Vai al contenuto

Bilanciamento Mostri


Sevial

Messaggio consigliato

Per bilanciare i mostri e renderli più competitivi ho spesso letto in giro di togliere il 20% dei pf e di aggiungere un dado di danno in più.

Tale modifica vale per tutti i manuali antecedenti al MM3 e al Monster Vault (che sono più recenti e presumibilmente corretti), come per esempio il MM2 e Oltretomba, oppure è valida solo per i mostri del primo MM?

Grazie in anticipo!

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao, io lo applicherei a tutti i mostri pubblicati prima del MM3.

Greg Bilsland riguardo ai danni consiglia di lasciare come sono i mostri di livello eroico, raddoppiare il bonus statico dei danni di quelli leggendari e epici, triplicarlo nel caso dei bruti. Se vuoi farlo in maniera dettagliata puoi guardare l'update qua.

Per i PF, un -20% va bene, anche se sui bruti ho applicato anche un -35% e il gioco ne ha solo beneficiato.

In tutti i casi è forse necessario aggiungere anche un potere gratuito ricaricabile per dargli più colore.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao! :)

Io stesso ho più volte consigliato l'aggiunta di un dado di danno o di scalare il dado, in alcuni casi.

Ci sono "bruti" che infliggono 2d6 + X nel manuale base e 3d8 + x nel Monster Vault Essentials (che ormai uso come MM di riferimento).

Devi valutare "a occhio" di volta in volta. Considerando che i mostri hanno 1 solo Healing Surge per Tier, come "giustificazione narrativa" della cosa, puoi tranquillamente "decurtare" PF con generosità dando per scontato che il mostro si è già imbattuto in qualcuno/qualcosa, presentandolo magari un pò ferito...In cambio, ignori completamente il danno ridicolo dei mostri del MM1 e 2 e, di norma aggiungi 1 dado al danno e pompi il bonus di un +2. Per i bruti sì, riduci i PF di più e metti 2 dadi in più o aumentane la taglia.

In più, dovresti aggiungere poteri, come consigliato. I mostri base del MM sono spesso poveri in alternative, anche se in gruppo. Aggiungi qualche reazione o potere a incontro che li renda "più simili" ai personaggi giocanti, così per dare imprevedibilità.

Inoltre, un piccolo consiglio leggermente OT, ma che c'entra col "bilanciamento narrativo" dei mostri: i mostri hanno un loro ecosistema e probabilmente anche delle "stirpi" differenziate...Non dare a tutti i Troll le stesse debolezze, altrimenti molti scontri rischiano di trasformarsi in aritmetica e al ripresentarsi di nemici simili, la sfida perde di significato.

DB

Link al commento
Condividi su altri siti

Considerando che i mostri hanno 1 solo Healing Surge per Tier

DB

Mi ero completamente dimenticato che anche i mostri hanno gli impulsi curativi. Sono quasi 3 anni che giochiamo alla 4a e non li abbiamo quasi mai usati. Credo che continuerò su questa linea, in quanto i combattimenti da noi sono esageratamente lunghi.

Per quanto riguarda tutto il resto, grazie mille per l'esaustiva risposta, come sempre. :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Confermo. Hanno bisogno di azioni per usarli.

Personalmente, "violo" la regola dei pochi impulsi (ne aggiungo almeno 1 per tier), ma riduco significativamente i PF di conseguenza, laddove creo scontri "compagnia contro compagnia" (cosa che faccio spesso): ovvero quando un gruppo di mostri ha ruoli ben distinti e voglio che il "leader" curi anche...Mi è capitato con una "truppa" di Orchi il cui capo li "incitava" a mo di Warlord.

In caso contrario, do "di base" recuperare energie ai "Leader" (intesi come "mostri a capo" del gruppo di nemici) o poteri di cura ai Solitari e agli Elite.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...