Vai al contenuto

Guida al Chierico


social.distortion

Messaggio consigliato

Dunque, i Manuali che ho a disposizione sono TUTTI. in oltre, prendendo spunto da Pathfinder, e ritenendo di voler dare ai pg maggiori capacità di personalizzazione, giocheremo prendendo un talento ad ogni livello dispari. Questo immagino possa portare ad ottenere alcuni risultati "sbroccati".

Provo a spiegare tutto il concept del PG, così magari mi potrete aiutare meglio. L'idea è quella di un PG in grado di picchiare forte con i pugni e soprattutto grazie ai Buff della magia.

IL dominio che DEVE esserci è quello del Viaggio (e questo, se ho ben capito, porta ad escludere l'Ordrained Champion - visto che deve venerare Heironeus o Hexetor), perché un talento che voglio avere è Travel devotion: usato in combinazione con Velocità e l'alta velocità del personaggio mi permette di muovermi, fare un attacco completo e muovermi ancora, semplicemente evitando di essere attaccato pesantemente.

Al 1° livello: Incantare in combattimento e Rfilessi in Combattimento -mi sembrano davvero inutili come talenti, ma purtroppo sono necessari alla CdP.

Al 3° livello: Attacco intuitivo

Al 5° livello: Superior Unarmed Strike (che combinato con la Cintura del Monaco mi permetterà di avere alla fine il danno di un monaco di 20°livello)

Al 7° livello: Attacco Naturale Migliorato (che va a sommarsi alla taglia Grande garantitami da Giusto Potere per avere il danno senz'armi di una creatura enorme, alla fine, cioè 6d8

Al 9° livello: Travel Devotion

A questo punto mi rimangono tutti i Talenti dei livelli 11, 13, 15, 17, 19. Più, sicuramente i talenti dovuti a due Difetti. quindi 7 Talenti che vorrei investire interamente sulla Magia. Non li ho presi prima perché gli incantesimi "belli" davvero arrivano da questo momento in poi.

I talenti sono:

- Metamagia Divina

- Devine Defiance (visto che devo proteggere tutti i Buff)

- Incantesimi Mirati Straordinari

- Incantesimi Estesi

- Incantesimi Persistenti (dopo aver letto la guida vorrei applicare Metamagia Divina qui)

- Iincantesimi Rapidi

- ??? (Si accettano consigli: scacciare extra, magari?)

Con questi livelli: Chierico 6, Monaco 1, Pugno Sacro 10, arrivo quindi al 17 livello con un livello di incantatore pari a 16, la capacità di fare i danni senz'armi di un monaco di 20 Livello (potenzialmente Enorme). Dovrei essere in grado di combattere completamente Buffato e avvolto in un campo anti magia persistente al quale sono immune. Per tutto quello che non sono in grado di affrontare così, dovrebbe venirmi in soccorso la Magia. I restanti 3 Livelli quindi dovrebbero avere come scopo:

- fornirmi un pool extra di Scacciare non morti (e questo non dovrebbe essere difficile, perché seguirò la variante del Chierico Azurin)

- fornirmi ALMENO l'ultimo livello da incantatore divino per avere accesso ai 9°.

Altra variabile: il secondo dominio. Al momento, quelli che mi piacciono maggiormente sono: Destino e Time. In effetti il 9° del destino, come suggerito nella guida, se reso Persistente è sbagliatissimo. Di Time mi piacciono molto gli incantesimi. Altra possibilità sarebbe Pianificazione, solo per avere Incantesimi Estesi gratis e quindi avere un ulteriore Talento in più.

Aggiungo, per avere un quadro completo di tutto, che la campagna non segue una ambientazione ufficiale (sebbene, come ho già detto, ci sia dato di utilizzare tutti i manuali). E (presumo) non dovrei avere difficoltà a convincere il Master a creare una Divinità con quei Domini, in modo da poter accedere, ad esempio alla CdP dell'Esorcista Sacro.

Detto questo, adesso avete anche voi una visione completa di quello che dovrebbe essere il mio pg e di quello che dovrebbe fare (si spera BENE). Se però ci sono altre progressioni o altre varianti, altre CdP, o qualsiasi altra cosa che possa aiutarmi a raggiungere lo scopo... Ben venga! Sono avido di consigli!

Link al commento
Condividi su altri siti


Mmm... questo è interessante! Anche se devo dire che il dominio del viaggio lo prenderei a prescindere per tutti gli incantesimi che offre. Ma vista in questo modo se ne può fare meno. Scusa però, a questo punto mi sorge spontaneo un dubbio: come funzionano i Talenti Devotion? temo di non aver capito bene, perché ero convinto fosse necessario possedere quello specifico Dominio.

Comunque Darione, se hai in mente una progressione migliore, dimmi pure! Io non ho mai giocato PG incantatori e praticamente sono 4 Giorni che passo ogni attimo libero che ho sui manuali. Mi si è spalancato un mondo (ho visto anche il Druido, ma non il Mago) e sicuramente mi ci vorrà un po' per avere un quadro completo di tutte le possibili "combo" e delle migliori Build per i PG.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti posto direttamente quello che è stato il mio pg in una campagna pbf:

Phoenix

Umano LB di Heironeus Monaco2/Chierico3/Odr.Ch.5/Pugno Sacro 10

Velocità 24M (anche volare, manov. perfetta) Iniziativa 8=6+2(battle ring)

Caratteristiche: (base: 16/16/14/14/18/13 finali: 26/22/20/20/26/22)

CA:37=10+6(braciali arm.)+6(des)+8(sag)+1(monaco)+3(ps)+1(Corona)

Contatto 28 sprovvista 30

T.S.:22/17/22 Bab: 17/12/7/2

Caster Level: Chierico 15

Attacco:

+32=+18(bab)+8(For)+5(amuleto)+1(arma focalizz.)

2d8+8(For)+5(amuleto)

Attacchi completi:

Senz'armi 32/27/22/17

Raffica 31/31/26/21/16 stessi danni

Abilità:

Acrobazia 20=6+12+2

Ascoltare 18=8+11

Concentr. 30=5+21+4

Con.Relig. 25=6+19

Con.Arca. 20=6+14

Con.Piani 20=6+14

Con.Storia 9=6+3

Equilibrio 20=6+12+2

Osservare 13=8+5

Saltare 33=8+5+20

Sapienza Magica 29=6+21+2

Talenti:

Colpo Senz'armi

Pugno Stordente

Riflessi in Combattimento

Diehard

Incantesimi in combattimento

Divine Shield

Incantesimi Estesi

Incantesimi Persistenti

Metamagia Divina (Persistenti)

3xScacciare Extra

Attacco Poderoso

Capacità Speciali:

Raffica di Colpi (-1/-1)

Movimento Veloce (+6m/rnd)

Bonus CA (+1, +Sag)

Eludere

Scacciare i non morti (21/gg)

Bonus Domain (War)

Combat Feats (rinincio a due domini per 2 talenti)

Lancio spontaneo Guerra (invece che cura/infliggi ferite, dominio guerra)

Punire (spreco uno scacciare, +Car al TxC, +7 ai danni)

Channel Spell (posso caricare un incantesimo sull'arma e rilasciarlo quando colpisce)

Divine Bulwark (sacrifico spell, prendo RD = 1+spell lvl / caotico per 5rnd)

Fist of the gods (sacrifico spell, prendo +(1+spell lvl) ai danni per 5rnd)

Rapid Spontaneous Casting (spell di guerra rapidi)

Holy Warrior (LI per spell guerra +2)

Bonus CA (+3)

Movimento Veloce (+9m/rnd)

Fiamme Sacre (2/gg, aggiungo (sag+PS lvl) ai danni)

Percezione Cieca (3m)

Armatura interiore (1/gg, +4CA, +4TS, 25 RI per "sag" round)

Equipaggiamento:

150k Amuleto dei pugni potenti +5

36k Bracciali dell'armatura +6

13k Guanti del monaco (cintura del monaco)

200k Cintura delle Eccellenze +6 Tutte le caratt.

5k Ghost Shroud (bende sottoveste)(+1CA, colpisco anche gli incorporei)

100k Occhiali con Visione del vero permanente.

12k Ring of Battle (Belt of battle) (+2 iniz.,leggi i bonus)

20k Ring of Invisibility (invisibilità a volontà)

50k Phoenix Cloack (Volare, manovrabilità perfetta)

8.5k Crown of Flames (+2Car, 1/gg scudo infuocato 5rnd)

quando indosso i due sopra, 5/gg resistenza al fuoco 5 attivazione automatica

82.5k Manuale For+3 (usato)

Indossato nello Zaino: Bacchetta Cura Ferite Gravi piena (11.250k), equip. d'avventura

68MP, 20MO e gemme per il valore di 7k che mi porto in giro.

Chiaramente non è perfetto, ma puoi prenderne spunto per CdP, Talenti e oggetti.

Ti consiglio di leggere attentamente l'Odrained Champion in quanto quasi tutte le sue abilità sono fantastiche (incanalare, spell di guerra rapidi, etc.).

Per i talenti visto che ne hai molti ti consiglio di prenderti quanti più scacciare extra puoi, e poi fare una bella ricerca su talenti che rendono i tuoi incantesimi più difficili da dispellare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Dunque, i Manuali che ho a disposizione sono TUTTI. in oltre, prendendo spunto da Pathfinder, e ritenendo di voler dare ai pg maggiori capacità di personalizzazione, giocheremo prendendo un talento ad ogni livello dispari. Questo immagino possa portare ad ottenere alcuni risultati "sbroccati".

decisamente si! :lol: risultati completamente sbroccati! XD

IL dominio che DEVE esserci è quello del Viaggio (e questo, se ho ben capito, porta ad escludere l'Ordrained Champion - visto che deve venerare Heironeus o Hexetor), perché un talento che voglio avere è Travel devotion: usato in combinazione con Velocità e l'alta velocità del personaggio mi permette di muovermi, fare un attacco completo e muovermi ancora, semplicemente evitando di essere attaccato pesantemente.

temo che non funzioni per il fatto che a meno che non hai 7 livelli da ruby knight vindicator non puoi fare più di un'azione swift a round. quindi fai o movimento+completo o movimento(swift)+attacco singolo+movimento. se fossi RKV potresti fare movimento(swift)+completo+movimento(swift).

Al 1° livello: Incantare in combattimento e Rfilessi in Combattimento -mi sembrano davvero inutili come talenti, ma purtroppo sono necessari alla CdP.

Al 3° livello: Attacco intuitivo

Al 5° livello: Superior Unarmed Strike (che combinato con la Cintura del Monaco mi permetterà di avere alla fine il danno di un monaco di 20°livello)

Al 7° livello: Attacco Naturale Migliorato (che va a sommarsi alla taglia Grande garantitami da Giusto Potere per avere il danno senz'armi di una creatura enorme, alla fine, cioè 6d8

Al 9° livello: Travel Devotion

attacco intuitivo non so se è un'ottima scelta... la maggior parte dei buff che conosco potenziano la Forza. (potere divino, giusto potere, cuore d'orso, ecc. ecc.)

Superior Unarmed Strike ha come requisito attacco naturale migliorato quindi va posticipato.

Travel Devotion come già detto da Darione lo puoi prendere come normale talento senza aver preso il dominio del viaggio oppure come da regole sul Complete Champion puoi prendere il dominio del viaggio o il dominio celerity e poi barattarlo (rinunciando a tutto, sia potere che incantesimi) per travel devotion.

I talenti sono:

- Metamagia Divina

- Devine Defiance (visto che devo proteggere tutti i Buff)

- Incantesimi Mirati Straordinari

- Incantesimi Estesi

- Incantesimi Persistenti (dopo aver letto la guida vorrei applicare Metamagia Divina qui)

- Iincantesimi Rapidi

- ??? (Si accettano consigli: scacciare extra, magari?)

Scacciare extra sicuramente! Ok che facendo l'esorcista sacro hai il doppio pool però qualche scacciare extra ti serve lo stesso. (Per il doppio pool via esorcista sacro come pensavi di fare? ...con la build che hai postato non puoi entrarci prima di 10° livello cioè dopo due livelli che sei pugno sacro e quindi ritardando quella cdp. oppure pensavi di finire il pugno sacro e l'esorcista farlo dopo? ...in quest'ultimo caso, non credi sia un pò tardi il 18° livello per doppio pool? ...sempre in quest'ultimo caso gli scacciare extra ti servono moooolto!!!)

Se fai l'esorcista al 10°, visto che avrete un'infinità di talenti e quindi un'infinità di scacciare extra puoi pure pensare di prendere una seconda volta metamagia divina mettendola su incantesimi rapidi.

Incantesimi estesi, come tu stesso hai detto, lo puoi avere col dominio Planning.

Attacco poderoso ce lo metterei.

Link al commento
Condividi su altri siti

Wow! Che dire... Innanzitutto grazie ad entrambi per la pazienza ed il tempo! Mi state proponendo molti spunti di riflessione davvero validi.

Provo ad andare con ordine:

- Travel Devotion... se non posso usarlo come lo avevo immaginato, non ha molto senso. Quindi mi libera un slot di talenti. Però ci sono rimasto davvero male. Mi immaginavo già il mio Chierico scorrazzare per il campo di battaglia veloce come il vento.

- Superior Unarmed Strike: in effetti, nella costruzione del PG, mi è sfuggito. Troppe variabili mai considerate prima!! Posticiparlo, comunque, non è un problema, lo possiamo prendere al nono livello, al posto di Travel Devotion, e al quinto, può andare bene un talento di Metamagia.

- Per il secondo Pool di scacciare... qui credo si veda proprio la mia inesperienza con quelle che sono le necessità di un PG del genere. In effetti avevo considerato di prenderlo dopo aver completato il Pugno Sacro. Ma ritardare il completamento del Pugno Sacro di un livello non è assolutamente un problema nel concept del PG, mentre poter acquisire il pool aggiuntivo al 10°, può fare parecchia differenza. Quindi vada per questa opzione: GRAZIE Velsh!

Questione Domini: Viaggiare lo prenderei lo stesso. L'idea di poter usare tutti quei teletrasporti mi piace moltissimo. ma vi domando: sono necessari? o si possono sostituire in qualche altro modo?

La questione dei domini ci porta anche alla seconda parte del discorso: Inserire o meno l'Ordained Champion, perché i domini sono veramente brutti. O almeno, così mi sembra. Correggetemi se sto dicendo una castroneria.

La build che mi hai proposto tu, Darione, è veramente, veramente interessante. Non ho capito bene perché dici Caster Level 15. Chierico 3, Or. Champion 3, Pugno Sacro 10 (in questa stessa guida a pag 9 o 10 viene spiegato che da la massima progressione malgrado quanto scritto nella tabella), da 16. Con un livello in meno da Monaco e uno in più da Esorcista Sacro otteniamo il duplice effetto di ottenere incantesimi di 9 livello e il secondo pool di scacciare non morti.

Rinunciamo ad avere Riflessi in Combattimento come talento bonus dal monaco, E Eludere, che personalmente ho sempre adorato come abilità... ma credo che i vantaggi compensino ampiamente. O mi sbaglio? (chiedo davvero, eh! non voglio fare polemica) Tra l'altro penso che se proprio abbiamo bisogno di talenti, si potrebbe rinunciare al Dominio Extra per prendere il talento di cui abbiamo bisogno.

Ho riletto l'Ordained Champion. Devo ammettere che lo avevo sottovalutato. Anche se non tutte le abilità mi fanno impazzire. Quello che mi sembra veramente forte è:

- smite

- channel spell

- divine bulwark

- fist of the Gods. Questo mi sembra veramente sbagliato.

Beh... che dire sicuramente è fortissima. Non si può aggiungere niente.

Quindi a questo punto, ho le idee più chiare sulle due possibili Build, ma non so cosa possa rendere meglio.

Opzione A)

Monaco 1, Chierico 3, Or. Champion 5, Pugno Sacro 10, Esorcista Sacro 1. Con spiccate capacità per il Combattimento, pessimi domini.

Opzione B)

Monaco 1 Chierico 6, Pugno Sacro 10, Esorcista Sacro 1, "X" 2*. Che mi permette di usare due tra i domini che mi piacciono maggiormente: Viaggiare, Destino, Pianificazione, Tempo. Forte anche in combattimento, ma sicuramente meno performante della opzione A. (* 2 livelli qualsiasi che potrebbero essere anche altri due livelli da Esorcista Sacro o qualsiasi altra cosa dalla quale si possa trarre un effettivo vantaggio, come due livelli in una delle classi del ToB - che non ho ancora studiato)

Cioè, una è più sbilanciata verso il combattimento, l'altra verso la magia. Ma il concept del personaggio è davvero lo stesso. Non cambia niente.

Voi cosa mi consigliate?

Link al commento
Condividi su altri siti

Opzione A)

Monaco 1, Chierico 3, Or. Champion 5, Pugno Sacro 10, Esorcista Sacro 1. Con spiccate capacità per il Combattimento, pessimi domini.

Opzione B)

Monaco 1 Chierico 6, Pugno Sacro 10, Esorcista Sacro 1, "X" 2*. Che mi permette di usare due tra i domini che mi piacciono maggiormente: Viaggiare, Destino, Pianificazione, Tempo. Forte anche in combattimento, ma sicuramente meno performante della opzione A. (* 2 livelli qualsiasi che potrebbero essere anche altri due livelli da Esorcista Sacro o qualsiasi altra cosa dalla quale si possa trarre un effettivo vantaggio, come due livelli in una delle classi del ToB - che non ho ancora studiato)

Cioè, una è più sbilanciata verso il combattimento, l'altra verso la magia. Ma il concept del personaggio è davvero lo stesso. Non cambia niente.

Voi cosa mi consigliate?

Travel Devotion rimane comunque sgravato!!

Opzione A) puoi castare massimo di 8° con LI 15, cioè tanto per dire gli inc. di 4° li prendi al 10° invece che al 7°..... penso si commenti da solo!

Opzione B) puoi castare di 9° con LI 18, stesso esempio 8° invece che 7°... accettabile!

IMHO la forza di un chierico sono i suoi incantesimi!! ..il che passa anche per la scelta dei domini. e mentre nell'opzione A) uno dei due domini è scelta obbligata e non è questo gran che, nell'opzione B) puoi sceglierli come vuoi!

Altro dominio su cui fare un pensierino: incantesimi. Con anyspell e anyspell greater puoi preparare nello slot di dominio qualsiasi incantesimo di 6° livello o inferiore preso dalla lista del mago. Col mio attuale chierico ho usato anyspell greater per preparare draconic polymorph e sto aspettando l'occasione buona per trasformarmi in un troll da guerra carico di buff persistenti e vedere un pò cosa succede!! :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Per me hai perso anche un'altra cosa dell'OC: gli incantesimi di dominio li casta RAPIDI. Cioè il dominio della guerra non è mica da buttare!

Ciò vuol dire ridurre notevolmente il tempo che ci impieghi a buffati prima di iniziare a combattere.

Comunque per il secondo livello da monaco, anche se eludere lo adoro effettivamente forse è meglio un CL in più.

p.s.: Con la opzione B al 20° hai CL=17, non 18!

Link al commento
Condividi su altri siti

Se l'opzione A non da accesso agli incantesimi di 9°, allora non è da prendere nemmeno in considerazione. però, non capisco: i 3 livelli da Chierico mi danno Level Caster 3, i 5 da Or. Champion, mi danno Level Caster 3, i 10 da Pugno sacro mi danno Level Caster 10 e 1 livello da Esorcista Sacro mi da Level Caster1 per un totale di 17... dove sto sbagliando?

Poi, dici che nella Opzione A) uno dei due domini è obbligato. Ma non sono costretto a scegliere necessariamente tra i domini di Heironeus (o Hexetor)? Esiste un modo per poter scegliere uno dei due domini base che non appartenga alla divinità Padrona?

Il dominio degli Incantesimi mi era sfuggito... ma è molto interessante. Il potere concesso mi sembra molto utile, e in generale tutta la lista degli Incantesimi non è affatto male (parlo da profano, eh!). Ora sono ancora più indeciso. :D

Edit: Darione mi hai risposto mentre scrivevo la risposta fin qui.

Poter lanciare gli incantesimi rapidi è assolutamente una figata. Capiamoci. Lo so anche io che non ho mai giocato incantatori!:-) é il dominio della guerra che non mi fa impazzire di per se. Però ripeto, potrei sbagliarmi di brutto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie! Però, scusa se insisto: pagina 9 di questa guida.

Un utente ha evidenziato che nel testo descrittivo il Pugno Sacro da progressione piena, per la "regola" text over table se ne è dedotto che la progressione della CdP è da intendersi effettivamente 10/10. Mi manca un aggiornamento della CdP in cui si stabilisce la progressione 8/10?

Link al commento
Condividi su altri siti

Per me hai perso anche un'altra cosa dell'OC: gli incantesimi di dominio li casta RAPIDI. Cioè il dominio della guerra non è mica da buttare!

Ciò vuol dire ridurre notevolmente il tempo che ci impieghi a buffati prima di iniziare a combattere.

incantesimi di dominio guerra rapidi non mi sembra tutto sto gran che se ho già o posso avere MMD (rapidi) o a maggior ragione MMD(persistenti).

p.s.: Con la opzione B al 20° hai CL=17, non 18!

giusto

Poi, dici che nella Opzione A) uno dei due domini è obbligato. Ma non sono costretto a scegliere necessariamente tra i domini di Heironeus (o Hexetor)? Esiste un modo per poter scegliere uno dei due domini base che non appartenga alla divinità Padrona?

volevo dire che uno dei due domini dev'essere guerra ma l'altro lo puoi scegliere! ...e ad esempio Heironeus ha Destiny se nn ricordo male ;)

Poter lanciare gli incantesimi rapidi è assolutamente una figata. Capiamoci. Lo so anche io che non ho mai giocato incantatori!:-) é il dominio della guerra che non mi fa impazzire di per se. Però ripeto, potrei sbagliarmi di brutto.

secondo me non sbagli

Un utente ha evidenziato che nel testo descrittivo il Pugno Sacro da progressione piena, per la "regola" text over table se ne è dedotto che la progressione della CdP è da intendersi effettivamente 10/10. Mi manca un aggiornamento della CdP in cui si stabilisce la progressione 8/10?

In effetti nel manuale inglese (che è quello che di solito fà testo) nel testo non c'è scritto che perde 2 CL e quindi dovrebbe avere CL 10. Però nel manuale italiano è CL 8 anche nel testo!! ...quindi è chiaro che l'errore non è nella tabella ma nel testo.

Link al commento
Condividi su altri siti

La questione della progressione pone la parola fine alla scelta tra le due opzioni: Ordined Champion può essere VERAMENTE forte da quello che ho visto, e potendo avere accesso anche al Dominio del Destino sarebbe stato forse il giusto compromesso, ma avere accesso agli incantesimi di 9° per me è fondamentale. Almeno, non so ancora se poi nel gioco risulti essere così decisivo, ma quando ho pensato il PG volevo che potesse lanciare gli incantesimi di 9° e ne sono ancora convinto.

A questo punto farò:

Monaco 1, Chierico 6, Pugno Sacro 10, Esorcista Sacro 1, Contemplativo 2: voglio avere il terzo dominio e sulla scorta dei vostri consigli ho deciso che posso anche sbattermene del BAB medio nelle CdP. Ho notato che i Bonus alla Forza di Giusto Potere e Potere Divino sono di tipo differente, quindi sarebbe cosa buona e giusta lanciarli entrambi prima degli incontri importanti.

A questo punto la questione irrisolta rimane una: Colpo Intuitivo Si, Colpo Intuitivo No. Vista l'abbondanza di Talenti che ho a disposizione può sembrare una questione poco rilevante, ma volendoli ottimizzare tutti quanti... La Saggezza del PG sarà sempre al Massimo. La sommiamo alla CD dei nostri incantesimi, alla CA e alla CD del Pugno Stordente. Che altro vogliamo?? Per contro la Forza, di base, non sarà certo la caratteristica più alta: Destrezza, Costituzione e Carisma mi sembrano tutti più importanti. Ma tutti i Buff alle caratteristiche importanti potenziano enormemente anche la forza. Quindi il punto è: completamente Buffato la mia forza supererà la mia Saggezza?? e questo non lo so...

Ultima domanda: esistono incantesimi per incantare le nostre armi in modo che possano superare qualsiasi tipo di Riduzione del Danno? A dire il vero non è una cosa fondamentale, nel senso che se una creatura è troppo bardata contro i miei attacchi, magari sarà più vulnerabile alla magia. Ma non è sempre così: mi viene in mente un golem di ferro (o la versione epica, quello di adamantio). come faccio a superare la riduzione basata sull'adamantio (senza avere un guanto d'arme in adamantio :D)

Link al commento
Condividi su altri siti

Monaco 1, Chierico 6, Pugno Sacro 10, Esorcista Sacro 1, Contemplativo 2: voglio avere il terzo dominio e sulla scorta dei vostri consigli ho deciso che posso anche sbattermene del BAB medio nelle CdP. Ho notato che i Bonus alla Forza di Giusto Potere e Potere Divino sono di tipo differente, quindi sarebbe cosa buona e giusta lanciarli entrambi prima degli incontri importanti.

altro incantesimo importantissimo è righteous wrath of the faithful: 1 attacco in più con bab massimo e +3 a TxC e danni a tutto il gruppo! Questi 3 incantesimi li puoi rendere persistenti.

A questo punto la questione irrisolta rimane una: Colpo Intuitivo Si, Colpo Intuitivo No. Vista l'abbondanza di Talenti che ho a disposizione può sembrare una questione poco rilevante, ma volendoli ottimizzare tutti quanti... La Saggezza del PG sarà sempre al Massimo. La sommiamo alla CD dei nostri incantesimi, alla CA e alla CD del Pugno Stordente. Che altro vogliamo?? Per contro la Forza, di base, non sarà certo la caratteristica più alta: Destrezza, Costituzione e Carisma mi sembrano tutti più importanti. Ma tutti i Buff alle caratteristiche importanti potenziano enormemente anche la forza. Quindi il punto è: completamente Buffato la mia forza supererà la mia Saggezza?? e questo non lo so...

Secondo me si! Solo con giusto potere e potere divino hai un +14 a forza, +10 se giusto potere lo giochi con l'errata.

Ultima domanda: esistono incantesimi per incantare le nostre armi in modo che possano superare qualsiasi tipo di Riduzione del Danno? A dire il vero non è una cosa fondamentale, nel senso che se una creatura è troppo bardata contro i miei attacchi, magari sarà più vulnerabile alla magia. Ma non è sempre così: mi viene in mente un golem di ferro (o la versione epica, quello di adamantio). come faccio a superare la riduzione basata sull'adamantio (senza avere un guanto d'arme in adamantio :D)

chiedi nella sezione cerco/non trovo/esiste! io non saprei aiutarti

Link al commento
Condividi su altri siti

Usando sempre il manuale in italiano non sapevo ci fosse un'incongruenza nel testo originale, e sì: vale il testo quindi il PS ha progressione 10/10...il che lo rende buono.

Secondo questa logica se quello che ti importa è di castare di 9° al 20 "in teoria" ce la fai anche con l'OC, anche se chiaramente due livelli dopo la tua build:

1)0/1(Mon)+4/4(Cle)+3/5(OC)+10/10(PS)=17

2)0/1(Mon)+6/6(Cle)+10/10(PS)+1/1(ES)+2/2(Cont.)=19

anche se so benissimo che comunque arrivare due livelli più tardi agli spell non è il massimo.

Sono d'accordo anche io che il colpo intuitivo non serve più: puoi più facilmente alzare la Forza che la Sag.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, niente colpo intuitivo. Mi avete convinto.

righteous wrath of the faithful: lo avevo notato ieri sera spulciando sulla guida agli incantesimi del chierico. questo, più Potere Divino e Giusto Potere credo dovrebbero rendermi capace di infliggere parecchi danni. Soprattutto se poi applichiamo anche le Fiamme Sacre.

Arrivare a castare di 9° al 20° livello non mi preoccupa più di tanto. è la necessità il dover scegliere il dominio della guerra che mi fa schifo (sempre che Heironeus abbia Destino tra i suoi, perché nel manuale del giocatore non l'ho trovato). Ma, tutto sommato ci potrebbe stare! il punto è: il Pugno Sacro che progressione ha? perché tu adesso mi stai dicendo l'opposto di quello che ha detto Velsh ieri sera. Tra l'altro, visto che sono venute fuori le "errata", ho trovato quelle del Complete Divine e il Pugno Sacro lo hanno lasciato così come è nel senso che non lo hanno menzionato nemmeno per sbaglio. Quindi sarei propenso a pensare che bisogna trattare la sua progressione come una 10/10. Qualcuno che ponga fine alla questione in modo inequivocabile??:rolleyes:

Per le armi: appena ho un attimo darò una occhiata al MIC, grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore

La questione è inequivocabile, da regole basilari vale il concetto "Text over Table" e visto che il testo (sto dicendo in inglese che è quello che fa testo) dice chiaramente che si sale di livello di incantatore ad ogni livello è la tabella a dover essere considerata sbagliata.

Link al commento
Condividi su altri siti

La questione è inequivocabile, da regole basilari vale il concetto "Text over Table" e visto che il testo (sto dicendo in inglese che è quello che fa testo) dice chiaramente che si sale di livello di incantatore ad ogni livello è la tabella a dover essere considerata sbagliata.

E' quello che stavo per scrivere! :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi permetto di dissentire sulla questione progressione essendo evidente (vista la diversità della descrizione sul manuale in italiano) che la progressione è 8/10. E lo so che text over table e che i manuali in inglese sono quelli da guardare, ma seriamente, mi sembra volere sfruttare un evidente refuso di stampa seguendo pedissequamente l'ordine di valore delle regole. D'altronde RAW esiste pun-pun, esistono 4 desideri al giorno senza pagare i px... Per lo più anche il pugno illuminato segue la stessa progressione ed è il corrispettivo del pugno sacro sul complete arcanist (classe monacale con progressione arcana). Altrimenti giochiamo tutti con il vigilante che passa da 1 a 20 slot di 3° tra il quinto e il sesto livello.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...