Vai al contenuto

I Confini del Mondo - Topic di servizio


Dmitrij

Messaggio consigliato

5 minuti fa, Hobbes ha scritto:

Le regole sulla creazione sono quindi invariate, giusto? Nel senso seguo quanto scritto sul manuale e mi segno l'avanzamento settimana per settimana o giorno per giorno, a seconda della modalità che scelgo sul foglio?

Se alla fine si decide di rimanere da Oleg, dedicandomi a tempo pieno all'artigianato posso produrre più velocemente gli oggetti?

Edit: le 6 ore di attività extra posso dedicarle interamente all'artigianato anche quando siamo in viaggio?

Sì, io preferisco un avanzamento a ore o, laddove non possibile, a giorni. Ma valuta tu cos'è più sensato.
Naturalmente restando da Oleg puoi dedicare molto più tempo, quindi produrrai più velocemente, nei limiti di disponibilità di acquisto delle materie prime.
Sì le 6 ore extra si fanno anche in viaggio, a patto di avere materie prime, strumenti necessari e una situazione adatta. Non ti metterai a forgiare armature complete (che serve una forgia di dimensioni e calore adatta), ma chiodi o punte di freccia magari sì.

@Alonewolf87 come preferisci

Fatemi un post qui con l'ordine di roba per Oleg ;) 

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 992
  • Creato
  • Ultima risposta

Per sicurezza dimmi se faccio tutto correttamente (almeno così in futuro so come regolarmi da solo senza che ti scoccio :D ):

Di base ho alchimia +11

Prendendo il 10 ottengo un 21, sufficiente a superare la CD di un fuoco dell'alchimista che è 20.
21 * 20 = 420 punti, è la mia progressione settimanale. 60 punti quella giornaliera. Questi 60 punti devo suddividerli a loro volta per 6 (che sono le ore di lavoro al giorno)?

Nel caso decidessi di spendere per la prova un punto ispirazione, il d6 me lo tiri tu, lo tiro io e ti riporto il risultato attraverso una piattaforma come Invisibile Castle, o prendo direttamente la media senza complicare l'iter?

Dedicandomi completamente all'artigianato, come per questa permanenza da Oleg, che vantaggi ottengo in termini di tempo/bonus alla prova?

Edit: Sulla questione di quali prove d'artigianato è possibile o meno fare senza gli attrezzi adeguati, come appunto una fucina grande che appunto capisco esser impraticabile, io ho preso il tratto Improvisational Equipment, a questo punto però mi chiedo, se ci fosse un modo per tornarmi utile in tal senso?

------

23 minuti fa, smite4life ha scritto:

Credo che sia:

  • 4 cavalli
  • 40 razioni (oltre alle 30 che aveva già)
  • Roba alchemica per Svante (se non l'ha già)
  • Punte di freccia (o ferraglia da cui farle se Svante le può fare direttamente lui)
  • Eventuale impacco/i curativo (per supportare le manine sante di J&J) dipende da quanto costano.
  • Basta?

Aggiungerei un più generico materiale per frecce, di modo che possiamo costruire anche quelle speciali. Un 15-20 mo penso sia più che sufficienti.
Mentre per gli ingredienti alchemici, ci vorrei spendere io personalmente almeno 50 monete d'oro.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 cavalli leggeeri equipaggiati con selle, sacche da sella ecc...
  • 40 razioni (oltre alle 30 che aveva già)
  • Roba alchemica per Svante (50 mo)
  • Roba per frecce (20 mo)
  • Eventuale impacco/i curativo (per supportare le manine sante di J&J) dipende da quanto costano.
  • Lettera alla famiglia di Draine + lettera ai parenti di Nataniel
  • Basta (abbiamo finito i soldi credo!)

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate se non sono stato molto partecipe, avevo impegni. A me va bene tutto, mi adeguo. Ho provato a leggere tutto ma non ce l'ho fatta, chiedo perdono. Mi limito ad accettare i soldi che mi vengono così dal cielo. pecunia per delle frecce incendiarie non ne abbiamo vero? Ho segnato un abito da nobile nel foglio di utilità. Magari vendendolo ci rifacciamo un po' di soldi per comprarne. Oppure questa possibilità era già contemplata? Non so, spero di non aver detto castronerie. Confido comunque nell'attuabilità della mia proposta!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore
4 minuti fa, Agvoldo ha scritto:

Scusate se non sono stato molto partecipe, avevo impegni. A me va bene tutto, mi adeguo. Ho provato a leggere tutto ma non ce l'ho fatta, chiedo perdono. Mi limito ad accettare i soldi che mi vengono così dal cielo. pecunia per delle frecce incendiarie non ne abbiamo vero? Ho segnato un abito da nobile nel foglio di utilità. Magari vendendolo ci rifacciamo un po' di soldi per comprarne. Oppure questa possibilità era già contemplata? Non so, spero di non aver detto castronerie. Confido comunque nell'attuabilità della mia proposta!

Da come ha messo la cosa Dmitrij puoi gestirti più o meno liberamente la compravendita dei tuoi oggetti e poi usare i soldi ricavati per aggiungere oggetti alla lista della spesa (salvo roba veramente strana). Se Svante è in grado di costruirti le frecce incendiare (mi pare di sì) forse ti conviene farlo fare a lui come costi. D'altronde per quanto bravo in una settimana non è che può creare chissà quanta roba quindi magari può avere senso comprarsele già fatte.

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora apposto: Scriverò in Tdg che vendo quel "vesti nobile" ad Oleg, ricavando 75 MO. Con le quali io comprerei delle frecce incendiarie (non rimembro il costo) e dell'olio, almeno 2 litri a testa. Non so voi ma quando c'è da andare a stanare una masnada di gente il fuoco mi è sempre tornato utile. Per l'olio non dovrebbe essere una grandissima spesa (tipo 10 MO?), ma per le frecce non riesco ad immaginarlo. Qualcuno che corra in mio supporto?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore
6 minuti fa, Agvoldo ha scritto:

Allora apposto: Scriverò in Tdg che vendo quel "vesti nobile" ad Oleg, ricavando 75 MO. Con le quali io comprerei delle frecce incendiarie (non rimembro il costo) e dell'olio, almeno 2 litri a testa. Non so voi ma quando c'è da andare a stanare una masnada di gente il fuoco mi è sempre tornato utile. Per l'olio non dovrebbe essere una grandissima spesa (tipo 10 MO?), ma per le frecce non riesco ad immaginarlo. Qualcuno che corra in mio supporto?

Per l'olio ti ricordo che ne abbiamo già 5 litri. Inoltre bisogna vedere cosa ci sarà da "stanare", l'altro accampamento di banditi erano essenzialmente poche tende sparse in una foresta, questo sarà sicuramente più grande ma non è detto che ci siano chissà che strutture da bruciare (e potremmo arrostire Raend per sbaglio). Inoltre far scoppiare un incendio in mezzo alla foresta dove siamo potrebbe ritorcercsi contro :D Cioè ci sta procurarsi roba del genere, dico solo stiamoci attenti.

20 frecce incendiarie costano 10 monete d'oro, ma occhio che danno fuoco solo su un critico.

Link al commento
Condividi su altri siti

Le frecce incendiarie sono queste [ http://www.d20pfsrd.com/equipment---final/weapons/weapon-descriptions/ammunition/arrow-incendiary ], venti costano 10mo ma per quello che fanno in termini di action economy, il risultato è davvero infimo, a meno che non si faccia un critico.
 

Edit ninjato :D 

Concordo con Alone sull'appiccare incendi.
Per le frecce consiglio caldamente le thistle [ http://www.d20pfsrd.com/equipment---final/weapons/weapon-descriptions/ammunition/ammunition-bow-arrow-thistle ] anche se costano 1 moneta d'oro ciascuna, valgono la pena.

Link al commento
Condividi su altri siti

Le smoke sono molto buone, come anche le thistle... Che avevo entrambe nel mio equipaggiamento rubato.... DAMN!

Comunque bravo Agvoldo che mi hai ricordato che anch'io ho delle vesti da nobile da vendere! Ormai siamo nelle terre selvagge, vendiamo tutto (bilancia e lente di ingrandimento me li tengo, però... Sono comunque un sacerdote del dio del commercio)!!!

Dunque @Dmitrij vendo anche gli abiti da nobile (vedi tu quanto mi da Oleg in cambio, eventualmente tento una prova di diplomazia) e metto il ricavato nel fondo comune per acquisto di roba curativa e razioni...

Link al commento
Condividi su altri siti

Vero anche quello. Io comunque ci farei un pensatina: magari non ci investiamo tutti i nostri soldi, ma avere la possibilità di appiccare un incendio secondo me non sarebbe una cattiva idea (le frecce incendiarie servivano per appiccarne uno da debita distanza). Per le Tangleshot e le fumogene approvo. Riguardo alla quantità decidano pure i tiratori, io metto a disposizione almeno metà del mio attuale patrimonio (vale a dire più o meno 100 MO, rendimento della veste incluso).

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore
1 minuto fa, Agvoldo ha scritto:

le frecce incendiarie servivano per appiccarne uno da debita distanza)

Il problema è che le frecce incendiarie per come sono presentate difficilmente riescono a dare fuoco (solo su un critico). Poi magari il DM può decidere che se ne tiriamo una in mezzo ad un pagliaio brucia comunque, ma quello è un altro discorso.

Link al commento
Condividi su altri siti

20 ore fa, smite4life ha scritto:
  • 4 cavalli leggeri equipaggiati con selle per cavalcare e sacche da sella:  352 mo
  • 40 razioni (oltre alle 30 che aveva già) 35 mo
  • Roba alchemica per Svante (50 mo)
  • Roba per frecce (20 mo)
  • Eventuale impacco/i curativo (per supportare le manine sante di J&J) dipende da quanto costano. 2x50=100mo
  • Lettera alla famiglia di Draine + lettera ai parenti di Nataniel gratis + 1 mo
  • Basta (abbiamo finito i soldi credo!)

Riassumendo così, sono 558 mo in totale. Svante non dovrebbe spendere per alcun cavallo, ma mi par di ricordare che la roba alchemica se la paga lui.

21 ore fa, Hobbes ha scritto:

Per sicurezza dimmi se faccio tutto correttamente (almeno così in futuro so come regolarmi da solo senza che ti scoccio :D ):

Di base ho alchimia +11

Prendendo il 10 ottengo un 21, sufficiente a superare la CD di un fuoco dell'alchimista che è 20.
21 * 20 = 420 punti, è la mia progressione settimanale. 60 punti quella giornaliera. Questi 60 punti devo suddividerli a loro volta per 6 (che sono le ore di lavoro al giorno)?

Nel caso decidessi di spendere per la prova un punto ispirazione, il d6 me lo tiri tu, lo tiro io e ti riporto il risultato attraverso una piattaforma come Invisibile Castle, o prendo direttamente la media senza complicare l'iter?

Dedicandomi completamente all'artigianato, come per questa permanenza da Oleg, che vantaggi ottengo in termini di tempo/bonus alla prova?

Edit: Sulla questione di quali prove d'artigianato è possibile o meno fare senza gli attrezzi adeguati, come appunto una fucina grande che appunto capisco esser impraticabile, io ho preso il tratto Improvisational Equipment, a questo punto però mi chiedo, se ci fosse un modo per tornarmi utile in tal senso?

NB: ho ponderato la cosa e ho deciso di raddoppiare la velocità di produzione rispetto alla regola base di Pathfinder, moltiplicando il check di dado x2. Di conseguenza anche i calcoli qui sotto sono raddoppiati. La cosa vale per chiunque usi artigianato.

Più che di punti si parla di un equivalente di produzione in monete d'argento. Ergo supponendo un lavoro di 6 giorni (il settimo anche il Signore riposa), produci prodotti alchemici per un valore di 840 ma, o 84 mo. Al giorno 140 ma, o 14 mo. E per non giocare con le monetine e complicarci così la vita, diciamo una produzione all'ora di 2 mo.
Nel caso del punto ispirazione, direi che possiamo prendere la media (arrotondiamo a 4) e aggiungerlo al computo:
2*25*20 = 1000 ma/settimana, 167 ma/giorno, circa 2,4mo/ora. Teniamo questa cifra come tuo riferimento di produzione.
Dedicandoti completamente all'artigianato da Oleg potresti lavorare fino a 14h/giorno, diciamo raddoppiando la tua produttività (33,6 mo/giorno).
Il tratto Improvisational Equipment ti consente di utilizzare un attrezzo non troppo adatto allo scopo prefisso senza subire il -2 al check per l'eventuale prova (di artigianato o altro). Valutiamo di volta in volta cosa ti proponi di fare. Per me ad esempio riuscire a creare una minuta forgia con sassi ed argilla per fondere un piccolo pezzo di metallo e trasformarlo in punte di freccia può rientrare nel caso, a patto di avere a disposizione i materiali, il tempo e la tranquillità per occuparsi della cosa. Ma una grossa forgia per produrre spade e asce è quasi impossibile da improvvisare.

Fammi avere una lista di ciò che intendi produrre nei 7 giorni in cui vi fermerete da Oleg.

Link al commento
Condividi su altri siti

Riassumendo:
Jormand, Jonathan: cavallo+quota razioni+quota impacchi: 115mo
Svante: roba alchemica + quota razioni + quota impacchi + 1/2 roba per frecce: 87 mo
Nataniel: cavallo+quota razioni+quota impacchi + lettera: 116mo
Avindel: cavallo+quota razioni+quota impacchi + 1/2 roba per frecce: 125 mo.

Avevo già distribuito le 83 mo a testa. Per alcuni di voi vendo la gemma da 70 mo per rientrare dei costi, accreditando la differenza.

Mi risulta che Jonathan e Jormand abbiano venduto le loro vesti nobili a prezzo dimezzato, mentre Nataniel ha ancora la sua.

Ho aggiornato il foglio di utilità e aggiunto la riga Cassa Comune.
Ciascuno può spostare parte dei propri averi nella cassa comune su base volontaria.
Tutto ciò che è nella tabella è invece proprietà personale.
 

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviata

Questa discussione è archiviata ed è chiusa alle risposte.

×
×
  • Crea nuovo...