Vai al contenuto

Manuale del Mago


tamriel

Messaggio consigliato

  • 3 settimane dopo...

Mago di collegio (CA): uno dei miei talenti preferiti. Permette di imparare il doppio degli incantesimi che normalmente si apprenderebbero con il passaggio di livello. Oltre a fornire un notevole risparmio economico, guadagnare 4 incantesimi per livello significa non dover praticamente spendere tempo per aggiungere nuovi incantesimi nel libro (e il vostro party ve ne sarà infinitamente grato).

ho letto una cosa che mi ha scioccato (Essendo un fan di questo talento) sulla guida di dictum mortum, in particolare in questo "update" http://dictummortuum.blogspot.it/2013/03/update-6-wizards-handbook-missing-feats.html

in pratica il talento in questione funzionerebbe solo se si fanno livelli da mago, non se si usano classi di prestigio. se corretto questo rimedinsionerebbe pesantemente la valutazione.

Fleshwarper's (LoM): una CdP molto interessante. D6, tempra alta, e 4 PA/livello (tra le cui abilità spicca utilizzare oggetti magici), progressione di incantesimi 9/10. Si focalizza sulla creazione di innesti di aberrazioni, conferendo dei bonus nel tempo di creazione e riducendo la spesa di pe necessaria per crearli. Alcuni innesti sono molto interessanti, specialmente ad uno skillmonkey per poter incrementare le proprie capacità esplorative e la resistenza. CdP atipica ma ricca di flavour.

forse lo avevo gia fatto notare. qui si specifica che tale cdp è utile per uno skillmonkey. non è solo questo. la capacità che fa aumentare di taglia il famiglio è addir poco sbroccata. pensiamo ad un famiglio di taglia media. es:

- drago rosso cucciolo

- drago d'oro cucciolo

- worg

o addirittura a quei pochi di taglia grande:

- ippogrifo

- lupo invernale

- ululatore

state gia pensando ad un drago di taglia grande come famiglio? o ad un lupo o un ippogrifo di taglia enorme? senza contare i bonus che a meno di errata dovrebbero essere quelli dell'aumento di taglia (+8for, -2des,-4cos, ecc). questa cdp è il non plus ultra per chi vuole usare il famiglio in combattimento. e i bonus al famiglio con piu livelli non si fermano qui.

aggiungo poi una cdp da fedi e phanteon, fearun, ma non so se sia 3.0 o 3.5.

parlo dell'arconte elementale. al primo livello prende 3 dico 3 mephit al suo servizio, che se uccisi può richiamare il giorno dopo. Con loro scambia alcune caratteristiche del famiglio (TS, legame empatico, ecc) e salendo di livello nella cdp arrivano a guadagnare fino a 6DV. Si, dadi vita...il che significa talenti, e dato che sono esterni bab pieno e tanti punti abilità. non è da sottovalutare come cosa. Potenzialmente se diamo una bacchetta in mano ad ognuno, piu al famiglio, stiamo parlando di 5 azioni per round. senza contare che non dobbiamo aver paura che muoiano.

Ah, c'è da notare che, malgrado la tabella mostri la perdita di 3LI, nella descrizione non si parli di ciò (nemmeno nella versione in inglese) il che renderebbe ancora piu appetibile questa cdp. Se cosi fosse, visti i requisiti sarebbe anche azzurra.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mago di collegio: la lettura di dictuum è strettamente raw, ma imho credo che rai sia palese che si riferisce agli incantesimi che si apprende passando di livello, cdp o no (anche perchè in tutte le cdp viene specificato che si acquisiscono incantesimi come se si fosse preso un lviello da mago, quindi il problema non sussiste proprio).

Fleshwarper's: la taglia del famiglio non è che sia particolarmente influente, visto che se i vuoi fare le porcate per usarlo in combattimento ci giochi con metamorfosi&co, fregandotene della sua forma originale...

Fedi a pantheon è 3.0 e come tale non è stato preso in considerazione :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Fleshwarper's: la taglia del famiglio non è che sia particolarmente influente, visto che se i vuoi fare le porcate per usarlo in combattimento ci giochi con metamorfosi&co, fregandotene della sua forma originale...

Però con metamorfosi si deve essere entro una taglia dall'originale, quindi di fatto il Fleshwarper's aumenta il numero di forme possibili.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Però con metamorfosi si deve essere entro una taglia dall'originale, quindi di fatto il Fleshwarper's aumenta il numero di forme possibili.

Non esiste una restrizione del genere.

Forse con polymorph any object, ma è PaO ad essere sbroccato, non certo il talento.. Che anzi, ti danneggia.

L'unico aiuto da parte del famiglio é per mandare le mail spell, e visto che sono tutti basati su arma accurata, diminuire la dex non aiuta nella scopo.

Inviato dal mio HTC One utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Non esiste una restrizione del genere.

E dove sono le prove?

Citando dalla descrizione di alterare se stessi "la nuova forma deve essere entro una taglia dall'originale" e citando da metamorfosi "funziona come alterare se stessi, ma..." e nelle differenze l'unica volta in cui parla della taglia è per dire che non può essere inferiore a piccolissima.

Quindi a meno di errata o grossolani errori di traduzione la restrizione c'è.

Link al commento
Condividi su altri siti

Metamorfosi in inglese:

This spell functions like alter self, except that you change the willing subject into another form of living creature. The new form may be of the same type as the subject or any of the following types: aberration, animal, dragon, fey, giant, humanoid, magical beast, monstrous humanoid, ooze, plant, or vermin. The assumed form can't have more Hit Dice than your caster level (or the subject's HD, whichever is lower), to a maximum of 15 HD at 15th level. You can't cause a subject to assume a form smaller than Fine, nor can you cause a subject to assume an incorporeal or gaseous form. The subject's creature type and subtype (if any) change to match the new form (see the Monster Manual for more information).Upon changing, the subject regains lost hit points as if it had rested for a night (though this healing does not restore temporary ability damage and provide other benefits of resting; and changing back does not heal the subject further). If slain, the subject reverts to its original form, though it remains dead.The subject gains the Strength, Dexterity, and Constitution scores of the new form but retains its own Intelligence, Wisdom, and Charisma scores. It also gains all extraordinary special attacks possessed by the form (such as constrict, improved grab, and poison) but does not gain the extraordinary special qualities possessed by the new form (such as blindsense, fast healing, regeneration, and scent) or any supernatural or spell-like abilities.Incorporeal or gaseous creatures are immune to being polymorphed, and a creature with the shapechanger subtype (such as a lycanthrope or a doppelganger) can revert to its natural form as a standard action.

Chiarissimo che si riferisce ad alter self eccetto che possiamo utilizzarlo anche su un'altra creatura. Poi esattamente come dice cacho, la forma assumibile non può essere più piccola di "fine", ma nulla evita, se avete creature colossali, di andare oltre colossale (dal momento che non c'è limite).

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore

Metamorfosi in inglese:

Chiarissimo che si riferisce ad alter self eccetto che possiamo utilizzarlo anche su un'altra creatura. Poi esattamente come dice cacho, la forma assumibile non può essere più piccola di "fine", ma nulla evita, se avete creature colossali, di andare oltre colossale (dal momento che non c'è limite).

Eccetto magari giusto il fatto dei DV :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco, la restrizione di taglia non la si considerava con polymorph, giusto quella di DV. Però non mi sembra che si sia mai usato per divenire creature enormi xD.

Resta il problema dei PF. E dei DV.

Assumendo che il familio ha il nostro caster level come DV, al 15 potrà diventare Young (ovvero di taglia grande, e quindi senza il bisogno della cdp)

Dal 15 il mago avrà accesso a polymorph any object, ma come spiega il manuale... Il drago che raggiunge una certa categoria di età(che otterrebbe con PaO) .. Se ne va xD

Se il master decidesse diversamente, avresti un drago Young/ Young adult al tuo servizio xD e questo grazie alla cdp :P

Spoiler:  

Cavalcatura dragonica? Why not!

Breath weapon a comando? *_*

Mi chiedo se ottenga anche il caster level! Che però andrebbe da lvl1 a lvl3 da stregone.

Ammetto che vista così, introduce un certo flavor. Un mago combattente tutto corazzato in mithril sopra il suo drago rosso corazzato anch'esso in mithril fa un certo effetto :D

Inviato dal mio HTC One utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 mesi dopo...

Domandina veloce veloce e stupida stupida.

In vista della ripresa domani (CAZZOSI) della campagna dove gioco il mio amato mago elfo di cui porto il nome su questo forum stavo rivedendo la build (siamo a livelli ancora bassi, ma non troppo).

Io pensavo di seguire la simpatica build "Tuttologo" con tanto di Elfo Grigio e Dominio (ma di evocazione).

L'unico dubbio che mi è venuto però riguarda il post Mago dell'Ordine. Vale la pena intraprendere L'Olin Gisir (che come concept ADORO) o passare ad Arcimago? Entrambe richiedono talenti che mi fanno ribrezzo di per sé (Abilità focalizzate/Volontà di Ferro....), e quindi non saprei scegliere.

Nel party sono l'unico incantatore arcano e sono ovviamente generalista (se no col cavolo che usavo l'elfo) e quindi temo di fare scelte sbagliate....

Gli altri sono un ladro halfling, paladino&chierico che praticamente girano a braccetto, guerriero umano wannabe Cavaliere della Morte (carinissima CdP sviluppata dal giocatore con il DM).

Idee?

P.S. scusate se posto qua ma siccome riprendeva le build proposte mi sembrava il caso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Dipende dallo stile di gioco: se usi spesso buff a tocco sui compagni l'arcimago con portata arcana è molto utile (o avere incantesimi modellati senza aumento di slot, nè forme prefissate), ma la spesa degli slot potrebbe far storcere il naso. D'altro canto l'olin gisir è una cdp molto valida, offre un sacco di cose (tra cui talenti bonus, quindi alla fine fine il prerequisito viene ampiamente ripagato) senza dover perdere nessuno slot...

Link al commento
Condividi su altri siti

Valuterò domani, nell'ampio pre-sessione.

Difatti la cosa che più mi infastidirebbe sarebbe la perdita di slot... e poi i tanti talenti richiesti dall'Arcimago sono davvero uno spreco, sopratutto considerando che già devo prendere Incantesimi Cooperativi.

Indubbiamente però l'Arcimago alla fine è ben più potente...

Link al commento
Condividi su altri siti

Per gli slot è vero che è una seccatura, ma conta che al 15° livello dovreste averne a bizzeffe

E in effetti tra l'alta intelligenza (Boccob grazie per le stats con i tiri random, un 18 naturale e la razza Elfo Grigio) e l'Elfo Mago dovrei averne ma... rimane comunque pesante. Anche perché sono slot di alto livello, dove ci andrebbero le bombe metamagizzate.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 9 mesi dopo...

Vorrei segnalare la variante del mago "Eidetic Spellcaster" (Dragon 357 pagina 89)

In cambio del famiglio e scrivere pergamene non abbiamo più bisogno del libro degli incantesimi.

Davvero forte a mio parere, toglie uno dei punti deboli della classe.

Devastante contro i Dungeon Master birichini.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...