Vai al contenuto

Le Sette Segrete


Lirenzo

Messaggio consigliato

Ruggisco di rabbia nel vedere così tanta passività alle mie parole. "Branco di conigli tremolanti, non vi fate schifo? Siete già morti una volta fra queste mura, eppure non avete il coraggio di abbandonarle. E ditemi, quando vi verrà fame cosa farete, vi mangerete l'uno con l'altro?" Mi volto e mi dirigo verso il vecchio, continuando a parlare con un tono di voce più freddo: "Fate come vi pare, io di certo non tornerò indietro per voi. Per me possiamo andare."

@DM:

Spoiler:  
Intimidazione +7 per convincerli a seguirci.
Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 101
  • Creato
  • Ultima risposta

Spero almeno tu possa dimenticare... dico con una certa rabbia e tristezza a Knud quando parla di dimenticare.

Vedendo un altra ragazza di bell'aspetto ho un leggero moto di sorellanza nei suoi confronti, potendomi capire forse meglio di chiunque altro in quanto a torture subite. Appena mi passa vicina la prendo sotto-braccio. Scusa, mi dai una mano? le chiedo senza la rabbia viscerale che ha contraddistinto ogni mia singola parola fin ora. Spero non ci siano andati così cattivi con te come con me. Ho male alle caviglie e al bacino ancora. ammetto a bassa voce mentre andiamo dietro alla figura che ci dovrebbe guidare e ignorando la disputa con quelli xhe non vogliono muoversi. Che muoiano, non devo far da balia. Mi chiamo Elys. mi presento alla ragazza, ma pure agli altri.

Link al commento
Condividi su altri siti

Alle parole di Knud l'uomo che fino a quel momento era stato in silenzio si alza un po' intimorito e si dirige a svelti passi verso la porta da dove era arrivato il vecchio, senza aprire la bocca, al contrario alle sue spalle parla lo stesso che aveva già commentato prima: "Voi fate quello che volete, io non ci tengo a seguire il primo sconosciuto che passa, mi cerco l'uscita da solo, andate pure a morire!"

La ragazza da una mano a Elys senza opporsi alla sua stretta: "Non so cosa ti possano aver fatto, di sicuro sei finita nelle mani dei peggiori carcerieri per aver perso un braccio... Mi spiace... Non che io me la sia passata bene, mi hanno usata e sfruttata, di giorno come una lavoratrice e di notte come un giocattolo, però non ho quasi subito alcuna tortura, non sapevo nulla di questa rivoluzione! Anche se lo hanno capito tardi loro... -scuoteva la testa sconsolata, tentando di aiutare al meglio la compagna - A proposito... Io mi chiamo Laen."

Il vecchio reputando che la decisione sia già stata presa si avvia di buon passo, attraversando corridoi e cunicoli all'apparenza tutti uguali, se non per gli occasionali morti. In fine si giunge in una specie di sala tonda, quasi totalmente immersa nell'oscurità. Il vecchio si ferma di colpo: "Correre! Correre? Ah, ma ci vedete? Tanto gli occhi sono inutili! Ahahah... L'armeria è qua! - dice indicando una parete, sulla quale nessuno, per quanto si sforzi riesce a vedere traccia di un passaggio. Il vecchio notando la reazione scuote la testa - Che vi dicevo! Siete ciechi. Gli occhi dei vedenti sono ciechi... Ilare, non trovate? Ahahah!"

Si dirige quindi verso la parete e vi appoggia una mano sopra, nulla accade.

Poi improvvisamente qualcosa sembra cedere e la sua mano sprofonda nella roccia, fino a scomparire tutto il suo corpo.

Gamma

Spoiler:  
Intimidire: 6 + 7 = 13

Questo PG non ha fortuna come Luxara! Va be' tanto basta per convincerne uno e per smuovere gli altri due.

PS Sono una persona molto pigra, potresti tirare tu le prove? Preferisco sempre concentrarmi sulla narrazione. ^^ (Lo so, sono un perfetto scansafatiche, ma sono anche legato al vecchio "tira il dado", poi mi fido dei vostri tiri e se faccio male pazienza, l'importante è divertirsi). Grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti

Elys

ignoro totalmente i folli che preferiscono provare da soli seguendo la figura parlando con la ragazza, trovando una figura piu' empatica in lei. Io ero una ribelle, e mi hanno catturata. le spiego il motivo della cattiveria. Non facevamo nulla di male: volevano abbattere alberi millenari di una foresta sacra per venderne la legna, e abbiamo difeso cio' che avevamo di piu' sacro. Di un intera foresta, solo quelli millenari volevano, habitat di driadi e tante creature... le spiego zoppicando ma aiutata, grazie al cielo. Sapevano che ero una ribelle e volevano sapere ubicazione e nomi di ribelli, tra cui mio fratello. Mi sono risparmiata il lavoro, ma abusi notte e giorno per non farmi nemmeno dormire e un dito, il polso, il gomito, un orecchio amputati al giorno c'erano finchè non parlavo. Non ti dico fino a cosa sono arrivati a farmi che ti verrebbe la nausea, fatto sta' che ho parlato quando hanno usato le armi pesanti, ragione per cui mi reggo ancora a malapena in piedi, e mi han tenuta come giocattolo comunque. concludo proprio mentre arriviamo in presenza della stanza rotonda senza uscite.

Facciamolo anche noi. indico la parete alla ragazza, mettendo l'unica mano che ho su di essa, chiudendo gli occhi. ''Perché non provare, ha detto che vedere è inutile. servira' credere ci sia la porta o qualcosa di simile?''

Link al commento
Condividi su altri siti

Akon

Segue quello strano vecchio, insieme ad altri sventurati. Fino a quando li conduce a quella che sembra una semplice parete. Quando Akon sta gia' per aprire bocca e protestare che era stanco di stupidi giochetti, il vecchio attraversa quella parete. Una illusione probabilmente. Non si fidava completamente di quel figuro, ma pensava di non aver niente da perdere. Cosi', anche lui, con le mani protese in avanti, si "immerse" nel muro...

Link al commento
Condividi su altri siti

Dopo aver convinto la ragazza, ci dirigemmo verso l'armeria rimanendo al passo dei feriti."Spero di avere la possibilità di osservarli meglio per capire come avviene questo fenomeno. Sarebbe una vera svolta nell'ambito magico!!"

Troppo preso dai miei pensieri, non mi resi conto di essere già giunto all'armeria...anche se non si poteva vedere. Quel luogo e soprattutto il mio amico un po picchiatello non mi stupivano più di niente. Rimasi in coda al gruppo per far entrare tutti gli altri.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per un momento la tentazione di aggredire la persona che mi ha risposto è forte, ma mi trattengo e mi limito a seguire il vecchio. Non riesco ad comprendere pienamente quello che dice, per cui quando scompare mi limito ad imitare il suo gesto, sperando di ottenere il risultato desiderato, di qualsiasi cosa si tratti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Tutti, uno dopo l'altro ponete le mani sulla parete, non sembra di pietra al tatto, ma di pesante legno, che, dopo una certa pressione cede lasciando libero il passaggio.

Vi trovate quindi in una sala anonima e nuovamente poco illuminata, se non per un leggero bagliore prodotto da una mazza che giace abbandonata su un tavolo a diversi metri dall'entrata.

Immediatamente il vecchio si volta verso di voi: "Se fossi in voi lascerei dove è quell'oggetto luminoso... Sembra incantato, ma nessun cartellino vi avvisa che ..."

L'uomo che aveva deciso di seguire il gruppo per ultimo si lancia di corsa verso l'arma e la afferra con entrambe le mani: "Dici che è incantato? Bene, allora vi tolgo di mezzo e me ne vado per la mia via, non voglio seccatori al seguito!"

Saggia l'impugnatura della mazza e sembra prepararsi a muoversi verso di voi quando, con un unico colpo, un'armatura da cavaliere, lo schiaccia a terra, lasciandolo privo di vita. L'armatura poi torna sul suo piedistallo: ora all'apparenza non sembrava altro che un oggetto, ben diversa era la creatura che si era affacciata alle celle, questa non aveva proprio nulla di particolare.

il vecchio non sembra farci caso: "Dicevo... Nulla vi avvisa che è un oggetto maledetto. Se trovate altre cose in ottime condizioni, come quell'arma, vuol dire che sono incantate, non per forza maledette, ma incantate. Io ne conosco solo alcuni oggetti, degli altri ne ignoro l'efficacia: è una scommessa, potete guadagnarci molto e perdere altrettanto, le probabilità sono simili. A proposito, questo era uno degli effetti peggiori, non vi è altra maledizione, che io conosca, tanto mortale... Sentitevi liberi di servirvi, ci sono altri oggetti non molto lontani da qua e ci sono anche alcuni oggetti incantati qua attorno, non so se siano maledetti, questo non me lo chiedete! Ahahah."

La stanza se ben osservata non è spoglia, ma la maggior parte degli oggetti è rovinata: a prima vista si notano spade, scudi, pugnali e armi di tutti i tipi, anche se dovreste fare una ricerca per trovare qualcosa di ben messo in mezzo in mezzo a tutta quella ferraglia arrugginita!

Infine la vostra guida tira fuori la clessidra che aveva già mostrato. Nonostante vi troviate al buio potete vedere con facilità il tempo che scorre sotto forma di sabbia e istintivamente vi rendete conto che è trascorsa un'ora da quando vi siete svegliati e ne avete altre ventitré per uscire di lì.

Spoiler:  
In termini di gioco gli oggetti hanno la condizione rotto e, viste le condizioni, potrebbero peggiorare (sono molto arrugginiti, è probabile che si spezzino ulteriormente).

Per quanto riguarda oggetti magici e maledetti... Vi avevo avvertiti che non sarebbe stato per nulla facile; vale la pena rischiare? Eh, bella domanda, questo dovete dirmelo voi quando incontrerete qualcosa di simile!

Link al commento
Condividi su altri siti

Quando l'umano afferra la mazza e si rivolta contro di noi, mi metto immediatamente in posizione di guardia, ma un istante dopo sgrano gli occhi per la scena cruenta e mi volto dall'altra parte, lo stomaco scosso dai conati, anche se è completamente vuoto. Quando mi riprendo sbotto: "Spero che almeno voi non siate così competitivi... Ammazzarci uno con l'altro non sembra una buona idea."

Finalmente osservo con più attenzione la stanza. "Quanta ruggine. Deve essere passato molto tempo da quando questo posto è stato abbandonato." Lo sguardo cade più volte sulla mazza maledetta, che mi terrorizza e mi attrae inspiegabilmente. Mi avvicino allo strano vecchio, pieno di quesiti. Chiedo rispettosamente: "Cos'altro possiamo aspettarci da queste armi maledette? E cosa succede quando avremo esaurito il tempo?"

Link al commento
Condividi su altri siti

Akon

Si allarma quando il tipo impugna quella strana arma. Poi pero' l'armatura animata letteralmente lo spiaccica al suolo. Interessante... Rimane un attimo in silenzio, osservando la scena. Poi gira lo sguardo sulla stanza. Tutta ferraglia arrugginita. Io me la sentirei anche di rischiare, ma qui non si vede niente d'interessante...fammi dare un'occhiata...

DM

Spoiler:  
Cerco tra la ferraglia se trovo qualcosa che non e' arrugginito, una arma adatta a un chierico e una armatura. Poi chiedo al vecchio ne sa qualcosa, su quello che trovo.
Link al commento
Condividi su altri siti

"Moooooooolto interessante!" pensai dopo aver visto quello stolto cercare di prendere quell'arma maledetta. L'effetto delle maledizioni sugli oggetti che avevo trovato fino a quel momento erano per me sconosciuto, dato che non volevo provarli su me stesso e mai avrei rischiato la vita di qualcuno per un'interesse così stupido. "Io ricerco la conoscenza ma solo per il bene". Io, come armamenti, avevo tutto quello che mi serviva ma guardare non avrebbe sicuramente fatto male. Aiutandomi con la telecinesi cercai armi e armature in uno stato migliore rispetto alle altre, e le accumulavo in un lato per permettere anche ai ri-vivi appena salvati, di accelerare l'opera di armamento.

Link al commento
Condividi su altri siti

Tutti

Spoiler:  
Vi rendete conto che il disordine e la poca luce rendono difficile cercare velocemente, dovreste spendere almeno un quarto d'ora per trovare qualche pezzo decente (mi scuso per non averlo scritto subito, me ne sono dimenticato...)

Il vecchio scrollò le spalle: "Tempo, tempo... Sì, almeno secolo a quanto pare, ma non ho idea di quanto con precisione, mi sono rifiutato di uscire di qua sapendo di poter aiutare qualcuno ad uscire. Ahahah! Allora, le armi? Be', un po' di tutto, insomma, da semplici e divertenti effetti a effetti che potrebbero rivelarsi mortali, ma come ho detto sono rarissimi e spesso se ci si rende conto do cosa sta succedendo si riesce anche a fuggire a patto che si lasci l'oggetto: quelle cose vi inseguiranno ovunque, anche fuori dalle prigioni se tenete con voi il loro oggetto protetto, o soltato fino a quando siete in vista se lo abbandonate. Gli oggetti che ho trovato per ora fanno cose come cambiare il colore della pelle, annebbiare la vista, rallentare la persona, da poco fino a quello che potrebbe fare un incantesimo lentezza, rendere ciechi, rendere incapaci di lanciare incantesimi... E altre cose. D'altro canto gli oggetti magici sono altrettanto potenti, alcuni sono questi: permettervi di vedere al buio, come un elfo, o persino di vedere nel più scuro dei luoghi, fino a superare anche gli effetti di oscurità magici, potrebbero darvi il vantaggio di muovervi più rapidamente, fino a quello cosa equivale a un incantesimo di velocità, potrebbero aumentare la vostra capacità di lanciare incantesimi, anzi, alcune pietre magiche vi permetterebbero di lanciare qualche incantesimo anche ora, sebbene siate stanchi e non ne abbiate le forze... Poi vi sono effetti più esotici, ma in generale questi sono i limiti da me conosciuti. Potrei anche smentirmi se siete intraprendenti eheheh! D'altra parte sono molto comuni gli oggetti incantati!"

Spoiler:  
Se volete già fare qualche domanda ponetela, per ora avete trovato una corazza di maglia un po' rovinata, ma per lo meno non è rotta, e una mazza, messa peggio della corazza, ma è intera. Se volete potete continuare la ricerca o chiedere di muovervi in un altro piano, nella speranza di trovare qualche oggetto migliore/magico.

Premetto che non so nemmeno io cosa sia meglio, gli oggetti vanno a seconda dei dadi (semplici d100) e anche gli oggetti incantati seguono la stessa idea.

PS mi hanno fatto giustamente notare che non si capisce bene cosa intendo con gli oggetti. Sono (guardate su golarion se avete dubbi) una "mazza pesante" e un "giaco di maglia".

Link al commento
Condividi su altri siti

Mnetre si parla, il tizio muore dopo aver preso l'arma e aver pensato per i cacchi propri di andarsene prima di morire male mi faccio accompagnare dalla ragazza ad una delle rastrelliere. Ringrazio la ragazza proseguendo da sola, riuscendo a camminare un po' meglio e la mia mano si protende verso la mia arma preferita: un arco lungo. Lo afferro, bloccandomi poi nell'atto. Anche da fuori si puo' facilmente seguire il corso dei miei pensieri mentre mi rendo conto che non potro' mai piu' usarne uno.

Appoggio di nuovo l'arco da dove l'ho preso, sbuffando abbattuta guardandomi attorno per cercare qualcosa di piu' adatto ormai. Prendo una spada corta arrugginita, un arma che ho imparato ad usare, ma che ho sempre abbastanza snobbato. Insieme ad essa una serie di pugnali piu' ruggine che ferro. Per portarli pero' cerco prima una giacchetta rugginosa di maglia. Mi... aiuti? chiedo imbarazzata per non essere capace di mettermi da sola l'armatura avendo solo un braccio. Sistemata la cotta di maglia che ha piu' o meno lunga quanto la stessa camicia che indossa come prigioniera metto una cintura al fianco per inserirci il fodero della spada. Sempre con l'aiuto della ragazza mi metto un altra a cintura a tracolla per inserirci cinque o sei foderi di pugnale con altrettanti pugnali pronti da lanciare.

Grazie le dico. Mettiti un armatura leggera o una come la mia te. Prendi un arma se la sai usare, ma non toccare quelle incantate: ti proteggo io piuttosto.

Ascoltato il discorso della figura e pronta a muovermi con un armatura sul petto che mi copre dalle spalle al bacino e delle armi per difendermi. Il primo pugnale decente è mio. Sperando che non mi faccia schiacciare da una statua, ma in ogni caso devo prenderci la mano... ero una arciera provetta io, prima... spiego anche agli altri con rammarico. Dov'è la strada per uscire?

Link al commento
Condividi su altri siti

Il fiume di parole del vecchio mi stordisce e faccio fatica a seguirlo, parla di un sacco di effetti magici di cui faccio fatica a capire l'utilità. Non volendo continuare oltre il discorso, cerco un'armatura vagamente decente per la mia stazza e un'arma pesante, per poter sfruttare al meglio i miei muscoli, se ce ne sarà bisogno.

@DM:

Spoiler:  
Ho scurovisione 18 metri e visione crepuscolare (mi piacciono i personaggi che ci vedono al buio :D), dovrei essere un po' più veloce nella ricerca. Se la trovo prendo un'arma a due mani come un'ascia o una mazza, altrimenti mi affido agli artigli per ora. Percezione 10+5 = 15, se serve.
Link al commento
Condividi su altri siti

Spoiler:  
Ho parlato con Zyloth e aveva frainteso il post di athelorn, pensando che Elys si prendesse gli oggetti che aveva appena trovato, quindi modifico io le sue azioni, mi ha detto che in tal caso Akon prende per se gli oggetti e si prepara per partire, mentre Knud finisce di cercare.

Akon prende quindi quello che ha trovato e lo indossa al meglio, mentre Knud continua la sua ricerca, resa semplice dai sui sensi più sviluppati rispetto ai compagni.

Laen, dopo aver finito di aiutare Elys cerca a sua volta qualche oggetto da indossare, senza impegnarsi in una ricerca approfondita, esattamente come la compagna e accontentandosi di cosa riusciva a trovare a colpi d'occhio.

Spoiler:  
Knud in circa 5 minuti riesce a recuperare una corazza di pelle miracolosamente sopravvissuta all'effetto del tempo (se questi maledetti dadi mi tirano fuori un'armatura di pelle io ti do quella, c'è una ragione al perché possa essere sopravvissuta... Ovviamente non lo sapete il come) e un falchion (incredibile il fatto che sia andata al primo tiro un'arma a due mani, sinceramente pensavo ci avresti impiegato un po' per trovare qualcosa e nel frattempo avresti tirato fuori cose non troppo utili per te).

P.S. Ricordo che nonostante siano in condizioni decenti, quindi questi oggetti li puoi considerare "normali", non hanno PF pieni, ma la questione me la gestisco io, quindi non segnarti nulla.

Laen invece prende un'armatura di cuoio, messa parecchio male, una lancia e un trio di lance corte, altrettanto rovinate.

Il vecchio, vedendo gli altri prepararsi dice: "Oh, quindi dove volete andare? C'è un'altra armeria non troppo lontano da qui, dove ci sono un paio di oggetti incantati che non conosco. Possiamo andare verso l'uscita, ma vi dico che è spesso protetta, forse è meglio che vi equipaggiate almeno con armi non così rovinate. Diversamente? ... Fatemi pensare ... Ahah! Ecco, c'è il corridoio che io chiamo 'corridoio delle meraviglie', lì ci sono sempre oggetti magici, non so come, anche se qualcuno ne porta via, dopo un po' compaiono di nuovo! Sempre prima che qualcun'altro torni in vita a quanto pare. Ma il corridoio è protetto. Poi la 'sala dei re', ovvero una sala con otto statue, che per quanto io ne sappia non prendono mai vita, e anche li ci sono spesso oggetti magici o oggetti che resistono bene al tempo, non chiedetemi come! Di nuovo protetto... Possiamo vagare un po' per i corridoi, meno pericoloso, ma frutta anche di meno. Poi... Poi... Oh! Il vecchio fabbro fantasma! Se trovate qualcosa che gli piaccia vi forgerebbe qualcosa, di sicuro potrebbe tornarvi utile. So che gli piacciono gli oggetti luccicanti, oro, pietre preziose, metalli in generale... Ogni tanto compare roba simile per la segreta: esca per chi viene da fuori. Dovete sapere che parecchia gente è già entrata in questa specie di torre, ma ben di meno ne sono usciti, sempre con meno roba di quanta ne avessero portata dentro. Cosa vi costa? Se sapete combattere di sicuro non la vita... Vi costa del tempo, e a proposito, tu mi chiedevi cosa succede una volta scaduto? L'inferno! Tutto quello che è animato verrà a cercarvi... Non sopravvivereste, ve lo assicuro, siete troppo stanchi per riuscirci."

Link al commento
Condividi su altri siti

Akon

Indossata l'armatura e sistemata la mazza pesante, Akon sta a sentire cosa dice il vecchio. Poi si rivolse agli altri: Non chi siete voi ne' cosa ci facevate qui dentro. E onsetamente poco m'importa. Pero' voglio vivere e voglio uscire di qui. Quindi credo che si debba unire le forze per farlo. Non ho intenzione di far scadere il tempo. Quindi direi che dobbiamo decidere in fretta. Io direi di andare a questa Sala dei Re e vedere cosa troviamo e poi al Corridoio delle Meraviglie. Va bene affrettarci, ma sarebbe da stolti non approfittare di questo strano posto. Insieme credo che possiamo affrontare chi sta difendendo questo luogo. Ma abbiamo bisogno di equipaggiarci meglio. Quindi? Sala dei Re?

Link al commento
Condividi su altri siti

La ricerca dà i suoi frutti. Riesco a trovare un'armatura di pelle e una spada sufficientemente grande da soddisfarmi. Dopo essermi appropriato degli oggetti, replico al drow: "Non abbiamo molta scelta. Vagare per i corridoi mi sembra un'inutile perdita di tempo, se davvero abbiamo i minuti contati. Meglio dirigersi dove abbiamo qualche certezza di trovare qualcosa di utile."

Link al commento
Condividi su altri siti

Il vecchio sbuffa: "Sempre in cerca di guai voi prigionieri, vero? Ma tanto farò come volete, io sono la guida, non il giudice!"

Vi conduce fuori da quella stanza attraverso una porta diversa da quella dalla quale siete entrati, una porta perfettamente visibile, anzi a dire il vero non era più tanto visibile, siccome circa metà mancava completamente e l'altra parte era più rovinata di quelle che avevate visto fino ad ora.

Si cominciò di nuovo un vagabondare senza direzione, prima a destra, poi a sinistra, poi delle scale che scendevano, poi una parete invisibile, di nuovo un corridoio lunghissimo, altre scale ancora in salita, una serie di porte... Era difficile ricordare cosa si fosse appena visto, si passava da un ambiente all'altro con velocità e la similitudine degli ambienti non aiutava.

Infine si giunse davanti a un enorme portone un ferro battuto, davanti al quale stazionava una creatura identica a quella che aveva attraversato il corridoio davanti alle vostre celle. Ora la potevate osservare meglio: era un'armatura a piastre e un elmo, dai quali usciva un denso fumo nero che definiva una forma vagamente umanoide, ma senza gambe, sostituite da una forma affusolata, che non toccava terra. Lo spadone che portava in mano era anche questa volta ricurvo e emetteva un tetro alone viola.

La guida commentò: "Posso liberarvi la strada da quello, ma ci metterei un po' a tornare da voi... - riprese in mano la clessidra, ora mancavano solo più 22 ore - Circa una mezz'ora credo, ma non ne sono proprio sicuro. Se ve lo state chiedendo, sì, c'è un'altro passaggio, ma è a circa un'ora e mezza di percorso da qua... Cosa faccio? Volete affrontarlo? Lì dietro c'è la Sala dei Re! Eheheh. Per raggiungere gli altri luoghi ci vorrà più tempo ancora, quindi vi consiglierei di scegliere attentamente."

Link al commento
Condividi su altri siti

Osservo silenziosa la creatura.

Piano piano e' da un po' che faccio sempre meno peso sulla ragazza fino a riuscire a camminare incerta da sola con la mano libera contro i muri seguendoli.

Di fronte la creatura il silenzio era palpabile (oltre la nostra guida) e la decisione ardua.

Io chiederei che lo distragga. dico a tutti. Mezz'ora e' accettabile, e quello che ci serve veramente per combattere e' probabile che sia dietro quella porta. Non sappiamo quanto sia pericoloso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviata

Questa discussione è archiviata ed è chiusa alle risposte.


×
×
  • Crea nuovo...