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pimp my arciere


Messaggio consigliato

Salve foro. Torno speranzoso di vostri consigli per la costruzione di un arciere

partiamo dalle basi: deve essere un elfo ( per motivi di trama ), manuali consentiti più o meno tutti

stavo cercando di decidere che tipo di arciere fare, ma sinceramente non riesco a scegliere..

apro una piccolissima parentesi: vorrei infilarci tutti e 10 i livelli del peerless archer dal silver march book, che da attacco poderoso per le armi da tiro e da 3 m di minaccia con l'arco ( sarebbe interessante prendere riflessi in combattimento a questo punto), nonchè la capacità di creare ( a prezzi ridotti ) delle frecce magiche ( fino a +5 )

chiusa parentesi

leggendo qua e la, la build più gettonata è il classico scout/ranger con swift hunter, che non è male, ma non ho trovato niente di speciale per usare l'attacco completo con skirmish, e non si può sperare di avere perma "velocità" attiva. L'alternativa è travel devotion ma bisogna avere dei livelli da chierico altrimenti è utilizzabile 1/giorno e non mi piace. La build ( superato questo ostacolo ) è sicuramente una buona build: ha dei buoni incantesimi, con i vari rapid shot e manyshot ( con haste ) si ha un buon quantitativo di fuoco

ho visto anche la variante del chierico ma non mi interessa, esattamente come non mi interessa l'arciere bardo e la variante zen archery ( anche se per motivi logistici: non mi va di leggere come funziona :D )

le altre due scelte che mi sono rimaste sono:

a) il soulbow

B) variante marziale con il warblade

mentre per la prima non so molto ( scarseggio con gli psion, anche se mi piace come idea), per la seconda diciamo che i livelli da warblade servono solo per aumentare il livello per sbloccare le manovre.

Puntavo più alla prima perchè così non bisogna avere per forza un arco infuocato/ghiacciato/del tuono/eletttrico per fare danni ( lo skirmish da gli stessi danni, se non di puiù anche con un arco di plastica ), cosa che invece bisogna avere con la variante marziale. Però il soulbow mi lascia un dubbio: da i potenziamenti all'arco ma non conferisce i PP, dunque non so se a questo punto la variante psion sia proprio da escludere

quindi, ricapitolando

1) ho 3 varianti: scout, psion, martial. Pro e contro di ognuna? Incantesimi/poter/manovre degne di nota che aumenterrebbero di molto il livello del pg??

2) vorrei inserirci il peerless archer, anche tutti e 10 i livelli

3) vorrei capire come si può usare skirmish con l'attacco completo

4) sapere se si può usare skirmish e rapid shot nello stesso round

5) sapere se si può usare skirmish, rapid shot, manyshot nello stesso round

talenti: ovviamente oltre a quelli basilari ( precise shot, point blank shot, rapid shot, weapon focus ) ed eventualmente swift hunter e manyshot non so cos' altro.. magari knowloedge devotion

sostituzioni: non so che tipo di sostituzioni interessanti ci siano, se ne avete, dite pure

mi pare ci sia tutto. Grazie per le risposte

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  • Risposte 38
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Principali partecipanti

Principali partecipanti

wow che velocità :D

allora, le manovre mi interessavano perchè ce ne sono sempre di ottime ( e sicuramente i vari mind over body sono sempre scelte ferree ), ma il peerless mi piace veramente tanto e giustamente sarebbero un po' sprecati i livelli da scout/ranger perchè blocco la progressione e non aumenta la skirmish ( a proposito, grazie per la dritta su acrobazia, ma dove la trovo la regola?? )

quindi, se volessi metterci 10 livelli da peerless archer, come li riempierei gli altri 10?? wablade per le manovre ( arrivando ad un livello decente di iniziato)?

o c'è qualche altra cdp che da skirmish e/o bonus vari?

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Per quanto acrobazia lo trovi su Oriental Adventures.

Ranger/iniziato dell'ordine dell'arco/peerless è troppo semplice? Se vuoi usare il ToB farei swordsage/warblade/peerless alternando i livelli da warblade e peerless, al 20° avresti IL = 15 e quindi manovre di 8°...not bad!

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scusami ma improved manyshot serve solo contro bersagli multipli, contro singoli bersagli rimane sempre un buon talento ma non fa applicare danni di precisione

pensavo quindi di fare una professione con il warblade.. ora vedo se conviene iniziare come renger, come guerriero o direttamente come warblade

per i talenti pensavo di aggiungere Dead Eye ( aggiungi DES al danno se il bersaglio è entro 9 m )

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Facciamo un attimo di chiarezza:

Improved manyshot è un talento epico.

Greater manyshot è un talento generale presente su expanded psionic handbook.

Il secondo, a differenza del primo, ti permette di applocare i danni da precisione a ogni freccia.

Tuttavia da dei calcoli chr avevo fatto mi risultava che a livelli alti conveniva fare il completo piuttosto che usare il talento, perché per fare tanti attacchi quanri ne faresti col completo sfruttando il talento arriveresti a prendere un malus troppo alto.

Spero ti sia stato d'aiuto :)

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[h=5]"Benefit[/h] When you use the Manyshot feat, you can fire each arrow at a different target instead of firing all of them at the same target. You make a separate attack roll for each arrow, regardless of whether you fire them at separate targets or the same target. Your precision-based damage applies to each arrow fired, and, if you score a critical hit with more than one of the arrows, each critical hit deals critical damage. "

questa è la descrizione del talento, quindi, a meno che non mi sia perso qualcosa, non si può focussare il fuoco sullo stesso target e applicare i danni di precisione ad ogni freccia lanciata con Manyshot ad un solo target

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  • Supermoderatore

Greater Manyshot dice che PUOI scagliare le frecce contro bersagli differenti, diversamente da Manyshot che ti obbliga a scagliare tutte contro lo stesso. Il fatto che PUOI, non implica che DEVI.

Tanto più che la seconda frase dice che devi fare TpC separati sia che miri a più bersagli sia che miri ad uno solo...

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ok, avevo inteso male.. non volevo intenderla da munchkin player..

a questo punto sto seriamente pensando di farlo scout/ranger con 3 livelli da peerless per l'attacco poderoso sull'arco

per quanto riguarda la rotation di combattimento, penso che c'è poco da dire: baserei tutto su manyshot.. skirmish+attacco poderoso dovrebbe essere un danno decente per ogni freccia

altre idee??

edit: mi sa che farò defrinitivamente così. perchè in effetti gli incantesimi del ranger sono veramente buoni: arrow mind ti da la possibilità di evitare AdO per sparare in mischia, find the gap fa diventare un solo attacco come attacco di contatto, e manyshot è un solo tiro.. certo, ho dei dubbi sulla versione greater: mi sa che non funziona, o si?

libertà di movimento è sempre comoda, non ricordo se ha anche velocità, nel caso si uso il completo con rapid shot e con la bonus manyshot, oppure ci si muove, si spara e si usa la standard con manyshot..

edit2: c'è un modo per far si che con l'arco si minacci un'area?? o dovrei fare 8 livelli da peerless ( che all'8° acquisisce la capacità di minacciare a 3m )?

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ok, avevo inteso male.. non volevo intenderla da munchkin player..

a questo punto sto seriamente pensando di farlo scout/ranger con 3 livelli da peerless per l'attacco poderoso sull'arco

per quanto riguarda la rotation di combattimento, penso che c'è poco da dire: baserei tutto su manyshot.. skirmish+attacco poderoso dovrebbe essere un danno decente per ogni freccia

altre idee??

edit: mi sa che farò defrinitivamente così. perchè in effetti gli incantesimi del ranger sono veramente buoni: arrow mind ti da la possibilità di evitare AdO per sparare in mischia, find the gap fa diventare un solo attacco come attacco di contatto, e manyshot è un solo tiro.. certo, ho dei dubbi sulla versione greater: mi sa che non funziona, o si?

libertà di movimento è sempre comoda, non ricordo se ha anche velocità, nel caso si uso il completo con rapid shot e con la bonus manyshot, oppure ci si muove, si spara e si usa la standard con manyshot..

edit2: c'è un modo per far si che con l'arco si minacci un'area?? o dovrei fare 8 livelli da peerless ( che all'8° acquisisce la capacità di minacciare a 3m )?

Il poderoso però ti dà un malus -1/+1 e tu già rinunci al bab per greater manyshot.

Considera che -2/+attacco(1d8+roba) è sempre meglio di -2/+2.

In aggiunta 3 livelli da ranger ti danno +1d6 e un 5o nemico prescelto!

Considera che applichi lo skirmish ad ogni nemico prescelto, anche se immune.

Se ti piacciono le spell esiste il mystic ranger, variante che casta dal primo.

Con un ulteriore talento puoi persino castare spell da mago

Greater è pensato appositamente. Quindi funziona finché il tuo master non dice che ti trova troppo forte.

Otto livelli proprio no. Perdi tutto il vantaggio dello swift hunter.

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Allora ho dato un'occhiata.. diciamo che ritengo piuttosto utili i primi 2 o 3 livelli di incantesimi.. già il 3° è in forse, quindi mi accontenterei di castare di secondo

per quanto riguarda il malus al tiro per colpire diciamo che non dovrebbe comunque essere un grosso problema, tra bonus ed altro..

cerco la variante che dici

per ora ho pensato a:

scout 3

ranger 1

scout 1

ranger 2

peerless archer 3

ranger x

questa è la base, ora, talenti a parte, penso che dovrò per forza continuare da renger, sia per qualche incantesimo extra, sia per i talenti bonus, sia per la skirmish

edit: ok, così la progressione mi piace, però fino al 10° livello fa veramente poco o niente

non so se quegli ultimi livelli di renger, dopo aver preso lo stile di combattimento "multiattacco" possono essere evitati.. magari prendendo iniziato dell'ordine dell'arco.. tanto se uso la variante shooting star arrivo prima agli incantesimi di 2° livello, che poi sono quelli di cui ho bisogno..

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Allora ho dato un'occhiata.. diciamo che ritengo piuttosto utili i primi 2 o 3 livelli di incantesimi.. già il 3° è in forse, quindi mi accontenterei di castare di secondo

per quanto riguarda il malus al tiro per colpire diciamo che non dovrebbe comunque essere un grosso problema, tra bonus ed altro..

cerco la variante che dici

per ora ho pensato a:

scout 3

ranger 1

scout 1

ranger 2

peerless archer 3

ranger x

questa è la base, ora, talenti a parte, penso che dovrò per forza continuare da renger, sia per qualche incantesimo extra, sia per i talenti bonus, sia per la skirmish

edit: ok, così la progressione mi piace, però fino al 10° livello fa veramente poco o niente

non so se quegli ultimi livelli di renger, dopo aver preso lo stile di combattimento "multiattacco" possono essere evitati.. magari prendendo iniziato dell'ordine dell'arco.. tanto se uso la variante shooting star arrivo prima agli incantesimi di 2° livello, che poi sono quelli di cui ho bisogno..

Guarda che lo skirmish=livelli da ranger+scout. Le cdp non valgono.

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l' iniziato mi pare che stacki con altre classi che danno skirmish, ma non vorrei dire una cavolata

cmq, salvo altri cambiamenti la build è quella: 4 scout, 3 peerless, 13 ranger ( non in quest'ordine )

ho un po' di carenze nel txc, mentre a danni dovrei esserci

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l' iniziato mi pare che stacki con altre classi che danno skirmish, ma non vorrei dire una cavolata

cmq, salvo altri cambiamenti la build è quella: 4 scout, 3 peerless, 13 ranger ( non in quest'ordine )

ho un po' di carenze nel txc, mentre a danni dovrei esserci

Non dimenticare di aggiungere Splitting sull'arco!

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