Vai al contenuto

Limitazione derivante da ambientazione


richard

Messaggio consigliato

gente salve a tutti!

è nata una discussione nel mio gruppo di dnd sul fatto che non sia possibile imparare un incantesimo nel momento del level up che si proveniente da un manuale di sotto ambientazione che non sia patria del pg in questione...

mi spiego meglio...

il mio mago che viene dal cormantor e che si occupa di trama d'ombra desidera imparare un incantesimo di necromanzia che si trova sul manuale dello splendente sud...adesso l'ambientazione, x chi non l'avesse capito è forgotten realms....il master mi dice di no xk il mio pg non è natio di quella regione...

ora ammesso che la restrizione sia palusibile o cmq il master la voglia applicare, non è giusto che venga applicata anche per gli incantesimi delle altre classi?

grazie infinite per l'attenzione.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 13
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Principali partecipanti

Restando sottinteso che il DM ha sempre l'ultima parola su ciò che c'è o non c'è, o è o meno accessibile, nell'ambientazione, un discorso del genere vale più che altro per chi impara gli incantesimi attraverso lo studio e la ricerca, ma può non valere per chi ha magia innata o riceve la sua da fonti esterne, quali le divinità...

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusami ma così facendo depotenzi notevolmente tutti gli incantatori arcani per limitazioni relative alle sottoambietazioni...e poi xk gli incantatori divini non dovrebbero avere la stessa sorte? che il master abbia parola su tutto va bene, ma un minimo di buon senso ci vuole però...un mago impara i suoi incantesimi studiando...possibile che non esiste un qualche libro di magia dal quale studiare quel dato incantesimo X?

Link al commento
Condividi su altri siti

I chierici e i druidi preparano gli incantesimi, ma li conosco tutti, quindi non fanno testo.

Gli stregoni imparano la magia in maniera spontanea, quindi non ha senso dargli delle limitazioni.

Per i maghi , imho, i discorsi sono due:

incantesimi acquisiti col passare dei livelli

incentesimi imparati tramite lo studio di incantesimi provenienti da altre fonti

Nel secondo caso è abbastanza ovvio che sta al DM, dato che decide lui che incantesimi farti trovare

Nel primo caso essendo un apprendimento di nuovi incantesimi tramite uno studio personale, non vedo perchè debba esser legato a regioni o ambientazioni specifiche.

O meglio, se si vuole fare un discorso del genere, sarebbe più giusto allora cercare di seguire una tematica negli incantesimi che il mago sa già...

esempio se un mago ha molti incantesimi di "protezione" e "potenziamento" è più probabile (GdRisticamente parlando) che impari incantesimi di quel genere con l'acquisizione di livelli,

mentre potrebbe essere (diciamo) imppossibile imparare incantesimi che facciano danno diretto.

Tutto ciò però imho è un discorso che, esclusi i maghi generalisti, dovrebbe essere abbastanza ovvio.

Ora se scendessimo più nello specifico: ovvero che tipo di mago stai giocando? che incantesimo vuoi imparare? Si potrebbe discutere sul quanto criterio ci sia dietro questa scelta tua o del DM.

Link al commento
Condividi su altri siti

allora il mio pg è un elfo grigio mago 6/adepto d'ombra 5 focalizzato specialmente su incantesimi di necromanzia...ora l'incantesimo che voglio apprendere come derivato dal level up è "tentacoli malevoli di Kyristan" descritto a pag.5o del manuale splendente sud...giochiamo in ambientazione FR

Link al commento
Condividi su altri siti

Dal mio punto di vista, parlando di maghi, ammeno che qualche incantesimo non sia legato in qualche modo ad una regione (non il fatto che si trovi in un manuale, ma che abbia un qualche genre di legame a livello di gioco) in linea generale credo che tutti gli incantesimi avrebbe un certo senso lasciarli accessibili quando si scelgono per il Level Up, visto che sono frutto di studio personale, e il pg potrebbe aver studiato su libri che trattano incantesimi di altre zone, o altro.

Nonostante ciò, come detto da Mad, il master ha l'ultima parola, e non ci trovo comunque nulla di troppo depotenziante sinceramente. L'ambientazione è totalmente in gestione del master, e se il tuo ha deciso che in una data regione non puoi imparare incantesimi delle altre, credo dovresti accettarlo. L'unica cosa che poteva essere pensata dal master era di decidere e spiegarti questa meccanica/limitazione prima dell'iniziare della campagna, in modo che tu ne fossi avvisato e conscio.

Come ultimo suggerimento potresti a questo punto cercare di accordarti con il master per capire come puoi imparare successivamente quell'incantesimo, se può fartelo trovare o altro.

In definitiva, imho è una limitazione che mi fa un po strano perchè nella mia ottica personale è un po fuori logica, ma dovresti seguirla lo stesso.

Link al commento
Condividi su altri siti

si diciamo che il mio pg si focalizza su debuffer e Ts mortali...tipo fermare il cuore e allucinazione mortale...qualcosa per il field control ce l'ho...avendo scurovisione mi sono munito di incantesimi di oscurità... roba del genere

è assai illogica...specie sa da BG uno scrive che ha viaggiato e studiato da altre scuole di magia munendosi di materiale etc...in più non esiste nessuna regola che io sappia su tale limitazione che è nata solo ora sopo aver fatto 4 level up...O.o...insomma non definita a inizio quest.

Nota - %2$s Per aggiungere informazioni ad un messaggio lasciato entro 24 ore utilizzate l'apposita funzione Modifica messaggio.

Doppi post e Up alle discussioni sono vietati dal punto 2.23 del Regolamento.

Link al commento
Condividi su altri siti

Onestamente vista la situazione, parlerei col tuo DM in privato, facendogli capire che la scelta sta comunque a lui, ma che ,visto il BG del tuo personaggio, non capisci perchè non possa imparare tale incantesimo e che in ogni caso magari dovuto avvertirti prima di tale HR.

Se proprio si intestardisce, lascia perdere e punta a qualcos'altro

Link al commento
Condividi su altri siti

è assai illogica...specie sa da BG uno scrive che ha viaggiato e studiato da altre scuole di magia munendosi di materiale etc...in più non esiste nessuna regola che io sappia su tale limitazione che è nata solo ora sopo aver fatto 4 level up...O.o...insomma non definita a inizio quest.

Beh se da BG hai scritto questo potresti ragionevolmente discuterne con il master, magari facendogli notare la parte di BG.

In ogni caso mica deve esserci una regola scritta. E anche se sarebbe stato più corretto definirla a inizio campagna qualsiasi limitazione o regola aggiuntiva può essere inserita anche in corso d'opera se il master questo vuole.

Link al commento
Condividi su altri siti

come dicevo prima...il master ha l'ultima parola su tutto ma un minimo di buon senso è d'obbligo...ho fatto anche io il master ma di certo non mi sarei mai sognato di dare limitazioni di questo genere x il semplice motivo che non hanno logica alcuna di esistere...capisco andassi a chiedere di concedermi un incantesimo da mago rosso o che so io...lo capirei...ad ogni modo ho già fatto presente tutto questo vedremo cosa mi risponde...grazie infinite per la vostra disponibilità e per la chiacchierata :) un saluto a tutti!

Link al commento
Condividi su altri siti

abbastanza senza senso come limitazione. un mago apprende incantesimi autonomamente al passaggio di livello e questi sono il risultato di studi autonomi che il personaggio fa: al passaggio di livello si simula il fatto che il mago concretizzi i suoi esperimenti con la capacità di lanciare nuovi incantesimi.

il master può limitare certamente il numero ed il tipo di pergamene che si possono trovare in determinate zone, ma è assurdo limitare un incantesimo appreso al passaggio di livello adducendo limiti di zone.

è come se venisse impedito di fare il pizzaiolo a chiunque non sia napoletano...

Link al commento
Condividi su altri siti

Personalmente mi troppo perfettamente in accordo col tuo master.

A parte che un mago si lamenta di essere penalizzato è come un politico che si lamenta di avere lo stipendio basso, la cosa è perfettamente sensata e secondo me aumenta notevolmente il "sentire" l'ambientazione. Se tutti i maghi hanno accesso a tutti gli incantesimi, allora tanto vale non avere differenze di provenienze perché tanto hanno tutti gli stessi incantesimi.

Nel caso poi dei maghi secondo me è sbagliato per principio. Dato che è magia studiata sui libri, mi risulta poco verosimile che i maghi facciano liberamente conoscere i proprio incantesimi ai nemici. Un conto sono gli incantesimi classici, quelli li conoscono magari tutti (e magari anche no in certe regioni), ma incantesimi poco conosciuti, specie se di alto livello, è molto più sensato siano segreti che rimangono nelle regioni d'origine.

Link al commento
Condividi su altri siti

Concordo con KlunK...inoltre questa regola, secondo me, dovrebbe essere applicata anche agli stregoni!

Va bene che apprendono la magia in modo spontaneo, ma se non hanno mai visto un incantamento di quel genere, è un po' difficile ricrearlo.

A maggior ragione per i maghi che devono studiare, se quell'incantesimo è particolare di una regione o il DM fa trovare una pergamena, un incantatore che fa da maestro, insomma quello che vuole, oppure deve recarsi nel posto in cui praticano quel tipo di magia per poterla apprendere.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...