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Cinque Pozioni per Salvarvi la Pellaccia

Articolo di J.R. Zambrano del 25 Novembre
Le pozioni magiche sono un grande classico di ogni avventura fantasy. Sia che stiate cercando di trasformarvi in Tiger e Goyle in modo da poter entrare sotto mentite spoglie nella sala comune di Serpeverde, o che stiate cercando di prendere la voce della viziatissima figlia preferita di Re Tritone in modo che, finalmente, possiate dominare i sette mari (come è giusto che sia), le pozioni magiche possono fare molto di più che curare le vostre ferite. Il che, siamo sinceri, è il motivo più noioso per bere una pozione magica.

Si, certo capita in tutti i videogames, bevete la Fanta Rossa e la vostra salute sale, bevete il Gatorade Blu e sale il vostro mana, bevete l'intruglio viola per far salire entrambi.
Però dai, ci sono un sacco di cose migliori da fare piuttosto che recuperare 2d4 punti ferita o giù di lì durante un combattimento. Specialmente se considerate le cose meravigliose che le pozioni magiche possono fare, in particolare pozioni come ...
Olio della Scivolosità

Non accade spesso che un oggetto consumabile (di rarità non comune per giunta) vi dia accesso a un incantesimo di 4 ° livello, per non parlare di un incantesimo di 4 ° livello che dura 8 ore e vi rende completamente immuni a terreni difficili, paralisi, ceppi, essere presi in lotta, persino essere sotto effetto di lentezza o sott'acqua non vi influenzerà una volta che avrete applicato questo olio su tutto il vostro agile e flessuoso corpo. 
Pozione di Velocità

A volte bisogna correre, e questo significa bere il vostro incantesimo di Velocità personale, che vi consente tra le altre cose di raddoppiare la vostra velocità e fare attacchi extra. I vostri nemici saranno morti prima ancora che dobbiate ricordarvi di pensare al vostro totale di punti ferita.
Pozione di Invulnerabilità
 
E se vi dicessi che potreste bere una pozione e ottenere resistenza a tutti i danni? Bene, eccola qui. Spendete un'azione, subite metà danno. È un ottimo oggetto da tirare fuori in quegli scontri disperati contro un boss enorme per sorprendere tutti (incluso il DM) quando vi ricordate di averne uno da parte.
Olio della Forma Eterea

Ok, se pensavate che un incantesimo di 4 ° livello fosse una cosa tamarra...questa pozione emula un incantesimo di 7 ° livello e vi consente di trasportarvi sul Piano Etereo (ben prima che siate di 7 ° livello) e andarvene in giro, riapparendo poi nel piano da cui siete partiti. Ignorate pareti, spostamenti verticali e distanze con questo delizioso incantesimo, ora disponibile in "formato pozione".
Filtro d'Amore

La pozione d'amore originale, questa pozione ammalia una persona che la beve, e la induce a considerare come il suo amore più vero e profondo la prima creatura che vede. E se non riuscite a capire come questo sia molto più eccitante dell'acquisto di qualche pozione curativa, non credo proprio di potervi aiutare.
Buone Avventure! Immagine di copertina fornita cortesemente da u/scheppy999 . Quali sono le vostre pozioni preferite?
Link all'articolo originale: https://www.belloflostsouls.net/2019/11/dd-five-potions-to-save-your-bacon.html  
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Cosa c'è Di Nuovo su Kickstarter: Dungeon & Town

La linea “World Creator” dedicata agli RPG Fantasy, è pensata per tutti i giocatori che vogliono una ambientazione “fisica” dove giocare ma senza dovere spendere troppo in miniature o costosi scenari in plastica. La core box di Fantasy World Creator contiene più di 500 elementi comprendenti tiles di gioco, token di personaggi e mostri, ambientazioni rapide e status tokens. Le due espansioni, proposte nella prima ristampa a marzo, aggiungono accessori per i giocatori (come le schede equipaggiamento interattive) e un libro riscrivibile dedicato ai master, il Black Book, contenente mappe e tools per tenere traccia di ogni aspetto di avventure e personaggi. Qualsiasi elemento è totalmente riscrivibile dry-erase, assicurando una totale customizzazione. Una webapp è compresa per gestire tutto il materiale digitalmente. Con essa è possibile creare mappe e scrivere avventure per poi condividerle con altri utenti oppure esportarle in PDF. Al momento la community è di circa 3000 iscritti.
Dungeon & Town è l'espansione di Fantasy World Creator che completa la linea implementando il 3D nel sistema. Potrà essere acquistata in bundle con i prodotti già lanciati lo scorso anno, ma utilizzata anche da chi gioca solo con un battlemat: il suo uso è universale, rispecchiando la filosofia dei prodotti “World Creator”. Con FWC-D&T puoi creare il tuo scenario di gioco in tre dimensioni e in modo semplice, costruire muri per roccaforti, case di villaggi e sviluppare sotterranei immensi e complessi. Completa il tuo scenario con elementi scenici, aggiungendo mobili, piante, torce e dettagli di ogni tipo. Tutti gli oggetti di scena hanno un sistema di incastro che non richiede la colla.

FWC–D&T è composta da una serie di muri di diverse dimensioni, tetti e dettagli per rendere "vivi" dungeons e villaggi. Un kit è sufficiente per coprire circa 1 metro quadro di superficie composta con i tiles di FWC. Abbiamo creato una basetta a croce speciale e texturizzata che permette infinite combinazioni ad incastro, rendendo tutta la struttura solida e rapida da comporre.
Molte domande ci sono state rivolte sulla tenuta del prodotto nel tempo: possiamo assicurare che la combinazione di laminazione in plastica del cartoncino e degli angoli arrotondati delle fessure delle basette, riducono al minimo l'attrito in fase di composizione. Tutte le parti di D&T mantengono lo stile di FWC, quindi illustrazioni in “old style” e riscrivibilità in ogni sua parte: vuoi disegnare un passaggio segreto su un muro? Nulla di più facile.
Nelle prime 48 ore sarà in regalo un pacchetto "extra" del valore di 15 euro che aggiunge altri 100 elementi inediti, come insegne, tombe, cripte, staccionate e tanto altro.
Durante la campagna ci saranno molte proposte con stretch goals e addon: i primi avranno un tema comune "Castello", quindi verranno sbloccate diverse parti per poterne costruire uno intero che coprirà una superficie di 60cm2 circa. Queste parti saranno intervallate da altre aggiunte in tema con l'espansione.
Uno degli addon più importanti consiste in 4 miniature, frutto della collaborazione con l'artista italiano Claudio Casini, che omaggiano Heroquest; esse verranno proposte insieme ad un "pack" contenente tutti i personaggi e mostri illustrati nelle carte di FWC, sagomati e illustrati anche sul retro per dare ad essi un effetto più 3D giusto al contesto.
Il kit D&T verrà proposto ad un prezzo in linea con l'altra espansione di FWC (il Treasure Pack, presentato a marzo 2019), ma scontato se preso in combinazione con altri prodotti.
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Giochi Uniti pubblicherà Pathfinder 2e in italiano

Giochi Uniti ha appena annunciato che sarà lei a tradurre in italiano Pathfinder 2e. La nuova edizione, infatti, arriverà in lingua italiana a partire da Aprile 2020. Allo stesso tempo, l'azienda ha deciso di rivelare anche i calendari delle uscite previste per le versioni italiane di Starfinder e Pathfinder 1e.
Ecco qui di seguito le dichiarazioni dell'azienda:



Link al sito ufficiale di Giochi Uniti: https://www.giochiuniti.it/pathfinder-seconda-edizione-le-prossime-uscite-gdr/
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Come Spazzolare gli Avanzi delle Feste con il Tarrasque

Articolo di J.R. Zambrano del 26 Novembre
Se esiste un mostro che siede in cima alla catena alimentare del GdR, quello è senza dubbio il Tarrasque. Potete tenervi le vostre divinità malvagie e i vostri lich: il Tarrasque è una versione fantasy dei Kaiju. Colossale e inarrestabile, il Tarrasque è una enorme creatura che rimane dormiente per anni, risvegliandosi occasionalmente per distruggere e divorare ogni cosa nel raggio di miglia e lasciare solamente cenere e rovine. Praticamente come dei parenti in visita.

"HEY, RAGAZZI, HO SENTITO CHE AVETE DEGLI AVANZI!"
Guardatelo. Guardate quanto sembra felice.
Apparso per la prima volta nel Manuale dei Mostri II (1983), il Tarrasque è in circolazione sin dai primi giorni di D&D. Anche prima, a dirla tutta. Come molti mostri classici, il Tarrasque ha una controparte nella mitologia.
Sebbene non sia famoso come la manticora o il grifone, il Tarrasque è un mostro che ha terrorizzato la città di Nerluc in Provenza (Francia), dove si racconta abbia devastato le campagne per chilometri e chilometri. Esistono numerose descrizioni della bestia.
Una parla di "una specie di drago, con una testa di leone, sei corte gambe da orso, un corpo da bue coperto dal carapace di una tartaruga e una coda scagliosa terminante con un pungiglione da scorpione". Un'altra parla invece di "un drago, mezzo animale e mezzo pesce, più grosso di un bue, più lungo di un cavallo e con denti affilati come spade e lunghi come corni".

In ogni caso, la bestia ha resistito all'assalto di cavalieri e catapulte (presumibilmente non di cavalieri lanciati da una catapulta, anche se io l'avrei fatto). Si dice che Santa Marta abbia incontrato la creatura e l'abbia domata e calmata con preghiere e inni sacri. Quando ella portò in città la creatura domata, i paesani spaventati la uccisero, poi si sentirono così in colpa che cambiarono il nome della città in Tarascona. E il tarrasque è ancora oggi rappresentato sul loro stemma.

Fa sembrare lo stemma della vostra città squallido, vero?
Si può in effetti notare una certa somiglianza.

"I miei denti sono come spade" non suona allo stesso modo se esce dalla bocca di Gary Busey.
Questa è la versione di AD&D 1E del Tarrasque. Ha i 6 attacchi standard: 2 artigli, 2 corni, la coda e un morso affilato come una spada. E non è una metafora, ma una qualità speciale posseduta solamente da questo mostro. In caso dovesse tirare 18 o più, potrete dire addio al vostro braccio, al vostro torso o alla vostra testa. Viene, inoltre, presentato l'iconico carapace riflettente, che rispedisce al mittente raggi, dardi incantati, fulmini... Oltre ad una piccola rigenerazione (1 pf a round) e l'invulnerabilità alle armi non magiche.

AD&D 2E gli ha fornito un'illustrazione aggiornata, in pieno stile anni '90. Potete persino immagine un crossover tra Cable e il Tarrasque. Anzi, non c'è bisogno, l'ho fatto per voi:

"Hey, ti serviranno certamente delle borse in più e almeno un'altra spada se vuoi viaggiare con me."
Oltre all'aspetto più "cupo", il Tarrasque della seconda edizione ha ottenuto immunità al fuoco, assieme ad una storia vaga e semi-mitica sulle sue origini, che lo vede come una creazione di "antichi dei dimenticati" o il lavoro di una oscura magia dimenticata, responsabile per l'estinzione di almeno una civiltà.
Le versioni di D&D 3.x e Pathfinder sono simili. Ogni versione aggiunge ulteriore complessità al mostro, coerentemente con i cambiamenti apportati dal d20 system. Quindi vedrete opzioni come Lottare Migliorato o Inghiottire (3.x, come non amare le descrizioni dettagliate su quante creature potessero essere tenute nella bocca di un mostro) così come degli attacchi a distanza (Pathfinder, a credito della Paizo, ha avuto il merito di comprendere quanto forte sia il poter volare in combattimento).

La 4a edizione ha reso il Tarrasque più simile ad un boss finale, visti i suoi 1420 PF. Dite quello che volete di D&D 4e, ma i designer hanno compreso come un mostro gigantesco (anche se con 6 attacchi) non sia in grado di tenere testa ad un gruppo di avventurieri. Quindi hanno modificato la formula classica e hanno fornito al Tarrasque una serie di attacchi ad area, inclusa l'abilità di fare un attacco con il morso contro chiunque sia a portata e un attacco per travolgere. E, come in Pathfinder, i designer si sono resi conto di quanto il volo potesse essere problematico per questo mostro. Gli hanno fornito un'aura di 12 m che riduce la velocità di volo e blocca l'altezza massima a 6 m.

Infine abbiamo il Tarrasque di D&D 5E. Una combinazione della 3.x e della 4e, il mostro non è più tanto un "boss da raid di fine gioco", ma soprattutto un grosso pericolo per il gruppo e il mondo intero. Sono spariti tutti gli attacchi ad area, ma sono presenti le azioni leggendarie tanto diffuse tra molti mostri iconici, che li tengono attivi durante i vari turni dell'iniziativa. Oltre ad un paio di difese extra (immunità al veleno, per esempio, e la possibilità di superare qualunque tiro salvezza 3 volte al giorno).
Ma questo Tarrasque non è dotato di attacchi a distanza. Il che è molto importante, dato che senza di loro, stando a quanto scritto, il Tarrasque non ha modo di confrontarsi con le creature volanti in grado di colpirlo dalla distanza. Potete trovare dei lunghissimi thread su come un Chierico Aarakocra di primo livello sia in grado di abbattere il Tarrasque, tutto con dei numeri a supporto. Assumendo, ovviamente, che non possa attaccare a distanza o non abbia modo di raggiungere quelle altezze saltando.
E' stata mantenuta la descrizione del Tarrasque come macchina di distruzione in grado di consumare ogni cosa, nonostante tutti i cambiamenti. Quindi, qualunque sia la vostra edizione, sapete quale mostro usare per terrorizzare i vostri giocatori.
Avete mai danzato con il diavoloTarrasque al chiaro di luna? Raccontateci la vostra storia qui sotto. Avete altri mostri che vorreste vedere sulle nostre "pagine"? Segnalateci anche questo.
Link all'articolo originale: https://www.belloflostsouls.net/2019/11/dd-need-to-clear-your-plate-the-tarrasque-is-here-to-help.html
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Il TG1 ha dedicato un servizio a D&D...e ne ha parlato bene!

Ieri, 30 Novembre 2019, la Rai ha deciso di trasmettere sul TG1 un servizio interamente dedicato a D&D, nel quale viene menzionato il ritorno in grande stile del Gdr da noi diventato celebre in particolare negli anni '80 e oggi fortemente pubblicizzato da star televisive, cinematografiche e popolari serie tv. Se già il fatto che uno dei più grossi telegiornali nazionali abbia scelto di dedicare un proprio spazio a D&D risulta di per sé una notizia estremamente sorprendente, la cosa che colpisce di più è lo scoprire che il servizio inoltre parla bene del gioco e lo descrive anche in maniera abbastanza competente, evitando di riportare notizie inesatte o giudizi negativi sul nostro passatempo preferito. Il che, considerato il pregiudizio con cui è sempre stato considerato il Gdr negli anni, risulta un vero e proprio miracolo.
Anzi, come molti di voi sapranno, in passato D&D è stato per molto tempo tenuto in bassa considerazione dal pubblico main-stream, più preoccupato di denigrare un prodotto poco conosciuto che di comprenderne davvero il contenuto...figurarsi il capirne l'effettivo valore.
Il Gdr in generale, infatti, è stato a lungo visto come un prodotto di nicchia, acquistato e giocato da ragazzi considerati strani e asociali per il loro desiderio di volersi isolare nelle loro camere con un piccolo gruppo di amici, in modo da fantasticare su mondi immaginari e creature fatate. Peggio ancora, per un certo periodo - sull'onda del Panico Satanico scoppiato durante gli anni '80 in particolare negli USA - si è arrivati addirittura ad accusare D&D e gli altri Gdr di influenza negativa sulle menti dei ragazzi, che, a detta di qualche genitore un po' troppo frettoloso nel sparare sentenze e desideroso di trovare un capro espiatorio ai mali del mondo, rischiavano a causa del Gdr di perdere il contatto con la realtà o, addirittura, di finire con l'essere sedotti da un qualche culto satanico (la presenza di magia, divinità, diavoli e demoni tra gli elementi narrativi delle ambientazioni di D&D, infatti, fu vista da alcuni come un pericoloso strumento di deviazione, capace di convincere innocenti ragazzini a venerare divinità inesistenti o il diavolo stesso).
Ovviamente queste preoccupazioni si rivelarono infondate: divinità, diavoli o demoni immaginari non spinsero i ragazzini a creare culti satanici segreti, perché la gran parte delle persone - anche se di giovane età - sa tranquillamente distinguere il reale dall'immaginario, ciò che è serio da ciò che è detto/fatto per gioco; e per lo stesso motivo quei ragazzini non finirono con il distaccarsi dalla realtà, perdendosi nei mondi immaginari da loro giocati. Anzi, come molti di noi ben sanno, il Gdr si è dimostrato invece un ottimo strumento per socializzare e fare nuove amicizie, per stimolare la propria creatività e per imparare cose nuove, utili anche nella vita reale (quanti sono diventati scrittori o artisti grazie al Gdr? Quanti hanno imparato episodi della nostra storia o la cultura di altre popolazioni tramite il Gdr? Quanti grazie al Gdr hanno imparato informazioni e capacità che poi gli sono tornate utili anche nella vita professionale? E cosi via). L'opinione pubblica generalista ha a lungo mal giudicato il Gdr solo perchè fin ora non si era mai presa realmente la briga di conoscerlo per davvero, limitandosi piuttosto a denigrarlo ogni volta che si sentiva il bisogno di trovare un colpevole per un qualche problema....cosa che negli ultimi decenni sta accadendo anche al mondo del videogioco.
Il fatto che, dunque, un telegiornale nazionale decida di realizzare un servizio come quello, positivo e capace di fornire una descrizione corretta del gioco, lascia un minimo ben sperare che, quantomeno, in futuro si smetta di parlarne male e di far circolare notizie palesemente false su di esso. E' difficile che il mondo cambi all'improvviso ed è decisamente probabile che il TG1 non avrebbe mai dato una notizia del genere se non fosse stato per l'incredibile successo ottenuto da D&D 5e negli USA e nel mondo (insomma, sta facendo una barca di soldi!) e per il fatto che a pubblicizzarlo ci siano attori celebri come Joe Manganiello, ma chi lo sa... Nel frattempo godiamoci questo piccolo miracolo.
Grazie a "Cesare Shalafi" per aver postato il video su Youtube.
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Marchio_di_Ferro

Etica del Druido

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Buonasera a tutti, vorrei un parere su come comportarmi da DM nei confronti di un PG druido.

Premessa: un grosso branco di lupi incredibilmente feroce e famelici prende di mira una comunità di pastori, non solo predado i greggi e le mandrie ma da anche gli esseri umani, arrivando addirittura ad assalire le abitazioni, sfondando le finestre e le porte, incuranti delle perdite e per nulla intimoriti da fuoco e recinzioni. Cosa ancora più strana, sbranano qualsiasi creatura sul posto ma non gli umani, i cui corpi non vengono mai ritrovati e dalle tracce ritrovate sembrano essere trascinati forse ancora vivi verso un bosco.

Il gruppo si mette sulle tracce insanguinate lasciate dalle belve, imbattendosi prima in un paio di cadaveri semi divorati e poi in una piccola radura in cui si trovano mezza dozzina di corpi dilaniati dalle belve. In tutti i casi si tratta di bambini, donne o anziani, degli uomini adulti nessuna traccia.

Improvvisamente sbuca un grosso lupo che si blocca e li fissa per alcuni istanti. Il druido prova a parlare con l'animale ma questi sebbene lo capisca si rifiuta di rispondergli. Il barbaro ignorante si stufa, fa quattro passi e schianta l'ascia bipenne sul cranio della bestia, uccidendola sul colpo. Ai guaiti di morte del lupo rispondono decine di ululati e in breve tempo tantissimi altri lupi accorrono, accerchiando il gruppo. Gli animali sono palesemente guidati da una strana lupa dal pelo bianco-argentato e dagli intelligentissimi occhi azzurri (una worg stregona, stirpe fatata) e da una "fatina" dalla carnagione diafana e dalle cupe ali di falena (una atomie CM).

Inizia quindi un furibondo scontro e finalmente arriviamo al nocciolo della questione: il druido dopo il tentativo fallito di comunicare con il primo lupo ha iniziato ad ucciderne uno dietro l'altro, picchiandoli con il bastone ferrato, scatenandogli contro la tigre compagno animale e usando anche gli incantesimi.

Dal mio punto di vista avrebbe dovuto concentrarsi sulla worg e sulla atomie, dato che era piuttosto chiaro che gli animali agivano in modo violento ed innaturale per causa loro, invece di limitarsi a comportarsi come in un qualunque altro scontro, accoppando semplicemente chi gli capitava a tiro.

Andrebbe punito? E in che modo?

P.S. usiamo un'abientazione home made, ma comunque il credo del druido in questione è paragonabile alla Fede Verde di Golarion.

Edited by Nereas Silverflower
Correzione prefisso

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Beh in base alla mia esperienza, gli farei allontanare il compagno animale e soprattutto quando evoca creture gliele ritorcerei contro,enfatizzando il fatto di aver perso quel legame naturale e personale con la natura tipico del Druido [la magia la lascerei per poter avere i mezzi per rimediare al misfatto]

tipo: il druido prova a contattare la natura(animale e pianta che sia) e sente come risposta: "nostra madre vuole prima che tu redima i peccati fratello mio"

ovviamente questo se il giocatore del Druido aveva capito che i lupi erano controllati perchè se ha capito diversamente(personalmente avrei cercato di farglielo capire in modo spinto ma a volte i giocatori non ci arrivano anche se potrebbe essere il master a non farsi capire) farei una cosa minore tipo inquietudine del compagno animale e delle creature evocate (tradotto in una penalità all'attacco)

in ogni caso prova a chiedere anche al giocatore del Druido cosa ha capito fosse successo ai lupi (ovviamente in modo indiretto con qualche png)

questi sono di solito i miei metodi, spero di averti aiutato :)

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Mah, francamente mi sembra che non abbia grandi colpe.

I lupi (controllati o meno) lo stavano attaccando intenzionati ad uccidere. Lui si è difeso e basta.

Non è che è andato in giro ad ammazzare pulcini per vedere che rumore fanno quando li schiacci... Si è difeso da dei predatori che lo volevano morto.

Non è che deve lasciarsi sbranare perchè "poveri lupi, non volevano!"

Sarebbe assurdo.

Magari gli spiace, ma l'autodifesa non va contro l'etica del druido.

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Mah, francamente mi sembra che non abbia grandi colpe.

I lupi (controllati o meno) lo stavano attaccando intenzionati ad uccidere. Lui si è difeso e basta.

Non è che è andato in giro ad ammazzare pulcini per vedere che rumore fanno quando li schiacci... Si è difeso da dei predatori che lo volevano morto.

Non è che deve lasciarsi sbranare perchè "poveri lupi, non volevano!"

Sarebbe assurdo.

Magari gli spiace, ma l'autodifesa non va contro l'etica del druido.

aspetta hai capito che i lupi erano controllati? per un druido la natura è sacra, è come una madre, se il druido sa del fatto che i lupi sono controllati ha l'obbligo di salvarli se possibile e li chi li controllava li stava di fronte ;)

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Un druido del genere se fosse stato costretto a combattere in un'arena con delle fiere e non fosse riuscito a convincerli si sarebbe lasciato sbranare?

Imho non avrebbe senso, l'autodifesa è sacrosanta in questa situazione.

Detto questo, un druido con un credo del genere dovrebbe sentirsi in colpa di un gesto del genere, se non altro per non aver potuto limitare le morti dei lupi. Tutta la rabbia del druido dovrebbe concentrarsi su coloro che lo hanno cotretto a questi atti, magari per essere perdonato dalla natura stessa.

In fondo, anche un uragano o un terremoto è una manifestazione della natura, no? :evil:

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mmh non vi sto capendo, per quello che marchio_di_Ferro ha scritto colui con cui doveva prendersela l'aveva davanti a se" Gli animali sono palesemente guidati da una strana lupa dal pelo bianco-argentato e dagli intelligentissimi occhi azzurri (una worg stregona, stirpe fatata) e da una "fatina" dalla carnagione diafana e dalle cupe ali di falena (una atomie CM).

Dal mio punto di vista avrebbe dovuto concentrarsi sulla worg e sulla atomie, dato che era piuttosto chiaro che gli animali agivano in modo violento ed innaturale per causa loro"

a me non pare che il druido sia impossibilitato a liberarli anzi, li bastava attaccare chi li stava controllando

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Bisogna valutare se si sia messo a massacrare lupi per effettiva noncuranza o per necessità. Se gli sono andati addosso (a lui, ma anche ai compagni) duecento lupi, ed erano effettivamente una minaccia (nel senso che se si trattasse, esempio estremo, di lupi normali contro un gruppo di 20°, in pratica sarebbero come mosche e si potrebbero fondamentalmente ignorare, e viceversa), allora non poteva non mettersi a bastonarli per ridurre la forza nemica.

Se c'era la possibilità di concentrarsi sul capobranco (cosa che sarebbe logica anche a prescindere dalla sua natura magica), allora può essere punibile.

Per la punizione mi terrei sul semplice e già regolamentato (facendolo rientrare in un'interpretazione dello "smettere di venerare la natura", o meglio, in questo caso, "di rispettare"):

"Ex-Druids

A druid who ceases to revere nature, changes to a prohibited alignment, or teaches the Druidic language to a nondruid loses all spells and druid abilities (including her animal companion, but not including weapon, armor, and shield proficiencies). She cannot thereafter gain levels as a druid until she atones (see the atonement spell description)."

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@mystogan e Irrlicht: il mio timore è solo quello di essere troppo severo nell'infliggergli un tale punizione... dato che la situazione non è ancora risolta che ne dite se per questa volta gli do un avvertimento di qualche tipo (tipo che le macchie di sangue dei lupi sul suo bastone, sui vestiti e sulla pelle non vanno più via, aumentare di un paio di punti le prove relative al compagno animale) e vedo come reagisce?

@ Idrahil e New One: non mi pare di aver scritto che avrebbe dovuto lasciarsi sbranare, ma il fatto che non si sia sentito in colpa mentre abbatteva un lupo dietro l'altro che mi ha fatto sorgere questo problema. Ha affrontato il combattimento come se stesse affrontando una banda di briganti o di goblin.

P.S. Ma la situazione era di pericolo si, ma più che altro a causa della atomie ladra che da invisibile faceva dei furtivi piuttosto dolorosi e della worg che "infastidiva" i picchiatori frastornando e sparpagliando malus. I lupi sebbene numerosi colpivano raramente e provocando danni trascurabili. Li facevo volutamente attaccare senza una vera e propria strategia per far risaltare questa loro innaturale brama di sangue (quindi si beccavano ado quando si muovevano, si accalcavano intralciandosi uno con l'altro non riuscendo ad attaccare, cose così).

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@mystogan e Irrlicht: il mio timore è solo quello di essere troppo severo nell'infliggergli un tale punizione... dato che la situazione non è ancora risolta che ne dite se per questa volta gli do un avvertimento di qualche tipo (tipo che le macchie di sangue dei lupi sul suo bastone, sui vestiti e sulla pelle non vanno più via, aumentare di un paio di punti le prove relative al compagno animale) e vedo come reagisce?

@ Idrahil e New One: non mi pare di aver scritto che avrebbe dovuto lasciarsi sbranare, ma il fatto che non si sia sentito in colpa mentre abbatteva un lupo dietro l'altro che mi ha fatto sorgere questo problema. Ha affrontato il combattimento come se stesse affrontando una banda di briganti o di goblin.

P.S. Ma la situazione era di pericolo si, ma più che altro a causa della atomie ladra che da invisibile faceva dei furtivi piuttosto dolorosi e della worg che "infastidiva" i picchiatori frastornando e sparpagliando malus. I lupi sebbene numerosi colpivano raramente e provocando danni trascurabili. Li facevo volutamente attaccare senza una vera e propria strategia per far risaltare questa loro innaturale brama di sangue (quindi si beccavano ado quando si muovevano, si accalcavano intralciandosi uno con l'altro non riuscendo ad attaccare, cose così).

Se ti pare che non se ne fosse accorto, la soluzione da te proposta può starci; potrebbe essere una buona idea da applicare anche per un giocatore inesperto col Druido

l'importante è che capisca per quale motivo stia accadendo ciò ;)

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Tieni presente che il giocatore/personaggio potrebbe non essersi accorto del fatto che i lupi fossero controllati. Per te che eri il master era evidente, per il giocatore la cosa poteva non essere altrettanto chiara e quindi ha reagito considerandoli come una minaccia.

Potrebbe non essere stato cosciente che bastasse uccidere il worg perchè gli altri lupi si calmassero.

Le questione etiche sarebbe meglio risolverle subito, chiedendo al giocatore di motivare le sue azioni e facendogli notare quando le sue azioni vanno "contro" quanto ci si aspetterebbe dal suo personaggio perchè magari il giocatore si fà prendere dalla foga e lascia un pò perdere l'immedesimazione nel personaggio.

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Sicuro che tutta questa situazione particolare non rientri nella categoria "divora o sarai divorato?"

Si che ci rientra, ma non è quello il punto. Per dire, poteva usare i danni non letali, anche solo per un colpo o due, poi se vedeva che magari non colpiva a causa della penalità poteva passare ai danni letali. Quello è un atteggiamento di chi compie qualcosa a malincuore e l'avrei accettato.

Invece il "Ok, tiro iniziativa.. nel primo round pompo la tigre e la mando in mischia con il primo lupo che mi minaccia, così se posso prendo il bonus per fiancheggiare.. poi randello magico così aumento il danno.." mi pare un freddo professionista che si appresta ad affrontare al meglio l'ennesimo combattimento, senza farsi tanti problemi.

@ Ermenegildo2 Beh, con un worg che incita i lupi a sbranare "i due zampe" direi che ci sono pochi dubbi. Comunque hai centrato il punto, probabilmente per la foga è andata a farsi benedire l'immedesimazione ed è questo che mi senti di punire.

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Se te ne eri accorto allora dovevi parlarne con il giocatore non aspettare che sia finito per accanirti sul personaggio.

Se un giocatore sbaglia a giocare lo si corregge.

Beh non era assolutamente automatico che i lupi una volta ucciso il worg si sarebbero fermati, potevano essere stati corrotti intimamente oppure continuare a seguire gli ordini del capobranco fino a che non ne avessero avuto uno nuovo oppure potevano considerare i pg una minaccia e continuare ad attacarli.

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Se te ne eri accorto allora dovevi parlarne con il giocatore non aspettare che sia finito per accanirti sul personaggio.

Se un giocatore sbaglia a giocare lo si corregge.

Beh non era assolutamente automatico che i lupi una volta ucciso il worg si sarebbero fermati, potevano essere stati corrotti intimamente oppure continuare a seguire gli ordini del capobranco fino a che non ne avessero avuto uno nuovo oppure potevano considerare i pg una minaccia e continuare ad attacarli.

Ok, dopo questo intervento mi è chiaro che parte delle risposte sono state date senza leggere quello che ho scritto (anche perché mi ero dilungato abbastanza, mea culpa). Comunque mi sono fatto un'idea su come agire, probabilmente stando "nel mezzo". Grazie a tutti quelli che hanno risposto per darmi una mano e non tanto per creare discussione, per me si può chiudere qui.

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Io ti chiederei, per curiosità, di che allineamento e razza è il druido, se non ti scoccia :oops:!

Figurati! E' un umano di allineamento neutrale puro, la sua fede è in tutto e per tutto simile alla Fede Verde (Green Faith) di Golarion.

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