Vai al contenuto

Pathfinder - Dubbi del Neofita (2)


Alaspada

Messaggio consigliato

Mi sembra strano, ma è possibile che vital strike (colpo vitale) si possa usare anche facendo l'attacco completo? Ovvero,ponendo il caso di un pg con bab +6/+1, se uso l'azione di attacco completo e prendo con l'attacco a +6, considero vital strike per il danno?

Si era già parlato del talento in questione, in un posto, dove, si faceva presente che è al traduzione in italiano che è fuorviante, in quanto il talento, quando "lo attivi" ti fà solo fare un attacco, quindi perdi gli attacchi secondari. Non può essere usato con più attacchi.

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie, io in realtà mi ero fatto fregare dalla descrizione in inglese sull'srd, "When you use the attack action, you can make one attack at your highest base attack bonus that deals additional damage". Che, detta così, non vieta di fare altri attacchi nel round.

Non avevo notato il fatto che azione di attacco e azione di attacco completo fossero due tipi di azioni distinte. Non capisco per quale assurda ragione non abbiano ripreso l'incipit classico, tipo: "As a standard action, you can make a single attack at your full base attack bonus...ecc".

Già che ci sono, mi dite qualche modo per pompare il danno con l'arco? Fino adesso ho trovato:

-forza+arco potente

-bonus di potenziamento

-proprietà magiche (flaming, vicious, sacred, ecc)

-incantesimi (gravity bow,.....)

-talenti (specializzazione, rapid shot, manyshot,...)

Vanno bene anche metodi indiretti come i talenti che aumentano il numero di attacchi..

Link al commento
Condividi su altri siti

When you use the attack action

Detta così vieta ogni altro attacco, invece... La descrizione in inglese non potrebbe essere più chiara di così... La "attack action", tra l'altro, è la prima delle azioni ad essere descritta nel capitolo sul combattimento (ed è anche la prima delle azioni standard), ma spesso è quella di cui i giocatori ignorano l'esistenza... Non serve mettere la dicitura "as a standard action", perchè quella renderebbe il talento un'azione standard differente da "attacco", come capita per Cleave, ad esempio, e perchè l'azione indicata è già abbondantemente descritta dal regolamento base...

E' la differenza che passa tra talenti che aggiungono azioni al repertorio del PG e talenti che modificano quelle già esistenti...

Link al commento
Condividi su altri siti

d20, quello che tiri per quasi tutto :)

L'o trovato anche io...ma mi sembra decisamente assurdo, cosi facendo, si và a togliere il bonus dell'inziativa in pratica! Uno potrebbe avere +12 all'iniziativo ed essere comunque dopo di uno che magari ha solo un banalissimo +1! Cosi và a farsi benedire anche il talento iniziativa migliorata...praticamente non si premia chi ha più destrezza (cosa che fisicamente sarebbe più realistico) ma chi ha più fortuna al tiro di dado!

Link al commento
Condividi su altri siti

L'o trovato anche io...ma mi sembra decisamente assurdo, cosi facendo, si và a togliere il bonus dell'inziativa in pratica! Uno potrebbe avere +12 all'iniziativo ed essere comunque dopo di uno che magari ha solo un banalissimo +1! Cosi và a farsi benedire anche il talento iniziativa migliorata...praticamente non si premia chi ha più destrezza (cosa che fisicamente sarebbe più realistico) ma chi ha più fortuna al tiro di dado!

Sì, ma uno che ha +1 fa al massimo 21. Tu con il +12 il 21 lo fai con un 9, ovvero il 60% delle volte, ammesso che il tuo avversario tiri sempre e solo 20 all'iniziativa andrai prima tu, tutte le volte che il tuo avversario tira meno di 20 le tue possibilità di andare prima aumentano. E se il tuo avversario tira 11 o meno sul d20, ossia la metà delle volte in media, vai comunque prima tu a prescindere dal tuo tiro. Chiamalo inutile.

Link al commento
Condividi su altri siti

due dubbi

1) gli oggetti intelligenti devono usare componenti per i loro Incantesimi? (lo chiedo perché c'è scritto sulla tabella "Incantesimi" e non "Capacità Magiche")

2) posso incantare l'armatura di un costrutto e la sua "arma", lo schianto (che sarebbe il braccio, se non sbaglio)?

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì, ma uno che ha +1 fa al massimo 21. Tu con il +12 il 21 lo fai con un 9, ovvero il 60% delle volte, ammesso che il tuo avversario tiri sempre e solo 20 all'iniziativa andrai prima tu, tutte le volte che il tuo avversario tira meno di 20 le tue possibilità di andare prima aumentano. E se il tuo avversario tira 11 o meno sul d20, ossia la metà delle volte in media, vai comunque prima tu a prescindere dal tuo tiro. Chiamalo inutile.

Si, bhè, logico che parlo di proporzione.

Considerò cmq assurdo tirare un d20, lascia troppo al caso in questa caso (è stato un caso!).

tanto valeva tirare un d100.

Uno in pratica non ha quasi mai la sicurezza di essere più vantaggiato rispetto ad un'altro sull'iniziativa...bhò..mi pare una cosa assurda.

Link al commento
Condividi su altri siti

se l'incantesimo è a volontà mi pare difficile ... ma tu dici nel senso che l'aumento del prezzo stesso (nel caso di un incantesimo a volontà di livello 7 = 182.000)??

due dubbi

1) gli oggetti intelligenti devono usare componenti per i loro Incantesimi? (lo chiedo perché c'è scritto sulla tabella "Incantesimi" e non "Capacità Magiche")

Gli oggetti intelligenti hanno poteri, non incantesimi, e tali poteri sono in tutto e per tutto uguali a quelli degli altri oggetti magici, con la differenza che l'oggetto può attivarli lui stesso, spendendo le opportune azioni... Come per i poteri degli oggetti magici, le componenti materiali sono comprese nel costo base del potere stesso e non devono essere fornite dal possessore...

Come regola generale, il costo per un incantesimo attivato a volontà senza limiti (parola di comando o attivazione mentale) posto in un oggetto magico è livello incantesimo x livello di incantatore x 1800 mo, a cui vanno aggiunti i costi per le eventuali componenti costose moltiplicati per 100... Per i poteri standard degli oggetti intelligenti, tali costi sono già compresi nel modificatore di prezzo, ma per quelli dell'oggetto base vanno calcolati a parte...

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, bhè, logico che parlo di proporzione.

Considerò cmq assurdo tirare un d20, lascia troppo al caso in questa caso (è stato un caso!).

tanto valeva tirare un d100.

Uno in pratica non ha quasi mai la sicurezza di essere più vantaggiato rispetto ad un'altro sull'iniziativa...bhò..mi pare una cosa assurda.

Mah, io fossi in te proverei a fare un paio di conti. Tieni conto, prendendo i numeri dati da te come esempio, che a prescindere dal tuo tiro hai il 60% di probabilità di partire prima, e che parti dopo se e solo se lui fa un tiro di 13 punti superiore al tuo, cosa che ha una probabilità composta piuttosto bassa, è un 40% che lui tiri alto e tu dovresti tirare comunque meno di 9, ovvero un altro 40%. In pratica, se i miei ricordi non mi ingannano, hai un 16% di partire dopo. Non mi pare così ininfluente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Magic Fang e versione Greater incantano 1 arma naturale del soggetto bersaglio dell'incantesimo.

Se sono un Monaco e quindi posso attaccare con pugni, gomiti, ginocchia e piedi, come devo contarle tutte queste parti del corpo ai fini dell'incantesimo?

Ognuno un'arma naturale a se' stante? O un'unica arma naturale in quanto non rientrano nella categoria delle "normali" armi naturali (Artiglio, Morso, ...)

Se possibile potete anche darmi un riferimento scritto della cosa?

Grazie mille in anticipo!

Link al commento
Condividi su altri siti

Il colpo senz'armi del monaco, nella sua interezza, è considerato come un'unica arma (anche se non lo è, visto che sei comunque senza armi), a prescindere da come lo esegui... Il riferimento è la tabella delle armi, dove non si specificano le varie parti del corpo, nonchè varie altre descrizioni, tra cui quella del colpo senz'armi stesso e delle varie opzioni che ad esso si possono riferire o legare...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo...