Vai al contenuto

Psion 3.5 Troppo forte?


Messaggio consigliato

Credo il tuo DM possa trovare interessante questo 3d sulle boards della Wizards... spero sia anglofono ;-)

Il titolo dice tutto: Myth: The XPH is overpowered (XPH = Expanded Psionic Handbook, ndAzar)

E' un link al forum ufficiale della WOTC.

Cosa volete che vi dicano nel sito della WOTC? che hanno pubblicato un manuale sgravo?

Sta' gente è solamente collusa con quelli della WOTC e cerca di dare una motivazione alla pochezza di playtesting (per usare un eufemismo) che la casa madre usa con D&D cosi come fa da sempre con MAGIC.

Link al commento
Condividi su altri siti


E' un link al forum ufficiale della WOTC.

Cosa volete che vi dicano nel sito della WOTC? che hanno pubblicato un manuale sgravo?

Sta' gente è solamente collusa con quelli della WOTC e cerca di dare una motivazione alla pochezza di playtesting (per usare un eufemismo) che la casa madre usa con D&D cosi come fa da sempre con MAGIC.

Deduco che non ci passi spesso per quei lidi, ergo ti faccio presente che sulle boards ufficiali WoTC ci stanno migliaia e migliaia di utenti di tutto il mondo, e dubito che siano tutti "venduti" alla WoTC o dicano solo quello che mamma Wizzy vuole che venga detto. Tanto più che la Wizards ha di meglio da fare che controllare se l'utente X ha detto che lo psion è sgravo.

In aggiunta, usando un po' di logica, se è stato aperto un topic apposta per "sfatare questo mito" evidentemente se ne discuteva da tempo sulle stesse boards, e le opinioni erano spesso CONTRO lo psion, per questo è stato aperto il topic.

A parte tutto ciò, cerca pure ovunque nelle boards e noterai che manuali come BoVD o BoED (e non solo loro comunque...) vengono osteggiati, tanto che nelle CO (quelle PP in pratica) sono stati vietati.

Quindi, per piacere... leggi l'articolo...

Link al commento
Condividi su altri siti

E' un link al forum ufficiale della WOTC.

Cosa volete che vi dicano nel sito della WOTC? che hanno pubblicato un manuale sgravo?

Sta' gente è solamente collusa con quelli della WOTC e cerca di dare una motivazione alla pochezza di playtesting (per usare un eufemismo) che la casa madre usa con D&D cosi come fa da sempre con MAGIC.

Senti... facciamo una cosa: fammi una built di uno psion che sia più potente di questo personaggio

http://boards1.wizards.com/showthread.php?t=491801

poi mi vieni a parlare di classe sgravata.

Vogliamo svilire la discussione cadendo nel turbine idiota dei singoli esempi? facciamolo, ma facciamolo bene.

Link al commento
Condividi su altri siti

personalmente credo che lo psion non sia niente di che...

non posso dire di essere un esperto, ma ho giocato uno psion fino al 6° livello e mi sono trovato malissimo.. poi ho cambiato pg

il link fornito da azar è FANTASTICO, l'ho messo tra i preferiti, da rispolverare per i miei compagni di gioco nelle discussioni sullo psion.. chiaro, leggibile, sintetico e completo.

vorrei riportare i punti che secondo me riassumono i principali punti deboli dello psion, e che mi hanno portato letteralmente ad odiare questa classe.

riporto direttamente in inglese dal sito per mancanza di tempo ma se a qualcuno che non sa una parola di inglese interessa posso tradurlo o riassumerlo dopo..

"Psionic characters have to pay for every extra point of damage they do. Unlike Wizards, Sorcerers, Druids and Clerics, the Psionic powers do not freely scale in damage. A 10th level psion manifesting the Psionic equivalent of Fireball does not do 10d6 damage as a 10th level wizard does, he does 5d6, unless he pays an extra 5 power points, effectively manifesting that power twice. ... It should be noted that augmented powers always cost the base power level, not the level at which a normal power would cost that augmented cost. For example, Energy Ray, a 1st level power, augmented for 8 power points for a final cost of 9 power points, is still a first level power in terms of PR and Globe of Invulnerability (if you use transparency)."

"the Psionic classes suffers from extreme lack of options. They have very few choices for powers. The Psion only stays slightly ahead of the Sorcerer until later levels, when the Sorcerer has more spells known than the Psion has powers known, and the Wilder has even fewer than that."

"Metapsionic feats cost ... Psionic focus. Psionic focus is something that normally requires a full round action in and of itself to regain and can only be used once per feat pre-epic ... With yet another feat selected, Psionic Meditation, the manifester can get focus back as a move action and manifest the same round - just like a sorcerer - but has to pay for that in the cost of one of their very, very limited feats."

"While a psion can easily outdamage, on average, a wizard in a single combat due to the way powers are manifested / augmented, the depletion of that psion's power points is so rapid that, in a typical game, the next encounter or the encounter after that, he will be completely drained of power points and useless."

alcuni di questi difetti sono davvero devastanti, è ciò equilibra il fatto che lo psion abbia alcuni poteri o abilità fortissime.. dire che lo psion fa xxx danni in un round è un po sterile, in quanto non esistono solo avventure che si risolvono in un unico incontro, spesso si devono ripulire interi dungeon, e qui lo psion fa la muffa... bisogna considerare i diversi aspetti e situazioni del gioco, guardare solo il massimo output di danno per vedere se una classe è forte o no non mi sembra la scelta più saggia in un gioco di ruolo

Link al commento
Condividi su altri siti

Intanto lo psion conosce un ristretto numero si poteri, a differenza del mago che può potenzialmente apprenderli tutti!

A parte il discorso della differenza di fascino.

C'è il fatto che i poteri del nuovo psion sono aumentabili, e quindi mai inutilizzati, mentre un mago dubito che avrà bisogno più di mani brucianti e spruzzo colorato.

Lo psion non guadagna punti potere bonus dall'aumento temporaneo di caratteristica.

A mio avviso il confronto sarebbe da fare + con lo stregono proprio per il discorso che per me è poco versatile, dal momento che cose un pò più particolari sono legate alla specializzazione nella dottrina!!!

PS Per me è equilibrato e hanno riequilibrato il combattente psionico che nella 3 era sgravato a mio avviso

Link al commento
Condividi su altri siti

ottimo link,azar.

ultimamente sto giocando uno psion telepate (anzi,"una" psion) e sinceramente mi unisco al coro di chi afferma il bilanciamento della classe psion con le tradizionali classi base.Non tanto perchè è il personaggio che uso attualmente,ma perchè è in perfetta armonia con il gruppo.Nè troppo forte,nè troppo debole ..nella versione 3.5 non noto poteri eccessivamente "sgravati"( quoto Dark_Megres..le combo sono fattibili con tutte le classi).. la brutta reputazione delle classi psioniche,a parer mio, è dovuto principalmente alle edizioni precedenti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non mi pronuncio sullo psion in particolare dato che non conosco bene la classe per il fatto che non l'ho mai giocata ne mai vista giocare. Cmq

Senti... facciamo una cosa: fammi una built di uno psion che sia più potente di questo personaggio

http://boards1.wizards.com/showthread.php?t=491801

poi mi vieni a parlare di classe sgravata.

Vogliamo svilire la discussione cadendo nel turbine idiota dei singoli esempi? facciamolo, ma facciamolo bene.

Credo non si possa dire che una classe non è sgrava solo perchè con tutte le classi si possono fare combo mostruose. Se noti con pun-pun vengono usate più classi, talenti e oggetti che si possono prendere chissàdove. Quindi per creare un personaggio del genere ci vogliono un sacco di manuali ed è difficilissimo da fare. Se con una classe (con una sola classe) si possono fare facilmente combo sgravissime senza scervellarsi al massimo,(magari attingendo solo da un manuale) allora sì che la classe è sgrava...

Si può verificare però un altro caso, che non è la classe in se per se che è sgrava ma lo sono i talenti, gli oggetti ecc. che sono fatti apposta per questo tipo di classe. In questo caso basta modificare o abolire i suddetti talenti, oggetti ecc.

Link al commento
Condividi su altri siti

In ogni caso, nonostante le vostre elucubrazioni populiste, io ho deciso di limitare lo psion 3.5.

Bastano pochi accorgimenti, come impedire l'uso del talento di ESPANDERE CONOSCENZA, del talento che permette di riguadagnare il focus psionico come azione di movimento e la modifica ai dardi energetici.

Se il mio giocatore accetta bene. Sennò amici come prima.

Ritengo valido il beneficio del dubbio dello psion 3.5 combato assieme ad altri PG del gruppo combati.

Magari in quel caso non si vede la differenza.

Visto il PG psion 3.5 e la sua potenza quando viene combato, ho suggerito e dato la possibilità agli altri giocatori di combarsi.

O COMBO per tutti o COMBO per nessuno.

Tutto il problema sta nel fatto che ho un PG psion 3.0 che deve essere trasposto nella 3.5.

Il problema sta in un PG psion 3.5 in mano a un COMBO / POWAPLAYER. tutto qua.

In ogni caso nelle FAQ e discussioni si ammette che certe cose non tornano, come la CD aumentata di 1 per ogni PP di aumento nel caso dei DARDI ENERGETICI.

Come non mi torna che uno psionico casti l'energia che gli pare.....

Sostengo ancora infine che un FORUM SUL SITO della WIZARDS non possa ritenersi GARANTISTA poichè colluso con la WOTC stessa.

Voi scrivendo sul Corriere della Sera, scrivereste male del Corriere stesso?

Non credo...

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

In ogni caso, nonostante le vostre elucubrazioni populiste, io ho deciso di limitare lo psion 3.5.

Le elucubrazioni populiste si basano su dati sensibili della classe, che ti sono stati presentate chiaramente. berzelius ha elencato grandi punti a sfavore dello psion che sembra tu abbia glissato...

Voi scrivendo sul Corriere della Sera, scrivereste male del Corriere stesso?

Non credo...

Scrivendo sul corriere della sera sono pagato per farlo, sul forum della wizard sono un utente come tanti, e non ho vincoli di sorta.

Credo non si possa dire che una classe non è sgrava solo perchè con tutte le classi si possono fare combo mostruose.

Leggendo il mio primo post noterai che ho scritto che lo psion non è sgravo per i dati forniti da Azar, e che non si può dire che una classe è sgravata facendo esempi isolati.

Il mio ultimo post era teso a manifestare il profondo dissenso per una logica tremendametne chiusa al particolare, e che si rifiuta di considerare l'aspetto generale della faccenda.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 mesi dopo...

secondo voi le classi psioniche non sono troppo forti?sopratutto psion e combattente psionico se fatti bene sono troppo forti spaccano tutto

ripeti 100 volte: userò la funzione "cerca" :lol:

http://dragonslair.it/forum/showthread.php?t=8348&highlight=psion+sgravato

[MOD] - Discussioni unite ;-) - Samirah

comunque no, non sono troppo forti. con ogni classe puoi fare le combo, e i tre manuali base bastano e avanzano. ;-)

la psionica 3.5 è bilanciata.

Link al commento
Condividi su altri siti

C'è un bel post fatto da Elayne a questo proposito che è stato appena chiuso... consiglio di unirlo!

Detto questo, trovo che molto spesso la causa dell'impressione che molti hanno sugli psion, ovvero la loro sgravatezza, deriva dal fatto da non aver mai avuto nessuno che li giochi in maniera corretta. Dall'esempio portato da Neurone se ne deduce che sia lui che il suo giocatore non avessero le idee troppo chiare sull'utilizzo dei poteri psionici, e sulla spesa del focus. Da qui e dall'utilizzo errato di un potere è nata l'idea che gli psion fossero eccessivi, o ingestibili.

Certo, per uno psion è facile fare, a livelli alti, delle "nove" che gli fanno spendere quasi tutti i loro punti potere facendo decine di migliaia di danni... ma è altrettanto facile farle con un mago, classe che se non sbaglio nessuno qui ritiene "da bannare" o "eccessiva". Ma in entrambi i casi la costruzione è portata all'estermo, dove il gioco di ruolo smette di essere tale e diventa un gioco di calcoli(che a me piace fare, per carita, ma che non confondo con il primo).

C'è inoltre da notare come per potenziare i poteri, come e' già stato detto, bisogna spendere dei punti addizionali, rendendoli effettivamente dei poteri di livello superiore. E' come se uno stregone, per lanciare una palla di fuoco da 10d6 al 10, dovesse usare un incantesimo di quinto livello. a questo punto il potere usato non diviene uno di primo, ma effettivamente diviene uno di quinto. Altra cosa da notare è che pochi tengono conto del livello di manifestazione... che corrisponde al massimo dei punti che uno psionico può spendere in un singolo potere. quindi egli non potrà usare un potere velocizzato allo stesso livello nel quale lo prende... ma potrà farlo solo quando avrà i livelli per farlo, o prendendosi danni con un talento apposito e comunque alcuni livelli dopo.

Detto questo, lo psion è certamente forte. Il mago è altrettanto forte, a volte di più, a volte di meno. Il chierico spesso e volentieri ride in faccia ad entrambi, ma comunque è al loro livello. Il druido idem, perchè oltre a lanciarti incantesimi, lo farà trasformato da leone mentre mangia il tuo compagno:P

Quindi non gettiamoci in Lamenti Greci, dicendo che lo psion è eccessivo, senza averlo conosciuto prima bene e averlo provato personalmente sul campo.

Vitellio

P.S. Ora pun pun è di primo livello^_^

Link al commento
Condividi su altri siti

C'è un bel post fatto da Elayne a questo proposito che è stato appena chiuso... consiglio di unirlo!

Scusate l'OT, ma secondo me il mio post (riaperto, tra l'altro), parla di un altra cosa.

Il bilanciamento, e "quando si può considerare una classe sbilanciata / sgrava" in generale.

Non vorrei focalizzarmi sullo psion.

Sono argomenti simili, ma secondo me diversi.

Fine OT.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...