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Gli eserciti possono essere soppiantati da personaggi di alto livello?


Panzerkraft

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La combo con Locate City non può funzionare, dato che quell'incantesimo non infligge danni di base e quindi non può infliggerne di EXTRA, come da talento Flash Frost... Tra l'altro, i danni extra il talento li infligge solo ai bersagli di quell'incantesimo (non cambia quella statistica), per cui, nel caso di Locate City, se proprio se ne vogliono trovare, solo alla città più vicina all'incantatore... LA CITTA', non gli abitanti o i passanti (edifici, monumenti, mura, eccetera)... Però stende un velo di brina su tutta l'area per qualche secondo, probabilmente in una zona già coperta di neve, visto che serve averne a disposizione di fresca come componente materiale... Chi è l'idiota, spero americano, che ha pensato che questa fosse una combo valida o che avesse una qualche utilità pratica?

Una cosa riguardo l'uso di alchimia in modo creativo, che si può benissimo fare coi manuali già a disposizione: è previsto dal regolamento... Non ci vuole molto a riempire un proietto di coccio di pietre del tuono o fuoco dell'alchimista o qualche tipo di veleno o altre robe e si possono sempre inventare nuovi oggetti alchemici (come avviene in ogni ambientazione o prodotto contenente nuovo equipaggiamento), esattamente come si possono inventare nuovi talenti, incantesimi e oggetti magici...

Altre cose di cui mi pare non si stia tenendo conto è la necessità di componenti materiali (ad esempio la neve fresca da raccogliere nell'ambiente per quei talenti da Frostburn), la precisa localizzazione di alcuni tipi di personaggi (la incantatrix che esiste solo nei Reami, ma che si vuole far apparire dovunque), la solita illimitata dotazione di slot/incantesimi preparati per gli incantatori, nonché di incantesimi conosciuti, di tempo per prepararsi e di mancanza assoluta di imprevisti (tipo essere scorto da esploratori o non avere la possibilità di usare certi effetti per il terreno) eccetera... E dal singolo PG da solo si è passati al gruppo perfettamente ottimizzato per combizzare, davvero utile come cosa per avere un risultato medio...

Per esempio, un esercito schierato sarà pronto ad affrontare attacchi imprevisti, anche se il quanto rapidamente dipenderà dalla competenza dei comandanti, mentre un esercito in marcia avrà pattuglie ed esploratori sparsi tutto attorno per avvertire pericoli con un po' di preavviso... In entrambi i casi non è garantito che un caster, anche se invisibile e svolazzante, possa avvicinarsi senza essere scoperto, ma lo si dà comunque per scontato, perché è un caster e quindi vince sempre...

E' dal mio primo post che lamento che l'unica opzione di esercito contemplata sia quello composto da pecoroni inesperti sottratti alla campagna, che in un qualsiasi ambito militare è la meno plausibile, ma il cercare di farlo notare come un enorme difetto alla base del topic è stato semplicemente respinto con "gli eventi storici non costituiscono una prova"...

Può anche starmi bene, ma allora cambiate il nome del topic in "può un mago di alto livello accoppare un esercito di apprendisti braccianti da solo?"

Tutte le regole per le cose che ho citato in post precedenti le potete trovare in Heroes of Battle... Ad esempio, ci sono le armi d'assedio, sono presentate truppe di esempio con differenti tipi e livelli di addestramento, sono previsti i comandanti (che arrivano a livelli davvero alti anche senza essere eroi) e le loro aure di comando, ci sono regole per gli attacchi in massa e il morale, equipaggiamento standard e magico da battaglia, eccetera... In nessun caso è previsto l'esercito di 5000 reclute combattenti di 1° livello e basta, ma ci sono sempre vari tipi di truppe, vari gradi di comandanti e vari gradi di esperienza all'interno dell'esercito... E quelli sono solo esempi... In realtà l'esercito fantasy può comprendere davvero di tutto... Una cosa sicura è che per migliaia di fantaccini ci saranno centinaia di sergenti, dozzine di tenenti, parecchi capitani, qualche condottiero e almeno un generale, senza contare gli specialisti e le truppe scelte...

Finora, l'unica cosa proposta che può davvero infastidire l'esercito è la tattica delle Blizzard a ripetizione, se l'esercito non è troppo grande o mobile o schierato su un ampio fronte, ma è solo temporanea, visto che infligge solo danni non letali, i quali svaniscono in fretta... Per usarne la versione con Flash Frost (quella sì dannosa), però, serve un druido o un chierico di livello 11, che con tutta probabilità potrà lanciarne solo una... Per avere la certezza di coprire una vasta area, serve un PG di davvero alto livello che sopravviva il tempo necessario a lanciare tutte le blizzard che servono (difficilmente sarà invisibile e/o svolazzante, al contrario di un mago/stregone)...

Segue, con un po' di fortuna o molti livelli, lo psion con le palle di energia scavanti da dentro una sfera telecinetica, che però copre molta meno area dell'altro, ma in modo più incisivo (può eliminare anche ufficiali e comandanti)... Il difetto di questa tattica è la possibile autodistruzione dello psion, a cui non c'è rimedio a meno di investire risorse apposta...

Questo tra i caster... Tra i mundane, solo i combattenti più robusti e/o corazzati possono sperare di riuscire nell'impresa, ma anche loro hanno il problema della massa di attacchi che potrebbero subire, soprattutto a distanza o da cavalleria di passaggio... Oltre a questo, gli serve solo tanta pazienza...

Tutti quanti farebbero molta fatica a tirare giù un esercito di professionisti e veterani (ad esempio le truppe di elite di Heroes of Battle) o a contrastare il tiro delle artiglierie (contro cui la magia di solito non serve a molto)...

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  • Supermoderatore

@ mad master

Ti faccio notare come per l'ennesima volta tu non abbia risposto ad una delle domande fondamentali: quanto spazio (circa non vogliamo mica un prospetto ingegneristico) secondo te può occupare un esercito di 5000 persone, fermo e composto principalmente da fanteria.

Inoltre per la questione di locate city penso tu non abbia colto il concetto di fondo di quell'esempio

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Non quoto perché è troppo faticoso.

La questione della composizione dell'esercito è TROPPO variabile, non si può prendere un unico caso.

L'esercito di base proposto dal Manuale io lo userei AL MASSIMO come esercito usato in difesa da un regno in un mondo low magic. Anche per praticità. In un mio ipotetico mondo il soldato, quello base, di livello 1, con classe da png, è un Combattente, minimo. Anche la guardia cittadina è per me un combattente.

Poi tutto dipende dal livello di potere dell'ambientazione ma io, come DM, mi rifiuterei di usare come soldato base un popolano in armatura imbottita, scudo di legno e lancia corta. Semplicemente perché è qualcosa di veramente "low" power, rappresenta un civile mandato a combattere, cosa assolutamente irragionevole in un mondo dove ci sono soldati professionisti o ancora più semplicemente in un esercito d'attacco.

Per la presenza di chierici&maghi nelle fila..... eh. Più probabilmente si potrebbe mettere qualche Adepto in più come curatore, e qualche Mago Combattente. D'altra parte il Mago Combattente, per quanto faccia schifo e questa è una mia opinione, viene spesso descritto come uno addestrato in una scuola militare, con forti legami con il regno di appartenenza. Dunque, nella MIA ambientazione che uso come DM, con un livello di potere relativamente nella media, darei questa composizione all'esercito di 5000 uomini.

45 centurie (quindi gruppi di 100 uomini), con al capo un Guerriero di 1 (centurione/sergente che dir si voglia; so che dare ad esso un livello di Guerriero è molto, si potrebbe optare per ridurlo a Combattente in caso si voglia farlo di livello 2, rappresentando quindi un veterano che di battaglie ne ha già affrontante), un Adepto (o Guaritore, per esagerare) dedito alle cure dei commilitoni, uno/due maghi combattenti (se tale classe è presente nella cultura della nazione, se no ciccia). I rimanenti 500 dovrebbero essere un mix per la maggior parte di cavalleria (Combattenti sempre), chierici di supporto (se il regno ha il supporto di una qualche chiesa), qualche mago addetto più alla difesa che altro, essendo alla fine di basso livello, e armati di bacchette per combattere (e un benedetto di livello 5, che potrebbe essere un mercenario o il mago di corte, con una bacchetta di Disperdi Magie appositamente armato per difendere il più possibile l'armata dalle Palle di Fuoco e simili) e infine qualche PNG di livello superiore come chierici a capo degli altri presenti, ladri (= spie) e generali/comandanti (Knight di livello 3?).

Il soldato umano base sarebbe dunque un Combattente di 1°, con Robustezza e Arma Focalizzata, armatura di cuoio borchiato/scaglie, scudo leggero e arma a scelta. Verrebbe un nemico con una media di 11/12 pf (se il dado vita viene messo pieno, come io sarei tentato di fare, oppure 7/8, ma la scelta è dipendente dalle preferenze del DM, CA 14/15 (anche 15/16 esagerando con la Destrezza) e generalmente in grado di fare 1d8+1 di danno.

Questo intervento ha di base dare la mia opinione in merito alla composizione del MIO esercito, in un mondo dove gli dei non camminano sulla erra ma comunque la magia è conosciuta ed accettata.

P.S. Piccola aggiunta. Tutti questi ragionamenti hanno la base nell'umanità delle truppe in questione. E con ciò non implico la presenza di mostri o altro, ma di altre razze. Eh già, perché a volte bisogna, e mi pare di sottolinearlo anche spesso, dell differenza di culture utilizzate nei vari mondi.

Ma anche razziali. Io, per esempio, a differenza di un mio amico con cui gioco spesso mi rifiuterei di dire che una guardia di un villaggio elfico è un Combattente di 1°, anche se questo a 120 anni. Semplicemente perché in XX anni di guardia qualcosa lo avrà imparato, poi ha oltre 100 anni circa di età matura (gli elfi raggiungono maturità fisica/psicologica intorno ai 25 anni), dunque è IRREALISTICO che sia al pari di un umano che ha 1/2 anni di addestramento e qualche scontro sul groppone. Un soldato elfico per me è MINIMO di secondo livello. Se no non mi spiego come siano ancora in vita.

Potreste rispondermi che gli umani sono più adattabili e imparano in fretta. E io rispondo che gli elfi non sono ritardati, anzi. Oppure anche i nani. Prendiamo il nano base (soldato) per me è guerriero, quello di Races of Stone, semplicemente perché i nani sono famosi per la loro cultura bellicosa e la professionalità dei loro eserciti, che d'altra parte si scontrano di continuo con Goblin, Duergar, Drow e Giganti.

Per quanto possa essere "base" un soldato nano avrà molta più esperienza di uno umano di pari livello, o no? Ma questa è un'altra questione

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Perdonami ma mi ritrovo costretto a rispondere per punti.

La combo con Locate City non può funzionare, dato che quell'incantesimo non infligge danni di base e quindi non può infliggerne di EXTRA, come da talento Flash Frost... Tra l'altro, i danni extra il talento li infligge solo ai bersagli di quell'incantesimo (non cambia quella statistica), per cui, nel caso di Locate City, se proprio se ne vogliono trovare, solo alla città più vicina all'incantatore... LA CITTA', non gli abitanti o i passanti (edifici, monumenti, mura, eccetera)... Però stende un velo di brina su tutta l'area per qualche secondo, probabilmente in una zona già coperta di neve, visto che serve averne a disposizione di fresca come componente materiale... Chi è l'idiota, spero americano, che ha pensato che questa fosse una combo valida o che avesse una qualche utilità pratica?

Tralasciando la parte sulla legalità, su cui non possiamo evidentemente convincerci (stai intendendo "extra" in base ad ipotesi di linguaggio e stai stravolgendo il significato dato nel testo a "bersagli"), vedo che non hai superato il tuo problema con le componenti. Summon Componend (Complete Mage).

Una cosa riguardo l'uso di alchimia in modo creativo, che si può benissimo fare coi manuali già a disposizione: è previsto dal regolamento... Non ci vuole molto a riempire un proietto di coccio di pietre del tuono o fuoco dell'alchimista o qualche tipo di veleno o altre robe e si possono sempre inventare nuovi oggetti alchemici (come avviene in ogni ambientazione o prodotto contenente nuovo equipaggiamento), esattamente come si possono inventare nuovi talenti, incantesimi e oggetti magici...

Esatto, "esattamente come si possono inventare nuovi incantesimi". Proprio così. Se entriamo in quella parte del regolamento che riguarda l'aggiunta di materiale, finiamo per forza in una spirale senza capo ne coda. Spero che questo sia chiaro a tutti.

Altre cose di cui mi pare non si stia tenendo conto è la necessità di componenti materiali (ad esempio la neve fresca da raccogliere nell'ambiente per quei talenti da Frostburn), la precisa localizzazione di alcuni tipi di personaggi (la incantatrix che esiste solo nei Reami, ma che si vuole far apparire dovunque)

Sono sempre più sconvolto. Le componenti sono un problema solo nel tuo mondo distorto, nel nostro esiste Summon Component (Complete Mage). L'Incantatrix non è per niente fondamentale (era solo un'esagerazione per far vedere che, arrivando ai limiti, si raggiungono risultati assurdi).

a solita illimitata dotazione di slot/incantesimi preparati per gli incantatori, nonché di incantesimi conosciuti, di tempo per prepararsi e di mancanza assoluta di imprevisti (tipo essere scorto da esploratori o non avere la possibilità di usare certi effetti per il terreno) eccetera... E dal singolo PG da solo si è passati al gruppo perfettamente ottimizzato per combizzare, davvero utile come cosa per avere un risultato medio...

Per esempio, un esercito schierato sarà pronto ad affrontare attacchi imprevisti, anche se il quanto rapidamente dipenderà dalla competenza dei comandanti, mentre un esercito in marcia avrà pattuglie ed esploratori sparsi tutto attorno per avvertire pericoli con un po' di preavviso... In entrambi i casi non è garantito che un caster, anche se invisibile e svolazzante, possa avvicinarsi senza essere scoperto, ma lo si dà comunque per scontato, perché è un caster e quindi vince sempre...

Qui scendiamo proprio nel ridicolo. Ma quale "illimitata dotazione di slot"? Ho sempre parlato di uno, due o massimo tre incantesimi. Tre, non infiniti. E poi quando si è passati dal singolo PG al gruppo? È sempre stato un gruppo. E come può un esercito impedire ad un caster di decidere quando e come inizierà lo scontro? Stiamo parlando di un personaggio con poteri di divinazione, anti-individuazione e teletrasporto. Anche questo pensavo fosse ovvio, ma qui stai continuando a parlare a vanvera: ti limiti a dire "diamo per scontato questo e questo, ma non è vero", senza portare nessuna prova a sostegno del fatto che non sia vero. Mentre per la tesi contrarie le prove ci sono: Teletrasporto, Sfera di Invisibilità.

E' dal mio primo post che lamento che l'unica opzione di esercito contemplata sia quello composto da pecoroni inesperti sottratti alla campagna, che in un qualsiasi ambito militare è la meno plausibile, ma il cercare di farlo notare come un enorme difetto alla base del topic è stato semplicemente respinto con "gli eventi storici non costituiscono una prova"...

Può anche starmi bene, ma allora cambiate il nome del topic in "può un mago di alto livello accoppare un esercito di apprendisti braccianti da solo?"

Va bene. Allora questi soldati cosa devono essere e, nelle regole, che riscontro trova la questione? Perché non sto capendo di cosa si sta parlando. Stai sostenendo che debbano essere di livello più alto? Quindi un esercito di png di livello, che ne so, 5? Allora okay, le cose cambiano. Ma, infatti, non stavamo discutendo di questo.

Tutte le regole per le cose che ho citato in post precedenti le potete trovare in Heroes of Battle... Ad esempio, ci sono le armi d'assedio, sono presentate truppe di esempio con differenti tipi e livelli di addestramento, sono previsti i comandanti (che arrivano a livelli davvero alti anche senza essere eroi) e le loro aure di comando, ci sono regole per gli attacchi in massa e il morale, equipaggiamento standard e magico da battaglia, eccetera... In nessun caso è previsto l'esercito di 5000 reclute combattenti di 1° livello e basta, ma ci sono sempre vari tipi di truppe, vari gradi di comandanti e vari gradi di esperienza all'interno dell'esercito... E quelli sono solo esempi... In realtà l'esercito fantasy può comprendere davvero di tutto... Una cosa sicura è che per migliaia di fantaccini ci saranno centinaia di sergenti, dozzine di tenenti, parecchi capitani, qualche condottiero e almeno un generale, senza contare gli specialisti e le truppe scelte...

Probabilmente uno di noi ha frainteso l'argomento del topic. Forse sono io, visto che mi sono concentrato solo sul rispondere a determinati utenti, magari mi sono perso qualcosa. Va bene, l'esercito fantasy sarà composto da qualsiasi meraviglia. Questo perché un esercito fatto solo di combattenti standard non ha speranza, che è quello che stavo sostenendo.

Finora, l'unica cosa proposta che può davvero infastidire l'esercito è la tattica delle Blizzard a ripetizione, se l'esercito non è troppo grande o mobile o schierato su un ampio fronte, ma è solo temporanea, visto che infligge solo danni non letali, i quali svaniscono in fretta... Per usarne la versione con Flash Frost (quella sì dannosa), però, serve un druido o un chierico di livello 11, che con tutta probabilità potrà lanciarne solo una... Per avere la certezza di coprire una vasta area, serve un PG di davvero alto livello che sopravviva il tempo necessario a lanciare tutte le blizzard che servono (difficilmente sarà invisibile e/o svolazzante, al contrario di un mago/stregone)...

Segue, con un po' di fortuna o molti livelli, lo psion con le palle di energia scavanti da dentro una sfera telecinetica, che però copre molta meno area dell'altro, ma in modo più incisivo (può eliminare anche ufficiali e comandanti)... Il difetto di questa tattica è la possibile autodistruzione dello psion, a cui non c'è rimedio a meno di investire risorse apposta...

Questo tra i caster... Tra i mundane, solo i combattenti più robusti e/o corazzati possono sperare di riuscire nell'impresa, ma anche loro hanno il problema della massa di attacchi che potrebbero subire, soprattutto a distanza o da cavalleria di passaggio... Oltre a questo, gli serve solo tanta pazienza...

Mad Master, ora però ci prendiamo in giro. Quindi Blizzard può "infastidire" l'esercito? Se non è troppo grande o mobile o schierato su un ampio fronte? Ma dai. Hai ammesso che la versione con Flash Frost sia dannosa (non è dannosa, è letale), bene, quindi, dal momento che la metamagia potrà essere applicata (METAMAGIA DIVINA), il discorso si chiude. E non servono mille lanci, non serve "fortuna" per riuscire a lanciare chissà quanti incantesimi: con un singolo lancio (modificato anche da Widen Spell perché, sì, la metamagia si potrà applicare), un chierico può tranquillamente ricoprire tutta l'area di soldati che sarebbero in grado di colpirlo. Stiamo parlando di un diametro di 1,2 chilometri, non i 24 metri della Palla di Fuoco. Una Blizzard (che con Flash Frost Spell uccide tutti i png di basso livello, mentre con Fell Drain, questa volta, sì, lanciata più volte, uccide proprio tutti) basta a fermare l'esercito, non serve nessuno psion a tirare palle di energia. Di combattenti non ne voglio neanche parlare, sebbene alcune classi siano in grado, a livelli molto più alti del 10°, di rendersi praticamente immortali.

Tutti quanti farebbero molta fatica a tirare giù un esercito di professionisti e veterani (ad esempio le truppe di elite di Heroes of Battle) o a contrastare il tiro delle artiglierie (contro cui la magia di solito non serve a molto)...

Stavamo parlando di png di 1° e 2° livello, non ho idea di quali siano queste truppe e di che livello siano i combattenti che le compongono. Probabilmente, se si tratta di personaggi di livello superiore al 4°, per un solo gruppo di PG è impossibile affrontare la sfida.

EDIT: Ah, per quanto riguarda Blizzard, l'effetto dell'incantesimo è di generare la tormenta. Quando la tormenta finisce, la neve rimane lì e, al 10° livello, sono tre metri. Quando sono alti questi soldati per non restarci sepolti sotto? Davvero, è insopportabile che ti limiti a liquidare un incantesimo in grado di uccidere tutti i png di cui è composto l'esercito in questione con un "può infastidire l'esercito". Non lo infastidisce, lo annienta.

EDIT2: @Mad Master, sono andato a vedere gli eserciti proposti da Heroes of Battle di cui tu hai parlato. Sai quante volte l'incantesimo Blizzard può ricoprire l'esercito di un "human large kingdom"? Duecentoquarantaquattro.

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Allora tre dati tecnici da Heroes of Battle

Una raffica di frecce concentrata richiede un tiro per colpire contro CA 20. Infligge danni pari a un quinto delle frecce tirate, dimezabili con un TS riflessi 15. Non più di dieci arcieri per singola raffica, anche se se ne possono usare più d'una al turno contro lo stesso quadretto.

Quindi supponendo che 100 arcieri possano tirare, saranno 10 raffiche. Colpiranno la metà (molto ottimistico) quindi in totale 10 frecce. Se ognuna fa 1D8 sono in media 45 danni (ovviamente il pg non supera mai il ts). Dopo il pg può scappare. Ah già, ci sarebbe anche muro di vento...

Ok, passiamo all'artiglieria.

Se ho capito bene ci vuole un turno per mirare e diverse azioni (da 2 a 6) per caricare. Ognuna di queste azioni richiede una prova di professione CD 15.

Supponendo che le macchine siano già pronte a fare fuoco, che non vengano distrutte dal primo attacco a sorpresa e che i serventi superino sempre le prove, ci vorrebbero 2 round per la preparazione. Anzi facciamo che sono già cariche e bisogna solo mirare (ma che gentili questi pg che avvisano l'esercito del loro attacco imminente XD)

le catapulte mirano a un quadretto, che ha CA 15. Il sasso può essere schivato con un TS riflessi 15. Non viene detto come si fa contro bersagli volanti, forse perchè anche gli autori si sono accorti che è una cosa ridicola e assurda.

Le baliste invece mirano a un bersaglio e fanno un normale tiro per colpire. Quindi dovrebbero andare bene per colpire un bersaglio volante. Resta il problema che tale bersaglio sarà probabilmente invisibile. Non so se si possa saturare di colpi un'area usando le baliste, ma comunque costano 500 MO quelle leggere e 1000 quelle pesanti (senza considerare il costo dei serventi) quindi non mi sembra molto fattibile avere più di cento baliste in un esercito...

Ci sono altre armi a disposizione dell'esercito ? Se non ci sono non vedo come sia possibile uccidere un pg in pochi round. Il che significa che pure senza tirare fuori armi di distruzione di massa i caster possono uccidere i soldati, mentre i soldati non possono uccidere i caster.

Ovviamente in un mondo fantasy ci potrebbero esseri reparti speciali con pg di 5° livello o mostri equivalenti. Che potrebbero battere i pg.

Però mi dovete dimostrare che i soldatini di lv 1 svolgono un ruolo nella battaglia, altrimenti significa che sono inutili (per il combattimento, non per il controllo del territorio)

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Ovviamente in un mondo fantasy ci potrebbero esseri reparti speciali con pg di 5° livello o mostri equivalenti. Che potrebbero battere i pg.

Però mi dovete dimostrare che i soldatini di lv 1 svolgono un ruolo nella battaglia, altrimenti significa che sono inutili (per il combattimento, non per il controllo del territorio)

Veramente la domanda era se un gruppo di pg può sostituire un esercito. La risposta è: se tutti gli eserciti sono composti esclusivamente da png di 1° livello, si. Altrimenti (considerate truppe speciali) no.

Quindi a cosa servono i soldatini? Servono a tenere a bada i soldatini. Intanto i personaggi più grossi si uccidono a vicenda.

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Veramente la domanda era se un gruppo di pg può sostituire un esercito. La risposta è: se tutti gli eserciti sono composti esclusivamente da png di 1° livello, si. Altrimenti (considerate truppe speciali) no.

Hai fatto calcoli per affermarlo? No, l'hai detto semplicemente perché quella è la tua tesi. Sono andato a leggere le armate proposte da Heroes of Battle e, ti assicuro, una Fell Drain Flash Frost Blizzard toglie di mezzo anche quello che dovrebbe essere l'esercito di un "large human kingdom". Dopo tre Blizzard (una a testa per i tre incantatori divini), restano 55 soldati (che non si possono muovere). Nel round successivo, dopo altre tre blizzard (un'altra a testa per i tre incantatori divini), restano 7 soldati, di cui 5 guerrieri di livello 7 (livello effettivo, per via dei livelli negativi, 1), 2 guerrieri di livello 9 (livello effettivo 3) e 1 guerriero di livello 11 (livello effettivo 5). Nel round successivo, con altre tre Blizzard, resta solo il generale, con un livello effettivo pari a 2. E non sto parlando di un esercito di 5000 png di livello 1 e 2, sto parlando dell'esercito più grande proposto da Heroes of Battle.

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Quindi a cosa servono i soldatini? Servono a tenere a bada i soldatini. Intanto i personaggi più grossi si uccidono a vicenda.

Avessi detto che servono a tenere a bada gli scippatori/ubriaconi/briganti che infestano il territorio e per cui non vale la pena di sprecare un paio di slot, ti avrei anche dato ragione (anche se chi diavolo si metterebbe a commettere crimini per 3 monete di rame, sapendo che se all'arcimago che governa la nazione gira storta, ti viene a pigliare in sei secondi e sei secondi dopo ti ritrovi all'Inferno?).

Tu però hai parlato di battaglia campale.

Quindi in pratica hai detto che le masse di omini irrilevanti servono a tenere a bada altre masse di omini irrilevanti. In pratica tirano a far passare il tempo nei cinque-sei round in cui i personaggi di alto livello si picchiano fra loro, in attesa che il party vincente li stermini in un colpo.

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Fell Drain Flash Frost Blizzard

Non sono affatto sicuro, ma Blizzard non è un incantesimi di livello 5°? In quale maniera un druido puà lanciare questo incantesimo metamagizzato? Stiamo ancora parlando di un gruppo di pg di 10° livello che non sono costruiti per combattere un esercito oppure siamo nel reame del gruppo che si specializza nel massacrare uomini a caso senza nessun motivo logico?

Seconda cosa: anche ammesso che l'incantesimo sopra sia possibile per un pg di 10, intanto l'esercito non fa nulla? Questi fantomatici guerrieri di 7° (nonchè tutti i maghi, sacerdoti ecc) stanno lì a subire tre Blizzard di fila? Come? Il druido non ha invisibilità, anche se l'avesse lanciare il primo incantesimo la spezzerebbe e l'unico modo che ha per volare è trasformarsi in un animale... i guerrieri di 7° lo cominciano a prenderlo a colpi di freccia in 0,2 secondi.

Quindi siamo parlando di un esercito sensato oppure di una banda di sacchi di pf immobili e senza cervello?

@TheStroy: io sono d'accordo con te, ma è stato chiesto quale scopo hanno i soldatini in una battaglia. Questa è la risposta.

Infatti, solitamente chi ha i mezzi e le armi migliori vince le guerre. Se un esercito ha un'artiglieria, e l'altro no, se uno ha truppe volanti e gli altri no, se uno ha mostri e l'altro no, vince l'esercito che ha più risorse e mezzi.

Se un esercito ha pg più forti e l'altro non ha modi per contrastarli, perde e basta. Perchè una volta che quelli forti hanno regolato i conti, poi i fanticci sono inermi (sempre parlando di incantatori, mundane se ne può ancora discutere).

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Non sono affatto sicuro, ma Blizzard non è un incantesimi di livello 5°? In quale maniera un druido puà lanciare questo incantesimo metamagizzato? Stiamo ancora parlando di un gruppo di pg di 10° livello che non sono costruiti per combattere un esercito oppure siamo nel reame del gruppo che si specializza nel massacrare uomini a caso senza nessun motivo logico?

Seconda cosa: anche ammesso che l'incantesimo sopra sia possibile per un pg di 10, intanto l'esercito non fa nulla? Questi fantomatici guerrieri di 7° (nonchè tutti i maghi, sacerdoti ecc) stanno lì a subire tre Blizzard di fila? Come? Il druido non ha invisibilità, anche se l'avesse lanciare il primo incantesimo la spezzerebbe e l'unico modo che ha per volare è trasformarsi in un animale... i guerrieri di 7° lo cominciano a prenderlo a colpi di freccia in 0,2 secondi.

Quindi siamo parlando di un esercito sensato oppure di una banda di sacchi di pf immobili e senza cervello?

@TheStroy: io sono d'accordo con te, ma è stato chiesto quale scopo hanno i soldatini in una battaglia. Questa è la risposta.

Infatti, solitamente chi ha i mezzi e le armi migliori vince le guerre. Se un esercito ha un'artiglieria, e l'altro no, se uno ha truppe volanti e gli altri no, se uno ha mostri e l'altro no, vince l'esercito che ha più risorse e mezzi.

Se un esercito ha pg più forti e l'altro non ha modi per contrastarli, perde e basta. Perchè una volta che quelli forti hanno regolato i conti, poi i fanticci sono inermi (sempre parlando di incantatori, mundane se ne può ancora discutere).

Ma sei serio? Hai una vaga idea di quanti problemi danno dei guerrieri di 7° (4° effettivo dopo 3 blizzard) ad un druido? Cioè, stiamo raggiungendo l'assurdo.

Se vogliamo fare due conti: guerriero 7°, tiro per colpire 7 (BAB)+4 (Des e sono generoso)+2 (arco +2 perché voglio essere gentile)+2 (arma focalizzata superiore perché gli diamo la situazione migliore possibile, essendo sfigato)-3 (livelli neagtivi)-4 (2 incrementi di gittata, i druidi non sono affatto stupidi)= +8.

Danni: 1d8+2 (arco lungo composito +2)+4 (forza, ripeto che siamo generosi)+4 (arma specializzata superiore, visto che vogliamo farlo davvero forte)= 1d8+10, danno medio 14.5

Valutiamo il danno pesato

CA druido, forma di pipistrello crudele: 10+6 Des+5 naturale-1 taglia+4 potenziamento naturale (barkskin)= 24

Solo così il nostro guerriero colpisce con 16+, il che vuol dire, considerando la possibilità di colpi critici: 14.5*0.2+14.5*3*0.05= 2.9+2.2= 5.1 danni ad attacco, ovvero una media di 10.2 danni a round. Questo senza considerare che con ogni probabilità un druido intelligente avrà un'armatura +1 selvatica, che vuol dire solo colpi con 20 naturale, ovvero 2.2 danni medi a round. Paura.

Ah, il tutto supponendo che i guerrieri a 240 m lo vedano. Ah, no aspetta, parliamo di blizzard, niente attacchi a distanza e niente osservare ed ascoltare. GG Shape, magari la prossima volta leggi il bannerone che ho postato e documentati prima di scrivere, grazie.

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Non sono affatto sicuro, ma Blizzard non è un incantesimi di livello 5°? In quale maniera un druido puà lanciare questo incantesimo metamagizzato? Stiamo ancora parlando di un gruppo di pg di 10° livello che non sono costruiti per combattere un esercito oppure siamo nel reame del gruppo che si specializza nel massacrare uomini a caso senza nessun motivo logico?

Seconda cosa: anche ammesso che l'incantesimo sopra sia possibile per un pg di 10, intanto l'esercito non fa nulla? Questi fantomatici guerrieri di 7° (nonchè tutti i maghi, sacerdoti ecc) stanno lì a subire tre Blizzard di fila? Come? Il druido non ha invisibilità, anche se l'avesse lanciare il primo incantesimo la spezzerebbe e l'unico modo che ha per volare è trasformarsi in un animale... i guerrieri di 7° lo cominciano a prenderlo a colpi di freccia in 0,2 secondi.

Quindi siamo parlando di un esercito sensato oppure di una banda di sacchi di pf immobili e senza cervello?

Sarebbe molto comodo discutere leggendo gli interventi precedenti. Un druido, un chierico e un archivista possono usare Metamagia Divina, che permette senza problemi di applicare la metamagia. E, ripeto, questo gruppo non è in nessun modo specializzato per combattere orde di uomini senza motivo logico, né tanto meno per combattere un esercito. Nella loro progressione non c'è assolutamente nulla che li specializzi in questa direzione. Per il mago c'era Arcane Thesis (Locate City), ma per gli incantatori divini niente. I loro talenti sono normalissimi talenti che non hanno niente a che vedere con lo scontro con un esercito: Flash Frost Spell, Divine Metamagic (Flash Frost Spell), Widen Spell, Divine Metamagic (Widen Spell) e Scacciare Extra. Anzi, non serve neanche Widen Spell (e quindi il secondo Divine Metamagic), visto che gli eserciti di Heroes of Battle contano al massimo 700 uomini.

Ammesso che l'incantesimo sia possibile per un personaggio di 10° livello (perché lo è), l'esercito sta lì a non fare niente perché Blizzard gli impedisce di fare QUALUNQUE cosa. I guerrieri non lo cominciano a prendere a colpi di freccia perché non possono attaccare (Blizzard gli impedisce di VEDERE) e non possono uscire dall'area perché non possono muoversi (Blizzard gli impedisce di CAMMINARE). Persa l'invisibilità iniziale, l'esercito non può fare assolutamente nulla. Nulla.

Non stiamo parlando di una banda di sacchi di pf immobili e senza cervello e lo sapresti se avessi anche solo provato a leggere cosa fa l'incantesimo. Perché dimmi, come fanno questi guerrieri, chierici (quello di livello più alto è di livello 4) e paladini ad attaccare se bersagliati da Blizzard?

EDIT: scusa, Shape, hai letto cosa fa Blizzard? Hai presente di che eserciti stiamo parlando (li ha tirati in ballo Mad Master, non io)? Perché altrimenti non capisco su cosa basi le tue affermazioni.

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Continua ad esserci il solito problema. Un party può sostituire un esercito in battaglia campale. Ma in altre situazioni?

Assedio: qui un party è sicuramente avvantaggiato quando attacca (teletrasporto risolve tutto, invisibilità, trasmutare roccia in fango, evocazioni e così via). Quando difende un po' meno. un party di 4-5 personaggi non può tenere fisicamente una fortezza o una città. per quanto forti, non hanno il dono dell'ubiquità. si, risolviamo tutto con il blizzard, ma bisogna considerare che durante un assedio è più facile che l'esercito attaccante abbia una formazione più sparpagliata, e che l'uso di armi d'assedio sia più massiccio.

Sabotaggio e guerriglia: l'esercito viene battuto su tutta la linea. o quasi. perchè comunque un esercito in un mondo fantasy sfrutterà probabilmente manipoli di png di livello medio-basso, classici avventurieri mercenari o volontari...il party di lv10 è più potente e può operare su scala maggiore, ma l'efficacia di per sè non è superiore a quella di un gruppo di guastatori fantasy.

Conquista di un punto strategico: per il party è facile vincere. basta puntare su furtività e attacchi mordi e fuggi, o su blizzard. ma poniamo che l'obiettivo sia una città nemica. come fa un gruppo di avventurieri di lv10 a tenere in ordine una città?

Senza massacrarne tutti gli abitanti, è ovvio che l'opzione non è contemplata.

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Alla parte relativa al blizzard hanno già risposto gli esimi s.d e NJC, quindi non commento.

@TheStroy: io sono d'accordo con te, ma è stato chiesto quale scopo hanno i soldatini in una battaglia. Questa è la risposta.

Infatti, solitamente chi ha i mezzi e le armi migliori vince le guerre. Se un esercito ha un'artiglieria, e l'altro no, se uno ha truppe volanti e gli altri no, se uno ha mostri e l'altro no, vince l'esercito che ha più risorse e mezzi.

Se un esercito ha pg più forti e l'altro non ha modi per contrastarli, perde e basta. Perchè una volta che quelli forti hanno regolato i conti, poi i fanticci sono inermi (sempre parlando di incantatori, mundane se ne può ancora discutere).

Se sei d'accordo con me, sei d'accordo sul fatto che le masse di miserabili [cit.] sono inutili al fine della battaglia, finché l'altra parte è meglio preparata (AKA: ha personaggi di livello alto).

Quindi a che pro dovrei mantenere un esercito di 5000 elementi, quando l'unico scopo che ha è essere inutile?

Cioè, io Enrico IV di Vattelapesca pago n-mila monete d'oro al mese per avere un esercito, in modo che, dopo che il mago del mio nemico ha fatto ha pezzi il mio, possa massacrarlo. O, in alternativa, in modo che dopo che il mio mago ha fatto ha pezzi il mago nemico, il mio intero esercito possa guardarlo mentre fa a pezzi l'esercito avversario.

EDIT:

@Pippomaster92.

La risposta ai casi in cui il party di PG di alto livello è svantaggiato è: terrorismo.

Forse i PG non potranno difendere una città da soli, ma tu PNG di 1° entreresti in città sapendo che se ti gira male e ti capita il bastione sfortunato, di là c'è un semidio contro cui tu non puoi fare assolutamente nulla, capace di affettarti con mezzo colpo? E che se anche ti gira bene e il party spreca tutti gli slot e gli hp contro i tuoi compagni, otto ore dopo è di nuovo lì a farti il qulo a capanna (perché ovviamente non è che perde la città e si arrende, proverà bene a riprendersela).

Idem per il tenere una città: commetteresti atti di ribellione sapendo che il Giustiziere Invincibile è potenzialmente a sei secondi di distanza da te, se sei sfortunato?

A differenza di OotS, che sicuramente punta molto al divertimento del pubblico, Death Note è un fumetto estremamente lucido e razionale.

Spoiler alert:

Spoiler:  
Ripensa a quando Kira "conquista il mondo". Il fatto che i crimini praticamente scompaiano è molto plausibile.

La presenza di PG "tutori dell'ordine" di alto livello avrebbe probabilmente un effetto simile.

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Per tutto quello per cui un singolo mago non può fare, ovviamente. Se poi non si è in grado di pensare a una situazione in cui avere 5000 uomini armati è meglio di avere 1 singolo mago, allora non so nemmeno perchè sto qua a commentare.

Inoltre ritengo abbastanza assurdo continuare a discutere se un pg può battere un esercito. Può? E allora? La domanda è se può sostituirlo. L'esercito serve solo un battaglie campali? Allora abbiamo idee molto diverse di esercito.

Inoltre gli eserciti del'Heroes of Battle mi sembrano fatti veramente male. Un "large human kingdom" ha un "esercito" formato da 175 uomini? Senza incantatori se non chierici di 2° livello?

A me non sembrano eserciti fantasy, sembrano una rappresentazione d&dggiante di un esercito moderno.

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Continua ad esserci il solito problema. Un party può sostituire un esercito in battaglia campale. Ma in altre situazioni?

Qui entriamo in situazioni che esulano dalle normali regole, dunque è tutto a discrezione di chi interpreta la situazione. Potrei anche provare a rispondere, ma staremmo parlando, appunto, di opinioni personali.

Assedio: qui un party è sicuramente avvantaggiato quando attacca (teletrasporto risolve tutto, invisibilità, trasmutare roccia in fango, evocazioni e così via). Quando difende un po' meno. un party di 4-5 personaggi non può tenere fisicamente una fortezza o una città. per quanto forti, non hanno il dono dell'ubiquità. si, risolviamo tutto con il blizzard, ma bisogna considerare che durante un assedio è più facile che l'esercito attaccante abbia una formazione più sparpagliata, e che l'uso di armi d'assedio sia più massiccio.

Qui tu parti dal presupposto che il gruppo non abbia nessun modo per scoprire che l'esercito stia arrivando (ma dei personaggi di 10° livello hanno tutte le divinazioni che vogliono). Se il gruppo di personaggi è in grado di eliminare l'esercito in mezzo minuto, non si potrà in nessun modo arrivare ad una situazione di assedio. L'armata dovrà pur giungere sul posto, in qualche modo. Mentre lo fa, è un bersaglio facile da eliminare esattamente come lo è in uno scontro diretto. Poi credevo avessimo appurato che, essendoci incantesimi in grado di ricoprire un'area con diametro di 1,2 chilometri, "formazione sparpagliata" non volesse dire niente. Cos'è, si sparpagliano su due chilometri? Bastano due incantesimi invece di uno.

Sabotaggio e guerriglia: l'esercito viene battuto su tutta la linea. o quasi. perchè comunque un esercito in un mondo fantasy sfrutterà probabilmente manipoli di png di livello medio-basso, classici avventurieri mercenari o volontari...il party di lv10 è più potente e può operare su scala maggiore, ma l'efficacia di per sè non è superiore a quella di un gruppo di guastatori fantasy.

Okay, ma qui non stai prendendo in considerazione un esercito di livello 1 o 2. Cioè, ci devono essere manipoli di mercenari di livello medio-basso per proteggere l'esercito di livello 1? In pratica stai dicendo che un esercito di livello 1, per sopravvivere, va protetto, che è esattamente quello che stiamo sostenendo: un esercito di livello 1 o 2 è inutile, perché non può arrecare nessun danno e non è neanche in grado di difendersi.

Conquista di un punto strategico: per il party è facile vincere. basta puntare su furtività e attacchi mordi e fuggi, o su blizzard. ma poniamo che l'obiettivo sia una città nemica. come fa un gruppo di avventurieri di lv10 a tenere in ordine una città?

Senza massacrarne tutti gli abitanti, è ovvio che l'opzione non è contemplata.

Anche questo, come gli altri, è un punto completamente soggettivo. Per quanto mi riguarda, l'opzione "se la città non resta in ordine, tutti muoiono" può essere sufficiente, per qualcun altro non sarà un deterrente abbastanza efficace.

Finora mi sono limitato a rispondere ad argomenti che si potessero interpretare oggettivamente (se si tratta di numeri, si tratta di numeri), per tutto il resto non mi sognerei mai di convincere qualcuno delle mie idee.

Inoltre gli eserciti del'Heroes of Battle mi sembrano fatti veramente male. Un "large human kingdom" ha un "esercito" formato da 175 uomini? Senza incantatori se non chierici di 2° livello?

A me non sembrano eserciti fantasy, sembrano una rappresentazione d&dggiante di un esercito moderno.

Non starò a chiederti da dove hai tirato fuori quel 175 perché mi rendo conto che per fin troppi utenti la matematica sia un'opinione, quindi mi adeguerò.

A te non sembreranno eserciti fantasy e la cosa mi ferisce molto, ma non posso farci niente.

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EDIT:

@Pippomaster92.

La risposta ai casi in cui il party di PG di alto livello è svantaggiato è: terrorismo.

Forse i PG non potranno difendere una città da soli, ma tu PNG di 1° entreresti in città sapendo che se ti gira male e ti capita il bastione sfortunato, di là c'è un semidio contro cui tu non puoi fare assolutamente nulla, capace di affettarti con mezzo colpo? E che se anche ti gira bene e il party spreca tutti gli slot e gli hp contro i tuoi compagni, otto ore dopo è di nuovo lì a farti il qulo a capanna (perché ovviamente non è che perde la città e si arrende, proverà bene a riprendersela).

Idem per il tenere una città: commetteresti atti di ribellione sapendo che il Giustiziere Invincibile è potenzialmente a sei secondi di distanza da te, se sei sfortunato?

A differenza di OotS, che sicuramente punta molto al divertimento del pubblico, Death Note è un fumetto estremamente lucido e razionale.

Spoiler alert:

Spoiler:  
Ripensa a quando Kira "conquista il mondo". Il fatto che i crimini praticamente scompaiano è molto plausibile.

La presenza di PG "tutori dell'ordine" di alto avrebbe probabilmente un effetto simile.

Fino ad un certo punto. Se una città di 3000 abitanti sa di essere stata conquistata da 5 avventurieri potrebbe non essere così propensa a stare sottomessa. Bastano semplici azioni di boicottaggio: le difficoltà di un esercito nel tenere una città conquistata sono ben conosciute. Un esercito però conta su uomini numerosi in grado di darsi il cambio e di fare turni di pattuglia e di guardia. Invece i pg possono dividersi i turni quanto vogliono, ma i caster devono dormire/riposare 8 ore. E prima o poi verranno colti nel sonno. Possono studiarsi allarme e mille altre magie, ma devono pur sempre tenere d'occhio l'intera popolazione.

Il terrorismo poi funziona fino ad un certo punto. Se io, popolano scarso e armato di coltello arrugginito ho certamente terrore del mago di lv10, se sono oppresso da tasse, requisizioni di denaro/cibo e in definitiva soffro la fame potrei dimenticarmi presto di quanto sia potente un mago.

EDIT: @N.J.C.

Aspetta, non sto a citare il punto per comodità, tanto è il post subito sopra.

Non intendo affatto dire che un gruppo di pg di livello basso deve proteggere un esercito, ma che deve compiere per lui una serie di compiti (come sarà capitato un po' a tutti in qualche sessione, immagino). Ad esempio, un gruppo di lv1-2 può essere mandato a saccheggiare i rifornimenti degli avversari. Mentre un gruppo di lv10 può direttamente spazzare via campi coltivati e fattorie.

Resta il fatto che la soluzione "Uccidere tutti" non è affatto la migliore, eccezion fatta per quando la guerra è difensiva contro un invasore. Ma nemmeno in quell'occasione la soluzione dell'eccidio è eccellente.

Per quanto la faccenda non sia regolamentata, è ovvio pensare che si sta parlando di un sistema di guerre logiche e coerenti all'intenro di un'ambientazione dai tratti medievali. Ergo dobbiamo ricordarci che

-in caso di invasione, massacrare l'esercito di contadini/coscritti nemico significa rendere inutili le terre che sto conquistando, in quanto popolate. significa che il bottino che mi verrà consegnato dal regnante sarà meno corposo (perchè quando si richiedeva un pagamento allo sconfitto spesso si divideva in anni e non veniva pagato tutta in una volta). Significa anche non avere schiavi, o averne pochi, se la società contempla questa opzione.

-in caso di difesa, massacrare l'invasore può essere controproducente per motivi economici e anche geopolitici. Non farò esempi storici perchè espressamente vietati e non richiesti, ma la questione è questa.

Infine, si, sono sicuramente argomentazioni soggettive, ma la domanda che ci è stata posta non è: "come modificare un esercito secondo le regole che comprendono dei pg di lv10", ma "Come integrare le due cose" e necessariamente la faccenda può essere più incentrata sul buon senso e sulla logica che sulle regole, che effettivamente ben poco fanno in merito.

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Inoltre ritengo abbastanza assurdo continuare a discutere se un pg può battere un esercito. Può? E allora? La domanda è se può sostituirlo. L'esercito serve solo un battaglie campali? Allora abbiamo idee molto diverse di esercito.

No Shape. Non è questa la domanda. La domanda dell'OP era proprio se un party di 10° può sconfiggere un esercito. Ti pregherei di rimanere IT, non di iniziare a sostenere cose a caso che sono giuste solo perché le pensi tu SENZA PORTARE ALCUN DATO CONCRETO/ESEMPIO/APPORTO ALLA DISCUSSIONE DI ALCUN GENERE CHE NON SIA NO PERCHÈ È COSÍ.

Resta il fatto che la soluzione "Uccidere tutti" non è affatto la migliore, eccezion fatta per quando la guerra è difensiva contro un invasore. Ma nemmeno in quell'occasione la soluzione dell'eccidio è eccellente.

Per quanto la faccenda non sia regolamentata, è ovvio pensare che si sta parlando di un sistema di guerre logiche e coerenti all'intenro di un'ambientazione dai tratti medievali. Ergo dobbiamo ricordarci che

-in caso di invasione, massacrare l'esercito di contadini/coscritti nemico significa rendere inutili le terre che sto conquistando, in quanto popolate. significa che il bottino che mi verrà consegnato dal regnante sarà meno corposo (perchè quando si richiedeva un pagamento allo sconfitto spesso si divideva in anni e non veniva pagato tutta in una volta). Significa anche non avere schiavi, o averne pochi, se la società contempla questa opzione.

-in caso di difesa, massacrare l'invasore può essere controproducente per motivi economici e anche geopolitici. Non farò esempi storici perchè espressamente vietati e non richiesti, ma la questione è questa.

Infine, si, sono sicuramente argomentazioni soggettive, ma la domanda che ci è stata posta non è: "come modificare un esercito secondo le regole che comprendono dei pg di lv10", ma "Come integrare le due cose" e necessariamente la faccenda può essere più incentrata sul buon senso e sulla logica che sulle regole, che effettivamente ben poco fanno in merito.

Posso porti una domanda: cosa se ne fanno dei PG di 10° livello di una nazione? Perché sul serio, non riesco proprio a capirlo. Possono farlo per vanità, perché vogliono dimostrare di poterlo fare, ma non perché gli serva. Sono personaggi che ottengono il valore di un regno (o il contenuto delle sue casse) ogni volta che compiono un'impresa, capirai cosa gliene frega dei raccolti di grano, delle mucche e dei negozi di sedie. Pardon, le mucche sono sbroccate in 3.5, ritiro.

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Ti ripeto: a queste domande non c'è modo di rispondere. Mi interessava solo fare il punto sulla questione "scontro", per tutto il resto si tratta di qualcosa che ha poco a che vedere con le regole e l'obiettività. Trovare un punto comune da cui partire è impossibile, visto che si tirano in ballo troppe questioni. Ora parli di eserciti fatti di contadini, mentre prima Mad Master parlava degli eserciti di Heroes of Battle (composti da guerrieri, chierici e paladini). Il problema principale (e l'unico che volevo sollevare) è che, se si prende in considerazione la magia, non ha nessun senso parlare di guerra per come l'abbiamo intesa nella storia della nostra razza. Posso anche continuare a risponderti, ma ci ritroveremmo in una spirale interminabile di commenti inconcludenti.

Per la situazione che hai posto adesso (ovvero: "l'esercito è composto da contadini e non posso ucciderli tutti"), Blizzard resta comunque la soluzione. L'incantesimo, senza modifiche di talenti di metamagia, infligge 1d6 di danni non letali (i danni non letali non uccidono, stordiscono), sufficienti a rendere inoffensivo l'intero esercito (se non basta, se ne lanciano due e sono 2d6 non letali). Fatto questo, si può procedere ad eliminare la parte dell'armata che si vuole eliminare, prendendo gli altri prigionieri e facendo ciò che si ritiene più opportuno. Quindi, anche in questo caso, l'esercito di "popolani" è completamente inutile. Probabilmente avrai altre questioni e io avrò altri incantesimi risolutivi, ma la cosa andrà avanti all'infinito.

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Non ho ben capito: non si può portare roba storica perché non inerente, ma si devono portare prove su di un esercito le cui uniche prove sulle quali possiamo basarci sono quelle storiche...

Ormai seguo la discussione solo per leggere i rage e gustarmi i pop corn...

1.2.3.4.5.

Che senso hanno prove storiche se stiamo considerando la magia? Come fanno a dimostrare qualcosa?

EDIT: davvero, ti sogneresti mai di proporre, nel 2014, di analizzare un possibile conflitto considerando i mezzi militari dell'epoca romana? In questo momento gli Stati Uniti d'America stanno impiegando eserciti di 100000 uomini che se ne vanno in giro scorrazzando per la Gallia? La nostra razza è arrivata alla guerra fredda e non c'erano individui in grado di cancellare l'intero pianeta in un istante, e tu vuoi analizzare le possibili conseguenze e dinamiche di una guerra in un mondo in cui tali individui ci sono secondo paradigmi di mille anni fa?

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