Vai al contenuto

Livelli negativi


Vorsen

Messaggio consigliato

Salve oggi ho diverse domande sui livelli negativi permanenti:

1)quando ci si becca un livello negativo, c'è scritto che si prende in pratica anche una penalità al livello di incantatore. Mi chiedevo: questa penalità può comportare l'impossibilità di accedere a determinati incantesimi? Ad esempio, devi essere un mago di 5° livello per lanciare una palla di fuoco, se prendo 1 livello negativo, il mio livello di incantatore scende al 4°; questo vuol dire che perdo l'accesso agli incantesimi di 3° oppure che la mia palla di fuoco infliggerà solo 4d6 danni?

2)Cosa si perde di preciso con i livelli negativi?Si perdono talenti?siperdono gradi alle abilita?si perdono incantesimi conosciuti se sei un caster spontaneo?perdo i poteri di classe come talenti bonus del guarriero,ecc....?

3)Se per esempio sono ranger 4/bardo1 con 2 livelli negativi perdo tutte le capicta di bardo ed non posso usare gl'incantesimi di quella clase visto che il mio livello di incatatore è 0?

GRazie:)

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 68
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

1) No, però tutti, e sottolineo TUTTI, i tuoi incantesimi saranno più deboli (faranno meno danno, andranno meno lontano, avranno meno bersagli, eccetera), in quanto il livello di incantatore è il parametro che ne regola l'efficacia il più delle volte... Avrai anche problemi a superare la RI e a riuscire nelle prove di Concentrazione...

2) In Pathfinder non si perde nulla coi livelli negativi, ma si hanno penalità a tutto... Qualunque tiro tu faccia, la penalità per i livelli negativi si applica, quindi sei (molto) meno efficiente in tutto...

3) Non è detto... Puoi usare gli incantesimi che non dipendono dal LI per i loro effetti o il loro raggio d'azione, ma se la riduzione di LI azzera l'effetto, l'incantesimo diventa inutile, anche se non lo perdi... Ad esempio, una palla di fuoco fa 1d6 danni per LI fino a 10d6, quindi se arrivi a LI 0, farà 0d6 danni, risultando solo un grandioso effetto pirotecnico innocuo...

Link al commento
Condividi su altri siti

Livelli Negativi: Per ogni livello negativo che una creatura ha, subisce penalità cumulativa -1 a tutte le prove di abilità e di caratteristica, ai tiri per colpire e ai TS, alle prove di manovra in combattimento e alla DMC.

Inoltre, la creatura riduce i suoi punti ferita totali e correnti di 5 per ogni livello negativo posseduto.

La creatura è anche considerata come se avesse un livello in meno nei riguardi delle variabili dipendenti dal livello (come il lancio degli incantesimi) per ogni livello negativo posseduto.

Gli incantatori non perdono gli incantesimi o gli slot preparati in conseguenza dei livelli negativi.

Se i livelli negativi di una creatura sono pari o eccedono i suoi D.V. totali, questa muore.

Una creatura con livelli negativi temporanei riceve un nuovo TS per rimuovere il livello negativo ogni giorno. La CD di questo TS è la stessa dell’effetto che ha causato i livelli negativi.

spero di esserti stato di aiuto ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Alleggeriti non direi... Delle penalità che non se ne vanno sono ben peggio del perdere livelli, che possono comunque essere riguadagnati... Soprattutto gli incantatori se la vedono brutta coi livelli negativi, mentre prima in pratica non avevano conseguenze, salvo perdere uno slot temporaneamente: un conto è un mago con un incantesimo in meno al giorno e un altro è un mago che spara tutto come fosse un livello più basso e ha pure penalità alle prove di concentrazione e livello di incantatore...

Quello che hanno alleggerito è il casino che si doveva fare per tenere traccia dei livelli persi... Ora la gestione dei livelli negativi, sia temporanei che permanenti, è unificata e molto più semplice...

Link al commento
Condividi su altri siti

Appunto per allegiremento intedo quello visto che non ti devi rifarti la scheda quasi da capo:)

Poi quello che non ho capito quando parla della "La creatura è anche considerata come se avesse un livello in meno nei riguardi delle variabili dipendenti dal livello" questa parte della frase che mi preocupa di più quindi se seono per esempio un ladro di livello 5(cioè che faccio furtivo da +3d6) se mi becco due livelli negativi il mio furtivo torna ha quello di un livello 3 cioè +2d6?

altro esempio sono un bardo di livello 6 che grazie alla sua abilità di conoscenze bardiche agiungo +3(che sarebe la meta del mio livello) ha tutte le prove di conoscenze ma se mi becco 2 livelli negativi aggiungero +2?

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ci avevo mai pensato, ma di sicuro dove ti dice di aggiungere metà livello o simili i livelli negativi si fanno sentire... Il danno del furtivo non dovrebbe calare, anche perchè gli slot dei maghi mica calano una volta presi... Va considerato anche che si hanno pure le penalità alle prove e ai tiri di attacco, quindi comunque sarebbe più difficile usare le conoscenze o mettere a segno un furtivo...

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh... Il barbaro è banale, visto che non ha bonus legati al livello... Semplicemente si prenderebbe un -2 a tutti i tiri d'attacco, a tutti i TS e alle prove di abilità e caratteristica e perderebbe 10 pf sia dal totale massimo che da quello attuale...

Ho dei dubbi sulle capacità che aggiungono un bonus basato sul livello, come quella del bardo... Non so se il livello negativo si applica solo al livello di personaggio o anche ai singoli livelli di classe... In questo secondo caso, il bardo con 2 livelli negativi conterebbe 2 livelli in meno per il bonus e in più si beccherebbe il -2 a tutte le prove, anche a quelle a cui applicherebbe il bonus ridotto... Inoltre, quel bardo conterebbe come due livelli in meno qualora dovesse calcolare la potenza dei suoi incantesimi, il raggio d'azione, la durata, eccetera... Il suo numero di incantesimi al giorno e incantesimi conosciuti non cambierebbe, però...

Link al commento
Condividi su altri siti

Non in Pathfinder... In PF ha un numero totale di round di ira al giorno da spendere per mantenere l'ira e per attivare i poteri relativi... Il pool di round è fisso e si ottiene salendo di livello, ma non si basa sul livello di classe o il livello di personaggio: sono 4 + Cos round al primo livello più altri 2 ad ogni altro livello...

Link al commento
Condividi su altri siti

No, il barbaro non perde i round, come il ladro non perde il furtivo e come il mago non perde gli slot...

Solo le cose DIRETTAMENTE legate al livello subiscono la penalità, cose che sono una frazione del livello, un multiplo del livello o il livello più o meno qualcosa o che usano il livello per determinare certi parametri, come gli incantesimi con il livello di incantatore...

Link al commento
Condividi su altri siti

Be quindi provileggi come ""può usare x per un numero di round al giorno pari al tuo livello nella classe y" sono influnzati dai livelli negativi invece un prvileggi che dicce:"hai hai privileggio z usabile una volta al livello 3 ma ogni 4 dopo il 3 tale privileggio è usabile una volta in più al giorno." non è influenzato dai livelli negativi,dico giusto?

Link al commento
Condividi su altri siti

comuqnue sulla parte della perdita degli slot incantesimi,dei talenti,BAB ed tS era come detto prima non li perdi ma subisci solo le penalita?Ed quindi i livelli negativi temporanei ed quelli permanenti sono ugguali ma cambia il fatto che non puòi rimuoverli senza mezzi magici,dico bene?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Dannat0

In realtà non credo sia così

in effetti il manuale è anche chiaro...

La creatura è anche considerata come se avesse un livello in meno nei riguardi delle variabili dipendenti dal livello (come il lancio degli incantesimi)

con ciò si riferisce a tutto ciò faccia riferimento "per essere usato" a livello

perciò talenti e incantesimi non avendo più l'adeguato requisito..come da regole base...si perde l'uso

sarebbe illogico e anti regolistico un mago di 3o (ridotto dal 5o che era) lanciare incantesimi di più alto livello (dato che a conti fatti nn potrebbe)

come è illogico che un guerriero che ha X talento con requisito lo continui a usare

Secondo me state prendendo una cantonata colossale (ma fate voi :D)

Link al commento
Condividi su altri siti

Il fatto è che devi distinguere tra il livello effettivo e il livello inteso come parametro di calcolo...

In Pathfinder se sei un mago di 5° e subisci 2 livelli negativi, rimani comunque un mago di 5°, con le capacità di classe di un mago di 5°... Però, quando vai a calcolare CD, bonus e tiri in cui il livello entra nei calcoli, ecco che salta fuori il -2... Nel numero degli slot giornalieri non entra il livello (non è che hai, chessò, 3 slot per livello di incantatore), ma entra nel calcolo di alcuni parametri degli incantesimi (come il numero di dadi di danno, l'entità di certi bonus, il numero di DV di non morti controllabili, i raggi d'azione vicino, medio e lontano, eccetera)...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Dannat0

io tutta questa roba non la leggo..leggo solo una frase molto chiara su: "Se non hai X livello tutte le variabili che lo prendono in considerazione le perdi" e leggo sopratutto questa..

(come il lancio degli incantesimi) [citazione testuale]

poi vado alla pagine dei maghi e dice che per lanciare X livello

ora...se io ho perso quei X livelli (permanente) come lancio incantesimi se non potrei??? andrei contro 2 regole

la tabella su il lancio di incantesimi (con numeri di livelli e numero di incantesimi) non è una variabile?

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...