Vai al contenuto

Immunità agli status e Frastornato


n0body

Messaggio consigliato

salve, siccome gioco un trasmutatore penso bene dal proteggermi da potenziali quanto letali incapacitanti, e devo dire che non mi riesce neanche tanto male.

Celerity (Player Handbook2) è un incantesimo che permette di compiere un azione (movimento, standard, round completo a seconda di versioni minori o superiori) come azione immediata. Il prezzo da pagare è pero essere Frastornati fino il prossimo round.

Essendo io capace di rendermi immune a stordimento, critici, avere il tipo incorporeo mi chiedevo se potessi essere frastornato, in generale, e nel caso specifico dell'incantesimo...

I debuff che conferiscono uno status sono tutti inerenti a un "Tilt" del corpo del pg.

mentre Nauseato lo vedo come un malessere "viscerale"

Stordito vuol dire che è temporaneamente andato in tilt il cervello.

Assumendo io il corpo di un elementale, come per l'incantesimo Elemental Body (spell compendium), e non avendo piu organi che mi compongano non posso essere stordito(da qui l'evidente immunita allo stordimento) e di conseguenza neanche nauseato o frastornato

Meglio ancora il sottotipo incorporeo che non ha nemmeno un corpo...

Cosa ne pensate, posso essere Frastornato con queste immunità?

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 30
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

si, puoi essere frastornato.

La questione è semplice, o hai una cosa che ti immunizza specificatamente al frastornamento, o non sei immune

ti dirò di più: hanno scritto frastornato e non stordito, proprio per evitare che bastasse essere elementali o non morti per non subire il contraccolpo...

ci sono un paio di incantesimi che rendono immuni a frastornamento (uno da paladino di lvl 4, presente su spell compendium, l'altro non ricordo)

tuttavia, la mia modestissima e alquanto carrida opinione è che non bisognerebbe concedere alcun tipo di immunità al contraccolpo di celerity altrimenti sarebbe eccessivamente sbilanciante.

Link al commento
Condividi su altri siti

Da regole, mi pare che in tal modo non si sia frastornati anche usando Celerity.

Considera però che se il master pensa questo sbilanci troppo il gioco a tuo favore rispetto gli altri giocatori, può proibirti questa combinazione, per cui indipendentemente da cosa dica il regolamento, consultati con lui prima (dato che il regolamento stabilisce che il master può cambiare il regolamento).

Per cui, da regolamento che io sappia è come dici tu ma, sempre da regolamento, l'ultima parola spetta al master. :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Considera cosa otterrebbe un incantatore se celerity non imponesse una penalità come quella prevista nell'incantesimo.

Si potrebbe continuare a interrompere l'azione dell'avversario ponendo istantaneamente fine ad uno scontro, altro che sbilanciante. Come incantesimo sarebbe troppo potente, capisco per cui la necessità di porgli un freno.

Come master, imporrei il frastornato in qualunque caso se si usa Celerity. Nel tuo caso, devi parlarne col tuo master.

Link al commento
Condividi su altri siti

beh decisamente il vantaggio è determinante, ma non bisogna scordare che sono incantesimi di un certo livello, che vanno preparati scegliendoli piuttosto di altri, e che bisogna anche provvedere di essere nelle giuste condizioni per non beccarsi di rimando il malus.

Ghostform (Spell Compendium) prevederebbe di non accusare il contraccolpo ma è sempre un incantesimo di 8 che dura round per CL.

alla fine dei conti non è proprio gratuito, ne intermini di investimento ne intermini di azioni

Link al commento
Condividi su altri siti

Inoltre, il Dazed avrebbe anche un senso particolare dato l'incantesimo, per quanto credo avrebbero dovuto spendere qualche parola più e scegliere qualcosa di simile a dazed ma legato soltanto a celerity.

Colui che usa Celerity RAI non è infatti semplicemente frastornato, bensì ha perso il proprio tempo.

La descrizione dell'incantesimo:

You borrow a slice of time from the future, pulling it into the present so that you can act.

Viene preso del tempo dal futuro per permettere di agire immediatamente. Il dazed id celerity non è semplice stordimento, è proprio tempo che è stato già consumato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ghostform (Spell Compendium) prevederebbe di non accusare il contraccolpo ma è sempre un incantesimo di 8 che dura round per CL.

alla fine dei conti non è proprio gratuito, ne intermini di investimento ne intermini di azioni

Ghostform non rende immune al frastornamento.

Se proprio vuoi eliminare gli svantaggi di celerity, almeno usa uno dei mezzi già disponibili.

Favor of the martyr ti rende immune al frastornamento e dura minuti per CL. Se non hai un compagno che te lo lanci, puoi sempre replicarlo con desiderio limitato.

Oppure prendi il talento Quick Recovery, che ti permette di riprenderti dal frastornamento superando un tiro salvezza (anche se con una CD difficile da superare).

Link al commento
Condividi su altri siti

Oppure prendi il talento Quick Recovery, che ti permette di riprenderti dal frastornamento superando un tiro salvezza (anche se con una CD difficile da superare).

ma un semplice incantesimo contingente con attivazione legata a celerity? "appena il "contraccolpo" dovuto a celerity parte ecco che si attiva l'incantesimo che toglie il frastornamento". sarebbe possibile?

e altra cosa: creando un incantesimo contingente con celerity...il frastornamento lo si avrebbe nel momento della creazione o nel momento dell'attivazione? (sempre tutto da RAW eh)

Link al commento
Condividi su altri siti

RAW, la cosa si potrebbe fare, ma è anche vero che, restando sul RAW, l'incantesimo è scritto male. Lo stordimento non rappresenta infatti l'effetto di una sbronza, di un colpo intesta e simili (riferendomi al frastornato, lo so che sono esempi a caso), bensì a tempo che è stato tolto dal futuro per essere usato nel passato. Nel round seguente il mago non è secondo la descrizione semplicemente frastornato, il suo tempo in quel round non esiste più. Per questo motivo penso che RAI la cosa non si possa fare. E c'è da dire che, per chiunque la penserà nello stesso modo, sia essa RAI o RAW non cambierà granché, poichè se per il master non vale in base a un ragionamento RAI, allora la cosa non sarà valida anche RAW dato che, RAW, è lui ad avere l'ultima parola.

In altre parole, avrebbero dovuto spenderci qualche rigo in più e spiegare meglio la questione. Non l'hanno fatto, ed è così che nascono i bug.

Link al commento
Condividi su altri siti

In altre parole, avrebbero dovuto spenderci qualche rigo in più e spiegare meglio la questione. Non l'hanno fatto, ed è così che nascono i bug.

Questione di opinioni: secondo me avrebbero dovuto spenderci qualche rigo in meno e non pubblicare mai un incantesimo del genere. :-D

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...