Vai al contenuto

[DnD OS] Cronache della nostra prima campagna AD&D


wwanno

Messaggio consigliato

Master: io

Pg: 4 miei amici, nell'ordine

Massimo--》ladro halfling, combinaguai, abitante di Ostverk.

Mirko--》prete girovago di farfalghan, esperto di campeggio e cucina.

Geppo--》guerriero umano, membro della guardia cittadina.

Giorgio--》trasmutatore mezzelfo, cresciuto dagli elfi di Celene, ora gira per le terre umane per approfondire la conoscenza delle loro usanze.

I pg si ritrovano nel piccolo paese di Ostverk, due giorni dopo un feroce attacco di norkers (una variante caotica di hobgoblins). La cittadina ha subito gravi perdite, circa un quarto dei mille abitanti è stato gravemente ferito o addirittura ucciso durante l'attacco. Ogni famiglia ha subito la perdita di uno o più parenti più o meno prossimi.

Il sindaco della città, "principe" Corin, ha indetto una riunione cittadina da svolgersi in piazza durante la mattinata. Tutti i pg decidono di partecipare.

Durante l'assemblea Corin, salito su un palco improvvisato con delle robuste tavole poggiate sul pozzo presente in piazza annuncia di aver ricevuto delle notizie dalla druida Arielle secondo cui i norkers sarebbero ora stati riuniti da un potente leader. Corin è intenzionato a offrire una ricompensa a chiunque sia in grado di catturare (o eliminare) questo individuo, ed invita chiunque sia interessato a raggiungerlo nella sua abitazione per discutee dei dettagli. Prima di scendere dal palco avvisa però del fatto che non tutti saranno accettati per portare a termine tale missione (non vuole infatti mandare a morire dei semplici paesani animati da spirito di vendetta).

I pg si recano a casa del "principe" Corin che li accoglie in maniera molto informale. I pg fanno conoscenza tra loro (il guerriero e l'halfling già si conoscevano, in fatti spesso il primo si è trovato a dover rincorrere il secondo), dopodiché Corin inizia a spiegare quei oochi dettagli di cui è stato messo a conoscenza dalla druida Adrielle.

I norkers avrebbero trovato un nuovo leader in Grakhirt, di lui non si sa nulla oltre il nome. Rimuovere questo leader significherebbe infliggere un durissimo colpo ai norkers che caotici per natura, ed incapaci di organizzarsi da soli, diventerebbero un problema molto meno pressante per la cittadina (Ostverk già in passato aveva ciclicamente subito attacchi da parte loro, ma mai tanto duri).

Corin offre 250 mo a testa ai pg per il loro "disturbo". I pg accettano di aiutare la cittadina e si danno appuntamento alla taverna per pranzare insieme, conoscersi e decidere sul da farsi.

Alla taverna si rifocillano e decidono di partire il mattino seguente all'alba, da quello che è stato loro riferito, il covo dei norkers si trova da sempre in direzione nord-est uscendo dalla città, all'interno della vicina foresta in un complesso di caverne a 24 ore circa di marcia. Se anche fosse cambiato, le tracce da seguire sono piuttosto evidenti trattandosi di un piccolo esercito che si è mosso attraverso la foresta devastando il sottobosco.

I pg partono puntuali la mattina seguente e marciano per ben dodici ore a passo svelto, quando si accampano la sera sono distrutti, tant'è che durante il primo turno di guardia il guerriero si addormenta. È il trasmutatore a svegliarsi per primo quando ormai è quasi l'alba per andare a fare i suoi bisogni ed ad accorgersi che hanno dormito tutti beatamente in mezzo alla foresta senza nessuno che sorvegliasse la zona! Per fortuna è andato tutto bene (i dadi del DM li hanno graziati).

Si rimettono in cammino e, salvo un intermezzo carino con un folletto che si prende gioco del guerriero mentre questi fa pipi dietro un albero, non ci sono incontri spiacevoli.

Gli avventurieri giungono infine, dopo 7 ore di cammino, in prossimità di una collinetta rocciosa con scarsa vegetazione, solo arbusti e giusto un paio di alberi rinsecchiti.

Dopo aver fatto il giro della collinetta in cerca di un ingresso l'halfling decide di andare da solo dare un'occhiata in cima, cercando di rimanere il più possibile nascosto tra le enormi rocce disseminate qua e la.

Giunto in cima con sua grande sorpresa si imbatte in due delle creature a cui stava dando la caccia. Approfittando del momento di sorpresa delle creature e forte della sua maggiore capacità di reazione decide di darsela a gambe inseguito dai due umanoidi. Il resto della brigata rimane a guardare dal margine della vegetazione tranne il guerriero che, quando l'halfling sta ormai per essere raggiunto, corre in avanti per arrestare i due umanoidi.

Il combattimento ha inizio e le due creature vengono uccise abbastanza facilmente, il tutto mentre il frate girovago scappa a nascondersi nel bosco.

Terminato il combattimento gli avventurieri salgono in cima alla collina e scoprono nell'ordine: il cadavere di un elfo ormai in avanzato stato di decomposizione e l'ingresso del complesso di caverne in cui sono praticamente certi troveranno la tribù dei norkers.

I pg decidono di scendere, la caverna è buia ed angusta, il guerriero con la sua stazza ha difficoltà a muoversi, ancor più degli altri umani, l'unico a suo agio sembra essere l'halfling!

Nonostante ciò il gruppo procede grazie alla luce di una torcia che illumina fiocamente gli stretti corridoi, guerriero in testa.

I primi problemi sorgono quando gli avventurieri si imbattono in un altra coppia di sentinelle, il guerriero si accorge di non poter essere efficace in combattimento, non come è abituato ad essere, ed opta per tenere ben salda la difesa della prima linea mentre il ladruncolo da dietro tira col suo arco. Il combattimento dura parecchio, le bestie infatti non riescono a ferire il guerriero, ma anche l'halfling ha serie difficoltà ad andare a segno col suo arco vista la stazza del guerriero che si frappone tra lui ed i suoi avversari.

Alla fine è il guerriero a scocciarsi della situazione di stallo e a porre fine al combattimento con un paio di fortunati fendenti.

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 11
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Ben fatto! Domande da master sadico: i cadaveri li hanno occultati o lasciati "dove sono che stanno bene"? Li troveranno alcuni dei "cattivi amici dei cattivi"? La gilda dei ladri sarà interessata (una volta saputo della presenza di avventurieri disposti a sventrare norkers) a assoldarli in futuro? I norkers avevano tribù-amiche più potenti? I pg potrebbero essere ricercati tra di loro (hai la scusa buona per inventarti incontri casuali di norkers o anche missioni più pericolose e strutturate?)

Link al commento
Condividi su altri siti

Dopo aver sconfitto i norkers di guardia gli avventurieri hanno deciso di addentrarsi più in profondità nella loro tana. Per loro fortuna hanno trovato ben poca resistenza (solo un altra creatura) e sono riusciti ad arrivare dinanzi una porta mezza fradicia. Senza pensarci troppo su hanno deciso di entrare. Dentro, seduto su un trono di roccia, hanno trovato un norkers di stazza visibilmente superiore agli altri, intento a discutere con due suoi sottoposti.

Il combattimento è iniziato in un baleno ma questa volta non è stato così facile.....

Dopo il primo assalto dei goblinoidi, il guerriero giaceva a terra morente, il ladro si trovava a fronteggiare due avversari (uno era quello più grosso dei tre armato di spada bastarda), mentre il terzo si scagliava contro il trasmutatore. Con una serie di colpi ben assestati l'halfling era riuscito a ferire gravemente il capitano norker che però ancora resisteva. È stato a questo punto che il prete di Farfalghan ha fatto finalmente capire a tutti la sua importanza. In un primo momento ha tentato di lanciare un incantesimo che gli consentisse di agire senza che gli avversari lo attaccassero (santuario). Purtroppo l'idea seppur valida, non ha dato i suoi frutti. Infatti non è riuscito a completare la formula dell'incantesimo prima che uno degli avversari lo attaccasse causandogli una ferita, sì leggera, ma comunque sufficiente a fargli perdere la concentrazione.

Nel frattempo gli altri membri del gruppo tentavano il tutto per tutto per salvarsi la pelle.

La cosa positiva è che riuscivano a schivare tutti i fendenti degli avversari!

Mentre mago e ladro attiravano su di se gli attacchi il prete ha finalmente potuto tentare di curare il guerriero che si è prontamente rialzato in piedi per abbattere con un fendente il goblinoide di spalle impegnato ad attaccare il trasmutatore.

Quest'ultimo, finalmente libero di agire ha potuto lanciare "ingrandire" sul guerriero, mentre il ladro abbatteva uno dei due goblinoidi che lo attaccavano.

Ci è voluto poco perché il guerriero già magicamente potenziato abbattesse anche il leader avversario.

Lo scontro era vinto, ma il gruppo era ferito e a corto di risorse. A poco sarebbe potuto servire il bottino rinvenuto nella stanza alle spalle del trono di roccia.

Era impensabile continuare ridotti in quelle condizioni lungo la porta segreta trovata dal mezz'elfo, ed era impensabile anche accamparsi nel cuore del complesso dei norkers.

L'unica cosa era tornare in superficie (avendo l'accortezza di rimuovere la scaletta di legno per evitare di essere seguiti) ed in città.

Tornato in città il gruppo aveva un solo dubbio: quello che avevano sconfitto era il loro obbiettivo? Oppure soltanto uno dei tanti norkers che infestavano quelle grotte?

Il principe Corin si è comunque dimostrato generoso e nonostante il dubbio ha pagato le 250mo ai membri del gruppo, che sembrano comunque inclini a tornare in quelle grotte per essere certi di aver finito il lavoro.

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

No spada bastarda e scudo, e gli ho consentito di usare lo scudo come arma secondaria (cosa che poi ho visto essere contemplata nel manuale combat & tactis).

Temo il momento in cui tenteranno di usare le manovre di combattimento (tipo sbilanciare, disarmare e compagnia, mi devo andare a rivedere le regole.....

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Quando ho masterizzato è stato perché l'altro ragazzo che masterizza al momento la sua campagna non aveva potuto preparare il necessario.

Faremo a settimane alterne oppure lascio finire lui e poi inizio io, per evitare di creare confusione nel party.

Comunque continueranno ;-)

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...