Vai al contenuto

Guida al Chierico


social.distortion

Messaggio consigliato

Mi permetto di dissentire sulla questione progressione essendo evidente (vista la diversità della descrizione sul manuale in italiano) che la progressione è 8/10. E lo so che text over table e che i manuali in inglese sono quelli da guardare, ma seriamente, mi sembra volere sfruttare un evidente refuso di stampa seguendo pedissequamente l'ordine di valore delle regole. D'altronde RAW esiste pun-pun, esistono 4 desideri al giorno senza pagare i px... Per lo più anche il pugno illuminato segue la stessa progressione ed è il corrispettivo del pugno sacro sul complete arcanist (classe monacale con progressione arcana). Altrimenti giochiamo tutti con il vigilante che passa da 1 a 20 slot di 3° tra il quinto e il sesto livello.

Beh, RAI non lo permetterei mai ne da player ne da master, ma RAW è così.

Link al commento
Condividi su altri siti


Se all'inizio sostituisci l'effetto di scacciare i non morti con qualche altro effetto simile (vedi la capacità di infliggere danno aggiuntivo ai non morti del Chierico Azurin, o il Rebuke Dragon dei Dragonborn), se entri in una CdP che ti da la capacità di Scacciare Non Morti, i due Pool si sommano. Ad esempio l'Esorcista Sacro da questo effetto. Perché avrai un pool di Rebuke Dragon (ad esempio) e un Pool di Scacciare Non Morti.

Chi ha scritto la guida nelle prime pagine parlava anche della possibilità (sebbene complessa) di ottenere più Pool di Scacciare Non Morti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi permetto di dissentire sulla questione progressione essendo evidente (vista la diversità della descrizione sul manuale in italiano) che la progressione è 8/10. E lo so che text over table e che i manuali in inglese sono quelli da guardare, ma seriamente, mi sembra volere sfruttare un evidente refuso di stampa seguendo pedissequamente l'ordine di valore delle regole. D'altronde RAW esiste pun-pun, esistono 4 desideri al giorno senza pagare i px... Per lo più anche il pugno illuminato segue la stessa progressione ed è il corrispettivo del pugno sacro sul complete arcanist (classe monacale con progressione arcana). Altrimenti giochiamo tutti con il vigilante che passa da 1 a 20 slot di 3° tra il quinto e il sesto livello.

Si certo, il pugno sacro a progressione piena è come pun pun. Esistono delle regole fatte per dirimere questo tipo di questione, che recitano "text over table" ed a quelle ci si deve attenere. La CdP risulta comunque nel complesso non proprio ottimale (per dire l'inquisitore e l'oracolo divino sono migliori), quindi non capisco il senso di questa polemica, specie perche, ripeto, ci sono regole chiare che non lasciano dubbi sulla questione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Concordo nel fatto che ci siano regole chiare, e, che se seguite portano a questa conclusione. Dico tuttavia che mi sembra evidente il fatto che si tratti di un refuso di stampa, quindi RAW niente da discutere, ma ritenevo opportuno fare notare a chi ha posto la domanda che la progressione corretta in questo caso sia 8/10. Il tutto imho.

Link al commento
Condividi su altri siti

Concordo nel fatto che ci siano regole chiare, e, che se seguite portano a questa conclusione. Dico tuttavia che mi sembra evidente il fatto che si tratti di un refuso di stampa, quindi RAW niente da discutere, ma ritenevo opportuno fare notare a chi ha posto la domanda che la progressione corretta in questo caso sia 8/10. Il tutto imho.

Il testo viene scritto prima delle tabelle, dunque potrebbe benissimo essere il contrario, le fonti contrastanti sono due e il fatto che nelle errata per il Complete Divine (che pure esistono) non ci sia menzione risolve ancor di più a favore dell'errore nella tabella. La versione italiana non fa testo, dato che le traduzioni sono notoriamente inaffidabili e non può essere usata come scusa per dire che ci sono più fonti che puntano per la progressione 8/10.

Dato che un chierico/monaco/pugno sacro è discutibilmente di poco più forte di un chierico puro, non vedo il problema. Puntare all'8/10 sarebbe un nerf personale e totalmente slegato dalle regole.

Link al commento
Condividi su altri siti

Dico solo che c'è differenza tra usare le regole che sono state date per dirimere tali questioni (come è giusto che sia), e una regola che a mio avviso, in questo specifico caso, rischia di essere esasperata dando un'interpretazione che mi sembra vada in senso contrario (ripeto anche il paragone con il pugno illuminato, ma ripeto anche, mia personalissima opinione). Per la questione delle errata verrebbe in effetti da pensare alla 10/10, niente da dire. I manuali in italiano spesso hanno fatto orribili e sbagliatissime traduzioni, ma altre volte hanno semplicemente correto refusi (mi autocito, incantesimi giornalieri del vigilante).

Poi non sarebbe certo la prima volta che tutto ciò che sembra sensato sia smentito (in questo gioco), sostengo soltanto il ragionevole dubbio della progressione 8/10.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Salve a tutti, vi pongo questa domanda perchè non c'è molto sull'equipaggiamento del chierico nella guida.

Allora, premetto che ho una notevole lacuna per quanto riguarda l'equipaggiamento, ho cercato un po' in giro e vorrei avere pareri su quali oggetti acquistare (o creare).

Sono uno gnomo stonehunter Chierico cenobita 6 / Tecnofabbro 4 (fedi&pantheon) che smonta e monta tutto ciò che vede e che pompa come se non ci fosse un domani i suoi alleati in combattimento. Guardando un po' in giro (e sui manuali) ho trovato questi oggetti, commentate e aggiungetene di nuovi, graaaaaazie:

[TABLE]

[TR]

[TD]NOME[/TD]

[TD]MANUALE[/TD]

[TD]PREZZO[/TD]

[/TR]

[TR]

[TD]Healing Belt[/TD]

[TD]MIC (110)[/TD]

[TD]750[/TD]

[/TR]

[TR]

[TD]Anklet of Translocation[/TD]

[TD]MIC (71)[/TD]

[TD]1400[/TD]

[/TR]

[TR]

[TD]Artificer's Monocle[/TD]

[TD]MIC (72)[/TD]

[TD]1500[/TD]

[/TR]

[TR]

[TD]Ring of the Darkhidden[/TD]

[TD]MIC (122)[/TD]

[TD]2000[/TD]

[/TR]

[TR]

[TD]Psychoactive Skin of Ectoplasmic Armor[/TD]

[TD]Complete Psionic (110)[/TD]

[TD]3000[/TD]

[/TR]

[TR]

[TD]bracciali dell'armatura +X[/TD]

[TD]MDM (250)[/TD]

[TD][/TD]

[/TR]

[TR]

[TD]mantello della resistenza +X[/TD]

[TD]MDM (260)[/TD]

[TD][/TD]

[/TR]

[TR]

[TD]Talismano della Saggezza +X[/TD]

[TD]MDM (266)[/TD]

[TD][/TD]

[/TR]

[TR]

[TD]anello del controincantesimo[/TD]

[TD]MDM (232)[/TD]

[TD]4000[/TD]

[/TR]

[TR]

[TD]Collana del rosario (karma + guarigione)[/TD]

[TD]MDM (253)[/TD]

[TD]9000[/TD]

[/TR]

[TR]

[TD]guanto della conservazione[/TD]

[TD]MDM (258)[/TD]

[TD]10000[/TD]

[/TR]

[TR]

[TD]belt of battle[/TD]

[TD]MIC (73)[/TD]

[TD]12000[/TD]

[/TR]

[TR]

[TD]Maschera Alata[/TD]

[TD]MoF (160)[/TD]

[TD]13000[/TD]

[/TR]

[TR]

[TD]cintura del monaco[/TD]

[TD]MDM (252)[/TD]

[TD]13000[/TD]

[/TR]

[TR]

[TD]Anello dell'invisibilità[/TD]

[TD]MDM (232)[/TD]

[TD]20000[/TD]

[/TR]

[TR]

[TD]Ring of Freedom of Movement[/TD]

[TD]MIC (251)[/TD]

[TD]40000[/TD]

[/TR]

[TR]

[TD]Amulet of Second Chances[/TD]

[TD]MIC (254)[/TD]

[TD]40000[/TD]

[/TR]

[TR]

[TD]Ring of the White Wyrm[/TD]

[TD]Frostburn (111)[/TD]

[TD]64000[/TD]

[/TR]

[/TABLE]

ah, ho a disposizione le classiche 49.000 mo secondo il manuale del master (ho messo alcuni oggetti più costosi unicamente per un acquisto futuro).

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

Non capisco perché nell'Appendice I scrivi che al 3° livello è possibile avere, ottimizzando, i 3 incantesimi persistenti. Se assumiamo che siano stati scelti i Domini Pianificazione e Non Morte, allora abbiamo Incantesimi Estesi e uno Scacciare Extra. Il talento bonus razziale lo spendiamo in Persistenti, il talento al 1° livello in Metamagia Divina ed il talento al 3° livello è un secondo Scacciare. Se aggiungiamo gli scacciare giornalieri, il Reliquario e il Nightstick, arriviamo a 4+4+6+2+4=20 scacciare, non 24, quindi 2 incantesimi. Allo stesso modo, qualche riga prima, scrivi che si possono ottenere 7 talenti al 12°, ma non mi pare...dove sbaglio?

Link al commento
Condividi su altri siti

spendere tutte le proprie "risorse" per diventare un picchione. mi chiedo, non è uno spreco? a me sembra un ottimo modo per ridurre un tier1 ad un tier3

Spoiler:  
Capaci di fare bene una cosa, riescono ad essere utili anche quando la loro specialità non è adatta alla situazione. Oppure sono in grado di fare molte cose, ma non bene quanto le classi che si specializzano in un preciso ruolo.

A volte possiedono abilità che da sole permettono di superare un incontro, ma solitamente queste situazioni sono rare e semplici da gestire.

Proporre una sfida degna per queste classi richiede un certo lavoro da parte dei DM, ma non è troppo difficile. La maggior parte del tempo ruberanno la scena alle classi del gruppo 5 e inferiori.

magari sarà esagerato il paragone. però stiamo spendendo:

- tutti i domini possibili per avere scacciare extra e incantesimi estesi (quindi non accediamo ai "migliori domini" in termini di incantesimi e poteri. anche se il dominio della pianificazione è buono in realtà)

- tutti i talenti possibili immmaaginabili (ce ne sono di talenti ottimi per un chierico al di fuori di quelli funzionali a questo tipo di pg)

- tutti gli scacciare per fare inc persistenti (si potrebbero usare per altri usi altrettanto ottimi, se non migliori)

- una marea di slot, spesso di alto livello (il potere di un incantatore sono gli incantesimi. noi ne spendiamo un botto per diventare picchioni riducendo la nostra possibilità di fare altro)

- un sacco di soldi (vabbè questa è più relativa)

quello che voglio dire, al di là dei gusti, non è un chierico molto meno forte rispetto le sue reali potenzialità?

Link al commento
Condividi su altri siti

1) non esiste solo DMM, e soparttutto non solo sui persistenti.

di quello stavo parlando, visto che la guida è orientata principalmente su quello

2) anche si giocasse un chierico così, ti restano talmente tanti slot che puoi coprire comunque il 99% delle situazioni

nell'ottimizzazione spinta si arriva anche ad una decina di slot. ed in ogni caso non è solo questione di slot ma anche di talenti e domini spesi esclusivamente per quello. sommando le tante cose....

3) giuro che avevo anche un terzo motivo ma mi è sfuggito di mente -.-''

colpa mia...non solo dimentico le cose...contagio anche gli altri :D :D :D

Link al commento
Condividi su altri siti

spendere tutte le proprie "risorse" per diventare un picchione. mi chiedo, non è uno spreco? a me sembra un ottimo modo per ridurre un tier1 ad un tier3

Spoiler:  
Capaci di fare bene una cosa, riescono ad essere utili anche quando la loro specialità non è adatta alla situazione. Oppure sono in grado di fare molte cose, ma non bene quanto le classi che si specializzano in un preciso ruolo.

A volte possiedono abilità che da sole permettono di superare un incontro, ma solitamente queste situazioni sono rare e semplici da gestire.

Proporre una sfida degna per queste classi richiede un certo lavoro da parte dei DM, ma non è troppo difficile. La maggior parte del tempo ruberanno la scena alle classi del gruppo 5 e inferiori.

magari sarà esagerato il paragone. però stiamo spendendo:

- tutti i domini possibili per avere scacciare extra e incantesimi estesi (quindi non accediamo ai "migliori domini" in termini di incantesimi e poteri. anche se il dominio della pianificazione è buono in realtà)

- tutti i talenti possibili immmaaginabili (ce ne sono di talenti ottimi per un chierico al di fuori di quelli funzionali a questo tipo di pg)

- tutti gli scacciare per fare inc persistenti (si potrebbero usare per altri usi altrettanto ottimi, se non migliori)

- una marea di slot, spesso di alto livello (il potere di un incantatore sono gli incantesimi. noi ne spendiamo un botto per diventare picchioni riducendo la nostra possibilità di fare altro)

- un sacco di soldi (vabbè questa è più relativa)

quello che voglio dire, al di là dei gusti, non è un chierico molto meno forte rispetto le sue reali potenzialità?

Onestamente mi sto un po' stancando di dirlo: applicala sul talento di metamagia che ti pare ed è uguale. E al di là dei gusti personali sono convinto di riuscire a fare un chierico volendo che sfrutta i persistenti che sia tranquillamente un tier 1 (dove per inciso se sei convinto che i talenti incidano davvero tanto sul tier sei fuori strada). Un chierico con solo abilità focalizzata resta un tier 1 e se secondo te un chierico basato sui persistenti fa solo da tank, sei fuori strada.

Link al commento
Condividi su altri siti

Onestamente mi sto un po' stancando di dirlo: applicala sul talento di metamagia che ti pare ed è uguale. E al di là dei gusti personali sono convinto di riuscire a fare un chierico volendo che sfrutta i persistenti che sia tranquillamente un tier 1 (dove per inciso se sei convinto che i talenti incidano davvero tanto sul tier sei fuori strada). Un chierico con solo abilità focalizzata resta un tier 1 e se secondo te un chierico basato sui persistenti fa solo da tank, sei fuori strada.

Vero, ma è pur vero che investire talenti e risorse (tipo incantesimi ed equipaggiamento) per avere un picchiatore forte , sottrae le stesse risorse al lato incantatore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Onestamente mi sto un po' stancando di dirlo: applicala sul talento di metamagia che ti pare ed è uguale. E al di là dei gusti personali sono convinto di riuscire a fare un chierico volendo che sfrutta i persistenti che sia tranquillamente un tier 1 (dove per inciso se sei convinto che i talenti incidano davvero tanto sul tier sei fuori strada). Un chierico con solo abilità focalizzata resta un tier 1 e se secondo te un chierico basato sui persistenti fa solo da tank, sei fuori strada.

parlavo esclusivamente di quello con persistenti utilizzato per picchiare. e volevo dire esattamente quello che blackstorm ha riassunto con una frase sola:

Vero, ma è pur vero che investire talenti e risorse (tipo incantesimi ed equipaggiamento) per avere un picchiatore forte , sottrae le stesse risorse al lato incantatore.

riguardo il tier3, era volutamente un'esagerazione, un tier2 è probabilmente la casella giusta. anche abbondantemente sotto uno stregone ottimizzato per fare l'incantatore

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...