Vai al contenuto

Gli eserciti possono essere soppiantati da personaggi di alto livello?


Panzerkraft

Messaggio consigliato

Una piccola parentesi su Locate City Bomb. Per quanto possa essere una combo legittima, credo che nessun DM sano di mente l'approverebbe mai. Anche perchè, se lo facesse, si dovrebbe considerare il fatto che qualsiasi png potrebbe a sua volta utilizzarne una. Non so quanto possa essere divertente un'ambientazione in cui chiunque abbia qualche livello d'incantatore e talenti adatti possa nuclearizzare chilometri di territorio con un'azione (più volte al giorno). In un'ambientazione del genere sopravviverebbero solo i png con tantissima vita, quindi non si vedranno mai incantatori di basso livello e anche le altre classi dovranno essere di livello 2 o 3 per avere speranze di sopravvivere.

Quindi preferire che questa opzione venisse eliminata dal discorso o al massimo considerata una possibilità che non verrà mai utilizzata (tipo Pun Pun).

Link al commento
Condividi su altri siti


diciamo che per un png di basso livello mi pare significativamente meno assurdo arruolarsi.

La tabella che porta ad affermare che per un png di alto livello sia assurdo arruolarsi porta alla stessa inevitabile conseguenza per un png di basso livello. Quella tabella, quindi, non può in nessun modo essere presa in considerazione. Quindi, perché per un png dovrebbe essere assurdo arruolarsi?

se tiriamo in ballo locate city bomb in un'ambientazione non fortemente HM&HP, trovo che l'unica soluzione possibile a lungo termine sia la decimazione della popolazione. il primo pazzo che in combutta con un teletrasportatore che riesca a prendere quell'incantesimo, può fare uno sterminio che neanche Steven Spielberg che uccide cose.

Ma la locate city bomb è solo un esempio estremo (servito per zittire per quindici secondi la marea di utenti che non poteva fare a meno di continuare ad ignorare Blizzard). È ovvio che non sia una soluzione praticabile (non riesco ad immaginare un master in grado di accettarlo o un giocatore in grado di proporlo. Cioè, come minimo il compagno animale di un giocatore che porta al tavolo una cosa del genere viene sodomizzato da Cerbero). Portare ad esempio la punta dell'iceberg, però, non significa che sotto non ci sia l'iceberg. Con la vastità/versatilità/potenza degli incantesimi, sono praticamente infiniti i modi per replicare un effetto con un'utilità pratica simile a quella di una Fell Drain Snowcasted Flash Frost Locate City. E con "utilità pratica simile" intendo dire che, magari, non avrà un raggio di 160 chilometri, ma sarà sufficiente a vanificare lo sforzo di mettere insieme un esercito. Blizzard è l'esempio più semplice possibile. Un Rocce Aguzze Ampliato è un'alternativa. E gli incantesimi sono tanti.

il punto all'inizio era esattamente lo scontro tra esercito e pg (cioè, io parlavo di 4 pg del 10°, ma non fa nulla). io trovo la discussione conclusa: il druido da solo distrugge l'esercito; in assenza del druido servono costruzioni particolari o combo discutibili (personalmente io in una campagna normale, anche se usassi frostburn, non farei mai usare locate city bomb: è un massacro).

Blizzard è un incantesimo accessibile anche a tutti gli archivisti, ai chierici con il dominio Winter e ai maghi con il talento Arcane Disciple.

a questo punto (pochi post fa) ho diviso l'argomento in due situazione: a) low power/magic. per cui l'esercito è meglio avercelo, dato che ha ottime possibilità di sbaragliare i png più forti del regno avversario.

b)high power/magic, in cui un esercito di combattenti del 2° sarebbe inutile (inutile come esercito, quanto meno), ma avrebbe poco senso postularne l'esistenza: se i pg possono fare qualunque classe, non hanno limiti particolari per i livelli, possono acquistare tutti gli oggetti magici che vogliono, non vedo perchè imporre questi limiti al resto della popolazione. dunque l'esercito sarebbe composto per la maggior parte da figure di livello non bassissimo e con una ottima presenza di magia. (molto imho, ovviamente. perchè quando si parla di ambientazioni e in particolare di alta magia si entra in terreni scabrosi)

a) In un mondo low power/low magic, l'esercito è meglio avercelo perché non ci sono quegli incantatori. Non mi sembra una grande prova a sostegno del fatto che l'esercito possa competere con gli incantatori. Va bene, se devo scegliere tra assoldare un esercito e non assoldare nessuno (perché gli incantatori non ci sono), assoldo l'esercito.

B) In un mondo high power/high magic, un esercito di combattenti di livello 2, quindi, è inutile. Senza mettersi a fare troppi calcoli, credo che anche un esercito con combattenti fino al livello 6 si rivelerebbe ugualmente inutile.

@Shape: ma non si tratta di Locate City o non Locate City. Quello è solo l'eccesso più evidente. Nel gioco ci sono qualcosa come infiniti incantesimi.

Link al commento
Condividi su altri siti

a parte che per me la SLA è solo quella delle secchiate gelate.

parliamo di un bug, vero? almeno, da come l'hai esposto pareva un trucco per avere oro infinito. roba che nessun DM approverebbe. scusa l'ignoranza.

comunque, imho, i villaggetti potrebbero esistere. se ci sono tanti teletrasportatori il vantaggio tattico di conquistare un villaggio è tendente a zero, e le risorse saccheggiate risulterebbero insufficienti a pagare le componenti del cerchio di teletrasporto. (vabbè, iperbole)

Stiamo parlando di un mondo in cui la magia funziona normalmente. SLA= spell-like ability (capacidad màgica, dannato spagnolo). Fai il simulacro, usi la capacità magica per avere oro infinito e tanti saluti. Non è un trucco, è un utilizzo normalissimo di simulacro. Lo stesso solar ha anche permanenza, che ci permette di rendere permanenti i cerchi di teletrasporto senza costi, per i villaggi ovviamente non è necessario, basta il mono caster o la piccola squadra specializzata che non ha costi di spostamento aggiuntivi (aka usa teletrasporto). I villaggi piccoli sarebbero continuamente saccheggiabili da chiunque, quindi non resisterebbero, si estinguono naturalmente. In città, tra l'altro, saresti protetto dalla guardia cittadina (golem e truppe varie di un certo livello), quindi nulla spronerebbe un contadino a vivere fuori dalla città. Il cibo viene prodotto magicamente, così come le medicine (non esistono più malattie praticamente) e tutti si possono concentrare sullo sviluppo tecnologico e su lavori comunque diversi da quelli che canonicamente ci sono nelle ambientazioni ad impronta medievaleggiante, in quanto la sopravvivenza non è mai a rischio se non a causa di guerre.

Non si tratta di ciò che un DM può/deve approvare, si tratta di un mondo in cui le cose funzionano come dovrebbero, sto solo facendo un'analisi di come sarebbe un mondo in cui la magia è quella scritta sui manuali e non quella che ci immaginiamo perché ci piace comunque l'idea delle battaglie campali e degli scontri spada contro spada (a me in primis). In un mondo con gente con 30+ di intelligenza ed accesso alla magia, le cose non funzionano come nel 99,9% delle ambientazioni, funzionano in quel modo lì.

Link al commento
Condividi su altri siti

Stiamo parlando di un mondo in cui la magia funziona normalmente. SLA= spell-like ability (capacidad màgica, dannato spagnolo). Fai il simulacro, usi la capacità magica per avere oro infinito e tanti saluti. Non è un trucco, è un utilizzo normalissimo di simulacro. Lo stesso solar ha anche permanenza, che ci permette di rendere permanenti i cerchi di teletrasporto senza costi, per i villaggi ovviamente non è necessario, basta il mono caster o la piccola squadra specializzata che non ha costi di spostamento aggiuntivi (aka usa teletrasporto). I villaggi piccoli sarebbero continuamente saccheggiabili da chiunque, quindi non resisterebbero, si estinguono naturalmente. In città, tra l'altro, saresti protetto dalla guardia cittadina (golem e truppe varie di un certo livello), quindi nulla spronerebbe un contadino a vivere fuori dalla città. Il cibo viene prodotto magicamente, così come le medicine (non esistono più malattie praticamente) e tutti si possono concentrare sullo sviluppo tecnologico e su lavori comunque diversi da quelli che canonicamente ci sono nelle ambientazioni ad impronta medievaleggiante, in quanto la sopravvivenza non è mai a rischio se non a causa di guerre.

Non si tratta di ciò che un DM può/deve approvare, si tratta di un mondo in cui le cose funzionano come dovrebbero, sto solo facendo un'analisi di come sarebbe un mondo in cui la magia è quella scritta sui manuali e non quella che ci immaginiamo perché ci piace comunque l'idea delle battaglie campali e degli scontri spada contro spada (a me in primis). In un mondo con gente con 30+ di intelligenza ed accesso alla magia, le cose non funzionano come nel 99,9% delle ambientazioni, funzionano in quel modo lì.

Questa ambientazione esiste già, si chiama Tippyverse. Il mondo dove la magia viene utilizzata RAW.

Link al commento
Condividi su altri siti

Questa ambientazione esiste già, si chiama Tippyverse. Il mondo dove la magia viene utilizzata RAW.

@shalafi: il problema IMHO è che anche supponendo che un incantatore si faccia pagare più di un esercito intero, fornisce più garanzie, se intendiamo l'esercito "canonico", cosa che in un mondo high magic non potrebbe esistere (come per altro già detto). Secondo me le tue previsioni di come sarebbe un esercito non sono troppo funzionali, principalmente per un motivo: le truppe regolari diventerebbero inutili. La tendenza naturale sarebbe probabilmente ad un mondo in cui le guerre vengono combattute da gruppi di alto livello con costrutti al seguito (vedi shadesteel golem, pochi di quelli da soli possono tranquillamente spazzare via quasi ogni tipo di esercito di basso/medio livello).

Si giungerebbe rapidamente ad un mondo distorto stile tippyverse, in cui per forza le cose funzionano in maniera radicalmente opposta rispetto a come ce le si immagina di solito e lo spazio per i PNG di basso livello è quasi solo di contorno.

Magari leggiamo prima di commentare. In ogni caso non si tratta di magia che funziona RAW, ma di un mondo in cui non si vuole giocare mantenendo un livello disumano di sospensione dell'incredulità. Non stiamo parlando di Pun Pun, dell'omniscifier e via dicendo, ma di maghi che invece di essere cretini usano gli incantesimi in maniera intelligente. Il tippyverse è il mondo come dovrebbe essere (per la maggior parte) senza sospensione dell'incredulità.

Link al commento
Condividi su altri siti

@tamriel

No, aspetta. non ci siamo proprio.

Bisogna spiegare le cose in modo semplice, a quanto pare.

Io pago 1000 monete per un esercito INTERO che compie le sue brave manovre. In realtà poi abbiamo visto che la tabella citata non è esattamente valida. Ad esempio, è risaputo che i soldati si paghino più spesso dopo che prima uno scontro (da un lato il desiderio dell'oro li sprona, dall'altra non pagherai mai tutto il denaro che avresti dovuto pagare all'esercito "intero").

Tra le varie cose, un reparto dell'esercito pattuglia la strada davanti al grosso delle truppe. non lo pago per questo. lo fa e basta. è necessario esplorare il tratto di strada che deve essere percorso dalle truppe. e l'esercito sotto questo aspetto risolve il problema da solo. poi le 24 ore sono un termine che hai stabilito tu. è facile che un gruppo di pattuglia esca per 5-6 ore, 8 se deve spingersi DAVVERO avanti.

quindi, ad essere onesti, l'esercito in marcia non mi costa nulla in fase di esplorazione, o meglio, nulla di più di quanto dovrei pagare di solito.

Link al commento
Condividi su altri siti

No, aspetta. non ci siamo proprio.

Bisogna spiegare le cose in modo semplice, a quanto pare.

Io pago 1000 monete per un esercito INTERO che compie le sue brave manovre. In realtà poi abbiamo visto che la tabella citata non è esattamente valida. Ad esempio, è risaputo che i soldati si paghino più spesso dopo che prima uno scontro (da un lato il desiderio dell'oro li sprona, dall'altra non pagherai mai tutto il denaro che avresti dovuto pagare all'esercito "intero").

Tra le varie cose, un reparto dell'esercito pattuglia la strada davanti al grosso delle truppe. non lo pago per questo. lo fa e basta. è necessario esplorare il tratto di strada che deve essere percorso dalle truppe. e l'esercito sotto questo aspetto risolve il problema da solo. poi le 24 ore sono un termine che hai stabilito tu. è facile che un gruppo di pattuglia esca per 5-6 ore, 8 se deve spingersi DAVVERO avanti.

quindi, ad essere onesti, l'esercito in marcia non mi costa nulla in fase di esplorazione, o meglio, nulla di più di quanto dovrei pagare di solito.

Mi intrometto nel discorso: qual è il fine dell'esplorazione in questione? Il "mandante" di questa esplorazione cosa vuole scoprire? Le caratteristiche del terreno? La presenza di ostacoli? L'eventualità di imboscate? Perché sono quasi sicuro che ci sia un incantesimo per fare tutto questo in molto meno tempo di quello che impiegherebbe un esercito.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi intrometto nel discorso: qual è il fine dell'esplorazione in questione? Il "mandante" di questa esplorazione cosa vuole scoprire? Le caratteristiche del terreno? La presenza di ostacoli? L'eventualità di imboscate? Perché sono quasi sicuro che ci sia un incantesimo per fare tutto questo in molto meno tempo di quello che impiegherebbe un esercito.

Lay of the land, che è quello che continuo a sostenere, 3 round che fanno quello che fa un esercito, a meno di un terzo del suo costo, e in decisamente meno tempo (3 round).

EDIT

@tamriel

No, aspetta. non ci siamo proprio.

Bisogna spiegare le cose in modo semplice, a quanto pare.

Io pago 1000 monete per un esercito INTERO che compie le sue brave manovre. In realtà poi abbiamo visto che la tabella citata non è esattamente valida. Ad esempio, è risaputo che i soldati si paghino più spesso dopo che prima uno scontro (da un lato il desiderio dell'oro li sprona, dall'altra non pagherai mai tutto il denaro che avresti dovuto pagare all'esercito "intero").

Tra le varie cose, un reparto dell'esercito pattuglia la strada davanti al grosso delle truppe. non lo pago per questo. lo fa e basta. è necessario esplorare il tratto di strada che deve essere percorso dalle truppe. e l'esercito sotto questo aspetto risolve il problema da solo. poi le 24 ore sono un termine che hai stabilito tu. è facile che un gruppo di pattuglia esca per 5-6 ore, 8 se deve spingersi DAVVERO avanti.

quindi, ad essere onesti, l'esercito in marcia non mi costa nulla in fase di esplorazione, o meglio, nulla di più di quanto dovrei pagare di solito.

Ma anche no. La tabella dice espressamente che quello è il costo a giornata, che dopo tu li faccia marciare, esplorare, combattere è un'altra cosa, ma sempre quello li devi pagare. Ora, anche a me pare abbastanza fatta a caso, ma se hai un altro riferimento regolistico benvenga, altrimenti non ha senso continuare a fare confronti, perchè nelle tue ambientazioni si gioca in un modo, nelle mie in un altro e allora siamo tutti contenti e pace fatta.

Link al commento
Condividi su altri siti

@Pippomaster92

Non capisco dove vuoi andare a parare con il discorso dell'esplorazione. Eravamo partiti dal fatto che un mago deve conoscere il luogo dove si vuole teletrasportare. Ci sono incantesimi che gli permettono di vedere il luogo senza esserci stato.

Quindi l'esplorazione a che serve ?

Che poi anche supponendo di dover fare il viaggio per trovare una città mica serve un esercito.

La necessità di conoscere il territorio circostante è una necessità solo dell'esercito.

Non capisco come l'esercito sia superiore perchè può fare gratis qualcosa che gli incantatori non hanno bisogno di fare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se sono ladri/guerrieri/rodomonti di decimo distruggono l'esercito, perché da bravi briganti non affronteranno l'esercito in campo aperto ma andranno di guerriglia, tattica che tu stesso hai definito vincente contro un esercito...

...se si hanno a disposizione incantatori. altrimenti potrebbe non essere così facile. poi dipende dalle finalità della missione, dalla composizione del territorio, dell'esercito, ecc.

@NJC:

a) se quegli incantatoci ci sono, ma non sono poi così tanti o non così forti (senza gli slot del 5° anche un druido (ok, io dico druido, ma hai capito che intendo "accesso agli incantesimi con vasta area del druido". no?) in compagnia con un mago del 10° e un paio di mondani (pari livello) viene sconfitto. e imho anche se si parla del 10°, senza frostburn un party verosimilmente non vincerà (in un mondo a bassa magia i png di alto livello avranno comunque CA bassa, per via della carenza di oggetti magici, ad esempio)) l'esercito è un'ottima opzione.

b)sì, in un mondo ad alta magia (in cui in ogni città di medie dimensioni ci sono vari incantatori oltre la 7° cerchia di incantesimi, per dire) un esercito di combattenti del primo (o secondo) è inutile (se non come corpo di polizia, o cose del genere). l'avevo già detto qualche post fa.

solo che mano a mano che ci si sposta verso l'alto potere e alta magia, l'esercito di combattenti di livello 1-2 ha sempre meno senso di esistere.

invece sul fatto che un gruppo di combattenti (perchè combattenti poi? sono più scemi che non riescono ad ottenere i requisiti (che non esistono) per fare come minimo i warblade?) del 6° (ma anche del 4°) sia inutile non ci scommetterei. se si perde un po' di tempo a buffarli, il fatto di avere tutte quelle azioni disponibili può essere un bel vantaggio.

@socmel.distorto:

mi pareva stessimo discutendo sull'utilità di un esercito nelle varie ambientazioni. io pensavo di prendere in considerazione solo quelle basate su regole condivisibili, ma fa nulla.

ok. abbiamo un'ambientazione con soldi infiniti.

- perchè la gente abbandona il loro stato di benessere e ricchezza per andare in guerra?

- se i soldi sono infiniti equipaggiare plotoni di maghi del 5° (coi soldi si fa exp facile) come pelor comanda è un'ottima opzione. imho

-anche equipaggiare dei warblade specializzati negli AdO è validissimo. tanto continueranno a essere validi anche da morti. in quanto non viene scritto (mi pare) da nessuna parte che la morte impedisca di compiere gli AdO. quindi via a catapultare soldati morti contro gli avversari!

-i maghi dovrebbero buffare scia scia e porre fine alla guerra senza perdite.

Link al commento
Condividi su altri siti

@socmel.distorto:

mi pareva stessimo discutendo sull'utilità di un esercito nelle varie ambientazioni. io pensavo di prendere in considerazione solo quelle basate su regole condivisibili, ma fa nulla.

ok. abbiamo un'ambientazione con soldi infiniti.

- perchè la gente abbandona il loro stato di benessere e ricchezza per andare in guerra?

- se i soldi sono infiniti equipaggiare plotoni di maghi del 5° (coi soldi si fa exp facile) come pelor comanda è un'ottima opzione. imho

-anche equipaggiare dei warblade specializzati negli AdO è validissimo. tanto continueranno a essere validi anche da morti. in quanto non viene scritto (mi pare) da nessuna parte che la morte impedisca di compiere gli AdO. quindi via a catapultare soldati morti contro gli avversari!

-i maghi dovrebbero buffare scia scia e porre fine alla guerra senza perdite.

Come fanno ad essere regole non condivisibili? Dal primo momento in cui si vuole cercare del "realismo" (ovvero si dice che gli eserciti sono intelligenti e schierano truppe specializzate in vari campi con esperti, caster e via dicendo perché la magia modifica l'arte della guerra), si accetta anche il fatto che quelli sono i risultati del realismo. Non sto proponendo chissà quale combo strana, ma il normale utilizzo per cui è stato pensato un incantesimo del manuale del giocatore.

Rispondo ai punti:

- Per brama di potere, tanto per dirne una? Inoltre di che gente parli? Non sono più i popolani a combattere, come ho già detto credo almeno 2 volte, gli eserciti sarebbero fatti di creature controllate (costrutti, non morti e simili) e di personaggi di alto livello.

- Ok, equipaggi i tuoi maghi come dio comanda, poi arriva un plotone di shadesteel golem (che sono quelli che cito dall'inizio). I maghi ne abbattono x con globi e simili, poi muoiono che peggio non si può. Risultato: tu hai perso ed hai consumato uomini e risorse, io solo risorse ed ho vinto e parte di quelle risorse sono ancora intatte.

- Se stai cercando di fare il simpatico la cosa non fa ridere. Ti faccio nuovamente notare che non sto proponendo abusi di regole o letture strane, quella è una tua libera (e permettimi pure sbagliata) interpretazione. Stesso punto, equipaggi i tuoi warblade, arrivano gli shadesteel, compiono i loro attacchi ad area ad area e ciao ciao warblade. Stessa situazione di prima.

- Come pongono fine alla guerra senza perdite? Se uno dei due schieramenti ha aperto il conflitto, dubito che non si arrivi all'eliminazione di uno dei due gruppi. E di nuovo, se l'intento era quello di far ridere, non ci sei riuscito. Io sto provando ad argomentare le questioni in dettaglio e spiegare le motivazioni, ma se dobbiamo andare avanti con simpaticissimi scherzoni possiamo anche smetterla. Sinceramente dopo 3 post di spiegazione non leggere nemmeno un'argomentazione da parte tua su questo specifico argomento diversa da "ah, ma questo non è buon senso" (tra l'altro arbitrariamente, perché io non trovo che sia buon senso supporre che un regno sprechi millemila mo per un esercito di gente di 3°-6° in un mondo a livello di magia medio-alto, ma provo almeno a spiegare il perché, soprattutto perché non l'ho tirato fuori io il discorso dell'ambientazione che si adatta all'utilizzo massiccio della magia) non l'ho ancora vista.

a) se quegli incantatoci ci sono, ma non sono poi così tanti o non così forti (senza gli slot del 5° anche un druido (ok, io dico druido, ma hai capito che intendo "accesso agli incantesimi con vasta area del druido". no?) in compagnia con un mago del 10° e un paio di mondani (pari livello) viene sconfitto. e imho anche se si parla del 10°, senza frostburn un party verosimilmente non vincerà (in un mondo a bassa magia i png di alto livello avranno comunque CA bassa, per via della carenza di oggetti magici, ad esempio)) l'esercito è un'ottima opzione.

Io ripeto, visto che tutti lo hanno ignorato, almeno pare. Esiste questo simpatico incantesimo che distrugge ogni esercito senza problemi.

Altre cose divertenti: shrink item su della lava con l'opzione clothlike, si lascia cadere, parola di comando e ciao ciao esercito. La stessa cosa con dei macigni di proporzioni enormi o qualsiasi cosa venda in mente. A mio modesto parere qualche km cubico di magma risolve il problema, ma forse le tute temporizzanti lanciarazzi resistono anche a questi.

L'opzione a cui facevo riferimento (clothlike) è quella di trasformare la cosa rimpicciolita in un materiale simile a stoffa. Se anche tutto ciò sembra terribilmente borderline, lo si può fare con più comuni sassi, magari quelli nel mondo non sono ancora scomparsi.

Link al commento
Condividi su altri siti

...se si hanno a disposizione incantatori. altrimenti potrebbe non essere così facile. poi dipende dalle finalità della missione, dalla composizione del territorio, dell'esercito, ecc.

Sei tu che hai tirato in ballo i briganti eh, adesso non arrampicarti sugli specchi. Un gruppo di 4 mundane di 10° andando di guerriglia se ne fregano come e quando vogliono dell'esercito, ci staranno solo un po' di più perchè non hanno grossi effetti ad area, ma il risultato finale non cambia...

Link al commento
Condividi su altri siti

@social: non faccio il simpatico. sono simpatico.

gag a parte. se i creatori hanno pensato che l'utilizzo base di un incantesimo fosse quello di ottenere soldi infiniti (in barba alle tabelle col tesoro medio per livello), non vedo perchè non si debbano usare le regole per gli ado e diplomazia.

dunque, per punti (che numero per comodità)

1) davvero? i popolani non vanno in guerra? non avevo capito perchè non leggo i tuoi messaggi. (^_^)

comunque un mago che può crearsi il suo semipiano, plasmarlo come meglio crede, metterci le creature che preferisce, creare gli oggetti che vuole, eccetera, decide di imbarcarsi in un'operazione di guerra in cui (se sconfitto) può rischiare di mettere a repentaglio la sua vita, quella dei suoi cari, eccetera; il tutto solo per manie da risico? sarà, ma io non lo trovo il massimo del "realismo".

2) ogni golem costa 130.000 mo. prendi un globo (di forza, o di quello che ti pare). aggiungici tutte le metamagie che ti vengono in mente utili allo scopo. la pergamena costerà meno di 130.000 e credo infligga più di 120 danni. (è un'argomentazione questa o devo spulciare i manuali? sul serio. se vuoi mi ci metto)

3) l'immunità alla sua sbollata costa 25.000 mo. altri 10.000 e voli. ora spendi 5.000 per alzare leggermente la CA. e avrai una prima linea di fanti volanti che combattono sulla difensiva, rallentando i golem per non farli caricare i maghi. i quali sono pronti con le pergamene dei globi.

4) tiro in diplomazia CD 50 rendi premuroso. se parliamo di alti livelli un pg ottimizzato fa anche 150 e rende fanatico. se poi è equipaggiato con roba per il valore di 10 golem da 130.000 mo rende fanatici anche col maldestro. non so, io farei così, prima di creare un'orda di golem, per quando code geass e i combattenti dentro i robottazzi mi piacciano.

5)va bene. ridefiniamo le regole del confronto e facciamo sto cavolo di combattimento.

@tam: dici? ma un qualunque gruppo di mundane o un gruppo buildato appositamente?

Link al commento
Condividi su altri siti

@tam: dici? ma un qualunque gruppo di mundane o un gruppo buildato appositamente?

Secondo me anche una cosa semplice tipo ladro, barbaro, ranger e guerriero andrebbero bene. Il fatto è che con UOM ti curi out of combat e volendo hai anche gli incantesimi diutilità (utilità eh, tipo volare, non tipo blizzard), hai punti abilità per muoverti inosservato come se avessi invisibilità, ti basta atrrivare, seccare 40-50 persone, scappare prima che il resto si organizzi e tornare dopo 4 ore o il giorno dopo.

Se poi iniziamo a metterci dentro i martial adept secondo me 4 crusader ti sfasciano l'esercito in uno scontro diretto, non finiscono mai le manovre, continuano a curarsi e piano a piano te li ammazzano tutti...

Link al commento
Condividi su altri siti

4) tiro in diplomazia CD 50 rendi premuroso. se parliamo di alti livelli un pg ottimizzato fa anche 150 e rende fanatico. se poi è equipaggiato con roba per il valore di 10 golem da 130.000 mo rende fanatici anche col maldestro. non so, io farei così, prima di creare un'orda di golem, per quando code geass e i combattenti dentro i robottazzi mi piacciano.

Contro Scià scià basterebbero tappi per le orecchie o sbaglio? E se neccessario anche bende per gli occhi. Se so che c'è un tizio che se apre bocca in sei secondi mi rende un fanatico di lui, cerco modi per non ascoltarlo. Oppure vinco iniziativa e giù con Blizzard o Locate City.

E poi se esistesse uno con 150 in Diplomazia non sarebbe già il re assoluto del mondo e quindi niente più guerre?

Una domanda, ma in che ambientazione siamo?

Link al commento
Condividi su altri siti

Se poi iniziamo a metterci dentro i martial adept secondo me 4 crusader ti sfasciano l'esercito in uno scontro diretto, non finiscono mai le manovre, continuano a curarsi e piano a piano te li ammazzano tutti...

devo creare l'esercito per la sfida con social. se crei i 4 crusader ne giochiamo due in contemporanea.

Link al commento
Condividi su altri siti

@NJC:

a) se quegli incantatoci ci sono, ma non sono poi così tanti o non così forti (senza gli slot del 5° anche un druido (ok, io dico druido, ma hai capito che intendo "accesso agli incantesimi con vasta area del druido". no?) in compagnia con un mago del 10° e un paio di mondani (pari livello) viene sconfitto. e imho anche se si parla del 10°, senza frostburn un party verosimilmente non vincerà (in un mondo a bassa magia i png di alto livello avranno comunque CA bassa, per via della carenza di oggetti magici, ad esempio)) l'esercito è un'ottima opzione.

b)sì, in un mondo ad alta magia (in cui in ogni città di medie dimensioni ci sono vari incantatori oltre la 7° cerchia di incantesimi, per dire) un esercito di combattenti del primo (o secondo) è inutile (se non come corpo di polizia, o cose del genere). l'avevo già detto qualche post fa.

solo che mano a mano che ci si sposta verso l'alto potere e alta magia, l'esercito di combattenti di livello 1-2 ha sempre meno senso di esistere.

invece sul fatto che un gruppo di combattenti (perchè combattenti poi? sono più scemi che non riescono ad ottenere i requisiti (che non esistono) per fare come minimo i warblade?) del 6° (ma anche del 4°) sia inutile non ci scommetterei. se si perde un po' di tempo a buffarli, il fatto di avere tutte quelle azioni disponibili può essere un bel vantaggio.

a) Okay, ma stai blaterando. Scusa, ma mi sembra che "se gli incantatori non sono così forti o non hanno incantesimi che si hanno al 10° livello" sia un'ipotesi che va a contraddire tutto quello da cui siamo partiti, ovvero "un esercito contro incantatori di livello 10". Se stai dicendo che un esercito è più forte di un gruppo di personaggi di livello 6, allora sono d'accordo. Ma questo non ha niente a che vedere con il quesito iniziale.

E l'esercito non è un'ottima opzione neanche senza Frostburn, perché Rocce Aguzze Ampliato fa la stessa cosa (quattro lanci ricoprono senza problemi l'esercito da te supposto). Rocce Aguzze e Incantesimi Ampliati sono nel Manuale del Giocatore, Metamagia Divina nel Perfetto Sacerdote. E Rocce Aguzze non è neanche di 5° livello, è di 4°. Quindi, per dare all'esercito una possibilità, bisogna togliere anche gli incantesimi di 4° livello.

B) Se vuoi continuare a sostenere questa tesi, per favore, spiegami come fanno 5000 png di 4° livello (che siano Combattenti, Guerrieri o Warblade) a sopravvivere ad una serie di Blizzard (modificate da Fell Drain) lanciate rapidamente dal gruppo di 4 incantatori.

Link al commento
Condividi su altri siti

sulla a) decido di verificare la questione con social e tamriel se vorrà fare i crusader.

la B) è un po' più onerosa, in quanto richiede la creazione di un intero esercito e non solo del grosso della truppa.

si tratta di definire le risorse, stabilire costi, ecc.

poi nel caso da considerare incantesimi preparati, lanciati preventivamente da ufficiali, equipaggiamenti...

e alla fine da muovere in uno scontro migliaia di pg con opzioni vere.

quindi mi chiamo fuori al momento. e lascio cadere l'argomento.

al limite potrei pensare allo scontro tra esercito e golem. finché si rimane su livelli bassi e numeri contenuti mi pare fattibile.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io sono allucinato da tutto questo. Blizzard ricopre dodici volte l'esercito che avevi proposto all'inizio. Blizzard Ampliato lo ricopre cinquanta volte.

E nel secondo c'è ben poco da stabilire. Finché non si può rendere tutto l'esercito immune al risucchio di livello (e dei png di 4° livello non possono farlo. Death Ward è di 4° livello e bersaglia una singola creatura), l'esercito non ha modo di sopravvivere.

E, soprattutto, tutto questo parte da un'ipotesi fondamentale, cioè che il gruppo di incantatori debba affrontare in uno scontro diretto l'intero esercito, senza possibilità di colpirlo lentamente, pezzo per pezzo. Io finora mi sono sempre attenuto a questa ipotesi, perché in caso contrario è fuori discussione che l'esercito possa anche solo pensare di ferire gli incantatori. Al contrario, tu hai deciso ogni volta di cambiare il punto di partenza: prima sono 5000 combattenti di livello 1-2, poi diventano di livello più alto perché è ovvio che quelli di livello basso non ce la possano fare (mentre prima era questo che sostenevi e io, inizialmente, questo ho negato), poi gli incantatori non possono avere accesso agli incantesimi con cui potrebbero distruggere l'esercito o, se possono usarli, l'esercito deve essere ancora più forte. Penso che mi laureerò prima di vedere un utente su questo forum ammettere, anche solo per un istante, di avere torto.

Link al commento
Condividi su altri siti

o mi sono espresso male o tu hai saltato un mio passaggio. ora lo esplicito in maniera inequivocabile.

una legione di combattenti di livello 1 o 2, contro un druido di livello 10 che abbia modo di preparare gli incantesimi il giorno prima, perde senza possibilità di errore. il tutto contrariamente a quanto affermato nel mio primo post di questa discussione.

(ora, dannazione, laureati e non giacomellare)

appurato questo (dannazione, ero convinto di aver ammesso la mia mancanza già col mio primo posto dopo che avevi tirato in ballo il blizzard), mi sono messo a discutere di altro:

-se un gruppo senza l'accesso agli incantesimi da druido potesse farcela ugualmente (come mi pare stiano affermando social e tamriel). (che è quello che ho chiamato punto a) pochi post fa)

-se sia possibile ipotizzare una funzionalità per un esercito (vale a dire per una leva che coinvolga la stragrande maggioranza degli uomini "abili" anche in campagne ad alto livello di potere e di magia, o se fosse più funzionale (o almeno, quasi parimenti efficacie) utilizzare solo i png di livello maggiore. (che è quello che ho chiamato punto B))

-(trasversalmente ho anche discusso delle funzionalità di un esercito in tippyverse o come diavolo si chiama. rapportando il costo di uno dei golem ai costi di bacchette e pergamene o a equipaggiamento utile a contrastarli)

per il punto B) posso dare qualche spunto (in realtà sono gli stessi che ho dato quando ho parlato per la prima volta di high power e high magic, ma forse c'è stato un fraintendimento su gli intenti):

ripeto: non sto parlando dello scontro tra una legione e un gruppo di pg, sto valutando la sensatezza di coinvolgere le masse in operazioni di guerra.

esistono vari incantesimi di protezione elementale di massa, non basati sul numero di individui.

poi c'è interdizione alla morte di massa che invece è basata sul numero di individui, ma qualcuno può coprire.

una 20 di incantatori che provano a dissolvere l'incantesimo dovrebbero contrastarlo, statisticamente.

EDIT: poi se nessuno ha mai criticato la scelta di coinvolgere le masse in operazioni di guerra, mi scuso per il fraintendimento, dichiarando di aver avuto torto ad affermare che qualcuno avesse sostenuto tale concetto, costringendoti a laurearti per la seconda volta. (^_^)

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...