Vai al contenuto

berzelius

Ordine del Drago
  • Conteggio contenuto

    37
  • Registrato

  • Ultima attività

Tutti i contenuti di berzelius

  1. espongo il dubbio direttamente con un esempio: sono un mago 9 , guerriero 1 , e ho il talento praticed spellcaster (complete divine, arcane) che aumenta il livello di incantatore di 4 ma fino ad un massimo pari ai dadi vita posseduti. il che vuol dire che ho un livello incantatore di 10. ammettiamo che entri in possesso di qualcos'altro che aumenti il livello di incantatore, facciamo di 1, come ad esempio un talento ( vari talenti riserva del complete mage lo fanno) o magari con una pietra magica arancione (pag 262 manuale del master) a questo punto cosa succede? 1) il talento praticed spellcaster aumenta il liv. inc. fino al massimo dei dadi vita (in questo caso fa recuperare quello perso per il multiclassaggio guerriero) e POI applico l'oggetto che mi aumenta il liv. inc. di uno, arrivando quindi ad un liv incantatore di 11 (9 mago, 1 praticed spellcaster, 1 pietra magica arancione) 2)la pietra magica porta il livello inc. da 9 a 10, e POI applico "praticed spellcaster" ed essendo un pg di 10 dadi vita, il suddetto talento non aumenta nulla, per cui rimango ad un livello incantatore 10 (9 mago, 1 pietra magica, 0 praticed spellcaster)
  2. berzelius

    Poteri recuperabili

    Avevo intuito che il cambiare "miss" con "don't hit" servisse proprio a chiarire il punto (non poteva esserci altro motivo), ma mi era andato in pappa il cervello e non riuscivo a vedere la sottile differenza tra "se manchi" (almeno una volta) e la revisione "se non colpisci" (mai) ora mi è chiaro grazie
  3. berzelius

    Poteri recuperabili

    Boh a me non sembra per niente ovvio... ciò che dici è soggettivo, per te un colpo che prende almeno un bersaglio ha preso, per me un colpo che manca almeno un bersaglio ha mancato... ma al di là di discussioni filosofiche sul bicchiere mezzo pieno o mezzo vuoto, credo che la dicitura inglese sia un filo più chiara. prima il testo diceva: Reliable: If you miss when using a reliable power, you don’t expend the use of that power. che io interpreto come:" se manchi mentre stai usando un potere recuperabile, non spendi l'uso di tale potere. ovvero "se mentre stai usando un potere recuperabile ti capita di mancare (qualcosa), allora bla bla.. come ha suggerito aza è uscito un errata in proposito, sono andato a vedere ma non mi ha chiarito il dubbio: Reliable [Revision] Player’s Handbook, page 55 Replace text with “Reliable: If you don’t hit when using a reliable power, you don’t expend the use of that power.” che continuo ad interpretare come "se non colpisci mentre stai usando un potere recuperabile, ... " ovvero "se ti capita di non colpire mentre stai usando un potere recuperabile, ..." tra l'altro non ho assolutamente capito perchè la wizard ha fatto un errata in cui ha sostituito "miss" con "don't hit" che mi sembrano la stessa cosa
  4. berzelius

    Poteri recuperabili

    Nella descrizione della parola chiave "recuperabile" ce scritto che il giocatore non spende il potere se manca il colpo.. ma che succede se il potere è ad area, e quindi ci possono essere sia avversari colpiti che mancati allo stesso tempo? un esempio è "roveto di lame", potere giornaliero di 9 livello del guerriero, il cui bersaglio è ogni nemico entro l'emanazione. non si perde l'uso del potere solo se si mancano tutti i bersagli? o viceversa basta mancarne uno per non perdere il potere?
  5. Ogni volta che attacchi in mischia, SE VUOI (questo è il significato del "può") prendi un -2 al tiro per colpire e hai un +2 ai danni
  6. giusto, non ci avevo pensato.. ma allora non esiste nessun modo per oltrepassare i nemici? (a parte i poteri)
  7. berzelius

    Carica e Gregari

    La carica provoca attacco di opportunità esattamente come il movimento normale, ovvero quando si ESCE da un quadretto minacciato.. quando i gregari caricano un PG, entrano nel suo primo quadretto minacciato, e non subiscono AdO.. se durante la carica attraversano (quindi entrano ed ESCONO da) quadretti minacciati da altri pg, si beccano AdO da loro..
  8. Nella sezione riguardante il movimento tattico, ce un bel riquadro che spiega cosa succede quando si cerca di attraversare quadretti occupati da altre creature. Alla voce "nemico" il manuale dice: "normalmente non puoi muoverti attraverso lo spazio di un nemico, a meno che non sia indifeso.." e subito dopo aggiunge:" Muoversi nello spazio di un nemico non indifeso provoca un attacco di opportunità da parte di quel nemico..." Ma allora ci si può muovere o no nello spazio di un nemico?
  9. berzelius

    Il chierico in mutande

    Per come l'ho inteso io, il libro dei rituali con due rituali inclusi è gratis. Inoltre il simbolo sacro non è indispensabile per usare i poteri.
  10. Non solo, io direi che una HR è anche modificare una regola esistente o usare varianti delle stesse. E dal mio punto di vista anche usare razze mostruose come personaggi giocanti è una HR. Anche a me da fastidio, ma non mi venire a dire che è una novità. Anche nelle passate edizioni era così, ed ho sempre dovuto usato HR a iosa per ovviare al problema. Altrimenti come le giustifichi, ad esempio, le caratteristiche enormemente alte rispetto alla media delle persone? I png di norma non hanno le stesse classi dei personaggi hanno delle classi fatte apposta (combattente , nobile, ecc.). Se il tuo mago della storia non è inferiore ai pg, vuol dire che, ESATTAMENTE COME I PG, è un personaggio fuori dalla norma: possiede una classe da giocatore e le sue caratteristiche non sono mediocri (media del 10, o per meglio dire media tra i modificatori +0). In 4 ed se vuoi creare un png fuori dal comune, (ovvero non usi le statistiche pronte del MdM, che rappresentano la maggior parte della razza) usi regole per la razza simili ai pg e gli dai una classe di pg. Esattamente come prima. Le razze sono diverse. Sono solo quegli individui superiori, adatti al ruolo di protagonisti (o antagonisti) della storia, ad avere tutti un livello di potere uguale, a prescindere dalla razza a cui appartengono. Comunque sono pienamente d'accordo che il problema è tutto qua. Perchè alla fine è questo lo scheletro del regolamento, l'impalcatura su cui è montato tutto il resto. Se poi non piacciono i dettagli (+2car al goblin ad esempio) ci va proprio niente a cambiarli. In questa come in ogni altra edizione di d&d /gioco di ruolo.
  11. anche se hai usato il termine correttamente mi pare che tu non ne abbia afferrato appieno il significato.. non capisco cosa centra che il goblin sia gobbo, con i capelli unti e gli occhi malvagi, con il fatto che è carismatico... in 3.x (ora non so) il lich è un cadavere ambulante, scheletrico, orrendo, marcescente, e puzza di morto... eppure ha un bel bonus al carisma.. Come si spiega ciò? il fatto che il goblin sia brutto e sfigato (tra l'altro secondo gli standard umani.. magari per i goblinoidi è un gran figo. . ) non gli impedisce di avere una grande forza di personalità, senso della leadership, e di credere in se stesso.. Se ti serve una motivazione gdr il solo limite è la fantasia.. "i goblin sono visti piu spesso come una minaccia piu che come eroi.. un goblin eroe per farsi strada e continuare ad andare avanti nel mondo delle razze superiori ha bisogno di (o perlomeno, in media, gli fa comodo avere) una notevole determinazione, forza interiore e capacità di persuasione per essere accettato in un mondo che lo disprezza.. questo porta ad una sorta di " selezione naturale" in cui in media, i più carismatici sono avvantaggiati." mi sembra plausibile no?
  12. berzelius

    Caratteristiche

    eh.. ni.. intanto prima dipendeva dalla classe che avevi.. un guerriero/barbaro con 5 di intelligenza e 6 di carisma era fattibilissimo. cmq dal punto di vista numeri in effetti hai ragione. Ma, tanto per fare il verso a qualcuno, se il master non fa fare la figura del rifiuto umano ad ogni dialogo a un pg che ha 5 di carisma (ad esempio) , dovrebbe vendere frigoriferi agli eschimesi. A seconda di chi ti ritrovi come master (ad esempio io ) avere 5 e 6 in due caratteristiche potrebbe rendere il gioco non proprio piacevole.
  13. mah bisognerebbe distinguere tra pg e png.. Se vuoi interpretare un "misero goblin, con tutto il mondo che ti vuol male e un fisico sfigato" non vedo il problema... fatti un point buy che parte da 20 o 18 invece che 22... così hai il riscontro dei numeri. ( è un HR, ma anche scegliere il goblin come razza di pg è di fatto una HR, quindi non vedo il problema a usarne un altra). Che poi cosa significa avere una razza misera e sfigata, quando quella razza ha livelli di classe? se il goblin è di 20 livello e l'elfo figaccione è di 1 livello ha poco da fare lo sborone se sei un pg per definizione non puoi essere sfigato se parliamo di png allora non dovresti preoccuparti dei modificatori alle caratteristiche, perchè i mostri non seguono le stesse regole di creazione dei pg.. e infatti tutti i goblin tranne i leader hanno 8 di carisma, com'è giusto che sia..
  14. Qualcosa di simile lo faranno sicuramente con future espansioni... nel numero di DRAGON di giugno ce una sezione che parla dei warforged, introducono diversi talenti razziali e due paragon path per warforged, uno richiede di avere una classe leader e l'altro una classe defender
  15. Nella sezione oggetti magici si può al massimo scrivere il nome del potere. Io pensavo a una tabella tipo: Potere/oggetto:"xyz" Azione:"standard,minore ecc." Usabile:" volontà, giornaliero,ecc." Effetto: "xyz" mi è venuto in mente perchè è vero che uno può segnarsi questi poteri come power cards, ma a differenza dei poteri di classe che uno aggiorna solo quando sale di livello magari comodo a casa sua tra una sessione e l'altra, gli oggetti vengono spesso trovati in mezzo ad un avventura, venduti, scambiati, eccetera, può essere comodo avere un tabellina pronta all'uso in cui segnarsi i poteri dell'oggetto. Mi rendo conto che essendoci 13 "slot" forse verrebbe fuori una cosa troppo lunga. comunque sono tutte piccolezze, la scheda va bene anche così com'è. In particolare mi piace tantissimo il layout grafico.. P.S. piccola curiosità.. che programma si usa per creare una scheda di questo tipo?
  16. berzelius

    Licantropi e licantropia...

    eh credo proprio di si... leggendo la "lycantropes lore" ce scritto: Lycanthropy is hereditary, and lycanthropes mate with those of a similar species to produce lycanthrope offspring. quindi credo non sia più trattato come un archetipo, ma come una vera e propria razza..
  17. Davvero una bella scheda, come sempre. Solo qualche osservazione: nella sezione "VALORI", "Diamante Astrale" non dovrebbe essere plurale? Nell'equipaggiamento magico si potrebbero mettere dei riquadri per segnarsi il peso di ogni oggetto, con al fondo un riquadro col peso totale. Poi nella sezione "EQUIPAGGIAMENTO" al fondo, dove ce il riquadro col peso totale trasportato, aggiungere la voce "peso oggetti magici" da copiare comodamente dalla sezione precedente e da sommare col resto degli oggetti Considerando anche che ce una sezione a parte in cui scrivere l'equipaggiamento magico, la sezione "EQUIPAGGIAMENTO" mi sembra troppo lunga.. si potrebbe segare a metà e usare lo spazio per creare un riferimento veloce in cui segnarsi i poteri degli oggetti magici.. spesso sono molto corti e sarebbe sprecato metterli insieme ai poteri ordinari "DATI PERSONAGGI" non dovrebbe essere singolare? io unirei "tratti caratteriali" e "personalità e background" in un unico paragrafo chiamato "personalità" (personalità e background è ripetitivo, ce già mezza pagina più sotto dedicata a quello) lo spazio dedicato agli amici e nemici è abbondante: io toglierei una o due righe ciascuno e con lo spazio guadagnato aggiungerei un paragrafo "Frasi Ricorrenti", "Citazioni", o qualcosa di simile Lo so, sono pignolo
  18. 1) Diversi poteri, sia dei pg che dei mostri, rendono proni. Ma rialzarsi da proni è un azione? che tipo di azione è (standard, movimento, minore..)? provoca attacchi di opportunità? 2)Essere proni, tra le altre cose, comporta : "You’re lying on the ground. (If you’re flying, you safely descend a distance equal to your fly speed. If you don’t reach the ground, you fall.) non ho capito se una creatura volante, dopo essere caduta, giace sul terreno, o il fatto di cadere sostituisce l'effetto di giacere sul terreno. Inoltre, se ho velocità di volare 10, e sono a 20 quadretti dal terreno quando subisco la condizione di essere prono, prendo danni come se cadessi da 10 o da 20 quadretti? 3)Non ho trovato i danni debilitanti.. esistono ancora? se no, ce qualche modo per rendere inoffensivi i nemici senza ucciderli? (che non siano poteri come sonno)
  19. Grazie per le risposte! Per fortuna funziona come speravo. Come ha ricordato Dusdan ( che mi ha fatto morire con la battuta su Bon Jovi ) storicamente il paladino ha sempre usato il potere anche su se stesso, sarebbe stata una scelta poco felice non farglielo fare anche ora
  20. mi è venuto un dubbio su questo potere del paladino. da quanto ho capito spende come azione minore i propri flussi curativi per curare un alleato come se (l'alleato) avesse speso un flusso curativo. nella descrizione del potere, come bersaglio, ce scritto che puo scegliere "una creatura". il dubbio è: può il paladino usare il potere su se stesso? a logica io direi di si, ma il dubbio mi è venuto perchè in tutte le frasi che ho visto che riguardano il potere si fa riferimento solo ad un suo uso per curare gli altri, e non se stessi.
  21. ciao a tutti! vista la poca generosità del mio master, stavo pensando a qualche modo per rendere più abbordabili gli oggetti magici da me creati, ma non ho ben capito come funziona il tutto. nel riquadro a pag. 282 del manuale del master ce scritto: 1) se l'oggetto richiede un abilità specifica il costo viene abbassato del 10%.. cosa si intende per richiede un abilità? avere TOT gradi? fare una prova di abilità? 2) se l'oggetto richiede una classe O un allineamento specifici il costo è ridotto del 30%.. e se l'oggetto richiedesse una classe E un allineamento specifici cosa succede? la riduzione non si somma? o diventa 60%? e per quanto riguarda altre restrizioni (per esempio sulla razza) ci sono regole?
  22. berzelius

    Perizie magiche

    sono d'accordo con larin, ma solo per questioni come "poter risalire alla distanza fra i 2 al momento del lancio di incantesimi, la presunta altezza del caster, in base a come l'incantesimo ha colpito la vittima ecc..." e ovviamente stabilire il tipo di incantesimo incriminato.. ma non dovrebbe essere possibile capire esattamente chi ha lanciato l'incantesimo... capire chi ha lanciato una palla di fuoco (ad esempio) solo guardando le bruciature sul cadavere sarebbe come cercare di capire la marca di una bomba guardando le bruciature su un cadavere.. magari quelli di CSI ci riescono, ma hanno una tecnologia (microscopi, spettrometri di massa, impronte, ecc) non replicabile in d&d ( a meno di incantesimi, ma mi pare che questi maghi grigi non li usino). ad ogni modo sono d'accordo con FeAr sul fatto che ad un organizzazione LM bastino prove indiziarie, o quando serve le prove potrebbero addirittura crearle loro, in modo da non perdere troppo tempo e aver dimostrato lo stesso di aver fatto il loro lavoro, poi se l'indiziato è innocente... peccato..
  23. hai perfettamente ragione a trovarlo assurdo, e infatti regolisticamente parlando il problema (per le abilità) non si pone nemmeno.. concordo pienamente, è grossomodo quello che faccio io.. la cosa migliore di questo sistema è che le "descrizioni personalizzate" spesso danno luogo a scene molto divertenti, a seconda di quanta fantasia ha il master; a volte mi è capitato che da situazioni simili nascessero spunti per avventure future! inoltre non essendo legato ad una tabella o schema il master può infierire o meno a seconda dell'andamento dello scontro.. se sta andando male causa ripetuti tiri sfortunati non infierisco con penalità eccessive e viceversa..
  24. ma siete sicuri che gli effetti di uno stesso veleno si sommano? non ce una regola generale che dice che bonus/malus provenienti da una stessa fonte non sono comulabili anche se sono senza nome? oppure puoi anche usare semplicemente la tabella di pagina 44 del manuale delle fosche tenebre... li è scritto che il tiro di artigianato (creare veleni) x la CD del veleno da il costo in monete D'ORO (e non argento come da normale prova di artigianato) della quantità di veleno creata in una settimana... è una creazione abbastanza veloce ad esempio un veleno di millepiedi colossale (2900 MO) ha una CD di 30... ammettendo che uno passi la prova al pelo sarebbe 30x30= 900 MO ovvero al massimo in tre settimane e qualcosa hai finito.. inoltre è possibile anche creare veleni con l'abilità alchimia prendendo un -4 alla prova, cosa molto interessante per un assassino che con un unica abilità puo creare sia veleni sia oggetti alchemici... Ad ogni modo, secondo me i veleni sono utilissimi per il master, poco utili per un giocatore.. il costo di una dose è decisamente troppo elevato considerando che la si puo usare solo per un colpo e la CD per salvarsi non è di solito molto alta.. la si puo giusto usare contro qualche "boss" ma esiste sempre il rischio che il nemico si salvi e si siano sprecati parecchi soldi. una cosa che non capisco è perchè non abbiano messo più veleni che tolgono pf invece che caratteristiche, cosa che trovo molto piu pratica
×
×
  • Crea nuovo...