Vai al contenuto

Tiro preciso migliorato


Ille

Messaggio consigliato

nella definizione di tiro preciso migliorato leggo:

"quando il personaggio tira o lancia armi a distanza contro un avversario in lotta, colpisce automaticamente l'avversario designato."

e ancora:

"Normale: un personaggio privo di questo talento quanto tira o lancia armi a distanza contro un avversario in lotta, deve effettuare un tiro per determinare in maniera casuale quale tra i combattenti in lotta sia stato effettivamente colpito".

dunque: col talento tiro preciso non mi becco la penalità di -4 al txc se vicino al bersaglio c'è un alleato. non capisco come agisce esattamente questo talento migliorato.si riferisce ad un tiro contro SOLI nemici vicini tra loro?

(applicato al tiro con l'arco)

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 28
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Principali partecipanti

Quando tiri con l'arco ad un avversario in lotta con un tuo alleato devi fare un tiro casuale per vedere quale dei due viene colpito (immagina nella confusione della lotta di non riuscire a mirare precisamente all'avversario) al posto del tiro per l'occultamento. Col talento quando tiri ad un avversario in lotta lo miri automaticamente senza possibilità di colpire il tuo alleato e puoi fare normalmente il tiro per colpire , ricordati che all'avversario viene negato anche il bonus di des alla ca (quindi fai furtivo se lo hai :cool: ).

Link al commento
Condividi su altri siti

Il talento tiro preciso ti permette di colpire l'avversario da te mirato mentre è in lotta, altrimenti rischi di colpire il tuo eventuale alleato che sta lottando.

La differenza tra i due è che tiro preciso elimina il -4 per colpire un avversario impegnato in mischia con un alleato, mentre il migliorato elimina anche il -4 per colpire un avversario impegnato in lotta con un alleato.

Aspetto smentite...

Link al commento
Condividi su altri siti

ah ecco forse è questo che mi era sfuggito: con tiro preciso levi il -4 dovuto alla vicinanza di un alleato mentre col migliorato levi la possibilità di colpire un tuo alleato coinvolto in un'azione di lotta con un nemico (che effettivamente sarebbe difficile colpire ^^)....

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 anno dopo...

Ciao a tutti! ho un piccolo dubbio..con questo talento io posso colpire senza malus chiunque nn sia sotto copertura totale o occultamento totale (inoltre nn colpisco chi voglio se è in lotta senza dover fare il tiro percentuale) ma con un incantesimo con distorsione per esempio??

Perchè da il 50% di occultamento (come l'occultamento totale) però di fatto lo vedo e quindi posso mirarlo; a logica, per come è strutturato il talento, mi verrebbe da dire che con questo talento chiunque io veda posso colpirlo (salvo incorporei e roba varia..).

Grazie in anticipo!

Link al commento
Condividi su altri siti

però c'è scritto nella descrizione dell'incantesimo distorsione: come se avesse occultamento totale, ma a differenza di un vero occultamento totale, distorsione non impedisce ai nemici di mirarlo normalmente.

E' questo che mi fa pensare che invece con quel talento possa prenderlo e quindi estendere il discorso al fatto: se lo vedo lo prendo!

Link al commento
Condividi su altri siti

Occultamento totale significa che non sai dov'è e quindi rischi di mancare il colpo anche se hai mirato preciso dove volevi...

Distorsione ti fa vedere l'avversario in una posizione differente da dove si trova in realtà, quindi rischi comunque di mancarlo, anche se centri la sua immagine...

Sfocatura, la versione minore di Distorsione, si limita a rendere l'immagine dell'avversario indistinta, ma non la sposta da dove lui si trova in realtà, quindi offre solo occultamento ed è inutile contro chi ha Tiro Preciso Migliorato...

Altri effetti che ignorano il talento sono le varie Invisibilità e Intermittenze...

Link al commento
Condividi su altri siti

pongo qui la domanda per non aprire un nuovo topic...

se si attacca a distanza un nemico coinvolto in lotaa con un alleato si ha un

50% di probabailità di colpire il proprio amico al posto del nemico. con tiro precisop migliorato questa penalità scompare.

per attaccare invece in mischia un aversario in lotta bisogna randomizzare anche in questo caso o no?:confused:

Link al commento
Condividi su altri siti

L'incantesimo non da total concealment (dice "come se avesse") ma da non di meno una probabilità di mancare:

The creature benefits from a 50% miss chance as if it had total concealment. However, unlike actual total concealment, displacement does not prevent enemies from targeting the creature normally.

Il talento permette di ignorare la probabilità di mancare derivante da tutto ciò che è minore di total concealment:

Your ranged attacks ignore the AC bonus granted to targets by anything less than total cover, and the miss chance granted to targets by anything less than total concealment.

In questo caso distorsione è minore di total concealment (e sicuramente non è total concealment) quindi il talento funziona contro di esso annullando la probabilità di mancare.

per attaccare invece in mischia un aversario in lotta bisogna randomizzare anche in questo caso o no?:confused:

No. Puoi attaccare normalmente chi vuoi.

Link al commento
Condividi su altri siti

No. Puoi attaccare normalmente chi vuoi.

grazie della rapidità di risposta!;-)

mi si sta già formando in mente la combo barabaro che afferra il nemico e

ladro che lo tempesta di furtivi.

EDIT: aggiungo un'altra domanda:

un iniziato dell'ordine dell'arco può usare la sua capacità speciale precisione a distanza

in combinazione con tiro rapido o tiro multiplo?(anche se sola la prima freccia farebbe

danni extra)

Link al commento
Condividi su altri siti

L'iniziato usa precisione a distanza tirando una sola freccia (azione standard) quindi:

- se fai tiro multiplo non puoi usare precisione a distanza (salvo eccezione master che ti permette di farlo mettendo i danni extra solo in una freccia)

- tiro rapido lo puoi fare solo con un azione di round completo (cioè ti rimane solo un passo di 1,5 m) quindi non puoi farlo con precisione a distanza.

Ti ricordo però che i danni extra dell'iniziato sono trattati anche come furtivi quindi se riesci a negare il bonus di destrezza allora ogni freccia sarà furtivo (non con tiro multiplo perchè c'è scritto espressamente nel talento che i danni extra vanno ad una sola freccia).

Quindi tornando a tiro preciso migliorato: se il bersaglio ha distorsione lo prendo perchè è come se avesse ma nn ce l'ha...e quindi è confermata la teoria che con quel talento "se lo vedi lo prendi"? perchè di fatto sembra che dia proprio questo il talento..

Link al commento
Condividi su altri siti

un iniziato dell'ordine dell'arco può usare la sua capacità speciale precisione a distanza in combinazione con tiro rapido o tiro multiplo?(anche se sola la prima freccia farebbe danni extra)

Tiro rapido necessita di un attacco completo (azione da round completo) mentre precisione a distanza di un'azione standard quindi non sono compatibili.

Tiro multiplo nenche come si vada da questa faq:

Can an Order of the Bow initiate (Complete Warrior, page 68) use Manyshot (Player’s Handbook, page 97) in conjunction with his ranged precision class feature?

No. Both of these options require a standard action to use, and thus can’t be used in conjunction with one another.

Quindi tornando a tiro preciso migliorato: se il bersaglio ha distorsione lo prendo perchè è come se avesse ma nn ce l'ha...e quindi è confermata la teoria che con quel talento "se lo vedi lo prendi"?

Questa generalizzazione potrebbe essere vera ma ti consiglio di attenerti alla definizione originale per risolvere i dubbi.

Link al commento
Condividi su altri siti

quindi conviene avere tiro multiplo...

entrambi fanno la stessa cosa, suppergiù, solo che con uno devi stare fermo, con l'altro puoi fare anche altre cose...giusto?

Dipende da come combatti. Tiro multiplo ti permette di muoverti, ma riduce di molto le probbilità di colpire.

Tiro rapido richiede un'azione di attacco completo ma le panalità al colpire sono minori.

Personalmente, se hai abbastanza talenti, ti consiglio di prenderli tutti e due, in particolar modo se hai un pg furtivo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...