Vai al contenuto

D&D Next Aggiornamento #1


aza

Messaggio consigliato

Poi ci sono le regole avanzate del Manuale del Master, se proprio le vuoi paghi.

Sai, vero, che ci sono giochi di ruolo che mettono sia il regolamento semplificato che quello avanzato nello stesso prodotto?

Cos'è che ti urta così tanto? Mi pare che sia una buona idea.

Non per chi è già esperto e vuole subito il gioco completo... Dover pagare il doppio per una cosa che dovrebbe essere completa da subito non è proprio una cosa che gradisco...

E' un po' come pretendere che mettano tutti i Perfetti della 3.5 in un unico manuale: a noi farebbe piacere, ma gli sviluppatori ci mangiano con i manuali in più.

No... E' come pretendere che il capitolo sul combattimento tattico della 3.5 sia nel manuale del giocatore invece che su Arcani Rivelati, ad esempio... In pratica, per poter avere tutto ciò a cui sono abituato da anni, dovrò spendere il doppio... Sempre meglio che dover spendere dieci volte tanto come con la 4e, ma comunque irritante...

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 32
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Giorni popolari

Il problema è che il gioco deve essere fruibile anche ai neofiti, non solo ai veterani. Se metti due sistemi di magia, due sistemi di combattimento, due sistemi di tutto nello stesso manuale fai confusione.

Inoltre, perdonami, ma se pretendi da un nuovo gioco quello a cui "eri abituato" allora è ovvio che non lo troverai. Un gioco nuovo si presume che abbia caratteristiche diverse dai predecessori, altrimenti è una copia carbone e io mi sentirei profondamente preso per il **** a pagare una cifra considerevole per un gioco che ho già.

Un minimo di apertura mentale, cortesemente. Non cominciamo con il "prima hanno fatto così e quindi devono fare così anche adesso perchè a me piaceva". Non porta da nessuna parte.

Ah, un'altra cosa:

Non per chi è già esperto e vuole subito il gioco completo... Dover pagare il doppio per una cosa che dovrebbe essere completa da subito non è proprio una cosa che gradisco...

Manuale del Giocatore. Regolamento completo per costruire i personaggi. Il Manuale del Master sono regole avanzate e opzionali di gioco.

Quindi il Manuale del Master è un po' l'Arcani Rivelati della Next. Un'espansione. Si può giocare senza.

Link al commento
Condividi su altri siti

Manuale del Giocatore. Regolamento completo per costruire i personaggi. Il Manuale del Master sono regole avanzate e opzionali di gioco.

Sai, vero, che, stando a quanto affermato dagli sviluppatori, quelle regole "opzionali" sono cose come il combattimento tattico della 3.x, che sin dal 2000 sono state direttamente regole standard?

Il problema è che il gioco deve essere fruibile anche ai neofiti, non solo ai veterani. Se metti due sistemi di magia, due sistemi di combattimento, due sistemi di tutto nello stesso manuale fai confusione.

Due manuali distinti, allora, ma distinti proprio, non che uno è il proseguio dell'altro... Così i veterani non saranno costretti a spendere il doppio e anzi potranno fare scuola ai neofiti portandoti nuovi clienti... Ai neofiti il loro manuale con regolamento ridotto ma completo di parte per il DM, ai veterani il loro manuale completo di tutto, compreso ciò che mancava nel manuale per neofiti... Sia gli uni che gli altri devono comprarsi solo un manuale e anche giocare è più semplice con un solo libro da consultare...

Link al commento
Condividi su altri siti

Sai, vero, che, stando a quanto affermato dagli sviluppatori, quelle regole "opzionali" sono cose come il combattimento tattico della 3.x, che sin dal 2000 sono state direttamente regole standard?

Fonte precisa? Perchè, per quanto mi ricordo io, la componente tattica della 3.x erano gli AdO, colto alla sprovvista, movimento tattico ecc. Non so se si riferiscono a quello, magari intendono robe diverse. E anche fosse, un sistema semplificato per gestirlo nel manuale del giocatore e uno "hardcore" per veterani a me va benissimo. Perchè diciamolo, la 3.x era incasinata parecchio, il sistema di combattimento non era proprio così immediato. Basta un confronto rapido sul forum per rendersene conto.

Due manuali distinti, allora, ma distinti proprio, non che uno è il proseguio dell'altro... Così i veterani non saranno costretti a spendere il doppio e anzi potranno fare scuola ai neofiti portandoti nuovi clienti... Ai neofiti il loro manuale con regolamento ridotto ma completo di parte per il DM, ai veterani il loro manuale completo di tutto, compreso ciò che mancava nel manuale per neofiti... Sia gli uni che gli altri devono comprarsi solo un manuale e anche giocare è più semplice con un solo libro da consultare...

Resta sempre il discorso che devono fare soldi con i manuali e che magari ci sono tante cose nel manuale del master che sono utili oltre alle "cose base" che citi tu.

In più, quel "il combattimento tattico c'è dalla 3.x, devono metterlo per forza nel manuale del giocatore perchè sennò fanno porcate", non lo capisco. Nelle edizioni precedenti non c'era? Ci si giocava lo stesso, no? Quindi dove sta il problema? Se mancano cose che c'erano nella 3.x, magari è per semplificare il lavoro hai neofiti. O vuoi dirmi che le meccaniche di combattimento della 3.x erano snelle, flessibili e semplici da comprendere?

Onestamente, mi sembra che stai cominciando a lamentarti prima ancora che sia uscito il manuale. Non sappiamo cosa ci sia di extra, e non sappiamo cosa abbiano messo nel manuale, e già ti lamenti perchè mancano robe? Sei un po' prevenuto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ricordo che pure la guida del master della 4a agli albori veniva bistrattata ma che poi si è rivelata un ottimo manuale.

Inoltre credo che gli oggetti magici vadano separati dal manuale del giocatore; sono dei "piccoli segreti" e metterli a portata di mano per tutti i pg credo possa rovinare la sorpresa di scoprirli.

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora: personalmente preferisco avere un manuale A con il gioco base e uno B con un'espansione di regole avanzate, piuttosto che un manuale A con le regole base e un B che contiene A più altre regole, o un A così semplificato da essere irriconoscibile rispetto al manuale avanzato B (vedi il gioco in scatola di D&D 3.5, che è l'unico esempio che ho provato personalmente).

Chiamatemi stupido, ma mi sembra decisamente meno complicato così e, fra l'altro, meno confusionario per i neofiti: far capire a uno che B contiene A o che A e B sono lo stesso gioco con regole diverse non è così automatico, e fra quei "qualcuno" ci metto anche i negozianti che vendono D&D ma non ci giocano.

Perché, è fatto divieto di leggere la guida del DM ai giocatori?

Naturalmente no, ma innanzitutto molti giocatori non leggono la GDM perché è per DM e loro hanno abbastanza da studiare con il solo MdG, e poi il master può sempre dire "non leggetevela che vi rovinate sorprese e tanto non c'è nulla che vi serva sapere per giocare" allo stesso modo in cui può farlo con i Bestiari.

Link al commento
Condividi su altri siti

Perché, è fatto divieto di leggere la guida del DM ai giocatori? :-)

Ai tempi (una decina d'anni fa! Mi sento vecchio...) in cui abbiamo cominciato a giocare, tempi in cui abbiamo acquistato (in comune, eravamo ragazzini) i tre manuali base, era fatto sì divieto assoluto ai giocatori di leggere la Guida del Dungeon Master e il Manuale dei Mostri, e di comune accordo... credo che, all'epoca, se un giocatore si fosse messo a leggere il manuale del DM, gli altri lo avrebbero quasi cacciato dal gruppo... ad oggi ciò mi fa ridere, all'epoca io ero il DM, e gli altri (senza che io ci mettessi becco!) si erano autoimposti di usare il Manuale del Giocatore e basta. Alla fin fine, sebbene ingenua, era un'istanza di buonafede e fiducia totale nei confronti del DM, responsabile di tutto ciò che non fosse strettamente il personaggio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Onestamente, mi sembra che stai cominciando a lamentarti prima ancora che sia uscito il manuale. Non sappiamo cosa ci sia di extra, e non sappiamo cosa abbiano messo nel manuale, e già ti lamenti perchè mancano robe? Sei un po' prevenuto.

In realtà di questa cosa dei due manuali obbligatori per chi vuole il gioco completo me ne sono lamentato a suo tempo un anno fà, quando l'hanno annunciata (probabilmente ci sono ancora i topic da qualche parte in questo forum)... E' solo un ribadire la mia posizione... Non mi piace dover spendere di più solo perchè non sono un neofita... Semplicemente avrei preferito un approccio più simile al dualismo Beginner Box/Core Rulebook di Pathfinder, magari un po' più marcato, che mi avrebbe permesso di prendermi direttamente il regolamento completo, avessi voluto, con un'unica spesa...

Il fatto di non sapere ancora tutto ciò che ci sarà nella Guida del DM non influisce più di tanto: si sa già che ci saranno il regolamento avanzato e gli oggetti magici completi, per cui per me sarebbe comunque una spesa obbligatoria in più... Il resto potrebbe servirmi o meno, ma queste cose per me sono abbastanza fondamentali...

Mi sta bene che facciano soldi coi manuali, ma francamente c'è modo e modo di farli e questo modo non mi piace per nulla...

Link al commento
Condividi su altri siti

Mad, ovviamente se liberissimo di avere la tua opinione e lamentarti... ma mi pare che alla maggior parte della gente questa impostazione dei manuali stia bene.

La 3/3.5/PF e la 4 hanno un sistema di combattimento che molti (tra cui me) trovano un pò troppo complicato, per cui un sistema semplificato per noi è meglio.

La Wiz, se non può accontentare tutti i giocatori, deve cercare di accontarne la maggior parte... che mi pare sia quello che sta facendo. Mi dispiace che tu non sia tra quelli accontentati.

Link al commento
Condividi su altri siti

Perchè ha un sacco di esperienza con i sistemi di gioco a cui il gioco si ispira e che per loro stessa ammissione ricalca, e perchè se non ricordo male, ha partecipato ai playtest quasi fin da subito.

Si può discutere che il termine esperto non sia l'aggettivo migliore, però sicuramente ha le idee ben chiare sul tipo di gioco che vuole e su quali meccaniche servono ad ottenerlo quindi vorrebbe mettere le mani sulla versione avanzata di D&D 5ed, quella nella quale sono presenti le componenti modulari che può usare per andattare il gioco alle sue necessità.

O almeno questa è la mia posizione e penso che sia molto affine a quella di Mad Master, mi scuso se gli ho messo in bocca parole non sue.

Per andare più sulla mia visione del mondo a me i gdr semplici non piacciono e li trovo irritanti, mi scoccia dover comprare il manuale del gioco semplice e poi 2/3 manuali per complicare il gioco, l'unico caso in cui sarei veramente interessato a questo è se le regole fossero scritte così che io possa modificare la complessità delle regole durante il gioco senza che questo si avverta troppo, ma a questo nessuno ha fatto accenni.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ermenegildo ha più o meno chiarito il mio punto di vista, mettendomi in bocca parole migliori di quelle che avrei probabilmente usato io ;-), per cui direi che non ho null'altro da aggiungere riguardo il prezzo e le uscite preannunciate...

Su quello che sarà effettivamente il gioco si vedrà... Devo dire però che il playtest non mi ha convinto molto, quindi non ho grandi aspettative in tal senso...

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...