Vai al contenuto

Pathfinder - Dubbi del Neofita (2)


Alaspada

Messaggio consigliato

ho un mostro gs X e lo vorrei potenziare. Sul bestiario 1 a pag 294 c'è un piccolo paragrafo

La mia domanda è, se ad esempio ho una creatura gs2 e la volessi portare al gs4, posso applicare queste regole 2 volte o è possibile applicarle sola una volta?!

tu sei il master.... nessuno ti impone dei limiti.... anche se a questo punto varierei usando archetipi diversi..... un celestiale o immondo o una creatura gigante...

Link al commento
Condividi su altri siti


No, Shield Charge non c'è (ma si può importare cambiando qualcosa), però ci sono altri talenti per lo scudo, tra cui una versione nuova di Shield Slam decisamente più utile e che può in alcuni casi sostituire degnamente Shield Charge...

Quanto al combattente con lo scudo, se non sbaglio c'è pure un archetipo apposta per il guerriero, quindi in teoria puoi farne di ben migliori rispetto alla 3.5...

Link al commento
Condividi su altri siti

Il fatto è che nella 3.5 avevo fattoun grr2/pld4 che era un combattente tattico e che con scudo divino aveva CA molto alta. Ho visto che nell'ultimate combat c'è un archetipo di paladino con lo scudo e non è male, ma poi non come mettere i talenti. Nella 3.5 avevo Shield specialization, Agile shiled combat (per fare attacco con lo scudo pesante con -2 di penalità), Shield ward, carica con lo scudo, maestria in combattimento, sbilanciare milgiorato, scudo divino (usavo anche i difetti di arcani rivelati). Ci sono talenti simili?

Link al commento
Condividi su altri siti

Tanto per cominciare, in Pathfinder non ci sono i difetti, quindi non puoi contare su quelli, però la progressione dei talenti è più rapida (uno ogni livello dispari), così, anche se più avanti, avrai 10 talenti invece di 9...

I talenti che non hanno una controparte ufficiale in Pathfinder possono essere importati di solito senza problemi, ma deve essere il DM a farlo e a decidere i cambiamenti necessari per adeguarli ai nuovi standard...

Per esempio, Shield Charge può benissimo essere preso così com'è e trasposto senza problemi, mentre Shield Specialization è differente in Pathfinder e quindi dovrebbe essere sostituito come requisito di Agile Shield Combat con Shield Focus, che dà gli stessi benefici...

Ogni talento con lo scudo, qualsiasi cosa faccia e di qualsiasi natura sia, in Pathfinder richiede competenza negli scudi e/o nello scudo torre (o negli scudi esotici, se si usa tale materiale), quindi va aggiunta come requisito ove mancasse...

Link al commento
Condividi su altri siti

DOmanda sull'incantesimo liveoak del druido http://paizo.com/prd/spells/liveoak.html

dice che posso trasformare una quercia in un treant http://paizo.com/PRD/monsters/treant.html

QUindi potrei convincerlo a seguirmi? Cosa dovrei fare? prova di diplomazia o simili??

sì dato che è intelligente e non specifica che sia sotto il tuo controllo...

Link al commento
Condividi su altri siti

I talenti che non hanno una controparte ufficiale in Pathfinder possono essere importati di solito senza problemi, ma deve essere il DM a farlo e a decidere i cambiamenti necessari per adeguarli ai nuovi standard...

Per esempio, Shield Charge può benissimo essere preso così com'è e trasposto senza problemi, mentre Shield Specialization è differente in Pathfinder e quindi dovrebbe essere sostituito come requisito di Agile Shield Combat con Shield Focus, che dà gli stessi benefici...

Quindi scusa ancora la domanda, ma un mago che ha incantesimi massimizzati ed estesi immediati (talenti del perfetto acarnista nella 3.5) può, per decisione del master, continuare ad usarli? Oppure c'è una regola con cui entrano in contrasto?

Link al commento
Condividi su altri siti

Tecnicamente, i talenti di metamagia immediata non hanno nessun problema in Pathfinder, tranne per il fatto che, qualora fossero differenti, si devono usare le versioni di Pathfinder dei talenti di metamagia come base... Per esempio, se esistesse una versione immediata di Incantesimi Persistenti, non farebbe durare 24 ore l'effetto, ma semplicemente farebbe ripetere il TS il round dopo, qualora lo si fosse superato la prima volta...

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno, piccolo dubbio sullo sciamano dell'aquila!

Al secondo livello, prende trasformazione totemica, che dice:

"Al 2° livello, uno sciamano dell’aquila può assumere un aspetto dell’aquila mentre mantiene la sua forma normale. Ottiene uno dei seguenti bonus: armi naturali (morso [1d4], 2 artigli [1d4] per uno sciamano Medio), movimento (velocità di volare 9 metri , il druido deve essere almeno di 5° livello per selezionare questo bonus) o sensi (bonus razziale +4 a Percezione, visione crepuscolare). Lo sciamano dell’aquila può usare questa capacità per un numero di minuti al giorno pari al suo livello da druido. Questi minuti non devono necessariamente essere consecutivi, ma devono essere utilizzati in incrementi di 1 minuto. Questo è un effetto di metamorfosi e non può essere utilizzato mentre il druido sta usando un altro effetto di metamorfosi, come forma selvatica."

Ecco, la mia domanda è, per esempio, se sono di secondo livello, posso attivare contemporaneamente (in un round uno e in un round l'altro) sia l'opzione "armi naturali" che "sensi" per un minuto ciascuno, o solo uno per volta?

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno, piccolo dubbio sullo sciamano dell'aquila!

Al secondo livello, prende trasformazione totemica, che dice:

"Al 2° livello, uno sciamano dell’aquila può assumere un aspetto dell’aquila mentre mantiene la sua forma normale. Ottiene uno dei seguenti bonus: armi naturali (morso [1d4], 2 artigli [1d4] per uno sciamano Medio), movimento (velocità di volare 9 metri , il druido deve essere almeno di 5° livello per selezionare questo bonus) o sensi (bonus razziale +4 a Percezione, visione crepuscolare). Lo sciamano dell’aquila può usare questa capacità per un numero di minuti al giorno pari al suo livello da druido. Questi minuti non devono necessariamente essere consecutivi, ma devono essere utilizzati in incrementi di 1 minuto. Questo è un effetto di metamorfosi e non può essere utilizzato mentre il druido sta usando un altro effetto di metamorfosi, come forma selvatica."

Ecco, la mia domanda è, per esempio, se sono di secondo livello, posso attivare contemporaneamente (in un round uno e in un round l'altro) sia l'opzione "armi naturali" che "sensi" per un minuto ciascuno, o solo uno per volta?

Uno solo per volta: ogni volta che usi questa capacità ne scegli uno singolo. Non puoi usarla due volte sommando gli effetti, poichè specifica chiaramente che non puoi usare questa capacità mentre stai usando un'altra capacità di metamorfosi. Quindi non è possibile nemmeno usarla contemporaneamente: devi interrompere la precedente.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Altrochè se ha penalità... Tanto per cominciare, ha delle grosse penalità di armatura alle prove... Poi non può usare lo shield bash (ma guadagna la possibilità di guadagnare copertura totale con un'azione standard) e conferisce una penalità di -2 ai tiri per colpire...

E' un'arma molto più difensiva del tipico scudo e interferisce con l'attacco, per cui bisogna decidere se è il tipo giusto di scudo per il proprio personaggio...

Link al commento
Condividi su altri siti

aggiungo che inoltre a causa delle sue dimensioni uno scudo torre causa anche notevoli disagi nello spostamento (come per esempio nel dover passare in pertugi stretti), inoltre limita il bonus di destrezza massima a +2 (il che fa botte con l'addestramento nelle armature del guerriero) molto meglio uno scudo pesante che non dà limitazioni

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma essendo grr ed essendo competente negli scudi torre, non ho il -2 al tpc, come descritto nel relativo talento nel manuale di gioco. Mi sbaglio?

Eh, ti sbagli si. Il -2 non ha nulla a che fare con la penalità per la mancata competenza. È un -2 che hai comunque.

Poi cos'è shield bash?

Attacco con lo scudo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo...