Vai al contenuto

Anteprima Starter Set #4 - Tabella delle armi e Incantesimi


aza

Messaggio consigliato


La grafica delle tabelle è ufficialmente tornata quella della 3.5, e non posso lamentarmi.

Ho sempre trovato le tabelle poteri della 4e molto dispersive e scomode da leggere.

Mi piace la divisione delle armi in due soli blocchi (credo) e la nuova resa di Weapon Finesse e delle taglie delle armi (con la dicitura Heavy invece che con lo scalare dei dadi di danno).

Mi preoccupano un po' invece le armi loading, che mi sembra rischino di diventare inutili non appena si ottengono attacchi extra.

Link al commento
Condividi su altri siti

Noto con piacere che il numero di incantesimi è drasticamente diminuito

La grafica delle tabelle è ufficialmente tornata quella della 3.5, e non posso lamentarmi.

Ho sempre trovato le tabelle poteri della 4e molto dispersive e scomode da leggere.

Mi piace la divisione delle armi in due soli blocchi (credo) e la nuova resa di Weapon Finesse e delle taglie delle armi (con la dicitura Heavy invece che con lo scalare dei dadi di danno).

Concordo... mi piace anche le armi a distanza abbiano solo due gittate, in stile 4e.

Solo penso che il colpo senz'armi fà davvero troppo poco danno (1... non "1dx", proprio 1 solo pf non letale!)... :sorry:

Mi preoccupano un po' invece le armi loading, che mi sembra rischino di diventare inutili non appena si ottengono attacchi extra.

In effetti non capisco come mai le balestre abbiano una gittata pari o inferiore a quella degli archi... tenendo presente che, inoltre, le balestre fanno un danno appena maggiore e che pesano di più, questo incentiva parecchio l'uso esclusivo degli archi fin dai primissimi livelli.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho sempre trovato le tabelle poteri della 4e molto dispersive e scomode da leggere.

O.o credo sia la prima volta che sento questa critica sulla quarta edizione.. ne ho sentite di critiche eh, ma credo sia la prima volta che qualcuno si lamenta della dispersività delle tabelle dei poteri, soprattutto in confronto con la terza edizione..

comunque, le immagini ci dicono piuttosto poco, a mio parere.. solo solo liste... a me quelle delle armi sinceramente ricordano più quelle della quarta che della 3.5, semmai ancora più semplificate.

Link al commento
Condividi su altri siti

La grafica delle tabelle è esattamente identica a quella della 3.5, compresi i colori.

Per la 4e mi stavo riferendo soprattutto alle entry dei poteri, che trovavo veramente scomode da seguire: i descrittori, il tipo di azione, e il raggio erano messi proprio scomodi, imho, e anche la divisione per colori non mi aiutava affatto, con la quinta riga che, dove c'era, poteva contenere qualsiasi altra cosa.

Diciamo che mi sembravano impaginate con le tabulazioni di Word, invece che con delle vere tabelle.

Poi magari sono io che non ho giocato in 4e abbastanza da abituarmi, eh, anche se mi ricordo di aver già sentito questa critica altrove.

Ad ogni modo, nessuna intenzione di offendere, era giusto un parere personale :)

Gli incantesimi non so se siano ridotti perché è lo Starter Set o perché sono ridotti in generale (spero la 2).

Mi ispira molto quel thaumaturgy: qualcuno che ha fatto il playtest mi sa dire se è l'equivalente divino di prestidigitazione?

Link al commento
Condividi su altri siti

2d6 contro 1d12, in media 7 contro 6,5... mezzo punto non è tutta questa grande differenza.

In ottica di ottimizzazione (visto che alla fine di questo si parla) è meglio un risultato più sicuro come quello che offre la gaussiana dello spadone, rispetto a uno oscillante come è quello lineare dell'ascia.

Link al commento
Condividi su altri siti

2d6 contro 1d12, in media 7 contro 6,5... mezzo punto non è tutta questa grande differenza.

Sì, ma è comunque meglio, e ci arriva anche un neofita a pensare che il minimo di uno spadone è 2 e non 1. La cosa che mi fa più arrabbiare è che non abbiano fatto nulla per compensare, creando armi di serie A e di serie B.

Link al commento
Condividi su altri siti

A me sembra che queste due pagine siano uguali alla 3.5!!

Cmq con Next venderanno un botto! Ognuno vede similitudini ad una edizione diversa XD

Sinceramente non c'è paragone tra la leggibilità di queste pagine e quelle della 3.5 (molto più dispersiva e con quel fondo a righe che non sopporto proprio).

Inoltre tutto, soprattutto le tabelle, sono molto molto più semplici sia della 3e che della 4e.

Link al commento
Condividi su altri siti

Cmq con Next venderanno un botto! Ognuno vede similitudini ad una edizione diversa XD

Sinceramente non c'è paragone tra la leggibilità di queste pagine e quelle della 3.5 (molto più dispersiva e con quel fondo a righe che non sopporto proprio).

Inoltre tutto, soprattutto le tabelle, sono molto molto più semplici sia della 3e che della 4e.

In realtà io non parlavo di leggibilità. Qualche somiglianza c'è, ma si notano anche le differenze.

Il mio discorso verteva più sui contenuti. Queste due pagine non hanno una novità: poi ok, il gioco intero e finito probabilmente sarà molto diverso dalla 3.5 (edizione che comunque mi ha dato tanto), ma queste due pagine non dicono nulla di nuovo.

Link al commento
Condividi su altri siti

In realtà qualcosina c'è.

Al di là dei descrittori delle armi, che alla fine non aggiungono niente di che, non vedo valori di critico - che erano fonte di bug notevoli anche senza tirare in mezzo i Discepoli di Dispater.

Inoltre ci sono solo quattro forme per le aree degli incantesimi, ufficiale che gli attacchi a distanza non provocano AdO se usati in mischia e le liste degli incantesimi sono molto ridotte - anche se penso dipenda dalla natura dello Starter Set - e impaginate in una singola tabella, che potrebbe significare niente più liste con descrizioni brevi (nel tempo sono arrivato a odiarle, perché i giocatori si sentivano autorizzati a leggere solo quelle).

Link al commento
Condividi su altri siti

In ottica di ottimizzazione (visto che alla fine di questo si parla) è meglio un risultato più sicuro come quello che offre la gaussiana dello spadone, rispetto a uno oscillante come è quello lineare dell'ascia.

Ok, ma non esiste solo l'ottimizzazione... se uno vuol prendere l'ascia bipenne perchè si intona meglio col suo pg, non dovrebbe essere penalizzato.

Nei gruppi dove ho giocato, si opta tranquillamente in entrambe le direzioni, mi pare che si possa continuare a fare.

Concordo. :cool:

Link al commento
Condividi su altri siti

Guardando queste prime pagine mi viene da dir subito alcune cosette:

1)Le armi sono molti simili alla 3.5/Pathfinder con la divisioni in Contundenti/Perforanti/Taglio.... no 4e.

2)La lista degli incantesimi mi sembra piuttosto corta, ma sicuramente è legata al fatto che si tratti di un edizione starter. Inoltre è tornato il classico TS... no 4e. E questo è una pecca secondo me. Il sistema della 4e era più immediato.

3)Sempre in ambito magico sono tornate diversi tipi di aree: cono, sfera, linea ecc. Sicuramente è più dettagliato ma è un metodo che rallenta in gioco. Meglio la semplificazione della 4e.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, ma non esiste solo l'ottimizzazione... se uno vuol prendere l'ascia bipenne perchè si intona meglio col suo pg, non dovrebbe essere penalizzato.

Appunto: non dovrebbe essere penalizzato. Ma i numeri mi penalizzano, poco o tanto, sempre mi stanno penalizzando.

3)Sempre in ambito magico sono tornate diversi tipi di aree: cono, sfera, linea ecc. Sicuramente è più dettagliato ma è un metodo che rallenta in gioco. Meglio la semplificazione della 4e.

Non sono praticissimo della 4e, ma mi sembra di ricordare che si dovesse comunque sapere cosa voleva dire "propagazione ravvicinata" o "area di X quadretti", quindi non mi sembra molto diverso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...