Vai al contenuto

Pathfinder - Dubbi del Neofita (2)


Alaspada

Messaggio consigliato

Un pg nano barbaro ha le capacità speciali movimento veloce

Movimento Veloce (Str): Il Barbaro ha una velocità superiore alla norma per la sua razza di +3 metri quando non indossa armature, o ne indossa una leggera o media, e non sta trasportando un carico pesante. Questo bonus si applica prima di modificare la velocità del Barbaro in base a qualsiasi carico portato o armatura indossata. Il bonus si cumula con altri bonus alla velocità sul terreno del barbaro.

e lenti e saldi.

Lenti e saldi: La velocità base sul terreno dei nani è 6 metri, ma la loro velocità non viene mai modificata dall’armatura o dall’ingombro.

Significa che fino a che il nano non trasporta un carico pesante la velocità base sul terreno del nano è di 9 m.

Giusto?

EDIT:

Altra domanda:

Come calcolo il GS per un veleno? Nessun attacco, nessun nemico, un veleno ad ingestione. Se non il veleno in se, qual'è il GS per aver resistito alle circostanze di ingestione del veleno (Il GS della sfida insomma)? La CD del veleno come dovrebbe influire?

Link al commento
Condividi su altri siti


Sì alla prima domanda. Per la seconda, temo di non capire. Se parli di una trappola è la cd della trappola, se parli di un incontro è il livello dell'incontro. Il veleno in sé non ha un GS. Sarebbe come dare un gs a ad un'arma magica. Se puoi specificare le condizioni per cui ti serve questa cosa magari riesco a capire meglio cosa intendi.

Link al commento
Condividi su altri siti

domande sui furtivi

1) il furtivo lo si può fare una volta a round? oppure per tutto il round in cui la creatura ha perso il Bonus all Des?

Ogni volta che rispetti condizioni per il furtivo, cosa che viene verificata ad ogni attacco.

2) il furtivo lo si può applicare agli incantesimi?

Sì, ma solo a quelli che richiedono txc. Se è contatto a distanza ricordati che devi essere entro 9 metri.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì alla prima domanda. Per la seconda, temo di non capire. Se parli di una trappola è la cd della trappola, se parli di un incontro è il livello dell'incontro. Il veleno in sé non ha un GS. Sarebbe come dare un gs a ad un'arma magica. Se puoi specificare le condizioni per cui ti serve questa cosa magari riesco a capire meglio cosa intendi.

Si è trattato di una serie di piccole sfide: entrare in un accampamento, un paio di prove di conoscenza, ingestione veleno e superamento della sua CD, ideazione di una strategia... insomma, volendo dare Px a questa cosa, di cui il veleno è stato l'elemento cruciale della sfida, quale CR dovrebbe avere? Generico, scelto da me?

Link al commento
Condividi su altri siti

Si è trattato di una serie di piccole sfide: entrare in un accampamento, un paio di prove di conoscenza, ingestione veleno e superamento della sua CD, ideazione di una strategia... insomma, volendo dare Px a questa cosa, di cui il veleno è stato l'elemento cruciale della sfida, quale CR dovrebbe avere? Generico, scelto da me?

Hmmm. Ti suggerisco di valutare quanto è stato facile per loro. Tieni conto che un incontro di pari gs consuma circa il 20% delle risorse del gruppo.

e allora la capacità del Mistificatore Arcano a che serve, se già lo posso fare?

La capacità del MA permette di fare il furtivo con qualsiasi incantesimo. Anche con una palla di fuoco.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

ma per colpirlo alla sprovvista basta che lo attacco da una direzione da cui non si aspetta, di essere attaccato, no?

Faccio un immagine illusoria e poi lo attacco con Raggio Rovente, lui dovrebbe essere colto alla sprovvista, giusto? non sa quale immagine è finta e quale sono io!

----------

ditemi se è giusto il mio ragionamento:

il furtivo sui Dardi Incantati non si applica perché, banalmente, essi non hanno nessun tiro a colpire. Tuttavia con la capacità del Mistificatore Arcano se lo colpisco alle spalle con i Dardi Incantati, il furtivo si applica tranquillamente!

Link al commento
Condividi su altri siti

ma per colpirlo alla sprovvista basta che lo attacco da una direzione da cui non si aspetta, di essere attaccato, no?

Faccio un immagine illusoria e poi lo attacco con Raggio Rovente, lui dovrebbe essere colto alla sprovvista, giusto? non sa quale immagine è finta e quale sono io!

----------

ditemi se è giusto il mio ragionamento:

il furtivo sui Dardi Incantati non si applica perché, banalmente, essi non hanno nessun tiro a colpire. Tuttavia con la capacità del Mistificatore Arcano se lo colpisco alle spalle con i Dardi Incantati, il furtivo si applica tranquillamente!

Allora, per ifliggere il furtivo, devi o attaccarlo ai fianchi o fargli perdere il bonus alla destrezza! Come il ladro, è scritto tutto li.

Con la capacità del mistificatore arcani, si puoi farlo anche con dardo incantato (cosi come con la palla di fuoco)

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora, per ifliggere il furtivo, devi o attaccarlo ai fianchi o fargli perdere il bonus alla destrezza! Come il ladro, è scritto tutto li.

Con la capacità del mistificatore arcani, si puoi farlo anche con dardo incantato (cosi come con la palla di fuoco)

il fatto è che io lo sto facendo furtivo a distanza con tanto di Armi da fuoco. E quindi devo ancora capire come utilizzare una abilità come l'attacco furtivo, pensato principalmente in mischia, a distanza!! e la faccenda dei fianchi, non c'è a distanza ... o almeno non mi viene in mente come sfruttarla. Per questo che pensavo che se creassi delle immagini illusorie poi io divento invisibile e lo colpisco da un'altra angolazione, il furtivo dovrei farglielo!

Link al commento
Condividi su altri siti

il fatto è che io lo sto facendo furtivo a distanza con tanto di Armi da fuoco. E quindi devo ancora capire come utilizzare una abilità come l'attacco furtivo, pensato principalmente in mischia, a distanza!! e la faccenda dei fianchi, non c'è a distanza ... o almeno non mi viene in mente come sfruttarla. Per questo che pensavo che se creassi delle immagini illusorie poi io divento invisibile e lo colpisco da un'altra angolazione, il furtivo dovrei farglielo!

Se crei delle immagini illusorie, lui sa sempre dove sei. Per poter far entrare il furtivo, se non fiancheggi gli devi negare la destrezza, questo può essere ottenuto nella stragrande maggioranza dei casi con invisibilità, o invisibilità migliorata.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se crei delle immagini illusorie, lui sa sempre dove sei. Per poter far entrare il furtivo, se non fiancheggi gli devi negare la destrezza, questo può essere ottenuto nella stragrande maggioranza dei casi con invisibilità, o invisibilità migliorata.

perde la destrezza nel momento in cui non sa da dove lo attacchi, giusto?

inoltre c'è un modo per fiancheggiare a distanza??

Link al commento
Condividi su altri siti

un'altra cosa per essere sicuro ... se uso raggio rovente e colpisco di sorpresa applico il furtivo ad ogni dardo?

se io stessi all'esterno di un incantesimo "Nube" o "Nebbia", posso fare il furtivo, nel caso in cui io riuscissi a vedere dove sono? o se fossi un mistificatore arcano, posso fare il furtivo semplicemente lanciando una palla di fuoco all'interno?

Link al commento
Condividi su altri siti

Domanda:

I danni da sanguinamento (condizione bleed) stackano tra loro?

Esempio specifico (che è quello che mi interessa):

Un Diavolo Barbuto effettua un attacco completo (2 attacchi col falcione) e colpisce entrambe le volte il PG.

Il Diavolo Barbuto infligge le Infernal Wounds quando ferisce qualcuno con il falcione, causando quindi 2 danni da sanguinamento ad ogni round del PG ferito.

Ora, visto che il Diavolo Barbuto ha colpito 2 volte, quando devo scalare i danni da sanguinamento al PG, ne scalo 2? oppure 2 per ogni ferita? (quindi 4 in questo caso)

Link al commento
Condividi su altri siti

Domanda:

I danni da sanguinamento (condizione bleed) stackano tra loro?

Esempio specifico (che è quello che mi interessa):

Un Diavolo Barbuto effettua un attacco completo (2 attacchi col falcione) e colpisce entrambe le volte il PG.

Il Diavolo Barbuto infligge le Infernal Wounds quando ferisce qualcuno con il falcione, causando quindi 2 danni da sanguinamento ad ogni round del PG ferito.

Ora, visto che il Diavolo Barbuto ha colpito 2 volte, quando devo scalare i danni da sanguinamento al PG, ne scalo 2? oppure 2 per ogni ferita? (quindi 4 in questo caso)

No, non si sommano. In pratica devi:

1) tenere il sanguinamento peggiore, quindi metti che un'altro mostro facesse 4 danni da sanguinamento, allora devi tenere il più alto, che è 4.

2) ricordare che se il sanguinamento fosse per un tot specifici di round, ongi volta il contatore del tempo riparte da zero (se si viene colpiti dallo stesso atta ovvio)

3) se i danni da sanguinamento fossero fatti ad esempio uno ai punti ferita e uno alle caratteristiche, allora li tratti come due cose distinte.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie della risposta.

Ora poniamo che il PG che ha subito le Infernal Wounds sia un druido.

Se usa Forma selvatica per trasformarsi in una creatura immune al sanguinamento, come si combina con il sanguinamento già attivo?

Smette di sanguinare per la durata della trasformazione e riprendere poi con il ritorno alla forma originale?

O si ferma del tutto, anche quando poi torna alla forma base?

Grazie in anticipo!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo...