Vai al contenuto

Pathfinder - Dubbi del Neofita (2)


Alaspada

Messaggio consigliato


Ma a cosa serve il prerequisito Weapon Finesse se poi la scimitarra non si può utilizzare con la destrezza ma colpisce con la forza non essendo un'arma leggera?
Se leggi attentamente il talento in questione ti permette appunto di attaccare con la Scimitarra usando la Destrezza al posto della Forza sia al TxC che ai Danni.

Quindi mi sembra un requisito decisamente sensato.

When wielding a scimitar with one hand, you can use your Dexteritymodifier instead of your Strength modifier on melee attack and damage rolls.
Link al commento
Condividi su altri siti

Se leggi attentamente il talento in questione ti permette appunto di attaccare con la Scimitarra usando la Destrezza al posto della Forza sia al TxC che ai Danni.

Quindi mi sembra un requisito decisamente sensato.

In realtà il requisito non ha molto senso, visto che di base non puoi usarlo con le scimitarre.

Link al commento
Condividi su altri siti

Domanda: è possibile prendere 10 ad una prova di creazione di un oggetto magico, di individuazione di incantesimo o altro?

Citando il manuale: "La regola sul prendere 10 e prendere 20 si applica normalmente alle prove abilità. non si applica invece alle prove di Concentrazione o a quelle di livello dell'incantatore." secondo voi quindi si può in qualsiasi altra prova di abilità?

Link al commento
Condividi su altri siti

Domanda: è possibile prendere 10 ad una prova di creazione di un oggetto magico, di individuazione di incantesimo o altro?

Citando il manuale: "La regola sul prendere 10 e prendere 20 si applica normalmente alle prove abilità. non si applica invece alle prove di Concentrazione o a quelle di livello dell'incantatore." secondo voi quindi si può in qualsiasi altra prova di abilità?

È possibile prender 10 se non si hanno minacce. Prendere 20 sulla creazione la vedo dura, dato che anche se non fallisci da un certo livello in poi, ci metti 20 volte il tempo necessario.

esatto, il prerequisito non ha senso (grazie Black). Quindi non capisco perchè è cosi "rinomata" questa combinazione. A meno che non ci sia qualche rules o faq...

È forte il talento in sé, non la combinazione. Aggiungere la des al danno e al txc è una manna dal cielo per un pg basato sulla destrezza tipo un ladro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Dato che siamo in tema di Creazione Oggetto...

la prova da fare per creare un Oggetto Meraviglioso è Sapienza Magica (CD 5 + il livello dell'incantatore per l'oggetto + 5 per ogni requisito non soddisfatto).

Ora, di questa CD ho 2 perplessità:

1) il "livello dell'incantatore per l'oggetto" è il valore LI che trovo per ogni oggetto magico oppure è il livello che mi serve per possedere l'incantesimo, oppure è quello che viene specificato in alcuni oggetti che "scalano" di potenza, tipo Bracciali Armatura, Mantello Resistenza ecc (dove in basso c'è specificato nei requisiti un livello di incantatore minimo per ogni bonus conferito)? Per esempio, per creare un Mantello della Resistenza +3, se vado a vedere l'oggetto mi riporta "Aura: Abiurazione debole, LI: 5". Però, per crearlo, il personaggio deve avere un Livello dell'Incantatore pari almeno a 3 volte il bonus da conferire (9° livello quindi per il +3, fino ad un max di +5 al 15° livello). Ora mi chiedo, se sono di 9° livello e voglio crearmi questo mantello +3, la CD per farlo sarà??? 5+9 (mio livello incantatore da infondere nell'oggetto) oppure 5+5 (LI riportato per un QUALSIASI Mantello della Resistenza, sia esso +1, +2... +5)?? E come comportarsi quindi verso un oggetto che NON HA nei requisiti un livello di incantatore minimo, ad esempio il Mantello Elfico? Che "livello dell'incantatore per l'oggetto" devo considerare? Zero?

2) ogni requisito che non soddisfo aumenta la CD di +5. Se ad esempio io fossi di solo 3° livello dell'incantatore (e conoscessi l'incantesimo che serve, cioè Resistenza), mancherei di quanti requisiti? Di 1 requisito, cioè "non ho il livello adatto", oppure di 2 requisiti, cioè "non ho livello adatto per il mantello +2, nè per il mantello +3, oppure mancherei di 1 requisito per ogni livello che mi manca, cioè mi mancano 6 livelli = 6 requisiti mancati?

3) Non conoscere l'incantesimo che serve è sicuramente 1 solo requisito mancato, di qualunque livello esso sia, giusto (2 requisiti se servono 2 incantesimi che non conosco ecc)?

Faccio notare che ho la primissima versione di Pathfinder, quindi magari nelle patch dopo è spiegata meglio la creazione oggetti...

Grazie delle risposte!

Link al commento
Condividi su altri siti

Se non mi sfugge niente...

1) È il livello dell'incantatore che trovi scritto nelle descrizioni degli oggetti, e che nel caso di pergamene, bacchette e altro è il livello minimo (nella classe dell'incantatore che crea) per lanciare l'incantesimo collegato all'oggetto.

In un caso come quello del Mantello della Resistenza, c'è scritto che il livello dell'incantatore dev'essere comunque almeno il triplo del bonus di resistenza, quindi da un minimo di 5 per il +1 (quindi CD 10), fino a 15 per il +5 (quindi CD 20).

Per il Mantello Elfico, il minimo è 3 (quindi CD 8), o se sei Stregone 4 (quindi CD 9) perché Invisibilità puoi prenderla solo al 4°.

2) Da regole, un requisito: il livello. Anche se a logica non è proprio bellissimo che per fare un Mantello +5 la CD sia di soli 5 punti più alta sia per un incantatore di 3° che per uno di 14°. Così come il fatto che sia sempre solo un +5 alla CD sia se un incantesimo mancante è di Lv 0 che di Lv 9.

3) Sì.

Riguardo alla versione, se guardi la PRD ufficiale e/o scarichi l'ultima errata (gratuita, basta iscriversi al sito Paizo), sei a posto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se non mi sfugge niente...

1) È il livello dell'incantatore che trovi scritto nelle descrizioni degli oggetti, e che nel caso di pergamene, bacchette e altro è il livello minimo (nella classe dell'incantatore che crea) per lanciare l'incantesimo collegato all'oggetto.

In un caso come quello del Mantello della Resistenza, c'è scritto che il livello dell'incantatore dev'essere comunque almeno il triplo del bonus di resistenza, quindi da un minimo di 5 per il +1 (quindi CD 10), fino a 15 per il +5 (quindi CD 20).

Per il Mantello Elfico, il minimo è 3 (quindi CD 8), o se sei Stregone 4 (quindi CD 9) perché Invisibilità puoi prenderla solo al 4°.

Ora non ricordo, ma non era il livello tipico a cui venivano creati? O mi confondo con la 3.5?

2) Da regole, un requisito: il livello. Anche se a logica non è proprio bellissimo che per fare un Mantello +5 la CD sia di soli 5 punti più alta sia per un incantatore di 3° che per uno di 14°. Così come il fatto che sia sempre solo un +5 alla CD sia se un incantesimo mancante è di Lv 0 che di Lv 9.

No, attento: "The DC to create a magic item is 5 + the caster level for the item. " Questo vuol dire che il mantello della resistenza +5, che richiede un CL di 15, ha una cd di 5+15 base, +5 perchè non rispetti il requisito di avere un livello che è il triplo del bonus.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ora non ricordo, ma non era il livello tipico a cui venivano creati? O mi confondo con la 3.5?

Ripeto il "se non mi sfugge niente" perché sono molto a digiuno dal gioco, purtroppo, e perché anche quando giocavo da me la creazione di oggetti da parte dei PG è sempre stata rara...

Dunque, se non mi sfugge niente, il livello tipico a cui vengono creati è il minimo necessario per crearli. Ad esempio, le pozioni di Cura Ferite Leggere normalmente in commercio curano 1d8+1 perché sono tutte al minimo, così come quelle di Cura Ferite Moderate curano 2d8+3, eccetera.

No, attento: "The DC to create a magic item is 5 + the caster level for the item. " Questo vuol dire che il mantello della resistenza +5, che richiede un CL di 15, ha una cd di 5+15 base, +5 perchè non rispetti il requisito di avere un livello che è il triplo del bonus.

Meglio, mi sfuggiva.

Link al commento
Condividi su altri siti

Um...domanda!

Arma spirituale, dice che "Ogni round dopo il primo, si può utilizzare un’azione di movimento per cambiare la direzione dell’arma verso un nuovo bersaglio. Altrimenti, essa continua ad attaccare il bersaglio del round precedente" quindi, se il nemico che stà "picchiando" dovesse diventare invisibile o non più a portata, per poi ricomparirle davanti, l'arma spirituale andrà di nuovo diretta verso il "vecchio" nemico o lo farà in automatico non avendo ricevuto precedentemente nuovi bersagli??

Link al commento
Condividi su altri siti

Semplicemente l'arma la comandi tu, se ci sono 8 bersagli a portata tu scegli il bersaglio da attaccare, se non ci sono bersagli a portata "sprechi" la tua azione di movimento per far muovere l'arma e far attaccare qualcuno (o se tutti i bersagli stanno troppo lontani, la fai muovere e basta)

Link al commento
Condividi su altri siti

Domanda: per quanto riguarda l'incantesimo "Lamento della Banshee" è possibile escludere i propri alleati se sono più vicini dei mostri che si vorrebbe abbattere?Chiedo sia senza stratagemmi(quindi da testo dell'incantesimo) sia da talenti o cose simili(se esistono modi per selezionare i bersagli in un'area)(manuale avventure mitiche escluso) grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti

Che io sappia, a meno di metamagie particolari o capacità speciali, incantesimi di questo tipo non discriminano tra nemici e alleati...

Esatto, questi incantesimi non fanno distinzione, come la palla di fuoco.

C'è un talento di metamagia che è da applicare agli incantesimi ad area che dà la possibilità di escludere bersagli a scelta dall'area dell'incantesimo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Un chiarimento su azione immediata.

E' scritto che è considerata come un'azione veloce, ma che si può effettuare anche durante il turno dell'avversario.

Ok, la mia domanda allora è, se ho il magus che ha la possibilità con un'azione immediata di aumentarsi la CA, posso utilizzarlo prima che l'avversario mi colpisca?

Faccio un esempio:

Turno del nemico, si muove e mi attacca.

In quale attimo posso usare la mia capacità? Dopo che si è mosso, mentre il master prende in mano il dado o anche dopo che l'ha lanciato?

Link al commento
Condividi su altri siti

Un chiarimento su azione immediata.

E' scritto che è considerata come un'azione veloce, ma che si può effettuare anche durante il turno dell'avversario.

Ok, la mia domanda allora è, se ho il magus che ha la possibilità con un'azione immediata di aumentarsi la CA, posso utilizzarlo prima che l'avversario mi colpisca?

Certo. È fatto apposta. Le azioni immediate possono anche interrompere il turno dell'avversario.

Faccio un esempio:

Turno del nemico, si muove e mi attacca.

In quale attimo posso usare la mia capacità? Dopo che si è mosso, mentre il master prende in mano il dado o anche dopo che l'ha lanciato?

Prima del txc.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a Black per le risposte!

Altra domanda, il magus con l'archetipo iettatore, dice che:

"Un magus iettatore aggiunge i seguenti incantesimi alla propria lista: Scagliare Maledizione, Maledizione Maggiore, e qualsiasi altro incantesimo di 6° livello o inferiore con il descrittore maledizione."

Ecco, quali sono gli altri inc. con il descrittore maledizione visto che non esiste una scuola o sotto scuola di questo tipo?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo...