Vai al contenuto

Muoversi da prono


burgmeister

Messaggio consigliato

Un dubbio che mi assale da un po' di tempo, assodato che da proni non si possa scattare, ma solo strisciare di 1Q come azione di movimento, come ci si comporta col movimento forzato?
Ad esempio se un bardo utilizza il potere che permette di spendere un impulso, aggiungerci il carisma e dadi da 6, oltre a far scorrere il bersaglio, funziona su di un alleato prono? Stesso discorso per spingere/tirare.

Link al commento
Condividi su altri siti


Non so dove hai letto che si può strisicare massimo di 1Q, ma il manuale dice ci si muove a velocità dimezzata. :P E' un'errata? Poi non ho trovato regole specifiche sul movimento forzato, ma a pagina 286 del MdG 1 c'è scritto che il movimento forzato:

- Non è ostacolato dal terreno difficile;

- La velocità del bersaglio (in questo caso dimezzata) è irrilevante ai fini del movimento forzato;

- Il bersaglio può essere costretto a muoversi soltanto se quel movimento sarebbe per lui fattibile camminando (non può essere costretto a stringersi contro la sua volontà).

Quindi dedurrei che il movimento forzato funziona senza eccezioni da proni. ^^

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Quoto in pieno Taekwondonese, risulta anche a me cosi'. In particolare per quanto riguarda il movimento da proni, che e' dimezzato e non ho trovato errata.

Aggiungo soltanto che nel Rules Compendium e' detto esplicitamente che "l'unico modo in cui la creatura (prona) puo' muoversi e' strisciando, teletrasportandosi o venendo tirata, spinta o fatta scorrere."

Quindi si subisce il movimento forzato anche da proni.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non so dove hai letto che si può strisicare massimo di 1Q, ma il manuale dice ci si muove a velocità dimezzata. :P E' un'errata? Poi non ho trovato regole specifiche sul movimento forzato, ma a pagina 286 del MdG 1 c'è scritto che il movimento forzato:

- Non è ostacolato dal terreno difficile;

- La velocità del bersaglio (in questo caso dimezzata) è irrilevante ai fini del movimento forzato;

- Il bersaglio può essere costretto a muoversi soltanto se quel movimento sarebbe per lui fattibile camminando (non può essere costretto a stringersi contro la sua volontà).

Quindi dedurrei che il movimento forzato funziona senza eccezioni da proni. ^^

Grazie per la risposta ad entrambi, io parlavo di "scattare", cosa che non si può fare, anche perchè esiste un talento per poter scattare di 1Q da proni (probabilmente è questo che mi ha creato confusione, mi pare sia sul mdg3), mi sono confuso. Strisciare provoca ado, cercavo un modo per muoversi da prono senza provocare ado. Molti poteri fanno scattare, pochi spingono/tirano/fanno scorrere gli alleati. Immaginavo che si potesse fare da regole ma mi pare una forzatura regolistica.

Link al commento
Condividi su altri siti

mi sembra che il thri-kreen abbia un talento apposito..thri-kreen scutter master (richiede il talento prima che ti permette di muoverti alla tua velocità da prono), ti permette di scattare da prono (e ti toglie la penalità di -5 a furtività per muoverti più di 2 quadretti quando ti muovi prono)

Link al commento
Condividi su altri siti

mi sembra che il thri-kreen abbia un talento apposito..thri-kreen scutter master (richiede il talento prima che ti permette di muoverti alla tua velocità da prono), ti permette di scattare da prono (e ti toglie la penalità di -5 a furtività per muoverti più di 2 quadretti quando ti muovi prono)

Facevo questa domanda perchè con alleati proni il potere di cura del bardo che fa scorrere il bersaglio della cura (potenzialmente anche se stesso) può salvare.

Link al commento
Condividi su altri siti

ah, dopo aver sfogliato un po', c'è un talento (Low Crawl in inglese, non so la traduzione) per chiunque che permette di scattare da proni. questo significa sia fare lo scatto di 1 quadretto come azione di movimento, sia tutti gli scatti forniti da altri poteri.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

ah, dopo aver sfogliato un po', c'è un talento (Low Crawl in inglese, non so la traduzione) per chiunque che permette di scattare da proni. questo significa sia fare lo scatto di 1 quadretto come azione di movimento, sia tutti gli scatti forniti da altri poteri.

Si è quello sul manuale del giocatore 3. Il tutto è nato da una situazione in gioco in cui un condottiero era prono e frastornato ed abbisognante di cura, ergo si cura come azione minore, aveva la possibilità di scattare ma era impossibilitato a farlo. Da qui la mia curiostià, grazie sonnambulo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...