Vai al contenuto

combattente basato sul carisma


Messaggio consigliato

Salve a tutti, dopo l'improvvisa e violenta morte del mio mago, avevo deciso di fare un personaggio bardo/maresciallo che facesse da supporto al gruppo, potendo tuttavia dire la sua in combattimento. Giochiamo in faerun, e il gruppo è composto da chierico aasimar (lesser) lv6, goliath crusade lv5, tiefling (lesser) swordsage focalizzato su shadow hand lv6, un umano silverbrow stregone5/ dracolexi 1. La build che avevo in mente era Bardo 1/ Maresciallo 3/ Warblade 2, per poi prendere un altro livello da bardo per evitare le penalità ai pe e poi continuare come warblade

Razza: Umano ( di mezza età per motivi di background e flavour, ma si può cambiare)

Caratteristiche (point buy 32, ho già considerato eventuali aumenti/malus per l'età)

FOR : 10

DES : 14

COS : 12

INT : 14

SAG : 10

CAR : 20 ( base 16, piu 2 per età e aumento del livello 4 e altri 2 dal mantello del carisma)

Talenti: Able learner, musica extra, musica extra, snowflakes wardance

Auree da maresciallo : motivare destrezza, maestro delle tattiche, motivare attacco

Manovre : ancora da scegliere, pensavo di focalizzarmi su white raven e una fra iron heart e diamond mind.

Può funzionare? come talenti successivi pensavo di prendere Parole di creazione al livello 9 e song of white raven al 12, così da raggiungere, assieme ad una vest of legend, bonus di ispirare coraggio come un bardo di livello 20. La mia principale preoccupazione è di essere inutile al party, o di fare solo potenziamenti senza essere in grado di dare un contributo decisivo alla battaglia. Sono anche piuttosto indeciso se scambiare i punteggi di forza e destrezza, per aumentare il mio output di danni, anche se con le slippers of battledancin mi sa che sarebbe inutile.

Manuali consentiti, quasi tutti, fanno eccezione quelli di ambentazioni diverse da faerun e roba mooolto strana della 3.0 (oriental avventures sto guardando te) .

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 10
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Giorni popolari

Principali partecipanti

@Drimos, sei sicuro? i punteggi di base sono un 9 (1 punto), un 11 (3 punti), due 13 (5 punti l'uno), un 15 (8 punti) e un 16 (10 punti). i conti li ho fatti a mente ma mi pareva tornassero

@ D@rK-SePHiRoTH- il battle dancer non mi convince, vale la pena perdere le manovre di nono livello per avere il carisma alla ca?

Link al commento
Condividi su altri siti

vale la pena perdere le manovre di nono livello per avere il carisma alla ca?

Dipende, l'ottimizzazione teorica c'entra davvero poco col gioco al tavolo.

Mi spiego.

Detto così sembra che il tuo Pg esca dalla scatola già di ventesimo livello, e che sia destinato a rimanerci per sempre.

Nella realtà non funziona così, non "perdi" niente a meno che la campagna finisca prima che tu possa arrivarci.

Questo vale per le cose ipotetiche dopo il 20, ma vale anche prima del 20.

Magari la tua campagna finisce al 15° e le manovre di 9 non le prendi comunque.

Se vuoi pianificare l'avanzamento, l'approccio è teorico ma finalizzato alla pratica.

in base alla situazione, sai tu cosa ti convenga sacrificare

Link al commento
Condividi su altri siti

@Drimos, sei sicuro? i punteggi di base sono un 9 (1 punto), un 11 (3 punti), due 13 (5 punti l'uno), un 15 (8 punti) e un 16 (10 punti). i conti li ho fatti a mente ma mi pareva tornassero

Scusa, errore mio, avevo considerato non so perché -3/+2 invece che -1/+1.

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai tutte le cose d'obbligo ed il pg funziona, ma è meglio il warblade crusader se vuoi fare il tank/buffer del gruppo.

DIversamente continuare come bardo(o qualche sua cdp da 5 livelli) sarebbe ottimo. Potresti puntare sullo swiftblade, e divenire un vero e proprio gish.

O perchè no, andare di accordo sublime, buffarti e combattere come un dannato. C'è una cdp, nel dragonm dove sta il bardo/druido di 5livelli, che dona magic vestement ed altri bei incantesimi. Tutti ad un livello inferiore a quelli di un chierico.

Poi Dragonfire inspiration è bella e ti permette di divenire presto il buffer principale del gruppo. Oltre al farti combattere come un dio, visto che i buff volgono pure per te.

Link al commento
Condividi su altri siti

Spoiler:  
Lapsus sephirot. ho Scritto" ma è meglio il warblade se vuoi fare il tank/buffer del gruppo." quando lui l'aveva già indicato il warblade. Infatti volevo proprio dire proprio crusader, che è il tank dei 3 :P

Trovato,dm 311, memory smith. Ne trovi anche altri belli, sempre su dm 311. Se ti servono info che non posso fornirti in chat (per ovvi motivi), pm to me.

Link al commento
Condividi su altri siti

Vada per bardo 1/Maresciallo 3/ crusader 2. Purtroppo non posso usare i vari dragon magazine, forse il compendium ma sarebbe meglio di no, quindi niente memory smith (che mi pare più per nani, tra le altre cose) quindi penso che continuerò come crusader. Come manovre pensavo di prendere Vanguard strike, Douse the flames, Battle leader charge, Tactical strike e ( manovra che non ho ancora deciso, probabilmente o foehammer o leading the attack) mentre per le stances pensavo iron guard glare e leading the charge, sempre nell'ottica da fare da buffer/tank. Come armatura pensavo ad un classico giaco di maglia in mithral +1, visto che la destrezza non è enormemente alta e sono limitato alle armature leggere

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo...