaio 2016 Segnala Condividi Inviato 16 Gennaio 2016 Assasinate dice che hai vantaggio se il nemico non ha ancora agito in combattimento - you have advantage on attack rolls against any creature that hasn t taken a turn in the combat yet -. Vorrei capire se ho questo vantaggio a combattimento iniziato e quindi mi basta avere l iniziativa più alta. Perché nell ultimo combattimento ero il primo ma il master non mi ha concesso il vantaggio dicendomi che non l ho sorpreso....che prima del combattimento i nemici erano consapevoli del fatto che avremmo combattuto...ma a questo punto non ci sarebbe differenza tra sorpreso e vantaggio sul primo turno...quindi vorrei capire la regola...e l interpretazione del master Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
The Stroy Inviato 17 Gennaio 2016 Segnala Condividi Inviato 17 Gennaio 2016 (modificato) Il vantaggio si applica quando attacchi un nemico che non ha ancora agito, dunque, durante il primo round di scontro, funziona per forza di cose contro chiunque abbia un'iniziativa più bassa di te, visto che quando agisci tu non possono avere ancora agito. La regola è molto chiara in proposito, e consiglierei al tuo master di rileggersela ed evitare di inventarsi cose che non ci sono. La sorpresa ti serve invece per effettuare il critico automatico, per cui non basta agire per primi, ma bisogna proprio attaccare avversari inconsapevoli dello scontro. Modificato 17 Gennaio 2016 da The Stroy 1 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pascasio89 Inviato 17 Gennaio 2016 Segnala Condividi Inviato 17 Gennaio 2016 Ma quindi avendoil vantaggio è anche furtivo? Grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
The Stroy Inviato 17 Gennaio 2016 Segnala Condividi Inviato 17 Gennaio 2016 (modificato) Esatto, basta avere vantaggio per attaccare furtivo, tu hai vantaggio, dunque attacchi furtivo. Il privilegio serve proprio a quello, più che a darti qualche possibilità di colpire. Nota che, se ti va bene, puoi anche ottenere vantaggio per due turni. Esempio: Spoiler Prendiamo: A(ssassino) - B(ugbear) 1 - B(ugbear) 2 Iniziative: A: 15, B1: 20, B2: 10. I bugbear sono sorpresi Round 1:B1: salta perché è sorpresoA: attacca B1, che non ha agito ed è sorpreso: attacca con vantaggio e furtivo, colpo critico, raddoppia i dadi (compresi quelli del furtivo!)B2: salta perché è sopreso Round 2:B1: attacca AA: B1 ha agito, quindi attacca B2, che non ha agito: attacca con vantaggio e furtivo. B2 non è più sorpreso (sa che lo scontro è iniziato) quindi niente critico automaticoB2: agisce. Ora A non ha più vantaggio contro di lui Se il tuo master ha paura che faccia troppi danni, digli di stare tranquillo. Non ne fai "troppi", ne fai "molti" - hai scelto la classe e la sottoclasse per quello, è giusto così. Modificato 17 Gennaio 2016 da The Stroy 1 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pascasio89 Inviato 17 Gennaio 2016 Segnala Condividi Inviato 17 Gennaio 2016 E death strike dice che se non supera la cd ed è sorpreo raddoppio il danno....questo vuol dire che raddoppio il critico? Lancio i dadi 4 volte? O 3 cioè danno base furtivo (x1) critico perché è sorpreso (x2) death strike (x3 o x4) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
The Stroy Inviato 17 Gennaio 2016 Segnala Condividi Inviato 17 Gennaio 2016 Non ho trovato conferme ufficiali, ma la procedura corretta dovrebbe essere: Prendi i dadi, compresi quelli per Sneak Attack Raddoppiali (Assassinate) Tira e somma Aggiungi i modificatori fissi Raddoppia il totale (Death Strike) Quindi si può dire che quadruplichi, anche se in realtà quadruplichi solo i dadi e il resto lo raddoppi. 1 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pascasio89 Inviato 13 Febbraio 2016 Segnala Condividi Inviato 13 Febbraio 2016 leggendo un po un giro mi è venuto un dubbio: lo sneak attack si può usare solo nel proprio turno o anche durante la reazione (sempre in mischia) ?? - se c'è un mio alleato vicino ho furtivo e vantaggio con il barbaro ^.^ Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Hicks Inviato 13 Febbraio 2016 Segnala Condividi Inviato 13 Febbraio 2016 Puoi applicare lo sneak attack anche a un attacco effetturato al di fuori del tuo turno. Da notare che la limitazione di 1 furtivo a turno non si applica agli attacchi effettuati al di fuori del proprio turno. Qui trovi la risposta di Crawford. 2 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pascasio89 Inviato 13 Febbraio 2016 Segnala Condividi Inviato 13 Febbraio 2016 Ma non ho capito lui in un messaggio scrive che non è possibile poi dice sì...no quando hai già fatto l attacco furtivo nello stesso turno....si quando sono diurni diversi...nel senso che è possibile fare un attacco di opportunità anche nello stesso turno? Perché non mi è mai capitato in genere succede durante l azione del nemico Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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